→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale insediano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 70

Brano: [...]el periodo dei quarantacinque giorni, dal 25 luglio all’8 settembre, l’unità antifascista non compie decisivi passi in avanti: se ne pongono però le premesse. Esce intanto un altro giornale comunista, VAurora, che continuerà le pubblicazioni nel periodo dell’occupazione tedesca, per prendere infine il nome di Bandiera Rossa.

La lotta partigiana

Il 9 settembre, nell’ora del maggior pericolo, i gruppi antifascisti cittadini di comune accordo insediano un comitato unitario di redazione al Corriere adriatico. Ne fanno parte Paolo Acrosso, preside del liceo classico; Gino Tommasi, comunista; Plinio Canonici, popolare; Oddo Marinelli, azionista; Alessandro Di Mattia, socialista. Viene inoltre costituito un comitato militare, formato, oltre che dal Tommasi, da Alfredo Spadellini, ex garibaldino di Spagna, e da Giulio Maggi; e viene elaborato un piano per la difesa della città.

Il 10 settembre, una manifestazione organizzata dai partiti di sinistra chiede armi davanti alle caserme. Ma le trattative col locale Comando militare falliscono e, al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 125

Brano: [...] trattava tanto dell’esperienza spagnola del 193639 o, più lontano nel tempo, dei ricordi garibaldini o mazziniani. Si trattava della lucida consapevolezza che operando, partigiani e fascisti, entrambi a casa propria, soltanto la scelta degli italiani da quale parte stare avrebbe deciso le sorti del Paese. Sono settimane, qualche mese (fino al freddissimo inverno 194344), durante i quali la popolazione è più lontana da quelle bande armate che si insediano sulle alture alpine, appenniniche, collinari. La popolazione è pronta a dare rifugio, abiti, cibo e soccorso di varia natura, non a prender posizione per i “ribelli”, in una combinazione di generosità umana e attesismo, qualche volta alimentato in loco dalla parola cristiana del prete. Su questo, ormai, la storiografia (che vi ha lavorato per molto tempo quasi esclusivamente) è giunta a un largo accordo. D’accordo, inoltre, che via via (e specialmente dopo la costituzione, nel gennaio 1944, del C.L.N. deH’Àlta Italia) l’azione armata è venuta crescendo e assumendo diffusione ed efficacia semp[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine insediano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---cristiana <---fascismo <---italiani <---A.N.C. <---A.N.C.R. <---ANPI <---Achille Barilatti <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Di Mattia <---Bandiera Rossa <---Bibliografia <---C.V.L. <---Chiorri Bartolomeo <---Ciceroni Otello <---D.C. <---Dante Livio Bianco <---Falaschi Osvaldo <---Fiamme Verdi <---Francesco Rubini <---Franco Patrignani <---G.A.P. <---Giaccaglia Lea <---Gino Tommasi <---Giulio Maggi <---Giuseppe Lanza di Trabia <---Guido Bergamo <---La lotta <---La prima <---Molinelli Guide <---N.C. <---Oddo Marinelli <---Omodeo Zorini <---P.C.I. <---Paolo Acrosso <---Partito comunista <---Pietroni Manlio <---Pio Duranti <---Provinciale di Ancona <---R.S.I. <---Resistenza Gino Tommasi <---Storia <---Storiografia <---Tancredi Galimberti <---Umberto I <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascista <---antifascisti <---attesismo <---azionista <---comunista <---comunisti <---cristianesimo <---dell'Ospedale <---democristiane <---egoismo <---fascista <---fascisti <---giellisti <---italiana <---lista <---liste <---mazziniani <---naziste <---nell'Anconitano <---socialista <---socialiste <---valligiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL