→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale induista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 363

Brano: [...]due province (occidentale e orientale) del Pakistan. Ciò diede luogo a vere e proprie carneficine. Pochi mesi dopo la sua costituzione, il giovane Stato Pakistano si trovò inoltre ad affrontare la questione del Kashmir che, dagli inglesi, venne lasciato libero di optare tra l’indipendenza e l’adesione a uno dei due nuovi Stati. Mentre la popolazione, per la maggior parte di religione musulmana, avrebbe voluto l’annessione al Pakistan, il maragià induista scelse l'Unione Indiana. Da qui, un anno di sanguinosa guerra tra Pakistan e India.

Alla fine, per intervento deH’O.N.U., entrò in vigore una tregua che lasciava circa 3/4 del Kashmir all’india e 1/4 al Pakistan nell’attesa che un referendum, peraltro mai attuato, risolvesse la situazione.

La morte di Jinnah (1948) privò la Lega musulmana dell’unica personalità in grado di contrastare la prepotenza della componente agraria rispetto a quella borghese (quantunque, all'indomani dell’indipendenza, il Consiglio nazionale della Lega contasse solo 163 agrari su 503 membri). Ciò portò a nuove d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 102

Brano: [...]el sistema himalaiano e, a sud, una stretta fascia pianeggiante (Terai), molto umida e ricca di vegetazione.

Ha un’economia quasi esclusivamente agricola e un processo di industrializzazione agli inizi (rete stradale), sorretto anche per interessi militari da capitale americano, sovietico, cinese, indiano. Ha una popolazione di 11.555.000 abitanti, formata da una componente dominante Gurka e dai Nevari, autoctoni, di religione rispettivamente induista e buddhista.

Capitale è Katmandu, con 333.000 abitanti; altre città importanti sono Patan e Bhatgaon.

La monarchia « costituzionale » che domina il paese esercita dal 1951 anche il potere esecutivo, con una impalcatura « rappresentativa » costituita da un’Asserrrblea nazionale di 125 membri, in parte eletti a lista unica e in parte di nomina regia.

Il regno gurka

Nella seconda metà del diciottesimo secolo i Gurka, gruppo etnico proveniente dall’india, unificavano il paese imponendo la loro lingua e dando vita alla tradizione militare nepalese. Il regno di Prithwi Narayana trovò es[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 44

Brano: [...]l paese comprende 4 diversi tipi di amministrazioni statali e locali: stati con organi legislativi ed esecutivi, diretti da un governatore; principati e unioni di principati; regioni dirette daH’amministrazione centrale; e, infine, le Isole Adamane e Nicobare. Oltre alla capitale, Nuova Delhi (3.629.000 ab.), le città più importanti sono Bombay (5.969.000), Calcutta (3.141.000), Madras (2 milioni 470 mila). La religione predominante in India è l’induista (83%), seguita dalla musulmana (11%).

Il paese ha raggiunto l’indipendenza nel 1950 e ha una Costituzione di tipo federale, ma con forte centralizzazione del potere.

Due secoli di dominio coloniale inglese vi hanno lasciato una pesante eredità di arretratezza economica, tecnica e culturale, e un’immensa miseria. Il suo reddito procapite è fra i più bassi del mondo. Per quanto il paese sia ricco di risorse minerarie (carbone, ferro, bauxite, rame ecc.), scarsa vi è l’industria manifatturiera, dominata dalla tessitura del cotone creata nel periodo coloniale. Aiuti finanziari degli Stati U[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine induista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Partito comunista <---Storia <---imperialismo <---indiano <---Abdul Hamid Khan <---Agraria <---Bibliografia <---C.E.N. <---C.L.N. <---Cipays in India <---Diritto <---Editori Riuniti <---Editori Riuniti Roma <---Emilio De Angelis <---Etas Libri <---Fernando Trappetti <---Germinai Cimarelli <---Giuseppe Bravetti <---Gran Bretagna <---Il N <---Il N A P <---Il Partito comunista <---Il compimento <---Jung Bahadur Rana <---La lotta <---La morte <---Lega Awami <---Maulana Abdul Hamid Khan Bhashani <---Meccanica <---N.A.P. <---N.E.P. <---National Awami Party <---O.N.U. <---Prato Smeraldo <---Repubblica federale <---Roy Medvediev <---S.E.A.T.O. <---Stazione Radio di Prato <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---URSS <---antifascista <---buddhista <---capitalismo <---capitalista <---colonialismo <---colonialisti <---fascista <---indiana <---indiane <---indiani <---italiano <---laiano <---leniniste <---lista <---marxismo <---militarismo <---nazisti <---paracadutisti <---progressista <---sciani <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL