→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale liniano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 194

Brano: [...]zia fascista che, pur rimanendo alle dipendenze del capo del governo, doveva giurare fedeltà al re. Così si andò palesando sempre più chiaramente la tattica mussoliniana: dare garanzia alla monarchia e assicurarne la complicità, tranquillizzare gli incerti, inchiodare le opposizioni alla passività e al silenzio, soffocare la voce della stampa, guadagnare tempo e superare la crisi.

Il fallimento dell'Aventino

Di fronte aliatteggiamento mussoliniano crebbero le impazienze del paese e dell’opinione pubblica. Nei mesi estivi l’ondata delFopposizione salì: i combattenti si staccarono dall’alleanza aperta con il fascismo; i mutilati, nonostante l’ambiguità del loro presidente Delcroix, fecero intendere nel loro congresso voci di opposizione; il congresso dei liberali, tenuto a Livorno, approvò a larga maggioranza una mozione di ispirazione giolittiana di contenuto antifascista; i giornali, salvo quelli di stretta osservanza fascista, svilupparono una forte campagna di opposizione, esponendosi a frequen

ti sequestri, ma mobilitando strati [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 40

Brano: [...] non fu del tutto sommersa dalle camicie nere. Infatti, nella ricordata competizione elettorale, l’ultima avvenuta con pluralità di liste, i teramani riversarono numerosi voti sui candidati dell'opposizione, specialmente su Emidio Lopardi dell’Aquila, patriarca del socialismo abruzzese che venne rieletto alla Camera; inoltre alcune amministrazioni comunali continuarono a essere rette da oppositori anche nei mesi successivi al colpo di stato mussoliniano.

La lotta antifascista

Quel che più conta, si formarono in quegli anni quadri antifascisti destinati a svolgere un ruolo dirigente nella clandestinità e nella Resistenza. Il fenomeno riguardò soprattutto i giovani e giovanissimi comunisti che richiamarono subito l’attenzione della polizia del regime. Tra essi: Alfredo Zaccaria, Berardo Taddei (v.) e Berardo D'Antonio, sorpresi a distribuire stampa di partito (peraltro prima delle leggi eccezionali), saranno arrestati e deferiti al Tribunale Speciale che li condannerà (18.1.1928) a severe pe> ne restrittive e pecuniarie, interamente scon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 157

Brano: [...]del movimento Fiamme verdi (v.), però la discussione era aperta a tutti; e, anche se nato a Brescia, riuscì a non essere giornale di provincia.

I numeri usciti durante la lotta furono 25, più uno dopo la Liberazione, in memoria di Teresio Olivelli; più qualche numero particolare, a obiettivo circoscritto.

II primo di questi numeri particolari, uscito nel maggio del 1944, e diffuso soltanto nelle valli, era diretto a confutare il bando mussoliniano del “condono” ai ribelli che si fossero presentati alle autorità della R.S.I.. Vanno aggiunti diversi volantini (« Cristo operaio agli operai », schemi programmatici di discussione per il dopo; « Ai nostri professori », un invito a non prestare il giuramento alla repubblica di Salò. Il più famoso e diffuso fu la preghiera « Signore, facci liberi », nota anche come « Preghiera del Ribelle », composta da Olivelli e distribuita nella Pasqua del 1944). Inoltre, particolarmente importanti furono i Quaderni del Ribelle, ciascuno dei quali era una piccola monografia su un tema specifico, interessant[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 668

Brano: Politica estera fascista

soltanto dal punto di vista economico.

Aderente allo spirito rissoso mussoliniano, fu la presentazione di questi accordi alla Camera, con un discorso arrogante, quasi anticlericale, del tutto inatteso e nello stile secco, ingiurioso e imperioso che esprimeva la volontà di comando del duce. Egli (come già aveva fatto qualche anno prima con quella farsa che era stata la concessione del voto amministrativo alle donne), coi suoi discorsi di presentazione al Parlamento non toglieva ciò che aveva concesso o pattuito, ma rivelava l’animo col quale aveva trattato. Il disgusto negli ambienti cattolici fu grande e papa Pio XI dovette rispondere, ma con ben maggior finezza dell’arrog[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 556

Brano: [...]azione della cooperativa di via Taverna e l’uccisione da parte dei fascisti del giovane comunista Gaetano Lupi (19.3.1922), si sviluppò una lotta armata simile a quella dell’OItretorrente parmense, sebbene minore per durata e intensità. Ma fu una lotta senza speranza. Essa dovette fare i conti, da una parte, con la sfiducia, la stanchezza delle masse e l’immobilismo della dirigenza socialista; dall’altra, con la virulenza dello squadrismo barbielliniano, apertamente sostenuto dalle istituzioni statali e dalla polizia.

Lotta antifascista

Con la presa del potere da parte del fascismo si aprì un lungo periodo di persecuzione contro gli antifascisti. Piegati e dispersi dalla violenza fascista, i lavoratori furono costretti a iscriversi nelle organizzazioni di regime. Molti dei dirigenti più esposti dovettero riparare all’estero (Mazzoni in Svizzera, Faggi e Canzi in Francia), altri finirono con l’aderire al fascismo. A rappresentare l'opposizione antifascista rimasero alcuni giovani socialisti che nel 1921 avevano militato fra gli Arditi d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine liniano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fascisti <---comunista <---comunisti <---italiana <---socialista <---Storia <---fasciste <---liste <---socialisti <---Adolfo Lalli <---Antonio Gramsci <---Arditi del popolo <---Ascanio Di Giuseppe <---Berardo Taddei <---Bruno Di Marcantonio <---C.L.N. <---Camilla Ravera <---Canzi in Francia <---Celeste Negarvi <---Cesare Nava <---Colonna Rosselli <---Comitato centrale <---Corte di Assise <---D'Antonio <---Diplomatica <---Diritto <---Dollfuss a Riccione <---Emilio Canini <---Ercole Vincenzo Orsini <---Fornasiero Ribelle <---Francesco Daveri <---Giacinto Menotti Serrati <---Giuseppe Contini <---Gran Bretagna <---Guido Fava <---Henry de Jouvenal <---Il Ribelle <---Il lavoro <---Italia Libera <---La Pietra <---La lotta <---Lanza di Scalea <---Legione Straniera <---Lelio Basso <---Lidio Ettorre di Giulianova <---Lino Leone <---Lopardi a Rosburgo <---Loreto Aprutino <---Ma non <---Memorie di un barbiere <---Mosciano Sant <---P.N.F. <---Pasquale Mercanti <---Patto a Quattro <---Pietro Poggi <---Pio XI <---Po a Calendasco <---Poste di Teramo <---Preghiera del Ribelle <---Presutti di Città <---Quaderni del Ribelle <---Quaroni a Magistrati <---Resistenza nel Polesine <---Roseto degli Abruzzi <---Sante Bersani <---Scienze <---Scienze naturali <---Smeraldo Presutti <---Smeraldo Presutti di Città Sant <---Umberto Droz <---attivisti <---aventiniana <---aventiniane <---aventiniani <---bellicismo <---bordighiani <---collaborazionisti <---combattentismo <---d'Arda <---dell'Aventino <---dell'Italia <---ebanista <---filofascista <---giolittiana <---immobilismo <---lista <---marxismo <---nazionalista <---nazisti <---nell'Africa <---reducismo <---socialismo <---soffristi <---soliniana <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL