→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale gandhiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 474

Brano: [...]ll’indipendenza indiana e con la divisione del territorio in due Stati, l’uno propriamente indiano (Unione Indiana) e l’altro musulmano (Pakistan) , secondo criteri geografici e politici aspramente contestati, e tali da dare luogo a una lunga crisi di assestamento. Simbolo di questa crisi fu anche l’uccisione di Gandhi, colpito da un emissario di una organizzazione ortodossa indù mentre stava recandosi a pregare.

Il gandhisitio

Il pensiero gandhiano (la dottrina della Satyagraha: insistere per la verità) rispecchia la confluenza di influssi mistici della filosofia reli

giosa indiana e di idee umanitarie di tipo tolstoiano. Sfecondo Gandhi, il possesso « della verità interiore » fa l'uomo invincibile e rende quindi inutile il ricorso alla violenza. È significativo che il Mahatma intitoli la propria autobiografia / miei esperimenti con la verità.

Sul piano strettamente economico le teorie gandhiane hanno carattere anacronistico, predicando un ritorno all'artigianato e rifiutando la realtà dello sviluppo sociale. Più efficace è invece[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 345

Brano: [...]S.A.

Esempio della fusione tra il pacifismo cristiano e nonviolenza gandhiana fu, a partire dagli anni Cinquanta, l’opera svolta da Martin Luther King (v.) negli Stati Uniti, a difesa dei diritti della minoranza negra. Pastore battista impegnato nella lotta per l’integrazione razziale, King aveva fortemente subito l’influenza del pensiero di Gandhi.

Egli stesso dichiarò che « la dottrina cristiana del l’amore, operante attraverso il metodo gandhiano della nonviolenza, è una delle armi più potenti a disposizione di un popolo oppresso ».

Particolarmente famose sono rimaste le lotte guidate da King contro la segregazione sui mezzi pubblici di trasporto, nell'iscrizione dei neri alle università, e così via. La serie di campagne nonviolente promossa da King culminò nell’ottenimento di una legge che eliminava, almeno formalmente, le barriere razziste in America. La resistenza del popolo nero, divenuta sempre più chiaramente lotta contro lo sfruttamento capitalistico, continuò con Malcom X (v.) e altri leader che, contendendo a King la leade[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 347

Brano: [...]fondatore del movimento nonviolento. A Capitini si deve l’aver stimolato in Italia l’impegno sulle tematiche non violente, culminante nella lotta per il riconoscimento dell’obiezione di coscienza al servizio militare.

La lotta per il riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza ha significato per i nonviolenti italiani il passaggio da posizioni di individualismo eticoreligioso a scelte sociopolitiche, fondendo l’influenza del pensiero gandhiano e di Martin Luther King con il pacifismo cristiano e l’antimilitarismo di origine socialista. L’appoggio ai movimenti di liberazione nazionale del Terzo Mondo, l’analisi del ruo

lo imperialista delle superpotenze, dello sfruttamento capitalistico e neocoloniale (v. Neocolonialismo) sono ormai diventati dati diffusi in questo ambito.

Il ruolo dei cattolici in questa fase è di particolare interesse: mentre la gerarchia religiosa non osteggia

i nuovi movimenti pacifisti di ispirazione confessionale (Movimento internazionale della riconciliazione, Movimento cristiano per la pace, Pax Chr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine gandhiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Martin Luther King <---comunista <---cristiano <---fascista <---indiana <---italiano <---pacifismo <---pacifista <---pacifisti <---Abha Gandhi <---Aldo Capi <---Antonio Gramsci <---Filosofia <---In carcere <---La lotta <---Logica <---Ma non <---Malcom X <---Mohandas Karamchand <---Movimento cristiano per la pace <---Partito comunista <---Satyagraha nel Sudafrica <---Sfecondo Gandhi <---Terzo Mondo <---Thomas Woodrow Wilson <---U.S. <---U.S.A. <---antifascista <---antimilitarismo <---capitalismo <---cifismo <---cristiana <---dhiana <---gandhiane <---imperialista <---indiani <---indiano <---individualismo <---italiani <---lismo <---militarismo <---nazista <---neocolonialismo <---pacifiste <---progressisti <---razziste <---revanscismo <---socialista <---tecnologici <---tolstoiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL