→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale illuministi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 139Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 630

Brano: [...]emigrazione politica Pisacane aderì a posizioni apertamente socialiste. Il suo nuovo orientamento si espresse in « Guerra combattuta in Italia negli anni 184849 », pubblicata a Genova nel 1851, e soprattutto nei « Saggi storicipoliticimilitari », ultimati nel 1855 e pubblicati postumi.

Materialista e ateo, con una concezione del mondo e della storia derivata dai filosofi napoletani (soprattutto da Giambattista Vico e da Giordano Bruno), dagli illuministi francesi e dai socialisti suoi contemporanei» Pisacane individuava l'origine di tutti i mali della società nella proprietà privata, la quale aveva portato alla divisione degli uomini « in due classi: da una parte capitalisti e proprietari, dall'altra operai e fittaiuoli. Queste due classi sono in una evidente e continua opposizione, quella prospera al deperire di questa ».

Dato l’accentuarsi di tale squilibrio, il futuro della società per Pisacane non poteva essere che « libera associazione » (ovvero « socialismo, raggiunto attraverso la rivoluzione»), o « despotismo militare» imposto dall[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 296

Brano: [...]a, di tradizioni patriottiche e democratiche. Il nonno paterno avversò i “galantuomini” del paese, tutti borbonici, e quelli, non potendolo soffrire, gli fecero tirare una fucilata che, per fortuna, non lo colpì; il padre, impiegato comunale, dovette subire umiliazioni da parte dei signorotti, che i figli poi aborrirono sempre, facendosi socialisti o comunisti; il nonno materno, dal canto suo, lasciò alla famiglia una ricca raccolta di scrittori illuministi.

Contribuì anche alla formazione spirituale di Luigi Russo l’acquisizione, avvenuta per tempo, di un fervido sentimento laico della vita e della cultura.

Qui entrarono in gioco i suoi rapporti con

lo zio prete, il quale, vedendolo « appassionato lettore della Critica, lo consiglia di sentire anche l’altra campana, di leggere cioè la Civiltà Cattolica, ma il nipote gli risponde che quella campana è troppo vecchia e anche un po' fessa ».

Lo zio, nonostante se ne avesse a male, lasciò correre; ma i suoi rapporti con il nipote peggiorarono in seguito a un « fatto grave » avvenuto in o[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine illuministi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---socialisti <---Adolfo Omodeo <---Antonio Gramsci <---Attilio Momigliano <---Croce a Napoli <---Fiumetto di Pietrasanta <---Gaetano De Sanctis <---Giambattista Vico <---Giuliano Paletta <---Gobetti a Torino <---Guido De Ruggiero <---La Critica <---La Nuova Italia <---Luigi Russo <---Manara Valgimigli <---Nuova Italia <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Storia <---anarchismo <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---capitalisti <---comunista <---comunisti <---crociani <---crociano <---dell'Italia <---despotismo <---fascismo <---fascista <---ideologia <---ideologiche <---italiana <---italiane <---mazziniani <---nazisti <---proudhoniano <---socialcomunisti <---socialismo <---socialiste <---storicismo <---tarismo <---teologica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL