→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale indonesiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 49

Brano: [...]cque, con le stesse iniziali e sotto forma di associazione culturale dal nome Pendidikan Nasional Indonesia (Unione culturale indonesiana), diretta da altri giovani leader (Hatta e Sjahir). Dopo alcuni anni di intensa attività anche il nuovo P.N.I. venne sciolto. Hatta e Sjahir dovettero, come Sukarno, prendere la via dell’esilio.

Il movimento nazionalista riacquistò slancio nel 1939, con la costituzione della Federazione dei partiti politici indonesiani (G.A.P.I.), la quale rivendicò l’autodeterminazione, un parlamento nazionale e l’unità territoriale dell’Arcipelago.

Nel maggio 1940 il G.A.P.I. si riunì a congresso e decise l'adozione di una lingua, di un inno e di una bandiera nazionali: la sfida ai colonialisti era aperta. Gli olandesi risposero con nuove ondate di repressioni che spinsero parte dei nazionalisti indonesiani nelle braccia del Giappone fascista.

Come scriveva Sjahir dall'esilio, comportandosi in quel modo i colonialisti non facevano che alimentare « sempre più fortemente il sentimento antiolandese che si traduce in una spinta nazionalista più ampia, ma anche in correnti di simpatia per I'Asse RomaBerlinoTokio ».

L'occupazione nipponica

Nel 1942 i giapponesi invasero l’Indonesia. L’esercito reale olandese, dopo una resistenza simbolica di 6 giorni, preferì cedere le armi. I giapponesi si comportarono all’inizio con una certa scaltrezza: arrestarono i piantatori olandesi; liberarono Hatta, [...]

[...]mpedire che avvenissero incidenti sanguinosi, Sukarno diede or* dine alla popolazione di non circolare per le strade dopo le otto di sera. La disciplina con cui quest’ordine fu applicato dimostrò tanto palesemente la forza e l’autorità di Sukarno fra le masse popolari, che gli inglesi ne rimasero impressionati. Ma la situazione si era spinta troppo avanti perché si potesse evitare lo scontro: nel mese di novembre, a Surabaja, migliaia di giovani indonesiani affrontarono le truppe colonialiste appoggiate da navi e aerei. L’intera città scese nelle strade e la rivolta dilagò in tutto il paese.

I patrioti indonesiani ebbero migliaia di morti, ma il risultato fu l’intensificarsi della lotta armata nelle foreste. A questo punto gli olandesi cercarono di negoziare, ponendo però condizioni talmente inaccettabili che i nazionalisti preferirono continuare la lotta.

Solo nel 1946 furono avviate trattative che culminarono nell’accordo di Lingadjati. Riconosciuta dagli olandesi l’indipendenza dell’Indonesia, l’accordo prevedeva una federazione di tre Stati (Indonesia, Borneo, Indonesia Orientale), collegata all’Olanda attraverso una unione simile a quella del Commonwealth britannico. L’accordo, che per altro no[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 730

Brano: [...]to garantisce a questa il consenso di larghe masse e, nello stesso tempo, un ricambio organico dei gruppi dirigenti politici, senza intaccare i princìpi e i poteri del capitalismo.

A.Per.

Sukarno

N. nel 1901 a Blitar (Giava), m. nel 1970 a Djakarta (Indonesia); ingegnere.

Formatosi culturalmente e politicamente a Surabaja, dove frequentò Hadìi Omar Said Tjocroaminoto (18831934), uno dei fondatori del Sarekat IsIam, e i primi marxisti indonesiani (Darsono, Semaun, l’olandese Sneevliet), proseguì gli studi a Bandung, dove si laureò in ingegneria. Fin dall’università si dedicò all’attività politica e, alla fine degli anni Venti, dopo aver militato in varie organizzazioni patriottiche al fianco di Hatta e Sutan Sjahrir, fondò il Perserikatan Nasional Indonesia (P.N.I.), partito nazionalista indonesiano che rifletteva sul piano dottrinario un eclettismo ideologico,

730



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 733

Brano: [...]imi produttori mondiali) che costituisce il 90% delle sue esportazioni, principalmente assorbite dagli U.S.A. e dall’Olanda. Il paese è pertanto dipendente sul piano economico daH’andamento del mercato internazionale deH’alluminio ed è vincolato da un rapporto di tipo neocoloniale nei confronti delle potenze che gli assicurano l'assorbimento della bauxite.

Lingua ufficiale è l’olandese e la popolazione è costituita da un coacervo di indiani e indonesiani (circa il 50%), creoli (30%), minoranze autoctone e discendenti di schiavi neri.

Cenni storici

Colonia olandese dal 1668, base commerciale della Compagnia delle Indie Occidentali, ha subito il tipo di sviluppo a monocultura classico dei paesi coloniali. Gli olandesi vi deportarono neri africani, poi popolazioni dall’india orientale e dall’Indonesia per sfruttare le risorse locali e più tardi le miniere di bauxite, lasciando il paese in una situazione di completo degrado.

Dal 1950 il Suriname (che prima si chiamava Guayana olandese) è diventato membro autonomo dell’Unione Olandese. Vi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine indonesiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La guerra <---P.N.I. <---indonesiano <---nazionalista <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carta di Djakarta <---Charles de Gaulle <---Comitato centrale <---Cusio Verbano Ossola <---Diritto <---G.A.P.I. <---Germania di Bismarck <---Gran Bretagna <---Gran Bretagna Eden <---Hadìi Omar Said Tjocroaminoto <---In Gran Bretagna <---Ingegneria <---Iraq Petrolum Company <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La lotta <---Louis Francis Mountbatten <---Mario Giarda <---Omar Said <---P.C. <---P.E.T.A. <---P.P.P.K.I. <---P.S.I. <---PNI <---Partito comunista <---Pendidikan Nasional Indonesia <---Perserikatan Nasional Indonesia <---Pratica <---Quarta Armata dalla Francia <---Repubblica di Guayana <---Resistenza nel Cusio <---Roma-Berlino-Tokio <---Roma-Genova-Torino-Lione-Parigi <---Sutan Sjahrir <---U.S.A. <---antifascista <---assortiste <---badogliano <---capitalismo <---colonialismo <---colonialiste <---colonialisti <---comunista <---eclettismo <---fascista <---ideologico <---indiani <---indonesiana <---internazionalismo <---israeliani <---italiane <---italiani <---italiano <---liste <---marxisti <---nazionalisti <---paracadutisti <---prefasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL