→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale logia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 145Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 24

Brano: IL TRIBUNALE SPECIALE

certo, con la reclusione da cinque a quindici anni. I capi, promotori ed organizzatori, sono puniti con la reclusione da quindici a trentanni. Chiunque, pubblicamente o a mezzo della stampa, istiga a commettere alcuni dei delitti preveduti nei precedenti articoli o ne fa l’apologia, è punito per solo fatto della istigazione o dell’apologia, con la reclusione da cinque a quindici anni.

Art. 4. Chiunque ricostituisce, anche sotto forma o nome diverso, associazioni, organizzazioni o partiti disciolti per ordine della pubblica autorità, è punito con la reclusione da tre a dieci anni, oltre l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Cni fa parte di tali associazioni, organizzazioni o partiti, è punito, pel solo fatto della partecipazione, con la reclusione da due a cinque anni e con l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Alla stessa pena soggiace chi fa, in qualsiasi modo, propaganda della dot

sequestro; in tal caso[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 104

Brano: Aosta

logia valdostana. Ben presto si arrivò al divieto assoluto di usare la lingua francese e all’obbligo di parlare l’italiano, abolendo così — con un tratto di'penna — l’idioma comune a quasi tutta la popolazione, consueto anche agli atti pubblici e alla cultura. Tre giornali furono soppressi, le testate dei rimanenti furono tradotte in italiano, i comuni e le località assunsero denominazioni italiane (spesso come grottesche versioni del primitivo toponimo francese). I valdostani furono ridotti « al silenzio e all’impotenza » da un governo che dichiarò: « Gli oppositori della Valle d’Aosta devono conv[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine logia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Augusto Vallaise <---Becca di Nona <---Bono Badery <---Comando a Fénis <---Comité de Libération <---Diritto <---Emilio Lexert <---G.L. <---Giulio Bertoccino <---Giulio Ourlaz <---Giuseppe Cavagnet <---La regione <---Marcel a Montjovet <---Monte Zerbion <---Pila di La Mag <---Pont Saint Martin <---antifascismo <---antifascista <---autonomista <---autonomisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---italiane <---italiano <---nazifascisti <---riconquista <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL