→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale latifondisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 216Analitici , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Velio Spano, La lotta per la libertà del popolo siciliano in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]rio, ma comunque oramai sepolto sotto un bel fascicolo di tessere fasciste regolarmente pagate per molti anni; altri ancora—che avevano indossato vent'anni prima senza spiegazioni la camicia nera — si accontentavano di buttarla via senza maggiori spiegazioni. Ma a qualunque categoria appartenessero, i nuovi dirigenti avevano comunque, in generale, una caratteristica comune: essi erano gli esponenti delle eterne cricche locali raccolte intorno ai latifondisti e costituite in leghe dï difesa contro le rivendicazioni dei lavoratori. Avendo assunto in passato atteggiamenti diversi sulla base di diverse esigenze locali, queste cricche assumevano un colore politico diverso; ma avendo imparato dal fascismo almeno una cosa, la pratica della demagogia, si tingevano di colori vivaci e proclamavano a tutti i venti di voler assicurare la difesa degli operai e dei contadini. Soltanto più tardi, quando le forze veramente popolari, organizzandosi o riorganizzandosi, andarono acquistando un reale peso nella vita politica dell'isola, i nuovi c dirigenti , sentiro[...]

[...]agricolo (gabellotti, campieri, soprastanti, amministratori ecc.) che sfruttano doppiamente i contadini, in quanto imprenditori e in quanto banchieri (anticipi di denaro e di sementi). I quadri del movimento separatista sono dappertutto, e particolarmente a Palermo dove il movimento appare maggiormente esteso, gli stessi vecchi quadri della tradizionale politica reazionaria c di interessi locali ,. I veri fondatori del separatismo attuale sono i latifondisti, e quelli che vengono presentati come c interessi siciliani , sono in realtà gli interessi dei latifondisti, come dimostra ampia. mente l'orientamento politico e sociale dei separatisti odierni i quali, essendo al governo da moltissimi mesi, non hanno fatto che favorire il mercato nero e la delinquenza e organizzare la reazione contro il movimento operaio, politico e sindacale.
Al Congresso comunista siciliano (Messina, 151617 aprile 1944) noi fummo facili profeti annunziando che le agitazioni separatiste si sarebbero demagogicamente esasperate intorno all' epoca del raccolto, con lo scopo di sottrarre la produzione cerealicola dell'isola al consumo interno della Sicilia e dell' Italia alfinchè il[...]



da Roberto Magni, Dalla civiltà precolombiana alle lotte attuali. La Colombia in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1968 - numero 290 - dicembre

Brano: [...]la sua fazione si opposero non solo i liberali, ma tutti i settori popolari fino ai comunisti. Nel 1948, la violenza raggiunse il suo culmine con l'assassinio del leader liberalrivoluzionario Jorge Eliacer Gaitán. In seguito a questo delitto, i contadini cominciarono ad armarsi ed a creare quelle « zone di autodifesa » che avranno gran peso nella storia del movimento popolare colombiano. Queste forze si opposero alle bande armate organizzate dai latifondisti conservatori e protette dal presidente, generale Gustavo Rojas Pinilla. Quando il mandato di questo presidente decadde, nel 1957, l'esercito tentò con la forza di farlo rieleggere. Alla pressione dei contadini armati si aggiunsero gli scioperi e le manifestazioni nelle città, dirette dalla borghesia liberale. In quest'epoca il P.C.C. fu zionalista, affermando che le zone di autodifesa di Rio Chiquito, Marquetalia, Sumapaz e Pato Guaybero erano vere e proprie « Repubbliche indipendenti » che danneggiavano l'unità e l'economia del paese. Dopo una serie di combattimenti che videro sempre la vitt[...]

[...]uanto si dice, dal capitale inglese e francese, è il leader dell'Alleanza Nazionale e Popolare.
Roberto Magni
fortemente perseguitato e messo fuori legge. Alla fine, liberali e conservatori arrivarono ad un compromesso che avrebbe dovuto porre fine alla violenza: si giunse ad un accordo per una « Repubblica paritaria » nella quale conservatori e liberali si sarebbero alternati al potere. Ma questo accordo aggiustò le cose sólo in superficie: i latifondisti continuarono a mantenere le loro bande armate e i contadini le loro organizzazioni di « autodifesa » nelle quali il Partito comunista trovava sempre più fiducia.
Nel 1961, in piena crisi economica derivata dalla caduta del prezzo del caffè, la destra scatenò una campagna na
Guerriglieri uccisi in uno scontro con le forze regolari
2119



da Lenin, Proletariato e Nazione in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]creato nel 1905 un potente partito rivoluzionario di massa... Noi siamo tutti presi da un sentimento di orgoglio nazionale perché la nazione grande.russa ha anche creato una classe rivoluzionaria, ha anche dimostrato di saper dare all' umanità dei grandi esempi di lotta per la libertà e per il socialismo, e non soltanto dei grandi pogrom, delle file di forche, delle prigioni, delle carestie, e un grande servili, smo davanti ai pope, agli zar, ai latifondisti e ai capitalisti.
LENIN
( Dell'orgoglio nazionale dei grandi russi )



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Zangheri, La mancata rivoluzione agraria nel Risorgimento e i problemi economici dell'unità in Studi gramsciani

Brano: [...]ale et aux EtatsUnis de 1901 à 1955 », in Moneta e credito, voi. IX, n. 36 (1956), p. 275 sgg.

2 A. Gerschenkron, « Notes on thè rate of industriai growth in Italy. 18811913», in The Journal of economie history, voi. XV, n. 4 (dee. 1955), pp. 360375, ed ora, con aggiunte, in Moneta e credito, voi. IX, n. 3334 (1956), pp. 5063.380

I documenti del convegno

espressione di un accordo fra industriali settentrionali, tessili e siderurgici, e latifondisti meridionali1. Un accordo che può anche apparire, sulla scorta di un astratto schema di sviluppo, « incongruo » alle esigenze dell’industrializzazione, ma che fu in effetti la forma imposta a quel tipo di industrializzazione, stentato e distorto come esso riuscì. E del resto, il prezzo dell’espansione industriale, di cui sarebbe assurdo negare la portata positiva nella storia d’Italia, fu non soltanto l’inferiorità economica, e si deve aggiungere civile, del Mezzogiorno, ma ancora l’emigrazione di massa, la disoccupazione cronica, ecc. Un bilancio del capitalismo italiano non può prescindere c[...]



da Massimo Robersi, Crisi in Turchia [sopratitolo: Il governo di Ismet Inonu ha rassegnato le dimissioni] [sottotitolo: Dopo le speranze suscitate dall'abbattimento della dittatura di Menderes e Bayar il paese si ritrova con un regime inadatto ad attuare le riforme sociali necessarie] in KBD-Periodici: Rinascita 1963 - 12 - 7 - numero 48

Brano: [...]ta ad Ankara il 12 settembre.
E' questo un accordo tipico di tutta una situazione: esso prevede infatti, in cambio d'una prospettiva per il paese d'infeudamento permanente ai monopoli europeooccidentali, l'immediata concessione per nove anni di aiuti e sussidi per riuscire a tirare avanti: associazione squallida, dunque, ma completamente conforme ai disegni e agli interessi che gli attuali dirigenti governativi interpretano per conto dei grandi latifondisti, dei banchieri, dei ricchi commercianti.
Così, dopo le speranze suscitate dall'abbattimento della dittatura di Menderes e Bayar, abbattimento realizzato grazie all'azione congiunta dei lavoratori, degli intellettuali e degli studenti, dei militari progressisti e della piccola e media borghesia, la Turchia si ritrova con un regime forse meno crudele del precedente, più cauto nell'intervenire repressivamente, ma certo altrettanto inadatto ad attuare quelle riforme radicali che possano sollevarla dall'arretratezza in cui giace.
D'altronde l'atmosfera narcotizzata si manifesta molto chiaramente[...]



da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]si anche nelle campagne (divenute e rimaste per più secoli tenace rifugio del paganesimo) nacquero a poco a poco, prima in oriente. — dove fiorirono fra
46 CARLO FALCONI
l'altro i corepiscopi poi in occidente, anche le parrocchie rurali.
Ma non ebbero, per lo più, una sorte molto felice. A parte quelle fondate dai vescovi o aperte dai monaci — pochissime, in proporzione, le prime; più numerose le seconde —, esse dovettero la loro esistenza ai latifondisti del tardo impero, divenuti o sostituiti poi dai signori feudali. L'esser proprietà di privati significò né più né meno per esse che una nascita in schiavitù. Sotto il feudalesimo,, il signore usava addirittura far consacrare sacerdoti dei propri territori alcuni dei suoi schiavi, che, come tali., seguivano naturalmente la sorte delle terre nei cambi di vassallaggio o proprietà a cui queste andavan soggette. L'obbligo della dotazione economica delle parrocchie, fondato al tempo dei Carolingi, e soprattutto il diritto feudale, che permeò anche i benefici e le altre istituzioni ecclesiastiche, p[...]



da Enrica Pischel, Considerazioni sulla nuova fase della politica asiatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]considerato dai tre membri asiatici (Pakistan, Filippine e Thailandia), o piuttosto dalle classi dirigenti di questi paesi, come una garanzia al mantenimento della loro situazione sociale interna contro qualsiasi evoluzione democratica e progressiva, anche non
:1
28 ENRICA PISCHEL
violenta o comunque non effettuata attraverso la sovversione. Né la casta militare thailandese, né i proprietari fondiari spagnoleschi delle Filippine, né i grossi latifondisti del Pakistan, aderirono al SEATO per considerazioni attinenti prevalentemente alla politica estera, bensì per ottenere il palese e formale avallo degli Stati Uniti alla difesa dei loro interessi. Ne risulta che i tre membri asiatici del SEATO sono oggi (salvo forse la Thailandia, naturaTmente prospera) 1a zona éconamicamente_ e politicamente più stagnante di tutta l'Asia, dove gran parte dei~biland— statali órdina— Cedé Ii aiuti americani) viene inghiottita dalle spese militari, precludendo ogni possibilità di sviluppo economico.
Anche partendo dal punto di vista statunitense, l'alleanza si [...]



da Romano Bilenchi, Ancora sul romanzo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]a é una realtà complessa e seria.
Al giorno d'oggi un vero movimento letterario utile al mondo é quello dei giovani narratori spagnoli. Non solo é valido poeticamente poiché questi scrittori puntano sul romanzo come universo, ma anche socialmente. Non é susseguente ad alcun avve
ANCORA SUL ROMANZO 41
nimento, ma del tutto spontaneo. La realtà spagnola che questi narratori rappresentano non é quella di Franco, della falange, dei banchieri, dei latifondisti e dei preti. Essi preanunciano qualcosa che in Spagna dovrà pure accadere.
Nessuno scrittore sovietico ha mai pubblicato che io sappia un libro che auspicasse il ritorno alla democrazia socialista. Gli stessi romanzi usciti dopo la cosiddetta destalinizzazione e che hanno fatto molto chiasso anche da noi mi sembrano contenere solo quel tanto di critica e di verità che fa comodo alla burocrazia.
6. " — Non esiste scrittore degno di questo nome che voglia intenzionalmente soffocare con il suo esercizio l'evidenza delle cose. Il risultato potrà anche essere l'opposto di quello che egli si é pr[...]



da Voce enciclopedica di G.Pr [Giovanni Primavera], Siria in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S)

Brano: [...] fianco dell'Egitto, della Transgiordania, dell'Iraq e del Libano, aggravò la già difficile situazione economica e sociale del paese. Oltre alla eterogeneità etnica e religiosa (tra musulmani sunniti, alauiti, drusi e varie confessioni cristiane), in Siria erano infatti presenti gravi sperequazioni sociali ed economiche fra abitanti dei centri urbani da una parte, contadini e nomadi dall'altra, tali da rendere esplosiva la situazione. Notabili e latifondisti (per la massima parte sunniti), che avevano guidato la lotta per l'indipendenza, si dimostrarono incapaci di gestire lo Stato unitario uscito dal mandato. All'interno della classe media e tra le minoranze (drusi e alauiti) andò quindi affermandosi un'opposizione al governo che, influenzato dalle forze moderate del panarabismo e più proiettato verso l'esterno che sensibile alle problematiche interne, rifiutava ogni concessione sul piano sociale. D'altra parte la repubblica siriana aveva strutture più democratiche rispetto alle monarchie arabe confinanti, non aveva quella pressante necessità di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine latifondisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---Storia <---siano <---socialismo <---Francia <---abbiano <---comunista <---comunisti <---italiana <---italiani <---socialisti <---Agli <---Agraria <---Diritto <---Stato <---imperialismo <---italiano <---progressisti <---realismo <---socialista <---Ciò <---Così <---Dialettica <---Diplomatica <---Già <---Logica <---NATO <---Nuova <---Partito <---Più <---Sociologia <---Statistica <---Turchia <---U.S.A. <---artigiani <---autonomismo <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---centralismo <---comunismo <---comuniste <---cristiane <---cristiani <---dell'Asia <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---fascismo <---fascista <---federalismo <---feudalesimo <---ideologia <---ideologici <---imperialista <---laicismo <---laicista <---leninista <---maltusianesimo <---marxista <---marxisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---neutralismo <---oscurantismo <---progressista <---revisionismo <---separatista <---separatiste <---separatisti <---siciliani <---socialiste <---sociologia <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Aceros Tu <---Ad-Duruz <---Adam Josefcyk <---Adib Shishakli <---Aflaq <---Agiografia <---Agostino Depretis <---Agricolture <---Aiuto Cristiano <---Akram Awrani <---Al Hafiz <---Al Quwali <---Alain-Fournier <---Alauita <---Aldo Leoni <---Aleppo <---Alessandretta <---Alexander Gerschenkron <---Alfonso Rulliani <---Alonso de Ojeda <---Alto Mantovano <---Amin Al <---Amministrativamente <---Ande <---Andhara <---Ankara <---Antiochia <---Antonio Gramsci <---Apuleio <---Arancos <---Armando Sapori <---Arpacavi <---Arupe <---Assistenti <---Associazioni <---Atassi <---Attenti <---Atti del Convegno <---Ave L <---Baghdad <---Banco di Napoli <---Bandung <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Bastida <---Begdash <---Beirut <---Belli <---Bhilai <---Biblioteca Parrocchiale <---Birmania <---Bitar <---Blocco <---Bogota <---Bogota S <---Bogotà <---Bolivar <---Bolivar Presidente <---Bollettino Parrocchiale <---Bologna <---Borneo <---Boulard <---Boyaca <---Braque <---Bulgaria <---Bulletin <---Buona Stampa <---Bussi <---C.I.F. <---C.N. <---C.N.C.R. <---C.R. <---Calabria <---Cambogia <---Camillo Torres <---Camilo Torres <---Camp David <---Canca <---Caqueta <---Caribes <---Carlo Cattaneo <---Carlo Erba de Colombia <---Carlos Neras Restre <---Carolingi <---Cartagena <---Caserta <---Casse Rurali <---Catroux <---Cattaneo <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cedé Ii <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Ceylon <---Che nei Promessi <---Chiang <---Chibcha <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chimica <---Cionostante <---Circoli <---Colombia <---Colpi <---Cominciò <---Comitato Parrocchiale <---Commissione <---Compito <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Condinamarca <---Congresso Cattolico <---Congresso del Ba <---Contemporaneamente <---Convegni del Clero <---Conversazione in Sicilia <---Corea <---Corona di Spagna <---Corpo Mistico <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Crisi <---Crispolti <---Cucuta <---Cundinamarca <---Curia Romana <---D.A. <---D.H. <---Dal IV <---De Rosa <---Del resto <---Della Torre <---Demarco <---Dessirier <---Destra del Solaro <---Dio <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Dodici <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---E Tito Casini <---Eaesi <---Ecco <---Economia <---Economia agraria <---Eduardo Santos <---Egitto <---Eisenstein <---El Assad <---El Libertador <---Eliacer Gaitán <---England <---Enrique Olaya Herrera <---Entro <---Eremitani <---Esenin <---Esercito di Liberazione Nazionale <---Etats <---Etats-Unis <---F.A.C. <---Fabio Vasquez <---Faggioli <---Faisal <---Farmaceutica <---Faustus di Thomas Mann <---Fawzi Salu <---Feisal Al Atassi <---Fernando di Arupe <---Filosofia <---Finocchiaro Aprile <---Finocchiaro-Aprile <---Fisheries <---Flaubert <---Fondamentalmente <---Food <---Formosa <---France-Observateur <---Francia Libera <---Francisco de Paula Santander <---Franzelin <---Fratelli <---Friburgo <---Fronte popolare <---Fruit Co <---Fè de Bogotà <---G.I.O.C. <---Gaitán <---Gandhi <---Gaziantep <---Geografia <---Germania Federale <---Germany <---Gerschenkron <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Giappone <---Gioacchino Belli <---Gioacchino Pepoli <---Giordania <---Giovanni Barra <---Giuliotti <---Giuseppe Ferrari <---Godin <---Golan <---Gomez <---Gonzalo de Quesada <---Gramsci <---Gran Colombia <---Granada Simone Bolivar <---Grande Libano <---Guillermo Leon Valencia <---Guillén <---Gustavo Rojas <---Gutierrez de Pineres <---Hafez El <---Hancock <---Harry Truman <---Henry James <---Hinman Allenby <---Hinnawi <---Ho Chi Minh <---Homs <---Hosni Ez <---I Congresso Mondiale <---Iaica <---Il F A C <---Il Risorgimento <---Il lavoro <---Indices <---Indonesia <---Inghilterra <---Iraq <---Ismet Inonu <---Italy <---Jebel <---John Law <---Jorge Eliacer <---Juan Antonio Galàn <---Kafka <---Khaled Begdash <---Kotelawala <---Kruscev <---Kuomintag <---Kuomintang <---L.T. <---La Chiesa <---La Colombia <---La Columbia <---La Comunità <---La Corona <---La Francia <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Repubblica <---La Revolution <---La Sierra <---La Siria <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La guerra <---La lotta <---Lampedusa <---Laos <---Latakia <---Laurenzano Gomez <---Leone XII <---Leone XIII <---Libano <---Liberazione Nazionale <---Linguistica <---Loew <---Lombardia <---Lovanio <---Lrisi <---Luzzatto <---MEC <---Ma Bolivar <---Madonne Pellegrine <---Malesia <---Mantova <---Mantovano <---Manuel Antonio Flores <---Manuel Marulanda <---Mao <---Maria del Popolo <---Mariano Ospina Pérez <---Marqueta <---Massimo Robersi <---Mathiez <---Medio <---Medio M <---Medio Oriente <---Meglio <---Menderes <---Mezzogiorno <---Michel Aflaq <---Mil Dias <---Milano Palermo Roma <---Moelher <---Moll Flanders <---Moneta <---Mont-César <---Montesquieu <---Morcelliana <---Morillo <---Movimento <---Munus <---Musil <---N.A.T.O. <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nathalie Serraute <---Nazim Al Qudsi <---Necchi <---Nehru <---Nelle Noterelle di G C Abba <---Noi Parroci <---Noppel <---Nord <---Nord e Sud <---Nouvelle Revue Française <---Nuova Antologia <---Nuova Delhi <---Nuova Granada <---Nuova Turchia <---Nuovi Argomenti <---Nuovo Mondo <--- <---Né in Indonesia <---Ojeda <---Olesa <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Ordine nuovo <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Origgio <---Ouwatli <---P.C.C. <---P.S. <---Pacifico S <---Pakistan <---Palermo <---Panamà <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Pasternak <---Pato Guaybero <---Paula Santander <---Pechino <---Pepoli <---Perché <---Perù <---Pibul <---Pie Unioni <---Pineres <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pistoia <---Pochi <---Poetica <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Portaluppi <---Pratica Pastorale <---Problèmes <---Providencia <---Psicologia <---Putumayo <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Qudsi <---Quesada <---Quimbayas <---Quwatli <---R.A.U. <---ROMANO BILENCHI <---Radiscev <---Rangoon <---Rassegna storica del Risorgimento <---Repubblica <---Repubblica Araba Unita <---Repubblica a Bogotà <---Retorica <---Rhee <---Rhee in Corea <---Riese <---Rinascimento <---Rio Chiquito <---Risorgimento <---Rivista storica italiana <---Rivoluzione Francese <---Robbe-Grillet <---Roberto Magni <---Robespierre <---Rojas Pinilla <---Romagna <---Rurali Militanti <---S.A. <---S.A.F.E. <---SEATO <---Sadat <---Sainte-Beuve <---Salah Jedid <---San Andrés <---San Lorenzo <---San Saba <---Santa Fè <---Santa Marta <---Santander <---Sardegna <---Sarni Hinnawi <---Sarraj <---Scheeben <---Scoperta da Alonso de Ojeda <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Sesto S <---Settembre nero <---Settimana Sociale <---Seul <---Shukri Al Quwatli <---Sicilia <---Sicilia di Vittorini <---Sierra Nevada <---Simone Bolivar <---Singapore <---Siria-Palestina <---Sociologia religiosa <---Socorrò <---Sommo Pontefice <---Spiazzi <---Stalin <---Stato di Israele <---Stocchiero <---Storia mondiale <---Storiografia <---Storiografia francese <---Studi <---Studi Sociali <---Suez <---Sukarno <---Sulla <---Sumapaz <---Swoboda <---Sykes <---Sykes-Picot <---Syngn <---Sàmano <---Ta T <---Taipeh <---Talat Aydemin <---Teologia <---Teologia pastorale <---Thai <---Thailandia <---The <---The Journal <---Thomas Mann <---Thomas Wolfe <---Tiro Fijo <---Tolstoj <---Tomasi di Lampedusa <---Torino-Roma <---Torre Del Greco <---Troia <---Turgenev <---Umanesimo rurale <---Unione Sovietica <---United Fruit <---United Kingdom <---Uniti Harry <---Uniti in Asia <---Uomini Cattolici <---Venezuela <---Vescovi <---Vhistoire <---Viet Nam <---Vigilia Pasquale <---Visitador <---Visitador Gutierrez <---Vita Sociale <---Vittorini <---Vivere in Cristo <---Volupté <---Wales <---X a Pio <---Yusuf Zuwayyin <---Zangheri <---analfabetismo <---antagonismi <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticomunismo <---anticomunista <---anticomunisti <---antifascista <---antimperialismo <---antimperialista <---antisocialista <---antistatalista <---arabismo <---assediano <---attiviste <---autonomisti <---autoritarismo <---burocratismo <---cambiano <---cantiseparatista <---capitaliste <---catechismo <---cavourriani <---collaborazionista <---colombiana <---colombiane <---colombiani <---colombiano <---colonialismo <---colonialiste <---cominciano <---conservatorismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Egitto <---d'Italia <---d'élites <---decabristi <---dell'Alleanza <---dell'Alpi <---dell'America <---dell'Arabia <---dell'Egitto <---dell'Est <---dell'India <---dell'Iraq <---dell'Islam <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Università <---denunciano <---denunziano <---diani <---dicista <---dinamismo <---dustrialismo <---ecclesiologica <---economista <---economisti <---egiziana <---egiziane <---egiziani <---egiziano <---egoista <---emiliane <---enologica <---essenzialista <---estremista <---fabiano <---fanatismo <---fasciste <---feudalismo <---filocomuniste <---filocomunisti <---filosovietismo <---gandhiani <---giacobinismo <---giansenismo <---giuseppinismo <---gradualismo <---gradualista <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciano <---gregoriano <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---imperialiste <---indiana <---indiane <---indiani <---indiano <---indonesiana <---indonesiani <---indonesiano <---industrialismo <---integralista <---interclassismo <---iraniani <---islamista <---israeliana <---israeliano <---italiane <---laburisti <---latifondismo <---leoniano <---liberismo <---lillipuziane <---listi <---mariane <---marziano <---massimalista <---materialismo <---materialista <---militaristi <---minacciano <---modernismo <---murrismo <---nasseriano <---nazionaliste <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Asia <---nell'Italia <---nell'Ottocento <---nell'Unione <---neutralista <---neutralisti <---oltranzisti <---paganesimo <---parafascisti <---parallelismo <---paratisti <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---personalismi <---piononista <---poggiano <---politicismo <---populista <---preanunciano <---precolombiana <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---progressismo <---protezionismo <---prussiana <---psicologia <---psicologico <---radicalismo <---realista <---realisti <---regionalista <---riani <---ritualismo <---scambiano <---seminaristi <---semisocialista <---semisocialisti <---sentimentalismo <---separatismo <---seriani <---siciliana <---siciliane <---siciliano <---sionista <---siriana <---siriane <---siriani <---siriano <---statalista <---stataliste <---stiano <---sull'Asia <---sull'Assistente <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---thista <---thisti <---umanesimo <---urbanesimo <---zaristi <---zionalista <---Éluard



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL