→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale internazionalisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Graziadei (relatore), Discorso Graziadei in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]sciuti dalla Terza Internazionale. (Applausi).
Il problema dell'unità del Partito, e metto da parte il problema della composizione del nuovo Partito, è un problema di forza e di sostanza, e male hanno fatto quei compagni che hanno ucciso la sostanza attraverso il culto della forma. (Benissimo I).
L'unità del Partito e del movimento si pub considerare sotto due aspetti: l'aspetto internazionale e l'aspetto nazionale.
Come socialisti, cioè come internazionalisti, a noi preme piú l'unità internazionale, che non l'unità nazionale del movimento... (applausi), ed è per questo che siamo amici dell'unità del Partito, ma di quella sola che sia conciliabile con l'unità internazionale. (Applausi).
Il Congresso conosce l'ultimo documento, emanazione del Comitato esecutivo della Terza Internazionale. Io mi limito a ricordare ai compagni che, secondo le nostre troppo facili previsioni, quest'ultimo documento non è che la conseguenza di tutta una serie di altri documenti che lo hanno preceduta, che alla loro volta si riattaccano alla sostanza stessa dei cardini [...]

[...]azionale. (Applausi da parte dei comunisti).
Ma c'è l'altro problema: il problema interno. Abbiamo dimostrato che sul terreno internazionale, che è quello che piú dovrebbe premere ai socialisti, noi ci metteremmo, se seguissimo la via tracciata da alcuni
59
T
compagni, ci metteremmo necessariamente contra la Terza Internazionale, cioè ci creeremmo secessionisti di fronte al , movimento interna zionale.
Per me è il massimo peccato, per degli internazionalisti.
Non ci pub essere indisciplina nazionale, ma soprattutto non ci pub e non ci deve essere una indisciplina internazionale, se non vogliamo creare gli stessi mali dei quali fu vittima la Seconda Internazionale, e, peggio ancora, il proletariato del mondo. (Benissimo ! da parte dei comunisti).
Si dice: ma, sul terreno nazionale, chi ama l'unità del Partito non è secessionista, chi non ama l'unità del Partito è secessionista.
Bisogna intenderci. Non è mio compito, altri lo faranno, che, essendo piú valorosi e piú giovani, possono, con minor dolore e con minore strappo di tanti carissimi ricor[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine internazionalisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Amministrazioni <---Angot <---Baldesi <---Bologna <---Bukarin <---Buoni <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Carlo Marx <---Comune di Parigi <---Congresso di Bologna <---Congresso di Halle <---D'Annunzio <---D'Aragona <---Dico <---Direzione <---Direzione del Partita <---Direzione del Partito <---Diritto <---Ecco <---Filippo Turati <---Finiamola <---Fisica <---Francia <---Frossard <---Gruppo <---Halle <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il Congresso <---Imola <---Inghilterra <---La Direzione del Partito <---La Terza <---Labour Party <---Lascio <---Lenin <---Litowski <---Longuet <---Loriot <---Manifesto dei comunisti <---Martoff <---Marx <---Meccanica <---Nazioni <---Noi <---Non voglio <---Partito <---Perché <---Però <---Pietrogrado <---Pratica <---Reggio Emilia <---Repubblica dei Soviety <---Romagna <---Rosberg <---Rumori <---Rénaudel <---Rénould <---Sembat <---Serrati <---Serrati-Graziadei <---Società Editrice <---Stato <---Storia <---Trotzki <---Viene <---Vèlla <---Zinowieff <---anarchismo <---annunzianismo <---antibakuniniane <---antimarxisti <---antisindacaliste <---artigiani <---bakunismo <---bergsonismo <---campanilismo <---capitalismi <---capitalismo <---capitalista <---centristi <---classista <---comunismo <---comunista <---comunisti <---d'Europa <---d'Italia <---dell'Avanti <---dell'Europa <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---eroismi <---estremista <---gradualista <---internazionalista <---italiani <---italiano <---kautskismo <---lasciano <---marxismo <---marxista <---mussolinismo <---nell'Avanti <---nell'Esecutivo <---nell'Europa <---nell'Humanité <---nell'Internazionale <---neroniana <---opportunismo <---patriottismo <---riformismo <---riformista <---rinunziano <---rivoluzionarismo <---schiacciano <---secessionismo <---secessionista <---secessionisti <---siano <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---sista <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---socialpacifista <---sull'Avanti <---tiani <---verbalismo <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL