→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale localismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 44Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 181

Brano: [...]rdare, nel complesso, oltre gli steccati e le diatribe del partito; si spiega co

sì anche il fatto che il gruppo turavano fu sempre vicino al riformismo sindacale arroccato dal 1906 nella Confederazione generale del lavoro, fino al dopoguerra e oltre. Un po' per le sue matrici lombarde, un po’ per i limiti obiettivi del movimento dei lavoratori nell’evoluzione nazionale, un po’ per l’influenza di una prassi politicoelettorale dualistica e del localismo e corporativismo proprio della scuola riformista, Turati e la dirigenza socialista trascurarono però il proselitismo e la presenza politica socialista nel Mezzogiorno.

I limiti economicocorporativi dell’indirizzo turatiano furono indicati abbastanza presto, nella stessa cerchia del riformismo, da Gaetano Salvemini (v.) sulla questione meridionale e da Anna Kuliscioff sulla questione femminile, temi che confluivano nella critica ai ritardi e al disinteresse con cui Turati gestiva il grande problema del suffragio, vale a dire il volano centrale della riforma politica nella società italiana d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 130

Brano: [...]o indirizzo si pose infatti la presidenza di Giovan Battista Giacomelli, tanto è vero che la Società operaia di mutuo soccorso, dopo accese discussioni, decise di non aderire al patto di fratellanza fra le società operaie italiane, patto che si muoveva nell’orbita mazziniana.

Dalla documentazione, peraltro, sembra potersi evincere che, oltre alle motivazioni politiche che pur ci furono, giuoco a favore del

rifiuto anche una certa carica di localismo, non infrequente allora come oggi nella realtà veneta. È significativo infatti che la Società trevigiana abbia partecipato nel 1880 al Congresso veneto delle società di mutuo soccorso, convocato per discutere il problema del riconoscimento giuridico delle società stesse, congresso che si concluse con un voto unanime a favore della minor ingerenza possibile dello Stato nelle questioni interne della Società.

Nel 1883, dopo che alla morte di Garibaldi la Società aveva voluto intitolarsi a lui, si verificò una prima svolta politica, che provocò discussioni e lacerazioni, con la partecipazione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 63

Brano: [...]calizzate dell’aeronautica, del nucleare e dell’informatica. La sua rielezione, avvenuta a grande maggioranza nel 1985, confermò il successo della sua politica presso larghi strati dell’opinione pubblica americana.

Politica interna

In politica interna, Reagan fu quindi precursore e punto di riferimento delle tendenze neoconservatrici manifestatesi all’inizio degli anni Ottanta nei paesi industrializzati, facendosi paladino del tradizionale localismo contro l’accentramento governativo, dell’individualismo, di una “moralizzazione” imposta attraverso le crociate contro l’aborto e il permissivismo sessuale e che cedeva alle suggestioni dei movimenti religiosi fondamentalisti.

In campo economico, di fronte a una situazione dominata dalla crescita inarrestabile dell'inflazione e dei tassi d'interesse, Reagan propugnò una politica neoliberista (derisoriamente chiamata reaganomics), fondata sull'esaltazione del profitto e dell'iniziativa individuale, apparentemente tesa al riequilibrio del bilancio (e delle “ingerenze” federali). La “reaganom[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine localismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---P.S.I. <---socialismo <---Agraria <---Antonio Labriola <---Carlo Cartiglia <---Carlo Monticelli <---Cleanto Boscolo <---Congresso di Genova <---Critica sociale <---Dialettica <---Direzione del Monte <---Direzione del Monte di Pietà <---Diritto <---Enrico Ferri <---Eugenio Reale <---Geografia <---Geografia economica <---Giovan Battista <---Giovan Battista Giacomelli <---Giovan Battista Mandruzzato <---Giovanni Baldin <---Manlio Rossi Doria <---Monselice di Carlo Monticelli <---N.A.T.O. <---Napoli I <---P.C. <---Paolo Santinello <---Partito comunista <---Pietro Nenni nella Lutte <---Ronald W <---Ronald W Reagan <---S.D.I. <---Santa Maria <---Storiografia <---Sun Belt <---Tecnologia <---Turati a Parigi <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---anticomunismo <---antivolontarismo <---associazionismo <---bakuninismo <---comunista <---conservatorismo <---corporativismo <---dell'Italia <---determinismo <---fondamentalisti <---giolittiana <---giolittiano <---giolittismo <---ideologia <---individualismo <---israeliano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liberalismo <---marxista <---mazziniana <---neoliberista <---neomonetarismo <---pacifisti <---permissivismo <---positivismo <---possibilista <---postfascista <---progressista <---proselitismo <---riformismo <---riformista <---riformiste <---scurantista <---sindacalismo <---socialisti <---tecnologia <---tradizionalismo <---trevigiana <---trevigiani <---turatiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL