→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale littiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 99

Brano: [...]cisivo per battere nel paese e con l'ostracismo parlamentare i conati reazionari di fine secolo.

Nella prima legislatura posteriore alla formazione del partito (18971900) si poterono contare 26 deputati repubblicani (e in parecchi casi non si trattava di una nuova espansione elettorale, ma della rielezione di un personale politico già provato da tempo) che salirono a 33 nel 1900 per assestarsi poi intorno ai 24 negli anni centrali dell’età giolittiana (elezioni del 1904 e 1909). È da notare anche che, almeno in un primo tempo (grosso modo fino al 1900), il sistema del collegio uninominale da un lato favorì una discreta presenza nel Mezzogiorno continentale e in Sicilia, dall’altro sottolineò singolarmente, come era avvenuto in precedenza, il ruolo delle più spiccate personalità del partitomovimento rispetto alla base popolare, come punto di aggregazione fra ceti diversi.

Per ottenere anche limitati successi tattici, la battaglia per la democrazia e per il traguardo strategico della repubblica doveva usare, il più delle volte, toni conci[...]

[...]Edoardo Pantano, Socci nelle regioni centrali; Luigi De Andreis a Milano. In prosieguo di tempo, il seguito e consenso del P.R.I. si vennero aggiustando e riducendo: per la crescita dei socialisti fra le avanguardie popolari e operaie, specie nel CentroNord; per l’enucleazione di un’ala possibilista radicale; per la crescente difficoltà di mantenere le posizioni personali precedentemente acquisite nei collegi meridionali.

Fermenti dell'età giolittiana

II distacco e l’enucleazione dalle commistioni di tipo radicale, come

il consolidamento anche ideologicoistituzionale della figura e fisionomia del nuovo partito furono graduali e specialmente il rapporto fra Gruppo parlamentare, o anche singoli deputati, e organizzazioni/organizzazione di partito risultò difficile e il problema si venne a intersecare con le principali questioni di linea politica.

Con l’avvento del suffragio universale la presa relativa del piccolo partito repubblicano subì un ridimensionamento su scala nazionale e regionale; e in questo nuovo contesto si vennero ad [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 24

Brano: [...]o, Gabriele

diede in realtà appoggio proprio alla parte peggiore di quella vecchia classe dirigente contro la quale mostrava di scagliarsi, in quanto si schierò dalla parte di Salandra, cioè del liberalismo più conservatore e retrivo che, attraverso l'interventismo, perseguiva un disegno di politica interna reazionario, inteso a sconfessare e distruggere gli effetti del sia pure moderato progresso realizzatosi nel decennio della democrazia giolittiana.

In quella primavera del 1915, in ogni modo, D’Annunzio rappresentò il simbolo di tutto l’interventismo (v.) di destra, in esso assommandosi e riassumendosi a sua volta l’intero movimento volontaristico, irrazionalistico, misticheggiante che nel primo quindicennio del secolo aveva trovato nelle sue parole in prosa e in poesia la più compiuta e affascinante espressione.

Tale ruolo D’Annunzio riprese all’indomani della vittoria, dopo aver rappresentato nei quattro anni di guerra l’arditismo temerario e indisciplinato che doveva poi costituire l’ideale umano dello squadrismo e del moviment[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine littiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazionalismo <---Andreis a Milano <---Angelo Battelli <---Angelo Celli <---Arcangelo Ghisleri <---Centro-Nord <---Consiglio Gioì <---Corriere della Sera <---Edoardo Pantano <---Giovanni Conti <---Giovanni Giolitti <---Imbriani-Poerio <---Londra CI <---Luigi De Andreis <---Nitti-Cagoia <---P.R.I. <---P.S.I. <---Pratica <---Roma V <---Salvatore Barzilai <---Settimana rossa <---arditismo <---astensionista <---astensionisti <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---dinamismo <---fascismo <---fascista <---giolittiana <---ideologica <---ideologico <---interventismo <---irredentista <---italiani <---italiano <---liberalismo <---mazziniani <---mazziniano <---nazionalista <---ostracismo <---patriottismo <---possibilista <---repubblicanesimo <---socialisti <---sovversivismo <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL