→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale falangismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 259

Brano: [...]rchica.

Il simbolo della Falange in un fotomontaggio del polacco Mieczyslaw Berman, intitolato « La Spagna di Franco: Sotto il giogo fascista ». Dal ciclo « Arriba Espana » (1939)

Nel luglio 1940, a imitazione del nazismo e del fascismo, fu istituita dalla Falange una vera e propria milizia di partito, cui venne affidata l’istruzione premilitare dei cittadini spagnoli. Nel corso della seconda guerra mondiale e soprattutto nel dopoguerra il falangismo è entrato in crisi: sono stati aboliti il saluto ufficiale (simile al saluto romano fascista), il motto Arriba Espaha! (Avanti Spagna!) e la carica di ministro senza portafoglio già riservata al .segretario generale della Falange. Sono state infine soppresse la giunta politica della Falange e la vicesegreteria dell 'Educazione Popolare. Tuttora in crisi e in evoluzione, il falangismo si appoggia oggi quasi esclusivamente sull’esercito.

Falck, Società

La Società Anonima Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck, una delle maggiori imprese siderurgiche italiane, sorse nel gennaio 1906, con un capitale sociale di 6 milioni di lire, dalla fusione dello stabilimento di Vobarno (Brescia), costruito nel 1868, con lo stabilimento di Dongo (Como), la cui origine risaliva al 1718. Nel 1908 venne costruita una nuova acciaieria con forni Martin; nel 19f6 sorsero altri reparti di fonderia e nel 1918 vennero affiancati ai Martin forni elettrici. Al 1927 risale la costruzione del

nu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 111

Brano: [...] il 15. 7. 1941. Ne facevano parte numerosi esponenti di quell’ala della Falange che nutriva più aperte simpatie naziste e scorgeva nella ideologia hitleriana il compimento delle proprie confuse aspirazioni. Franco, impressionato dai primi, fulminei successi delle armate tedesche, ma deciso a non lasciarsi coinvolgere in una partecipaziòne diretta a fianco dell'Asse finché non fosse scontata la vittoria finale, cedette alle pressioni interne del falangismo che spingeva per una concreta partecipazione spagnola alla «crociata anticomunista » dei nazisti. Consentendo l’organizzazione della unità di volontari sotto I’eqida della Falange, Franco potè quindi soddisfare le richieste dei settori più oltranzisti del movimento e contemporaneamente testimoniare con un atto concreto ai nazisti (che sollecitavano una sua presa di posizione netta a loro favore nello scontro ingaggiato in Europa) la propria buona disposizione per la causa hitleriana. É ciò senza contrarre in forma ufficiale un'alleanza bellica che lo avrebbe esposto a contraccolpi pericolosi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 112

Brano: Divisione Azzurra

l’interno del Paese ancora scosso e dissestato dagli eventi della guerra civile.

Falangismo « di sinistra »

Nella Divisione accorsero i falangisti più fanatici e migliaia di ex combattenti dell’esercito franchista che la fine della guerra aveva lasciato disoccupati, a causa delle paurose condizioni di miseria della Spagna. Entrarono a farne parte anche rappresentanti di quella caotica « sinistra » della Falange che, sin dai primi momenti della restaurazione autoritaria imposta dal « caudillo » (con l'appoggio della casta militare, dell’alto clero e della grande borghesia) era venuta a trovarsi in contrasto col regime, il quale tendeva chiaramente a emarginarla e a liquidare come [...]

[...]ai primi momenti della restaurazione autoritaria imposta dal « caudillo » (con l'appoggio della casta militare, dell’alto clero e della grande borghesia) era venuta a trovarsi in contrasto col regime, il quale tendeva chiaramente a emarginarla e a liquidare come fastidiose interferenze le più vaghe e inconsistenti pretese « sociali » di cui essa si faceva portavoce.

Tra i personaggi che incarnavano i contraddittori postulati idealistici del « falangismo di sinistra », vi era il poeta Dionisio Hidruejo, tra l’altro autore delTinno della Falange « Cara al Sol ». Arruolatosi nella Divisione dopo aver lasciato l’incarico di capo dei servizi d’informazione del movimento, costui sarà destinato a divenire, molti anni più tardi (1959), un oppositore del regime su posizioni di aperto urto, ispirate a un approssimativo liberalismo radicaleggiante. Processato due volte, dovrà andare esule in Francia.

Fedele ai suoi criteri di accorto opportunismo, Franco fece partire la Divisione Azzurra per l’Unione Sovietica dopo che la proditoria aggressione hitl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine falangismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---falangisti <---Divisione Azzurra <---falangista <---franchista <---hitleriana <---italiano <---nazisti <---Alceste De Am <---Alfonso XIII <---Arriba Espa <---Arriba Espana <---Arruolatosi nella Divisione <---Camillo Ufficiale <---Comitato centrale <---F.E.T. <---Ferriere Lombarde <---Giorgio Enrico Falck <---J.O.N.S. <---José Antonio Primo De Rivera <---Juntas de Ofensiva Nacional Sindacalista <---Minervino Murge <---Ofensiva Nacional Sindacalista <---Primo De Rivera <---Ramiro Ledesma Ra <---Rino Propaganda <---Rolli Ufficio <---Sesto San Giovanni <---Società Anonima Acciaierie <---Spagna di Franco <---U.R.S.S. <---Unione di Sesto <---abbiano <---anticomunista <---antipartigiane <---attivista <---capitalismo <---dell'Asse <---dell'Oltrepò <---fascismo <---fascista <---ideologia <---ideologica <---italiana <---italiane <---italiani <---liberalismo <---nazismo <---nazista <---naziste <---oltranzismo <---oltranzisti <---opportunismo <---opportunista <---protezionismo <---riformismo <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialista <---tradicionalista <---tradizionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL