→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale farinacciani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 269

Brano: [...]porre il soccorso delle sue squadre e dei suoi crumiri; a tutti chiedeva di non disertare le urne, per non favorire «bestiame tesserato» (socialisti). Tuttavia, ancora nel marzo del 1921, la vecchia Federazione Agraria resisteva agli appelli illegali di Farinacci, malgrado l’acceso clima dell’occupazione migliolina (v. Cascine, Occupazione delle), la costituzione di un forte fascio a Soreslna (gennaio 1921) e la pressione dei giovani agricoltori farinacciani. Anche il ceto medio urbano disertò in buona parte le urne alle elezioni amministrative dell’autunno 1920. Vinse ancora il « bestiame tesserato », per cui Farinacci minacciava tutto e tutti: socialisti, migliolini, borghesia agraria e « cittadini ». E l’azione armata delle squadre fasciste contro i contadini (« la mandria dei villani ») avrà successo.

Eletto deputato nelle elezioni politiche del 1921, nel giugno Farinacci emerse come arbitro tra agrari e contadini « bianchi » nella grande contesa dell 'Alto Cremonese. Nel maggio 1922 si fece promotore della serrata dei contribuenti (leggi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 449

Brano: [...]etari. Nel corso della sua lunga segreteria (durata quattro anni e mezzo), Turati si rivelò politico adatto ai compiti di inquadramento e subordinazione ai poteri dello Stato che Mussolini attribuiva al P.N.F. e che il nuovo Statuto avrebbe sancito come compiti di « milizia civile ».

La politica di « revisione » delle iscrizioni avviata da Farinacci fu proseguita, ma con obbiettivi inversi: Turati puntò soprattutto a scremare il partito dai « farinacciani » più intransigenti e chiassosi, nonché dalle componenti di squadrismo criminale più vistose e indifendibili. Circa sessantamila espulsi, se pure non tutti riconducibili sotto un unico segno, furono il bilancio della sua epurazione. Mantenendo il blocco delle iscrizioni, fu favorito l’afflusso di forze esclusivamente giovanili, attraverso le cosiddette « leve fasciste ».

Un netto ridimensionamento fu compiuto anche nel settore della stampa in diversa misura collegata al partito, ancora pullulante di umori critici e settari, e fu sancito il prin

Una seduta del Gran Consiglio del fascismo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine farinacciani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fasciste <---Agraria <---Alessandro Melchiorri <---Banca Agricola di Parma <---Congresso di Roma <---Dialettica <---Diritto <---La Squilla <---Leonida Bissolati <---Mario Fran <---P.N.F. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Patto di Palazzo Vi <---Regime Fascista <---Renato Ricci <---Repubblica Federale Tedesca <---Storia <---antifascista <---bresciano <---capitalismo <---collaborazionista <---comunista <---elezionismo <---estremismo <---fascisti <---illegalismo <---interventista <---italiana <---neutralisti <---socialcomunista <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---terrorismo <---trincerista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL