→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale laburiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 58Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 290

Brano: [...]di storici, dai quali trasse una biografia del giurista genovese Luigi Emanuele Corvetto (1929) e altre opere, compresa una “Storia della Svizzera” che, però, potè pubblicare soltanto nel 1947. Benché estromesso da una concreta azione politica, mantenne i contatti con quell'area di antifascismo democraticoliberale che comprendeva uomini come Ivanoe Bonomi e Luigi G aspa rotto, nonché settori di borghesìa meridionale vagamente ispirati a idealità laburiste. In tale cerchia Ruini ebbe modo di farsi parte attiva e di emergere fra i protagonisti dell’antifascismo al momento del crollo della dittatura.

Nella Resistenza

Dopo T8.9.1943 fu tra i promotori del C.C.L.N. (v. Comitato centrale di liberazione nazionale) accanto a Bonomi, col quale aveva intanto fondato il Partito Democratico del Lavoro (v.). Egli divenne così uno degli esponenti della Resistenza romana e contribuì a dirigere (sia pure da posizioni moderate) la lotta antifascista.

Formatosi il primo governo Bonomi (18 giugno10.12.1944), fu chiamato a farne parte come ministro senza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 71

Brano: [...]tentato di attestarsi sulla formula della « globalità delle riforme », con scarso successo. L’alleanza di governo con la D.C. e i due minori partiti laici (P.S.D.I. e P.R.I.), combattuta dalle destre e ostacolata da più di un nucleo moderato, si era rivelata, per più aspetti, logorante.

In politica estera, mentre negli anni della guerra fredda aveva dato un notevole contributo ai Partigiani della pace mantenendo i collegamenti con le sinistre laburiste e socialdemocratiche europee, il leader del P.S.I. òpera per la distensione, sostenendo fra l’altro il riconoscimento della Repubblica Popolare Cinese; in politica interna, grazie anche al sostegno della

C.G.I.L. e di movimenti unitari di base ormai in piena ripresa, i risultati più indicativi di questa fase furono l’attuazione delle Regioni e l’approvazione dello Statuto dei lavoratori, Intorno al 1970.

Era venuta intanto a cessare l’anomala posizione del P.S.I., che in qualche modo corrispondeva a tutta una tradizione di sinistra del socialismo italiano, fin dai tempi della Prima guer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 84

Brano: [...]i dall’atteggiamento opportunista tenuto in occasione della prima guerra mondiale), aggravandone progressivamente la politica collaborazionista verso la grande borghesia.

Ne fu eletto segretario l’austriaco Friedrich Adler (v.) e cosegretario l’inglese laburista Tom Shaw che, qualche mese dopo, lasciò l’incarico per divenire ministro nel governo di Ramsay MacDonald. La

1.0.5. rimase di fatto per qualche tempo alle dipendenze delle centrali laburiste britanniche. Tutti i membri del Comitato amministrativo erano inglesi e Londra divenne sede dell’organizzazione.

Dinanzi all’ondata reazionaria che andava salendo in Europa (disgregazione della Repubblica di Weimar, colpo di stato di Primo de Rivera in Spagna, avanzata del fascismo in Italia), l’Internazionale socialista continuò una politica op

portunista, rifiutando l’alleanza con i comunisti per un fronte antireazionario e antifascista e perfino arrivando, come avvenne in Bulgaria nel settembre 1924, ad appoggiare la repressione armata contro di essi.

I Congresso

Benché le forz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 55

Brano: [...]atale, dalla piccola e media borghesia meridionale. La rete organizzativa era limitata al Mezzogiorno, ma si sviluppava in influenti ramificazioni tra l’alta burocrazia statale, negli Istituti parastatali assicurativi e tra i quadri delle professioni liberali.

Il programma

Il programma del partito, redatto da Bonomi e Ruini, era il risultato deH’amalgama dei diversi gruppi che vi erano confluiti con varie ideologie liberali, democratiche e laburiste. Si riallacciava a Mazzini, « che ebbe lo spirito religioso del lavoro; a Leonida Bissolati, che nei suoi ultimi anni cercò di fondere in una sola composizione i riformisti, i radicali e i democratico sociali; a Giovanni Amendola, che fu l’ideatore di quella che egli chiamava la nuova e più vera democrazia ».

Precisava di essere « per una repubblica parlamentare, liberale, democratica, temperata; non per una repubblica totalitaria e dittatoriale di consigli o sovieti », aggiungendo tuttavia di « non volere tornare alle fiacche democrazie del passato che non sep

Meuccio Ruini parla a Bru[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine laburiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunisti <---italiano <---C.L.N. <---D.C. <---centrismo <---classista <---comunista <---cristiana <---fascismo <---laburista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---A.C.L.I. <---Achille Lordi <---Albert Speer <---Alcide De Gasperi <---Antigono Donati <---C.C.L.N. <---C.G.I.L. <---Carlo Scialo <---Comitato centrale <---Congresso di Amburgo <---Congresso di Livorno <---De Gasperi <---Eugenio Par <---Ferruccio Parri <---Giovanni Persico <---Hans Leyers <---I.O.S. <---Il Mondo <---Il P <---Il P S <---Il lavoro <---J.F. <---Karl Rudolf Gern <---Leonida Bissolati <---Luigi Emanuele Corvetto <---Luigi G <---P.R.I. <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito Democratico del Lavoro <---Pier Fausto Palumbo <---Pratica <---Primo de Rivera in Spagna <---Repubblica Giovanni Gronchi <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica di Weimar <---Rettore del Seminario <---Rivera in Spagna <---Statuto dei lavoratori <---U.R.S.S. <---Vlnternazionale di Vienna <---amendoliano <---antifascismo <---artigiani <---aventiniane <---azionisti <---capitalismo <---capitalista <---centristi <---collaborazionista <---democristiane <---democristiano <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologie <---italiana <---italiani <---laburismo <---laburisti <---liberalismo <---mussoliniano <---neofascisti <---opportunista <---portunista <---possibiliste <---prefascisti <---prussiana <---riformisti <---siano <---squadrismo <---stalinismo <---variano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL