→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale haitiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 3

Brano: [...]uvalier è stata una delle più feroci dell’America Latina. Lo sfruttamento della popolazione, attuato a beneficio sempre più diretto deH'imperialismo americano, è stato tale da distruggere quasi completamente le già misere risorse economiche del paese. Dal giugno 1969, data della visita di Nelson Rockefeller e della definitiva riconciliazione di Duvalier col Dipartimento di Stato americano, il dominio del capitale straniero sulla fragile economia haitiana ha raggiunto punte altissime.

Oggi tutte le principali attività economiche del paese sono controllate da ditte statunitensi: dalla Haitian American Sugar Corporation che monopolizza la produzione dello zucchero, alla Haitian Bananas filiale della United Fruit Company che sfrutta le banane, alla Reynold Mining Company e alla Sedren che controllano l’estrazione della bauxite e del rame.

Negli ultimi anni di vita Papà Doc decise di nominare suo successore il figlio diciannovenne Jean Claude Duvalier, modificando tra l’altro

!a Costituzione haitiana che richiedeva l’età minima di 40 anni[...]

[...]te da ditte statunitensi: dalla Haitian American Sugar Corporation che monopolizza la produzione dello zucchero, alla Haitian Bananas filiale della United Fruit Company che sfrutta le banane, alla Reynold Mining Company e alla Sedren che controllano l’estrazione della bauxite e del rame.

Negli ultimi anni di vita Papà Doc decise di nominare suo successore il figlio diciannovenne Jean Claude Duvalier, modificando tra l’altro

!a Costituzione haitiana che richiedeva l’età minima di 40 anni per diventare presidente della repubblica. Per avallare questa sua decisione, Duvalier indisse un referendum che, sotto il controllo dei « Tontons Macoute », gli assicurò quasi il 100% dei consensi.

Nel 1971, alla morte del dittatore, gli U.S.A. (rappresentati in loco dal nuovo ambasciatore Clinton Knox) protessero la successione di Jean Claude Duvalier con le loro navi da guerra e mobilitando le truppe della vicina Repubblica Dominicana, per poter intervenire in caso di proteste popolari.

Dittatura del figlio di « Papà Doc »

Degno erede del pad[...]

[...]Macoute » nel massiccio della Selle, inizialmente appoggiato da contadini della zona. Poco dopo il gruppo è costretto a sconfinare su San Domingo per mancanza di approvvigionamenti e di stabili collegamenti con la popolazione rurale. Il 5.8.1964 un altro gruppo, denominato Jeune Haiti, viene indivi duato e accerchiato. I partigiani oppongono una tenace resistenza, ma vengono annientati.

A partire dal 1967 prevale tra le forze della Resistenza haitiana una strategia terroristica che si esprime attraverso l’attuazione di numerosi sabotaggi. Durante il carnevale 1967 esplodono in varie località 6 bombe. Nello stesso anno vengono compiuti due attentati contro Max Adolphe e Jacques Dysius, noti esponenti del governo di Duvalier. Nel 1968 una bomba esplode al liceo « Firmin ». Nello stesso anno si ha un tentativo di insurrezione armata urbana, che si esaurisce però senza alcuna partecipazione di


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine haitiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Air Haiti <---C.I.A. <---Chiesa di Roma <---Clinton Knox <---Dupont Caribbean <---F.A.R.H. <---Fisica <---Forze armate rivoluzionarie <---Fred Baptiste <---Haitian American Sugar Corporation <---Jean Claude Duvalier <---La dittatura <---La prima <---Max Adolphe <---Padre Nostro <---Papà Doc <---Reynold Mining Company <---San Domingo <---Sud di Haiti <---Terzo Mondo <---Tontons Macoute <---U.S.A. <---United Fruit <---United Fruit Company <---comunista <---duvalierismo <---haitiane <---imperialismo <---imperialista <---neocolonialista <---rista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL