→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale iraniana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Tibor Mende, Note sull'Iran in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]stesso in cui quei due grandi obbiettivi sovietici lo rendevano particolarmente vulnerabile. Dopo i cambiamenti verificatisi nell'Irak, la defezione strategica dell'Iran darebbe un gravissimo colpo a tutto lo schieramento occidentale fra la Turchia e l'India. E la perdita dei petroli iraniani toglierebbe all'Occidente la fonte più a buon mercato, dopo quella di Kuwait, di questa fondamentale materia prima.
Durante più di un secolo, la sicurezza iraniana è stata fondata su una formula aritmetica semplice. La potenza occidentale (soprattutto britannica) di là dai mari, meno la distanza, più l'esercito angloindiano in prossimità, era uguale alla potenza russa alle frontiere. Questa formula aritmetica, tuttavia, ha cessato di essere esatta quando i primi sputnik hanno incominciato a girare intorno alla terra. La formula aritmetica che l'ha sostituita era meno rassicurante: la potenza occidentale (soprattutto americana) di là dagli oceani, meno la distanza, e meno l'esercito angloindiano, non era più uguale alla potenza russa più la propaganda co[...]

[...]ran produce oggi ii 5% del petrolio mondiale, e i suoi costi sono i più bassi del mondo dopo quelli di Kuwait. Come é comprensibile, i1 « Consortium » ha progetti a lunga scadenza: nuove prospettive seno aperte sull'impero dell'AngloIranian; si procede alla formazio ne di nuovi tecnici iraniani; un porto con acque profonde é in corso di costruzione nel golfo di Abadan, in grado di accogliere le nuove superpetroliere.
Il mordente della xenofobia iraniana e la spinta delle più violente passioni politiche sono stati quasi neutralizzati. Gli stessi giovani scontenti riconoscono che l'Iran riceve una giusta partecipazione agli utili del suo petrolio, certamente la migliore che fosse possibile sperare dopo meno di dieci anni dalla imposizione delle draconiane condizioni della AngloIranian. Nel 1957, il solo petrolio ha fruttato alla Persia l'equivalente di 90 miliardi di franchi, il che é bastato a coprire i tre quarti delle spese di bilancio dell'intero paese. Si tratta infatti di una cifra assai notevole, tale da aiutare qualsivoglia paese a sup[...]



da Goffredo Linder, Dietro Barzani adesso c'è lo scià [sopratitolo: La guerriglia kurda aumenta la tensione in Medio Oriente] [sottotitolo: Precedenti storici di una rivendicazione nazionale e democratica. Come il regime progressista di Bagdad ha risolto il problema dell'autonomia del Kurdistan. La casta dominante kurda, di fronte a profonde riforme strutturali, passa dalla parte dell'Iran. Un disegno pericoloso e articolato dell'imperialismo americano. Ma questa volta la maggioranza del popolo kurdo non s... in KBD-Periodici: Rinascita 1974 - 5 - 17 - numero 20

Brano: [...]edo Linder
E' una guerra segreta, ma non tanto. Può apparire come uno dei non pochi conflitti di minoranze etniche che riaffiorano qua e là nel mondo, ma non è così. Parliamo del brusco risveglio della guerriglia (ma per le sue proporzioni è una guerra) kurda che si è avuto nelle ultime settimane in Iraq. Il fatto è in sé grave e non marginale per il contesto in cui si svolge (la crisi mediorientale), per le tendenze che conferma della minaccia iraniana che pesa sulla penisola arabica, e più in generale delle tensioni che permango no e, in qualche caso si accrescono, in una regione decisiva del mondo non solo per le sue risorse petrolifere, ma anche per la strategia politicomilitare dell'imperialismo nell'Oceano Indiano. Che cosa in effetti è mutato nella lotta dei kurdi che negli ultimi cinquant'anni hanno ripreso per la quinta volta le armi? Che cosa di diverso vi è nelle qualità della loro lotta di oggi contro il potere centrale di Bagdad rispetto a quella protrattasi per più decenni sulla base di una rivendicazione conseguente di autonom[...]



da Voce Enciclopedica redazionale, Turchia in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice)

Brano: [...]i turchi contro questa nazionalità (v. Genocidio). Vi sono inoltre circa 370.000 arabi, residenti nella provincia già siriana di Hatay, acquisita dalla Turchia nel 1939 in seguito ad accordi con la Francia, all'epoca potenza mandataria sulla Siria. Oltre il 99% della popolazione è di religione islamica, compresi un 10% circa di sciiti, concentrati nella Turchia sudorientale. Quest'area ha acquistato una particolare importanza dopo la rivoluzione iraniana del 1979, per cui lo Stato turco, aiutato dagli U.S.A., ha qui dato impulso alla costruzione di infrastrutture militari.
La Turchia è membro della N.A.T.O. dal 18.2.1952 ed è anche membro associato della Comunità economica europea. Le sue istituzioni, formalmente democratiche, sono di fatto dominate da una fortissima casta militare, legata alla N.A.T.O. e in particolar modo agli U.S.A. che vedono in questo paese il più agguerrito bastione contro l'espansionismo sovietico e per il controllo dei bacini petroliferi del Medio Oriente.

Dall'Impero ottomano ai Giovani Turchi
Centro del grande impe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine iraniana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Agraria <---Bagdad <---Kurdistan <---Medio Oriente <---Quale <---Turchia <---comunisti <---dell'Impero <---dell'Iran <---imperialismo <---iraniani <---iraniano <---islamismo <---israeliano <---italiani <---italiano <---nazionalista <---nell'Iran <---Abadan <---Abdul Hamid <---Acapulco <---Adman Menderes <---Adrianopoli <---Al Bakr <---Anglo-Iranian <---Ankara <---Aref <---Aritmetica <---Ataturk <---Baas <---Barzani <---Basta <---Bastiglia <---Bayar-Menderes <---Bosforo <---Bosnia <---Brest-Litovsk <---Bulent <---Bulent Ecevit <---Bulent Ulusu <---Bulgaria <---Caglayangil <---Canale di Suez <---Caucaso <---Celal Bayar <---Cemal <---Cemal Gursel <---Cemal Pascià <---Che ha combattuto nella guerra santa contro gli infedeli <---Cipro <---Consortium <---Costantinopoli <---Costituzione <---Costituzione Evren <---Così <---Creta <---Crimea <---Dardanelli <---Dialettica <---Dietro Barzani <---Dimostratasi <---Diritto <---Dodecaneso <---Ebtehaj <---Ecevit <---Enver Bey <---Evren <---Federale Turco <---Feisal <---Francesco Giuseppe <---Fronte nazionale <---Gallipoli <---Giovani Turchi <---Goffredo Linder <---Golfo <---Golfo Persico <---Grecia <---Guerra Enver <---Gursel <---Hatay <---In Turchia <---Inonu <---Interni Talat <---Iran <---Iraq <---Iraq Petroleum Company <---Ismet Inonu <---Ismet Pascià <---Istanbul <---Jim Hoagland <---Kassem <---Kemal-Ataturk <---Kenan Evren <---Khorramshah <---Kirkuk <---Kuwait <---La Turchia <---Linguistica <---Lupi grigi <---Maometto <---Mar Caspio <---Marmara <---Marocco <---Mehmed <---Mehmed V <---Mehmed VI <---Mer Caspienne <---Mesopotamia <---Montreux <---Mossadeh <---Mossul <---Mustafa Kemal <---Mustafà Barzani <---N.A.T.O. <---Noi <---Nordafrica <---Oltre <---Partito <---Partito del Millet <---Peschmerga <---Repubblica <---Russia <---Samsun <---San Francisco <---Sanità <---Sciá <---Serbia <---Shemiran <---Smirne <---Stati <---Stato <---Stato Federale <---Storia <---Sud dell'Alleanza Atlantica <---Suez <---Suleiman Demirel <---Sèvres <---Talat Pascià <---Teheran <---Terzo Reich <---Thomas Edward Lawrence <---Toudeh <---Tracia Orientale <---Trattato di Losanna <---Turgut Ozal <---U.S.A. <---Unione Sovietica <---Urbanistica <---Washington Post <---Zaheti <---abbiano <---antikemalista <---antikemaliste <---antimperialisti <---araboisraeliano <---archeologiche <---artigiani <---autonomista <---bilinguismo <---brasiliano <---cinismo <---colonialiste <---cominciano <---comuniste <---conformismo <---dell'Aeronautica <---dell'Alleanza <---dell'Anatolia <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Esercito <---dell'Irak <---dell'Iraq <---dell'Occidente <---draconiane <---espansionismo <---estremismo <---gregoriano <---gressista <---immobilismo <---imperialista <---incominciano <---indiano <---integralismo <---iraniane <---kemalismo <---kemalista <---kemaliste <---kemalisti <---kissingeriana <---laicista <---latifondista <---liberalismo <---nazionalisti <---nell'Anatolia <---nell'Irak <---nell'Iraq <---nell'Oceano <---nell'Oman <---persiane <---persiani <---persiano <---pluralismo <---preannunciano <---progressista <---progressiste <---scetticismo <---siriana <---sista <---socialista <---staliniana <---terrorismo <---zarista <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL