→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale iraniano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Tibor Mende, Note sull'Iran in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]e appartiene alla famiglia reale, allo Stato o agli enti religiosi. La rimanente parte, più precisamente il 56% della terra coltivabile é concentrata nelle mani di meno dell'uno per cento dei proprietari. Queste poche centinaia di famiglie feudali ricevono dai loro contadini i due terzi o i quattro quinti del raccolto, e pagano la mano d'opera da 150 a 200 franchi al giorno.
Nonostante che l'agricoltura rappresenti la metà del reddito nazionale iraniano, le imposte fondiarie non rappresentano che il 4% del bilancio del paese. Non vi é dubbio che la differenza serve a pagare le lussuose ville e le lussuose automobili che lo straniero ammira a Teheran, oppure i viaggi all'estero, oppure ancora serve a impinguare i conti che i ricchi iraniani tengono nelle banche straniere.
Su questo sfondo di miseria totale, prossima alla carestia, l'idea della riforma agraria riappare di tanto in tanto. I consiglieri stranieri, compresi gli americani, sono tutti concordi nel considerarla urgente ed essenziale. Tuttavia, l'idea non va mai oltre la fase della [...]

[...]la corruzione non convincono nessuno. Le leggi che vietano ai membri del Parlamento, o perfino ai membri della famiglia reale, di fare speculazioni commerciali, non sono applicabili. Il costo dei grandi lavori in corso serve a far crescere ancora i conti bancari degli intermediari che non sono di alcuna utilità nella loro realizzazione. La gioventù istruita non trova ancora, nel paese, nessun impiego in cui il suo talento possa essere utile. E l'iraniano medio non é certamente ancora convinto che il suo nemico tradizionale, lo Stato, sta diventando il suo amico.
L'esercito, forte di 150 mila uomini, più di 25 mila gendarmi, é armato e istruito dagli americani. I suoi ufficiali vengono lusingati, benché probabilmente essi non abbiano dimenticato che, dopo la crisi petrolifera, ottocento di loro sono stati arrestati. perché sospetti di simpatie comuniste, e trenta di loro sono stati fucilati. Il Parlamento, composto di uomini di un perfetto conformismo, e l'opposizione messa in piedi dallo stesso palazzo reale, non rappresentano una forza popo[...]



da Goffredo Linder, Dietro Barzani adesso c'è lo scià [sopratitolo: La guerriglia kurda aumenta la tensione in Medio Oriente] [sottotitolo: Precedenti storici di una rivendicazione nazionale e democratica. Come il regime progressista di Bagdad ha risolto il problema dell'autonomia del Kurdistan. La casta dominante kurda, di fronte a profonde riforme strutturali, passa dalla parte dell'Iran. Un disegno pericoloso e articolato dell'imperialismo americano. Ma questa volta la maggioranza del popolo kurdo non s... in KBD-Periodici: Rinascita 1974 - 5 - 17 - numero 20

Brano: [...]liano, dà a Barzani armi, istruttori, viveri, gli mette a disposizione basi e mezzi. Il patto tra il leader kurdo e lo scià di Persia a questo punto è esplicito: l'agitazione nazionalista non si propagherà tra i kurdi iraniani, la guerriglia dovrà minare il regime pro gressista di Bagdad o almeno corroderlo fino a una crisi insostenibile, e in cambio si potrebbe arrivare a un Kurdistan indipendente, come una marca sotto la protezione dell'impero iraniano per impedire che divenga un centro di aggregazione di kurdi dell'Iran e della Turchia. Ma questo è da vedersi e in ogni caso lo scià dispone di forze sufficienti per impedire questa prospettiva. Per ora si procede di conserva: i kurdi riprendono la guerriglia mentre l'esercito iraniano moltiplica gli incidenti di frontiera con gli iracheni, in un comune lavoro volto a provocare la instabilità del regime di Bagdad. Il tutto nel quadro di una mira più alta che ha condotto lo scià a intervenire militarmente nell'Oman, per garantire la « stabilità» in un altro punto della regione decisivo per la strategia imperialista e percorso da forti movimenti antimperialisti.
Questo il punto della guerra segreta. Occorre solo aggiungere che Barzani non ha osato provocare una secessione, limitandosi a parlare di accordi traditi. E' una cautela non casuale. L'autonomia che regola oggi i rap[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine iraniano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Bagdad <---comunista <---comunisti <---dell'Iran <---iraniana <---iraniani <---nell'Iran <---Abadan <---Acapulco <---Al Bakr <---Anglo-Iranian <---Aref <---Aritmetica <---Baas <---Barzani <---Basta <---Bastiglia <---Consortium <---Così <---Dietro Barzani <---Ebtehaj <---Feisal <---Fronte nazionale <---Goffredo Linder <---Golfo <---Iraq <---Iraq Petroleum Company <---Jim Hoagland <---Kassem <---Khorramshah <---Kirkuk <---Kurdistan <---Kuwait <---Mar Caspio <---Medio Oriente <---Mer Caspienne <---Mossadeh <---Mustafà Barzani <---Noi <---Peschmerga <---Quale <---Repubblica <---Sanità <---Sciá <---Shemiran <---Stati <---Storia <---Teheran <---Toudeh <---Turchia <---Unione Sovietica <---Washington Post <---Zaheti <---abbiano <---antimperialisti <---araboisraeliano <---archeologiche <---artigiani <---autonomista <---bilinguismo <---brasiliano <---cinismo <---cominciano <---comuniste <---conformismo <---dell'Impero <---dell'Irak <---dell'Iraq <---draconiane <---gressista <---immobilismo <---imperialismo <---imperialista <---incominciano <---indiano <---iraniane <---islamismo <---israeliano <---italiani <---italiano <---kissingeriana <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Irak <---nell'Oceano <---nell'Oman <---persiane <---persiani <---persiano <---preannunciano <---progressista <---progressiste <---scetticismo <---sista <---socialista <---staliniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL