→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale infantilismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 108Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 544

Brano: Appendice

Si trattava di quelle stesse direttive che il Presidium dell’Internazionale Comunista, nell'esprimere un giudizio sulle Tesi congressuali del partito, aveva apertamente criticato affermando: « II P.C.I. non ha superato l’infantilismo, la malattia di un giovane sterile radicalismo, di un radicalismo il quale si risolve in una paura settaria del contatto con la vita reale, in una mancanza di fiducia nelle proprie forze e nelle tendenze rivoluzionarie delle masse, quando si entra in lotta per un obiettivo transitorio ». (Cit. da Paolo Spriano, Storia del P.C.I., voi. I, pag. 185).

Gramsci, portando al congresso della F.G.C.i. il saluto deirOrdine Nuovo”, si limitò a fare appello ai valori del comuniSmo e a esortare i giovani a svolgere attività soprattutto nelle fabbriche. Al termine dell’assemblea venne eletto, con crite[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 399

Brano: [...]io Attilio Bonal* di, ricevette un'educazione conformista, da caserma. Fin dalla giovinezza interiorizzò il motto paterno per cui, in casa Savoia, si era re « uno alla volta »; in questo senso fu forse la prima vittima del lunghissimo regno dell’augusto genitore.

Stando a un giudizio di Benito Mussolini, tutto intriso di forza plebea, gli si era insegnato a non pronunciarsi, non aveva che opinioni correnti e si portava addosso un insuperato « infantilismo ».

In effetti, fino al 1943 la vita di Umberto ebbe tutta l’apparenza di una lunga adolescenza. Dalla metà del 1946 si spegnerà in un lungo esilio.

Gli anni del fascismo

Ad aggravare i condizionamenti e complessi di Umberto pesò certamente il fatto che per ragioni anagrafiche (e di casta) egli appartenne a pieno titolo alla “generazione cresciuta col fascismo”. Sul piano del costume potè vivere con sufficiente libertà solo fra il 1925 e il 1930 (quando le libertà pubbliche si spegnevano) a Torino, dove si era trasferito, subito dopo aver frequentato TAccademia di Modena, per il suo p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine infantilismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---fascista <---Aldo Gorelli <---Attilio Bonal <---Carlo Alberto <---Centro-Sud <---Duccio Guermandi <---Emanuele III <---Eugenio Co <---F.G. <---F.G.C.I. <---Ferdinando de Rosa <---Gramsci Berti <---Gruppo Armate <---Jeanette Mac Donald <---K.I.M. <---La Voce <---Luigi Longo <---Maria José <---P.C.I. <---Roberto di Marcantonio <---Silvio Bertoldi <---Storia <---Ugo Arcuno <---Umberto II <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---conformista <---dell'Italia <---deologica <---dogmatismo <---estremismo <---fascismo <---ghiani <---ideologica <---italiana <---nalista <---prefascisti <---radicalismo <---settarismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL