→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale iraniani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 57Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 96

Brano: Iran

varò una legge che, con il pretesto di colpire i comunisti, soppresse le residue libertà democratiche. Nel 1935 la Persia assunse il nome ufficiale di Iran, con evidente intento sciovinistico. Due anni dopo stipulò con la Turchia e l’Afghanistan un patto in funzione antisovietica. Nel 1939 l’Iran firmò un trattato commerciale con la Germania nazista. L’anno seguente i tedeschi assorbivano il 4045 per cento di tutti gli scambi iraniani, fornendo macchine, armi, costruendo aeroporti militari. Dopo l’aggressione hitleriana all'U.R.S.S., l'Armata Rossa (avvalendosi dell'art. 6 del trattato del 1921) occupò le regioni settentrionali dell’Iran per proteggere le proprie linee di rifornimento (25.8.1941). Due settimane più tardi le forze armate inglesi si installarono nelle regioni meridionali.

Di fronte al clamoroso fallimento della sua politica filotedesca e fascista, il 17.12.1941 Riza Pahlavi dovette abdicare a favore del figlio Mohammed Riza (n. nel 1919), attuale scià. Il nuovo governo stipulò con inglesi e russi un tratt[...]

[...]n

dere i poteri dello scià. Gli intellettuali progressisti si raccolsero nel Tudeh e in un Fronte nazionale guidato da Mossadeq. Con un’abile politica e mobilitando le masse, il 30.4.1951 Mossadeq divenne primo ministro.

Con l’appoggio popolare, il nuovo governo si mise alla testa della lotta per le riforme e contro l’imperialismo. Democratico borghese, Mossadeq si riteneva abbastanza forte per liquidare i feudatari e fare valere i diritti iraniani di fronte aH’imperialismo. Per allontanare da sé ogni sospetto di filocomunismo, represse nel sangue i moti popolari esplosi a Teheran il 25.7.1951, durante la visita dell’ambasciatore americano in Europa Harriman (si ebbero 100 morti e 500 feriti). In pari tempo instaurò la libertà di stampa, restituì i poteri al Parlamento, togliendo allo scià le prerogative anticostituzionali che si era arrogato e costringendolo per di più a restituire le terre usurpate. Dieae inizio a una nuova riforma agraria e tece espellere da Aden 300 « specialisti » inglesi, iniziando così un attacco a fondo contro l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 95

Brano: [...]poguerra la situazione del paese restò estremamente tesa. Il governo filoinglese di VosuhedDoul fu costretto a dimettersi. Il nuovo gabinetto di MoshiredDoul denunciò il trattato anglopersiano del 1919 e concluse un patto politico con Mosca. Da quel momento, con un’efficace mobilitazione dell’opinione pubblica contro la rapina del petrolio, principale risorsa nazionale, cominciò una lotta ininterrotta all’imperialismo britannico e ai suoi agenti iraniani (lotta che solo nel 1951 sarebbe sboccata nella nazionalizzazione dell’industria petrolifera).

Le ricchezze sottratte dagli inglesi all’Iran sono favolose: fino al 1933 la A.P.O.C. aveva denunciato utili palesi per circa 200 milioni di sterline. Dei 32 milioni spettanti alla Persia in base agli accordi, in realtà solo 10 erano stati versati. Lo sfruttamento era impudente: tutto il personale tecnico e amministrativo era inglese e, dei 20.000 operai occupati ad Abadan, 4.000 erano

indiani (malgrado la disoccupazione locale) e quindi pagati in valuta pregiata destinata all’india. Il centro[...]

[...]destinata all’india. Il centro di Abadan veniva rifornito dall’Inghilterra di tutti i generi alimentari e di ogni prodotto di cui avesse bisogno: persino il cemento, la selce, la sabbia e la ghiaia erano importati. La compagnia petrolifera non costruiva abitazioni, ambulatori, scuole per i lavoratori; disponeva invece di un’agguerrita polizia privata per stroncare scioperi e manifestazioni. Gli stranieri erano sottratti al giudizio dei tribunali iraniani.

La dittatura di Riza Khan

Il 21.2.1921 il colonnello Riza Khan, comandante di una divisione cosacca, prese il potere con un colpo di stato. Il nuovo governo venne formato da Seid Zia ed Din, con Riza Khan ministro della guerra. Il 26.2. 1921 fu concluso con Mosca un trattato che sanzionava la rinuncia ai privilegi goduti dalla Russia zarista in Persia. L’art. 6 del trattato prevedeva però l’ingresso delle truppe sovietiche nell’Azerbaigian qualora una terza potenza avesse cercato di aggredire, attraverso la Persia, la Russia sovietica. Infine l’U.R.S.S. lasciò a Riza Khan mano libera c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 550

Brano: [...]l’O.L.P.), cercando di tener fuori da questa zona, attraverso vari sistemi di alleanza, Iraq ed Egitto. In tale quadro sono da considerare l’intervento del 1976 in Libano (cioè, in giugno, l’occupazione militare della valle della Beqaa e, nell'ottobre, il riconoscimento del protettorato siriano in Libano da parte degli altri paesi arabi), i tentativi di controllare sempre più da vicino l’O.L.P. (v.), i relativamente buoni rapporti con libanesi e iraniani.

Pur mantenendo strette relazioni con l’U.R.S.S., il governo di Damasco ha riallacciato i rapporti diplomatici con gli U.S.A. (1974) e ha adottato un approccio estremamente cauto nei confronti del problema israeliano, aspirando a ricoprire quel ruolo che l’Egitto ha dovuto abbandonare dopo l’accordo stipulato dal premier Sadat a Camp David, ripudiato come un vero e proprio tradimento dai paesi arabi. Dal 1986, la posizione internazionale della Siria si è tuttavia aggravata in seguito alle accuse rivolte dagli U.S.A. e dall’Inghilterra al governo di Damasco di organizzare e sostenere attivi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 817

Brano: [...] di contenere l’appello della rivoluzione iraniana che faceva leva sulla forte comunità sciita presente nel paese (40 per cento degli abitanti). Ciò è favorito anche daH'altissimo reddito prò capite (20.000 dollari annui), uno dei più elevati del mondo, raggiunto grazie alle risorse petrolifere.

Si tratta quindi di un paese ir via di rapido sviluppo demografico, dovuto essenzialmente a una forte immigrazione (egiziani, palestinesi, pakistani, iraniani, indiani) richiamata dall’industria degli idrocarburi. G.Va.

Quaderno del Lavoratore, Il

Periodico clandestino iniziato a Milano nella seconda quindicina di marzo del 1941 da Umberto Massola (v.) che ne curò la realizzazione fino al febbraio 1943. Dal marzo al giugno 1943 la direzione fu assicurata da Celeste Negarvi!le. Inizialmente scritto e ricopiato a mano su comuni quaderni di scuo

la, in pochi esemplari, dal Massola stesso e dai suoi lettori, nell'ottobre 1941, con l’estendersi e il consolidarsi dell’organizzazione comunista clandestina « Il Quaderno del Lavoratore » cominciò a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 769

Brano: [...]
Emirati Arabi Uniti', Unione degli Emirati Arabi. Federazione di monarchie assolute della penisola Arabica. Costituita il 18.7.1971 dagli emiri di sei sceiccati [Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Fujairah, U\mm alQuwain), si è ampliata nel febbraio 1972 con l’adesione di Ras alKhaimah.

Con una popolazione complessiva salita dai 200.000 abitanti iniziali a circa 900.000 dopo dieci anni (in conseguenza deH’immigrazione di lavoratori pakistani, iraniani, indiani, egiziani e palestinesi) l’Unione, con una superficie di 83.600 kmq, si stende per circa 700 km lungo il golfo Arabico tra il Qatar e l’Oman. L’intesa federale ha scelto come capitale Abu Dhabi, città omonima del più forte ed esteso degli emirati, e qui risiede un presidente del Consiglio dell’Unione che resta in carica due anni. II Consiglio è composto da 12 rappresentanti di Abu Dhabi, 8 di Dubai e 4 per ciascuno degli altri Stati. Il potere esecutivo è formato da un governo federale, cui partecipano gli emirati membri con 3 esponenti ciascuno.

L’intesa federativa contempla la c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 232

Brano: [...]ale, investendo tutte le strutture del potere emlrale e imperialista.

Formalmente indipendente, l’Oman è di fatto rigidamente controllato dalla Gran Bretagna, cui è vincolato da un trattato di amicizia, assistenza e navigazione. La sua indipendenza non è d’altra parte riconosciuta da nessuno Stato estero. II ministro degli Esteri del sultanato è un funzionario del Colonial Office di Londra, l'esercito è composto da ufficiali inglesi e soldati iraniani, i visti d’ingresso nel paese devono essere autorizzati dalie autorità inglesi. Nel sultanato vi è una sola scuola, nella capitale, riservata alla famiglia del sovrano e agli alti dignitari di corte; vi sono poche strade, tutte funzionali allo sfruttamento dei pozzi petroliferi, e mancano completamente ospedali nonché altri servizi sociali. Leggi antichissime impediscono ancor oggi l'ascolto della radio. II sultano e poche altre famiglie sono interamente proprietari del territorio e del relativo sottosuolo.

Ombra, Celestino

Tino. N. a Calliano Monferrato (Asti) l’8.6.1901 ; operaio.

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 93

Brano: [...] l’Azerbaigian sovietico (fino al secolo XVIII l’Azerbaigian, l’Armenia e la Georgia appartenevano interamente alla Persia), a nordest con l’Afghanistan, a est con il Pakistan, a ovest e a sudovest con la Turchia e l’Iraq. Le sue coste sono bagnate dal Mar Caspio, dal Golfo Persico e dall’Oceano Indiano. Il territorio dell’Iran misura 1.648.000 kmq (pari a 5 volte e mezza l’Italia) mentre gli abitanti sono circa

31 milioni, di cui i due terzi iraniani (stirpe persiana) e i rimanenti turcotartari (Azerbaigian), arabi, tur

chi, belucchi, zingari, armeni, ebrei, russi e di altri gruppi minori. Religione prevalente: islamismo di rito sciita. La capitale, Teheran, conta circa 3.800.000 abitanti.

Regime a monarchia costituzionale, ma autoritario di fatto, è dominato dallo scià (dal 16.9.1941 Mohammed Riza Pah!avi) che dal 1953 esercita una dittatura personale di tipo fascista. Tra le formazioni politiche ammesse, le più importanti sono il partito della destra nazionalista Mellyoun e il Mordom, d’estrazione popolare, ma controllato dal gove[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine iraniani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---nazionalismo <---Partito comunista <---Agraria <---U.R.S.S. <---artigiani <---imperialismo <---indiani <---nazionalisti <---persiano <---socialista <---A.P.O.C. <---U.S.A. <---antimperialista <---azerbaigiana <---comunisti <---egiziani <---ideologici <---imperialista <---iraniana <---iraniano <---nazionalista <---persiana <---progressisti <---socialismo <---zarista <---A.N.P.I. <---Abu Dhabi <---Akram Awrani <---Alpina G <---Alpina G L <---Amedeo Bel Ioni <---Amin Al Hafiz <---Brigata G <---Brigata G L <---C.N. <---C.N.C.R. <---C.R. <---Camp David <---Celeste Negarvi <---Colonial Office di Londra <---Congresso del Ba <---Costa dei Pirati <---Diplomatica <---F.L.D. <---Feisal Al Atassi <---Fratelli musulmani <---G.L. <---Galileo Palla <---Giulietta Francini <---Hafez El Assad <---Hazal nello Huzistan <---I.R.A. <---Il Parlamento <---Il Quaderno del Lavoratore <---Imanato del Golfo <---Kemal Ataturk <---La dittatura <---La lotta <---Lenin del Cusio <---Maggio in Italia <---Mohammed Kazi <---Mohammed Riza <---Movimento operaio <---Natale di Roma <---O.L.P. <---O.P.E.C. <---P.C.I. <---Penisola Arabica <---Persia Riza Khan <---Primo Maggio <---R.A.U. <---Retorica <---Riza Pahlavi <---Sadat a Camp <---Settembre nero <---Sistematica <---Unione degli Emirati Arabi <---V Divisione Alpina <---Vili Divisione Garibaldi <---Zona liberata <---altipiano <---antifascisti <---antisovietismo <---astigiana <---azerbaigiano <---colonialisti <---comuniste <---d'Arabia <---egiziano <---espansionismo <---estremista <---estremisti <---hitleriana <---ideologia <---imperialisti <---iraniane <---islamismo <---israeliano <---italiana <---italiane <---italiano <---laburista <---laicismo <---liberismo <---massimalista <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---nismo <---paracadutisti <---paternalismo <---priani <---progressiste <---realista <---riani <---riformista <---seriani <---siriana <---siriani <---siriano <---socialisti <---squadriste <---terroristi <---thista <---thisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL