→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale guardiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 196Entità Multimediali , di cui in selezione 13 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 374

Brano: [...]per il Partito comunista, l’avv. Mario Segala e l’avv. Gino Faccio per quello socialista, il prof. Mario Dal Pra e Lieisco Magagnato per il Partito d’Azione. La Democrazia cristiana cominciò a partecipare alle riunioni del C.L.N. nella seconda metà di ottobre, con Torquato Fraccon e mons. Stocchiero in qualità di tesoriere. Quest’ultimo partito aveva un proprio giornale “Momento”, stampato in una cripta cimiteriale messa a disposizione dal padre guardiano L. Gaia, con l’aiuto di Vittore Gualandi che aveva anche contribuito alla composizione del testo delle “Confidenze di Hitler” (un libro scritto dall’ex presidente del Senato di Danzica Hermann Rauschning e dif

fuso con la copertina del “Pinocchio” di Collodi).

Il foglio clandestino “Voce del popolo”, diffuso inizialmente per l'iniziativa di Sergio Perin, Remo Pranovi, Walter Nelli e Mariano Rossi, era curato da Gino Cerchio, Domenico Marchioro e Licisco Magagnato: l’arresto di quest’ultimo, avvenuto in dicembre, dopo il trasferimento del prof. Dal Pra in Lombardia, costrinse il Partito [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 616

Brano: [...]ire direttamente nella vita del paese: per esempio, nel 1917 alcune giunte militari fecero la loro comparsa in tutta la Spagna, tranne che a Madrid, ma in maggio, dopo l’arresto dei dirigenti centrali, furono costrette a sciogliersi. La reazione militare fu comunque determinante nella caduta del governo, avvenuta un mese più tardi. Si trattava di un esercito coloniale che, al suo rientro nella metropoli, era andato gradualmente trasformandosi in guardiano dell’ordine pubblico o in difensore di torbidi interessi economici nel Nordafrica (fino a far esplodere una guerra che dissanguò ed esasperò il paese) e a creare un gruppo [l’esercito africanista) molto incline all’intervento politico. Appunto questo gruppo comprendeva fra i suoi membri il generale Miguel Primo de Rivera, il cui partito [Union Patriótica) svol* gerà nel paese un ruolo importante, il generale Sanjurjo (18721936) e infine il giovane generale Francisco Franco (v.).

La crisi monarchica era ormai tale che a determinare la caduta della monarchia bastarono le elezioni municipali [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 570

Brano: [...] venivano aspramente rimproverate dal capoguardia.

La storia della crusca fece il giro dei ca

meroni di Civitavecchia: uno dei guardiani definiti « buoni », ed erano ben pochi, raccontò d’essere stato convocato dal direttore che gM^ordinò di riferire ciò che il giorno prima aveva detto il detenuto Emiliò Sereni (v.). In realtà quest’ultimo, durante la passeggiata mattutina in cortile, aveva tenuto ai compagni una lezione di economia.

Il guardiano che, pur avendovi assistito, non aveva capito assolutamente nulla, pressato dalle insistenti e sempre più minaccio^ intimazioni del direttore e del capoguardia finì per ammettere che, sì, l’unica cosa che ben ricordava, avendola sentita continuamente ripetere dal Sereni ai compagni, era la parola... « crusca ». Difatti l'oratore, svolgendo la sua lezione sui monopoli, si era ripetutamente servito del termine trust, che si era trasformato nella testa del buon uomo in un concetto più familiare..

L’« università » di Civitavecchia

Questo fu senza dubbio il carcere dove i detenuti politici r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 468

Brano: Galileo, Officine

cine Galileo, come nelle altre fabbriche fiorentine, divenne sempre più difficile. Lo stabilimento era quasi inattivo; i tedeschi trasportavano al nord macchine, attrezzi e tutto quanto poteva essere utilizzato. Tecnici e operai si prodigarono allora per sottrarre alla rapina quanto più materiale possibile e per impedire le distruzioni dell'ultima ora. In quest’opera si distinse, tra gli altri, il guardiano Faiciani che, con uno stratagemma, riuscì a sviare una pattuglia di guastatori tedeschi dallo stabilimento del Poggetto, salvandolo da sicura rovina.

Bibliografia: G. Procacci G. Rindi, Storia di una fabbrica. Le « Officine Galileo » di Firenze, in «Movimento Operaio», n. 1, gennaiofebbraio 1954; 0. Barbieri, Un anno di lotta contro il fascismo e il nazismo, Roma, 1944; Giulio Martinez, Notizie sulla vita della e nella Galileo dall'origine fino al 1943, Firenze, 1950.

Galimberti, Carlo Enrico

N. a Cuneo il 7.9.1904; ingegnere. Fratello di Tancredi Galimberti (v.), assieme a questi e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 417

Brano: [...] al Comando delle Brigate Garibaldi, appositamente inviato dalla Direzione del P.C.I. da Milano a Verona per capeggiare il gruppo.

I sei uomini si provvidero di una grossa vettura, messa a disposizione da alcuni autisti di piazza veronesi e, armati di tutto punto, giunsero all’ingresso del carcere. Bernardinelli, che pilotava l’auto, fingendo di essere un avvocato riuscì a farsi aprire il portone e a bloccare con la sua pistola l’esterrefatto guardiano, mentre Petacchi e Pretto, armati di mitra, si infilavano per le scale. Disarmata e lasciata in custodia la guardia ai compagni rimasti di copertura all’ingresso, salì anche Bernardinelli, ma in quello stesso momento ebbe inizio una sparatoria contro l’automobile, da parte dei guardiani che, resisi conto dell’accaduto, tiravano dalle finestre del carcere. Con ammirevole sangue freddo i tre gappisti all’interno non desistettero dall’azione e incontrarono Roveda che, messo già sullavviso dalla moglie, stava a sua

volta guadagnando l’uscita. Con Roveda, i tre liberatori tornarono sulla strada[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 260

Brano: [...]caso Rosenberg” viene considerato come un’esemplare manifestazione del maccartismo (v.) imperante all'epoca negli Stati Uniti e la sua conclusione costituisce un tipico esempio, in senso negativo, di processo fortemente influenzato da moventi politici.

Il “caso Rosenberg"

Il dramma dei Rosenberg ebbe inizio nel febbraio 1950, quando fu arrestato David Greenglass (fratello di Ethel) che durante la Seconda guerra mondiale aveva lavorato come guardiano presso il centro atomico di Los Alamos (Nuovo Messico), dove dall'estate 1943 al luglio

1945 era stata fabbricata la prima bomba atomica. Accusato di un furto di uranio avvenuto nello stabilimento, per alleggerire la propria posizione Greenglass rivelò (o fu costretto a dichiarare agli agenti delYF.B.L, la polizia federale degli Stati Uniti) di far parte di un’organizzazione spionistica sovietica coordinata negli U.S.A. da Julius Rosenberg. Di conseguenza, il 17.7.1950 Julius venne arrestato e, 1*11 agosto, ugual sorte toccò alla moglie Ethel. I loro due figli, dapprima affidati a una pare[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 652

Brano: Podda, Luigi

Di famiglia poverissima, dopo la seconda elementare fu costretto a lasciare la scuola per andare a fare

il guardiano di pecore e successivamente il contadino.

Nel 1942 fu chiamato a prestare servizio di leva e I'8.9.1943 prestava servizio militare a Perugia. Datosi alla macchia con i suoi compagni sardi, raggiunse la zona di Civitavecchia sperando di imbarcarsi per la Sardegna. Visto vano quel tentativo, per sottrarsi alla cattura si arruolò in un battaglione sardo delle forze armate repubblichine.

Trasferito in Istria, nel dicembre 1943 prese contatto con i partigiani sloveni e disertò dal reparto, seguito da un cinquantina di commilitoni. Con questi entrò a far parte del Battaglione Triestino operan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 540

Brano: [...]daglia d’argento al valor militare e promosso maggiore per merito di guerra. È inoltre decorato della medaglia americana « Bronze Star » e cittadino onorario di Vittorio Veneto.

Pesce, Giovanni

Visone. Medaglia d'oro al valor militare. N. a Visone d’Acqui (Alessandria) il 22.2.1918; operaio. Proveniente da famiglia di modeste condizioni (emigrata in Francia nel

1923 alla Grande Combe, città industriale), iniziò a lavorare a 11 anni come guardiano di mucche e a 13 passò nelle miniere di carbone, facendo il minatore per cinque anni.

Nel 1931 si iscrisse alla Federazione giovanile comunista. Nel novembre 1936, ancora diciottenne, accorse volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna. Partecipò a tutte le battaglie della Brigata « Garibaldi », rimanendo ferito in combattimento tre volte.

Dopo la sconfitta delle forze repubblicane rientrò in Italia, ma neM940 fu arrestato e confinato neH’isola di Ventotene, da dove venne liberato soltanto dopo la caduta del fascismo, il 23.8.1943.

Comandante dei G.A.P.

All’indomani dell’8.9[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 460

Brano: [...]glia e scontri

II 27.4.1944, dopo alcune azioni di pattuglie partigiane che incendiarono un automezzo uccidendo due ufficiali tedeschi e dispersero un reparto fascista tra Ferrazza e Crespadoro, nel corso di un rastrella

mento sui costoni di Monte Marana, 6 partigiani feriti ricoverati in una baita furono catturati e fucilati dalla G.N.R. sulla piazza di Crespadoro. Insieme ai partigiani feriti venne trucidato dai fascisti un ragazzino, il guardiano di pecore Bruno Massignan che era stato sorpreso nel bosco durante il rastrellamento.

L’assassinio fu commesso nonostante che Bocia (Guido Mezzaro), prima di essere fucilato, avesse spiegato al comandante dei rastrellatori (maggiore Mantegazzi} che il ragazzo era del tutto estraneo alla guerriglia e quindi doveva essere risparmiato.

In seguito a questi fatti, quando nel mese di giugno fu espugnata per la seconda volta la caserma di Crespadoro (il cui presidio era stato ricostituito con un reparto speciale dopo la resa del 19 aprile), sette dei fascisti sopravvissuti all'attacco e scelti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 213

Brano: [...]orveglianza come pericolosi.«A settembre fu mandato nel lager di Flossenburg, in Baviera, a ottobre a Hersbruck.

Si era offerto come interprete « onde evitare che altri approfittassero, come era solito, di tale posizione per ingraziarsi i vari capiblocco ecc. ed ottenere i loro favori ad esclusivo vantaggio personale » (Enrico Magenes).

La sua opera assunse un valore inestimabile per i compagni. Morì in seguito alle percosse ricevute da un guardiano polacco.

Una serie di testimonianze dicono che la sua religiosità non si affievolì mai e che da Fossoli a Hersbruck esercitò fino all'eroismo le tre virt.ù della carità (dando ogni giorno agli altri parte del pochissimo che a lui toccava, nonché aiuti rischiosi spesso pagati a caro prezzo), del l'apostolato (organizzando appena possibile incontri per la preghiera, per la meditazione e

— se c’era un sacerdote — per la messa), del perdono: l’impresa più difficile, più « disumana » questa, di portare i compagni di sventura aM’ormai inevitabile passo estremo conservando — in quell'inferno d[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine guardiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---italiano <---fascista <---italiana <---Bibliografia <---C.L.N. <---Filosofia <---G.A.P. <---Storia <---fasciste <---gappisti <---italiane <---nazifascisti <---nazisti <---Diritto <---Il C <---Il C L <---Il mattino <---Luigi Cocco <---P.C.I. <---Partito comunista <---S.S. <---antifascismo <---capitalismo <---comunisti <---cristiana <---guardiani <---italiani <---marxista <---nazismo <---squadrista <---A.E. <---A.N.P.I. <---A.N.P.L <---Agostino Ca <---Aguado Bleye <---Alberto Caracciolo <---Alberto De Marchi <---Aldo Mari <---Aldo Marzotto <---Aldo Petacchi <---Alfonso XIII <---Alice Schanzer <---Alunni del Collegio Ghislieri <---Armando Fabbri <---Ateo Garemi <---Aurelio Bernardi <---Aurelio Piva <---Aurelio Verrà <---Badia-Selva <---Bassano del Grappa <---Battaglione Triestino <---Berto Perotti Assalto <---Bjelo Polje <---Bressan di Magrè <---Brigata GAP <---Bronze Star <---C.E.D. <---C.N.T. <---C.V.L. <---Carlo Enrico <---Cesare Borri <---Comando Alta Italia <---Comando di Gamba <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Commissione interna <---Comune di Orgosolo <---Costa Volpino <---Costantini di Sandrlgo <---D'Aiello <---Danilo Pretto <---Dante Livio Bianco <---Danzica Hermann Rauschning <---Della Via <---Diuro Crnojevie <---Domenico Marchioro <---Dopo I <---Drago Goreng <---Economia di Fiume <---Economia politica <---Edgard Hoover <---Elettronica <---Elio Grap <---Emilio Bernardinelli <---Ennio Passamonti <---Enrico Martini Mauri <---Espanola de Derechas <---Ethel Rosenberg <---Ettore Rosa <---F.A.I. <---F.B.I. <---Facoltà di Economia <---Felice Cascione <---Fiamme Verdi <---Filosofia tedesca <---Fonderia Pertusola <---Fossoli a Hersbruck <---Francesco Campanile <---Francesco Palchetti Corrado <---Franjo Simac <---G.L. <---G.N.R. <---Geografia <---Giménez Cabali <---Gino Cerchio <---Giorgio Alberto Chi <---Giorgio Paglia <---Giovan Battista Toselli <---Giulio Martinez <---Grande Combe <---Guido Manera <---Henny Da Rin <---Historia de Espana <---Il Ribelle <---Il dramma <---Industrie Tessili Vicentine <---Innocente Bonfanti <---Italia Libera <---Italo Magrin <---J.O. <---J.O.N.S. <---José Antonio Primo de Rivera <---Jovan Vojvodic <---Kosta Vujevic <---La Gaceta Literari <---La Martoriata <---La Pietra <---La Spezia <---La sera <---La storia <---Le J <---Le J O <---Litorale Adriatico <---Ljubljana I <---Ljubljani in Prispevki <---Luigi Ventre <---M.V.A.C. <---Ma non <---Madonna del Colletto <---Mariano Rossi <---Mariano Soave <---Mario Chinea <---Mario Fiandini <---Mario Molon <---Markt Pongau <---Matematica <---Matija Cujovic <---Miguel Primo de Rivera <---Milano a Verona <---Milano-Parigi <---Milutin Pavlicic <---Milutin Vojvodic <---Movimento Operaio <---N.S. <---Nacional Sin <---Nikola Ljutika <---Nikolai V <---Nino Nannetti <---Officine Pellizzari di Arzignano <---Opera prima <---P.C. <---P.C.U.S. <---Partido Nacionalista <---Pietro Lelli <---Pietro R <---Pietro Secchia <---Pino Ron <---Portogallo da Rolao <---Portogallo da Rolao Pròto <---Pra in Lombardia <---Preghiera del Ribelle <---Pretto-Escher <---Primo Simi <---Primo de Rivera <---Primo de Rivera in Spain <---Pro Garessio <---Radio Londra <---Ramiro Ledesma <---Rijeka-Fiume <---Rivera in Spain <---Rolao Pròto <---Rossi di Due <---Rossi di Vicenza <---S.I.P. <---S.O.E. <---Sacir Mila Kadic <---San Bernardo <---Scienze <---Senato di Danzica Hermann Rauschning <---Silvio Bonfante <---Sing Sing <---Smalterie di Bassano del Grappa <---Sopravvenuto I <---Storia contemporanea <---T.O. <---Tancredi Galimberti <---Tipografia Artigianelli <---Tommaso Ma <---U.A.G. <---U.G.T. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Ugoberto Al <---Ugoberto Alfassio Grimaldi <---Valerio Borghese <---Vinko Ko <---Vittorio Ugolini <---Voce del popolo <---Zoran Kompanjet <---africanista <---altipiano <---anticlericalismo <---anticomunista <---apprendista <---autista <---autisti <---bresciana <---carrismo <---castigliane <---ciani <---cinismo <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---colonialismo <---d'Aicau <---d'Italia <---d'Oltremare <---dell'Est <---dicalismo <---dispotismo <---europeista <---federalista <---gappista <---ideologia <---ideologico <---integralista <---laicismo <---linotipista <---maccartismo <---marxismo <---materialismo <---mazziniana <---mazziniani <---messianesimo <---nazifascismo <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazista <---patriottismo <---roismo <---siano <---socialista <---socialisti <---tecnologici <---terroristi <---tomismo <---topiano <---umanesimo <---ventiseiesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL