→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale garibaldinismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 8

Brano: [...]anda per il disarmo, la solidarietà con i popoli oppressi da una potenza straniera (come l'impero turco e quello austroungarico), che si traduceva nella partecipazione attiva dei garibaldini

— anche dopo la morte del Generale — alle lotte di liberazione nazionale (spedizioni a Creta nel 1897; in Albania e in Grecia negli anni 191113).

Complesso e di non facile soluzione è tuttavia il problema del rapporto (derivazione o deviazione?) tra il garibaldinismo e il nazionalismo del Novecento, antidemocratico e imperialistico, che avrà una sua non trascurabile parte nell'av

vento del fascismo. È certo, comunque, che contaminazioni nazionalistiche erano evidenti soprattutto nel radicalismo meridionale: emblematico il caso di Giovanni Antonio Colonna di Cesarò, banditore di quell’imperialismo democratico che riproponeva le note tesi di Chamberlain; anche il suo interventismo si basava su motivazioni di rivalità economiche tra Italia e Germania, piuttosto che su ideali antiautoritari.

Ben più incisiva si dimostrò comunque l’azione dei radicali in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 411

Brano: [...]pressione che mise in luce i limiti del repubblicanesimo. Tali limiti apparvero ancora più evidenti in seguito agli avvenimenti della Comune di Parigi e alla diffusione in Italia delle nuove idee socialiste. Dagli anni '70 e soprattutto intorno

al 1880 andarono sorgendo nel nome di Garibaldi società di carattere democratico, apertamente in polemica con il mazzinianesimo. A Parma, la penetrazione del socialismo avvenne soprattuto attraverso il garibaldinismo, mentre la Prima Internazionale (nonostante che il Comitato per l'emancipazione delle classii lavoratrici vi avesse aderito nel 1873) non ebbe grande seguito in città e meno ancora in provincia. Il collegamento tra garibaldinismo e socialismo trovò espressione concreta nella figura di Luigi Musini, ex garibaldino e secondo deputato socialista dopo Andrea Costa (1884). Alle lotte contro la tassa sul macinato seguirono movimenti contro il caroviveri (1874) e dimostrazioni bracciantili per il lavoro, ma solo tra il 1884 e il 1885 si ebbero veri e propri scioperi. La zona interessata fu il circondario, di Borgo San Dojnnino (oggi Fidenza), sede di trasformazioni agrarie che videro sorgere la figura dell’affittuario e un proletariato agricolo.

La progressiva decadenza del rapporto mezzadrile e della famiglia degli spesa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine garibaldinismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Borgo San Dojnnino <---Carlo II <---Carlo III <---Carlo di Borbone <---Comune di Parigi <---Ducato di Parma <---Giovanni Antonio Colonna <---Giovanni Antonio Colonna di Cesarò <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Garibaldi <---Guido Sola Titetto <---La difesa <---Partito comunista <---Regno da Carlo Fari <---S.A.P. <---Sinistra di Giovanni Giolitti <---Statica <---Storia <---Storiografia <---antitriplicismo <---cavailottiani <---cavallottiana <---comunista <---comunisti <---cooperativismo <---d'Austria <---dispotismo <---emiliana <---fascismo <---fascista <---filofrancesismo <---filoprussiana <---imperialismo <---individualismo <---interclassismo <---interventismo <---irredentismo <---italiani <---mazzinianesimo <---mecenatismo <---nazionalismo <---pacifismo <---parmigiano <---patriottismo <---progressista <---radicalismo <---repubblicanesimo <---ribaldinismo <---riformista <---siciliani <---siciliano <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---tariste <---tiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL