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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale fisiologici è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] L. Gruppi, I rapporti tra pensiero ed essere nella concezione di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]ione e di scambio, delle leggi obiettive che li regolano e quindi la capacità di dirigerli basandosi su quelle leggi.
Naturalmente anche il concetto di materia si evolve e approfondisce nella concezione gramsciana.
Lenin può apparire del tutto vicino al vecchio materialismo meccanico quando afferma che il « pensiero è una funzione del cervello » e nulla piú; quando non si pone la questione del salto qualitativo che pur si compie tra i processi fisiologici del cervello e un processo che è difficilmente analizzabile coi soli mezzi di indagine della fisiologia, quale è il pensiero. Ci pare che il salto dialettico che si compie dai processi fisiologici del cervello al pensiero debba essere ricercato nel fatto che il pensiero è un rapporto. Su questo carattere del pensiero, come rapporto, Gramsci insiste nel suo sforzo di superare ogni residuo di materialismo meccanico. « Che la natura umana sia il " complesso dei rapporti sociali " è la risposta piú soddisfacente, perché include l'idea del divenire: l'uomo diviene, si muta continuamente col mutarsi dei rapporti sociali e perciò nega l'" uomo in generale " » 2.
Lenin afferma che « l'unica "proprietà" della materia, il cui riconoscimento è alla base del materialismo filosofico, è la possibil[...]



da (Mito e civiltà moderna) Remo Cantoni, Mito e valori in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]rotta di fenomeni culturali la cui intenzionalità è rivolta appunto verso forme, idee, norme, valori, paradigmi assoluti e metastorici. Una descrizione obiettiva di questi fenomeni — si pensi soltanto al mito, alla metafisica, alla religione — se vuole rispettare la scala di tali fenomeni deve riconoscerne la direzione intenzionale, non ridurli cioè a manifestazioni secondarie e patologiche di altri fenomeni considerati, essi soltanto, primari e fisiologici.
Per quanto riguarda più propriamente i valori e il loro rapporto con il mito, potremmo parlare di un vero e proprio paradosso che presiede alla costituzione del valore. Il valore si genera storicamente, come abbiamo veduto, ma afferma il proprio diritto alla vita in un atto di ribellione contro la storia che l'ha generato. Traspare qui il rapporta di parentela tra valore e mito. I valori non potrebbero essere tali se il pensiero mitico non intraprendesse in modo sempre ricorrente il tentativo di universalizzarli, quasi proiettandoli fuori dalla storia, fuori cioè
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dalla loro stessa mat[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Zanardo, Il «manuale» di Bukharin visto dai comunisti tedeschi e da Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]ove, e sono chiare le implicazioni elementari di queste posizioni, non pare sia chiaro il loro significato filosofico preciso, cioè cosa esse implichino sul piano gnoseologico e ontologico. Sono in genere proposizioni che vengono avanzate in modo interrogativo o ipotetico e appaiono come il punto di approdo di una serie di critiche svolte invece con estrema sicurezza: la critica air« ideologia » che risolve le idee in sensazioni e poi in impulsi fisiologici, la critica al monismo che appiattisce l’uomo, i soggetti, le ideologie, contro le forze materiali e la natura. Fra queste premesse e quelle conclusioni è tuttavia avvertibile un certo stacco. Premesse di questo tipo vengono più o meno soddisfatte anche dalla elaborazione che Lenin fa della dialettica e della materia come categoria filosofica, metodologica. Non pare che Gramsci abbia svolto adeguatamente queste posizioni teoriche generali. In altri termini: hanno un significato filosofico generale o sono semplicemente l'espressione delle esigenze critiche che abbiamo detto, formulate entro un[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine fisiologici, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Dialettica <---Filosofia <---Logica <---Metafisica <---Pratica <---Scienze <---Storia <---misticismo <---storicismo <---umanesimo <---Così <---Dogmatica <---Engels <---Feuerbach <---Fisiologia <---Gramsci <---Lenin <---Marx <---Scienze naturali <---determinismo <---empiriocriticismo <---fisiologia <---gnoseologica <---gnoseologico <---gramsciana <---idealismo <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---intellettualismo <---italiano <---leninismo <---leninista <---marxismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---meccanicismo <---metodologia <---metodologica <---psicologico <---realismo <---siano <---sociologico <---teleologia <---teologico <---Adolph Weber <---Alexander Schifrin <---Allweisheit <---Antonio Labriola <---Arbeiterbewegung <---Arbeiterliteratur <---Axelrod <---Bebel <---Bebel-Bolschewiki-Socidismus <---Bernstein <---Bogdanov <---Bronislav Malinowki <---Brìefwechsel <---Bukharin <---Buon <---Carl G <---Carlo Kerény <---Carlyle <---Carnets <---Cassirer <---Certo in Lukàcs <---Chimica <---Cito da Ruth <---Classi <---Cosa <---Crono <---Cunow <---Dal <---Darvin <---Deborin <---Dei <---Del resto <---Denkens <---Der Kampf <---Der Sowjetmar <---Der Sozialismus <---Die <---Die Gesellschaft <---Diritto <---Don Chisciotte <---Durkheim <---Dynamic So <---Edward B <---Eine <---Eliade <---Emile Durkheim <---Entro <---Erganzung <---Erkenntnis <---Ernst Cassirer <---Fenomenologia <---Filosofia della natura <---Fogarasi <---Fonctions <---Frazer <---Friedrich Adler <---Fritz Riickert <---Geburtstag <---Gedanken <---Gehalt <---Gemeinschaft <---Gemeinverstàndliches Lehrbuch <---Geschichte <---Geschichtsauffassung <---Geschkhte <---Geworfenheit <---Già <---Glosse a Feuerbach <---Gnoseologia <---Gobineau <---Grunbergs Arcbiv <---Gusdorf <---Hamburg <---Hegel <---Heidegger <---Hermann Duncker <---Historical Materialism <---Il bolscevismo <---Il lavoro <---Ilic <---Infine <---International Publishers <---Internationale Literatur <---Internationale Presse 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