→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale filofascista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ufficiali filofascisti in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]il nostro paese?
Il posto degli uficiali italiani che amano l'esercito e so, guano una rinascita nazionale, non può essere insieme a coloro che, per paura di vedere intaccati o distrutti i loro privilegi, guardano con, rimpianto agli ultimi veni anni di tirannide o ai regimi di intrigo reazionario che li precedete tero e li resero. possibili. Non è possibile che un buon uf frciale italianò si schieri da questa parte, cioè si dichiari, di fatto, filofascista. Questo vorrebbe dire ch' egli rinuncia a trarre un insegnamento qualsiasi dalla durissima espe rienza che tanto cara è costata all'organismo stesso di cui egli fa parte. E soltanto àttraverso un radicale rinnovamento democratico che i problemi vitali della nazione potranno esser risolti, tutti, in modo conforme alle aspirazioni dei buoni italiani.
E. A. G., autore dell'articolo c Responsabilità dello scritore che pubblicheremo nel prossimo numero della rivista, invitato a farsi conoscere dalla Redazione.



da Recensione di Giuseppe Grilli a Joaquim Molas, La literatura catalana d'avantguarda. 1916-1938 in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]ssatista di SànchezJuan; quel radicalismo troppo declamatorio dei surrealisti Dalì, Gasch, Montanyà e dei loro emuli di sinistra (Miravitlles) o di destra (DiazPlaja, Massoliver); ecc. Parimenti il prolungarsi negli anni Trenta dei movimenti, quando il futurismo salvatiano si converte in letteratura popolare, o addirittura in paraletteratura, e il surrealismo passa da una gestione di sinistra, filotrozkista, a un tentativo di strumentalizzazione filofascista, determina la strana condizione dei gruppi del dopoguerra, sospesi tra legami utopici con la tradizione delle avanguardie storiche e la prefigurazione della neoavanguardia. Tutto sommato, però, le difficoltà che scaturiscono dalla fissazione della cronologia proposta da Molas non credo che possano diminuire il vantaggio rappresentato da una definizione del quadro di riferimento. Questo alla fine risulta capiente e unitario insieme; è infatti capace di comprendere le manifestazioni più significative: dalla pubblicazione nel 1916 della prima rivista catalana d’avanguardia, il primo quaderno di [...]



da Camillo Pisani, Turchia. Un pilastro corroso in KBD-Periodici: Rinascita 1971 - 3 - 12 - numero 11

Brano: [...]ovversione di una minoranza di giovani raggruppati in una organizzazione terroristica di recente formazione, ma la realtà è piuttosto quella definita dai leaders del quasi clandestino Partito operaio turco: ci si trova oggi , di fronte a un'ondata di scioperi e dimostrazioni che hanno una profondità ancora maggiore di. quelli che — nel giugno 1960 — portarono al rovesciamento della dittatura atlantica di Menderes e Bayar e alla dissoluzione del filofascista Partito democratico. Il carattere della protesta è anzi più marcatamente politicizzato in senso democratico: mentre nel '60 la scintilla scoppiata nelle Università portò a manifestazioni di massa che avevano fondamentalmente l'obiettivo di rovesciare la dittatura, ora la ribellione studentesca, in quanto preceduta da scioperi e lotte sociali di massa senza precedenti in Turchia, mette sotto giudizio tutte le strutture politiche ed economiche del paese. Senza cadere in facili schematismi, non trascurando per esempio il ruolo che possono svolgere alcuni settori militari scontenti del governo « [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine filofascista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiano <---A di Demirel <---Algunes <---Ankara <---Antoni Bosch <---Aydinlik <---Barcelona <---Bartolomeu <---Belfagor <---Blasco Ibanez <---Bozal <---Brossa <---Bunuel <---Calders <---Camillo Pisani <---Carbonell <---Carles Claveria <---Carles Salvador <---Carles Sindreu <---Carte <---Catalans <---Catalogna <---Cesar August Jordana <---Ciò <---Claudia Patuzzi <---Corriere della sera <---Cronologia <---Dal Genovesi <---Dall <---Dalmau <---Dalì <---Daniela Coli <---Del resto <---Demirel <---Desconfiada <---Drieu La <---Duran de València <---Espaha <---Ferrater <---Foix <---Francese Trabai <---Gabriel Alo <---Galluppi di Gentile <---Garda Lorca <---Gasch <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Ibella <---Istanbul <---Jacme Roig <---Joan Maragall <---Joaquim Folguera <---Joaquim Molas <---Josep Vicens <---Junoy <---Jusep Torres Campalans di Max Aub <---La Malfa <---La Rochelle <---Linguistica <---Llorens <---Mallorca <---Marinetti <---Massoliver <---Max Aub <---Menderes <---Molas <---Montanyà <---Nogueras Oller <---PRI <---Partito <---Pere Quart <---Perucho <---Picabia <---Picasso <---Più <---Planellas <---Planells <---Poema de Sitges <---Pompeu Fabra <---Pratica <---Renau <---Retrat <---Riba <---Sabadell <---Salvat-Papasseit <---Santiago Russinyol <---Sfumò <---Sitges <---Sojo <---Storia <---Sànchez <---Sànchez-Juan <---Torratxa <---Torres Garcia <---Trenta <---Trogos <---Turchia <---USA <---València <---Vicens Foix <---acconciano <---analfabetismo <---atlantismo <---avanguardismo <---avanguardista <---catalanista <---classicismo <---clientelismo <---comparativista <---comunista <---cosmopolitismo <---costruttivista <---cubismo <---dadaista <---eclettismo <---ecumenismo <---elitista <---epigonismo <---fascismo <---favoritismi <---filofasriste <---filonaziste <---filotrozkista <---franchista <---futurismo <---futurista <---futuriste <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---ilofascista <---ispanista <---italiana <---italiani <---kemaliste <---localista <---medievalismo <---modernismo <---modernista <---nazionalista <---nazionalisti <---nazionalprogressismo <---neoumanesimo <---neutralismo <---noucentista <---novecentismo <---novecentista <---occitanismo <---passatista <---polemista <---populiste <---postfreudiano <---postribiana <---postsimbolista <---progressista <---progressiste <---provincialismo <---radicalismo <---realismo <---salvatiano <---schematismi <---sciovinismo <---sessismo <---siano <---simbologia <---sindacalisti <---socialista <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---valenciano <---voyeurismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL