ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale interviste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine interviste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Storia <---Logica <---Né <---Poetica <---Basta <---Bramanti <---Corriere della Sera <---Cosa <---Estetica <---Filosofia <---Paese Sera <---Pratica <---Tuttolibri <---fascismo <---ideologico <---italiana <---italiani <---italiano <---narcisismo <---psicologica <---siano <---sociologiche <---umorismo <---Ahi <---Alberobello <---Aldo Oberdorfer <---Alla <---Allegre <---Altoviti <---An Essay <---Andate <---Antonio Banfi <---Antonio D'Andrea <---Antonio Taras <---Appello <---Appendice <---Arnold Hauser <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Arti Grafiche <---Artz <---Athanasius Kircher <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Aut <---Aut Aut <---Autobiografia <---Avogadro <---Babbo <---Baccolo <---Bachtin <---Baraonda del Concertato <---Barthes <---Bartolucci <---Battistini <---Baudeau <---Belfagor <---Bellai <---Bellissimo <---Bezzola <---Bi-Logic <---Bibliografia <---Biovi <---Boito <---Bolzoni <---Borgo Sottano <---Borlenghi <---Bortolo Tommaso <---Bradamante <---Bretonne <---Bruno Barilli <---Bumba <---Buscoletta <---Butel <---Butel-Dumont <---Cagliari <---Camerino <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Capii <---Cara Lalla <---Carlo Graziosi <---Caro Boito <---Caro Cagnetta <---Caro Maestro <---Carobbi <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Casorati <---Catalucci <---Cedric Whitman <---Centopagine <---Chiantore <---Cioccolatte Voi <---Cipro <---Citiamo <---Ciò <---Cnel <---Colletta <---Combray <---Come Quickly <---Come Sciascia <---Comme Vous <---Comunità <---Congresso Usa <---Corriere <---Corriere del Giorno <---Corriere del Ticino <---Corsaro <---Cosi in Maria <---Credo di Jago <---Cronologia <---Cuneo <---Cuneo Provincia Grande <---Célimène <---D'Andrea <---Da Shakespeare <---Dante Della Terza <---De Angelis <---De Lorenzi <---De Sanctis <---Del Duca di Norfolk <---Del resto <---Demonte <---Der Rosenkavalier <---Der Sandmann <---Di Boito <---Di Cagno <---Dialettica <---Dimensione Democratica <---Dirai a Giulio <---Don Giovanni <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Duckworth <---Duettino Fan <---Dupont de Nemours <---Dylan Thomas <---Dài <---Ecco <---Eccomi <---Eleonora Duse <---Elio Benevelli <---Emilio Martini <---Enrico De Angelis <---Ermes Marana <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fassò <---Fatene <---Feller <---Fenton <---Fiera Letteraria <---Figures di Genette <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fisica <---Flannery <---Forza del destino <---Francesca Rana <---Francis Hueffer <---Franco Cagnetta <---Franco Faccio <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Frassinelli di Torino <---Freud <---Friedrich Nietzsche <---Frye <---Fubini <---Gabinetto Viesseux <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Gazzetta Musicale <---Gazzetta del Mezzogiorno <---Gazzetta del Sud <---Ghislanzoni <---Gian Pietro <---Giannessi <---Gianni Schicchi <---Giansiro Ferrata <---Giordanengo <---Giorgio Fanti <---Giornale del Mattino <---Giornale di Sicilia <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giulio Einaudi <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppe Peano <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Già <---Già nella Penombra <---Gourcy <---Grafiche Mori <---Gramsci <---Gran <---Gran Consiglio <---Grande <---Grande Guerra <---Grecia <---Grillandi <---Grosso <---Guerrina Fabbri <---Gunes <---Gàje <---Helvétius <---Hesse <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Hoffmann <---Ieri Boito <---Ignacio Matte Blanco <---Il Bimestre <---Il Contemporaneo <---Il Corriere <---Il Gazzettino <---Il Giornale <---Il Giornale Nuovo <---Il Giornale del Mattino <---Il Giorno <---Il Messaggero <---Il Mondo <---Il Nostro Tempo <---Il Nuovo <---Il Piccolo <---Il Popolo Nuovo <---Il Punto <---Il Resto del Carlino <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il castoro <---Il disgelo <---Incom Illustrata <---Infine <---Infinite Sets <---Italia che scrive <---Italian Studies <---Italo Calvino <---Jean Daniel <---John Middleton <---Kublai Kan <---La Corte di Assise di Cagliari <---La Domenica del Cor <---La Fiera Letteraria <---La Gazzetta del Popolo <---La Lettura <---La Notte <---La Nuova Italia <---La Penombra <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Rocca <---La Stampa <---La Torino <---La lotta <---La notte <---Lalla Romano <---Lamarra <---Lascio <---Le Ave Marie <---Lei <---Leo Marx <---Librioggi <---Lietissimo <---Linguet <---Linguistica <---Lionello Venturi <---Lisiani <---Logli <---Londres <---Luigi Albertini <---Lukács <---Lukács de La <---Léon Morin <---Ma Giuseppina <---Ma Tetto <---Maina <---Mansfield <---Manzoni <---Manzotti <---Marabini <---Marcello Conati <---Marchiaro <---Marco Polo <---Maria Piave <---Mario Fubini <---Mario Medici <---Mario Scelba <---Marx <---Marzorati <---Massimo Mila <---Matematica <---Meccanica <---Medici nella Prefazione <---Mereu Sebastiano <---Meridiana <---Messaggero Veneto <---Mi pare <---Middleton Murry <---Milanesi <---Milano Sera <---Milano-Sera <---Misanthrope <---Misovulgo <---Molte Ave Maria <---Momento Sera <---Mondadori <---Monte Maore <---Montecatini <---Montreal <---Moscou <---Motti <---Motto <---Mugnone <---Mursia <---Musicologia <---Nannetta <---Nemours <---Nervi <---Nesso <---Nico Orengo <---Nietzsche <---Noi <---Norfolk <---Noseda <---Nostro Tempo <---Notarbartolo <---Nozze di Figaro <---Nuoro <---Nuova Italia <---Nuovasocietà <---Nuovi Coralli <---Nuovo Corriere <---Nò <---Orgosolo <---Oxford University Press <---Padre <---Palestra Ginnastica <---Panorama <---Paolo Albiani <---Paoluzi <---Pare <---Pasquale Tanteddu <---Passano <---Passionnément <---Pavese <---Peano <---Perché <---Permettetemi <---Personé <---Pezzo <---Phèdre <---Piave Verdi <---Piazza Nuova <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Pietro Viesseux <---Pii <---Pinsulto <---Più <---Plekhanov <---Ponte Stura <---Pour <---Povero Otello <---Pralève <---Premi Mattioli <---Pria <---Prima Parte <---Prosa <---Psicanalisi <---Psicanalisi e marxismo <---Psicologia <---Pullini <---Pure <---Qfwfq <---Quesnay <---Questo Falstaff <---Qui Tanteddu <---Racine <---Rebellato <---Recherches <---Restif <---Ricciu <---Richelmy <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Rinascita <---Rivista Nuovi Argo <---Rizzerà Parte <---Roma-Napoli <---Romains <---Rotosei <---Salvatore Giuliano <---Sancar <---Sandmann di Hoffmann <---Sanear <---Sanvitale <---Sardegna <---Sassari <---Savérien <---Scala I <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Schopenauer <---Scienze <---Se Verdi <---Sebastiano Mereu <---Secolo XIX <---Semih Sanear <---Semiotica <---Sereni <---Sergio Steve <---Settimana Incom <---Settimo Giorno <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Sicilia <---Sicilia del Popolo <---Silas Flannery <---Singolarissima <---Sociologia <---Solerà <---Stampa <---Stampa Sera <---Stamperia Tallone <---Stilistica <---Storiografia <---Suor Teodora <---Supercoralli <---Surdich <---Tamagno <---Tanini <---Tasso <---Teatro Manzoni <---Terzani <---Tetto <---The Machine <---The Unconscious <---Times <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Todorov <---Tommaso Sozzi <---Topografia <---Torino <---Tornaghi <---Trois <---Turchi <---Turchia <---Vaffarista <---Vatto <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Via Lattea <---Vie Nuove <---Viesseux di Firenze <---Villagrande <---Vincenti <---Vindsor <---Visani <---Voglio <---Volpini <---Windsor <---Yanki <---Yearbook <---Zatti <---abbiano <---adorniani <---anticonformismo <---antropologia <---antropologica <---auerbachiana <---avvenirismo <---avveniristi <---avviano <---biologica <---boitiana <---boitiane <---cianciano <---crociano <---d'Holbach <---d'Informazione <---d'Italia <---dannunziana <---dannunzianesimo <---decadentismo <---dell'Aminta <---dell'Antologia <---dell'Ars <---dell'Istituto <---dell'Università <---eclettismo <---economista <---egoista <---einaudiana <---einaudiane <---ermetismo <---falstaffiana <---filologiche <---filologico <---freudiana <---freudiano <---idealisti <---ideologia <---ideologica <---ideologie <---illuminismo <---imperialismo <---irrazionalismo <---italiane <---lacaniana <---manieristi <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---mecenatismo <---metodologica <---minacciano <---mitologica <---modernismo <---musicista <---musicologia <---nell'Avvertenza <---nell'Introduzione <---neorealismo <---operista <---ostracismo <---passatista <---proselitismo <---proustiano <---psicanalista <---psicanalisti <---psicologia <---realismo <---realista <---riano <---rossiniana <---scetticismo <---shaesperiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---siciliano <---simbologia <---socialista <---sociologia <---sociologici <---speariana <---spitzeriana <---storicisti <---strutturalisti <---studiano <---tologica <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---verista |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL