→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale georgiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 38Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 236

Brano: [...]Comitato centrale del partito (1927). Si dedicò particolarmente al movimento dei pionieri, all’istruzione prescolastica e alla lotta contro l’analfabetismo.

La lotta contro Stalin Dal 1922 al 1924 venne in urto con Stalin, che già durante la malattia di Lenin mirava a impadronirsi sempre più del partito. Particolarmente aspro fu lo scontro quando la Krupskaja ragguagliò Lenin, infermo e isolato, sui gravi sviluppi della cosiddetta « questione georgiana ». In quella circostanza Stalin la trattò con tale asprezza che Lenin intervenne, esigendo da Stalin le scuse e minacciando di rompere i rapporti personali.

La Krupskaja fu poi depositaria del noto testamento di Lenin, che per volontà del marito consegnò al Comitato centrale dopo la sua morte. Al XIII Congresso del partito, nel maggio 1924, poco dopo la morte di Lenin, i delegati si levarono in massa ad applaudire quando la Krupskaja — esortando gli antagonisti alla riconciliazione — protestò vigorosamente contro Zinoviev (allora alleato di Stalin) che aveva intimato a Trotskij di ritratta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 169

Brano: [...]i era costituita la cosiddetta Opposizione di sinistra che, guidata dallo stesso Trotzkij, aveva cominciato a criticare la burocratizzazione e l’eccesso di potere dei funzionari reclamando il rispetto dei princìpi democratici nel partito. Ma il grande intellettuale e stratega militare si lasciò sopraffare dall'astuzia di Stalin e dagli avvenimenti. Incaricato da Lenin (assente, perché malato) di sferrare un attacco contro Stalin sulla “questione georgiana” al XII Congresso del partito, lasciò cadere l’occasione, accontentandosi dei buoni propositi dichiarati dalla “troika” (composta da Stalin, Zinoviev e Kamenev) cui era stata affidata la direzione in assenza di Lenin. Si comportò allo stesso modo quando, dopo la morte di Lenin (21.1. 1924) si trattò di rendere pubblico il “testamento” nel quale, tra l’altro, il massimo leader bolscevico proponeva di togliere l’ormai infido e brutale Stalin da segretario del partito. Anche questa volta Trotzkij mantenne il silenzio e non chiese la pubblicazione del testamento. La “troika”, dominata da Stalin, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine georgiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---Storia <---U.R.S.S. <---comunista <---socialismo <---socialista <---Al XIII <---C.C. <---Comitato centrale <---Kamenev a Lenin <---La lotta <---Le lezioni <---Nadiezda K <---Nadiezda K Krupskaja <---Nadiezda Kostantinovna <---P.C.U.S. <---Pedagogia <---Russia Stalin <---analfabetismo <---antagonisti <---capitalismo <---capitalista <---comunisti <---marxista <---marxisti <---precapitalista <---stalinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL