→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale etnologico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Analitici , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]se per le scienze religiose nel mondo laico italiano, di una approfondita curiosità per i fatti pertinenti alle tradizioni religiose le più disparate, di una accentuata attenzione del pubblico non solamente d'elevata, ma anche di media cultura per la conoscenza di ciò che é religione nella vita dei popoli, esistono segni evidenti: si consideri da un lato la stimolante accoglienza del pubblico stesso alle edizioni di carattere storicoreligioso od etnologicoreligioso, dall'altro il concomitante intensificarsi delle iniziative editoriali in materia, l'aprirsi dello stesso mondo culturale cattolico a nuove esigenze di riflessione sociologica sui fatti religiosi (la « sociologia religiosa » cattolica), infine l'accendersi di dibattiti e polemiche circa i rapporti fra vita religiosa e civile, fra religione e società o scuola o stato: fenomeni i quali nel loro insieme denunciano una pressante esigenza di chiarificazione obiettiva, scientifica del fatto religioso entro la vita moderna, vista anche questa su scala quanta mai ampia e comparativa.
È un r[...]

[...]ita ed evidente; essi d'altronde si richiamano ad un così premente bisogno di rinnovamento culturale; che nessuna giustificazione di tali movimenti religiosi è possibile se non come espressione estremamente significativa di una gravissima crisi culturale, che in essi nel contempo trova un suo adeguato riscatto.
I movimenti profetici di libertà e di salvezza fioriscono innumerevoli, anche e soprattutto nei tempi recenti od ultimissimi, a livello etnologico (ma non solamente a livello etnologico). Dal loro esame bene si scorge il ruolo determinante che nella vita religiosa giocano le esperienze profane (in tal caso, come dicevamo, d'ordine sociale, politico, culturale). D'altra parte, in tali movimenti religiosi si dimostra con altrettanta chiarezza che la religione, specie nelle sue forme piú immediate e primitive, è volta a preservare i valori vitali dell'esistenza profana, quali libertà e salvezza. Insomma la religione, come si scorge dall'esempio suddetto, adempie una funzione precisa: di salvare l'esistenza individuale e collettiva; di proteggere la civiltà tradizionale come ent[...]

[...] tradizionale come entità storica che minaccia di soccombere all'imperversare delle forze avverse, ad opera di civiltà egemoniche, le quali deliberatamente disgregano l'ordine. tradizionale indigeno.
Fatto sta che ogni civiltà ritrova, attraverso tali movimenti profetici, le forme e i mezzi onde rinnovare sé stessa, facendo leva sulle sue proprie tradizioni, insomma sanzionando la propria libertà di scelta.
Ora, i movimenti profetici a livello etnologico sono di altissimo interesse per lo storico delle religioni. Essi non possono intendersi. fuori dalla comparazione con i movimenti profetici di religioni
SCIENZE RELIGIOSE E STORICISMO: NOTE E RIFLESSIONI 99
elevate, come ad esempio il Buddismo e il Cristianesimo. La comparazione è una delle istanze essenziali per una Storia delle Religioni che ambisca al ruolo di scienza. Infatti non è senza senso l'antico detto « chi conosce una sola religione non ne conosce nessuna ». Con il Pettazzcni, ripeteremo che la scienza « vuol conoscere la religione nelle religioni » (1). Insomma, solo attraverso[...]

[...] e progredite o moderne. L'antica discriminazione di « popoli di natura » (Naturvölker) e di popoli colti (Kulturvölker), di civiltà senza storia e con storia, è di gran lunga superata. Non v'è civiltà che non appartenga di diritto alla storia e che non sia a sua volta protagonista e autrice di storia, sia pure di storia non scritta. Il risveglio attuale dei popoli coloniali è una prova convincente della dinamicità insita nelle culture a livello etnologico. La dinamicità propria delle culture arretrate certo non è un prodotto d'importazione passiva dall'Europa o dall'America: anche se l'esperienza di contatto con i Bianchi e con i loro portati culturali ha operato come forza catalizzatrice del dinamismo interno di queste culture. Il rinnovamento e il risveglio delle civiltà più arretrate trova la sua continuità, il suo punto d'innesto nei processi dinamici di trasformazione, di adattamento, d'innovazione che seppur lenti hanno guidato lo sviluppo delle civiltà primitive, fin dalle fasi precedenti al contatto con i popoli di civiltà superiore.
[...]

[...]à superiore.
E con ciò tocchiamo un altro, ultimo punto nella presentazione, che qui si vuol fare, della storia delle religioni nei suoi compiti
(6 bis) Nel mio volume in corso di stampa (Il mondo risorgerà: movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi, Milano, Feltrinelli) sono poste in particolare evidenza, secondo un criterio dialetticocomparativista, le origini culturali e storiche dei vari movimenti profetici a livello etnologico. Per la parte concernente le religioni progredite, tranne qualche cenno ivi contenuto, il lavoro resta da farsi.
SCIENZE RELIGIOSE E STORICLS:MO: NOTE E. RIFLESSIONI 105
e problemi più attuali. La vita religiosa è soggetta a mutare, a trasformarsi: o altrimenti non sarebbe più vita. La religione, in contrapposizione con la pretesa conservatrice e tradizionalista insita nella sua stessa natura, si trasforma, si muove. Il suo dinamismo, per quanto lento, è continuo: ma a volte ha fasi movimentate e drammatiche. I movimenti profetici costituiscono proprio il documento più esplicito e — direi —[...]

[...]ù del congiunta momenta sacrale.
La salvezza é, in conclusione, il significato ultimo e la funzione primaria di ogni religione. Ci vien fatto di riandare a un concetto ancor troppo diffuso fino a tempi recenti, secondo il quale si usava, e si usa spesso ancor oggi parlare di « religioni di salvazione » come di un tipo particolare di formazioni religiose, antiche o moderne, pertinenti a culture relativamente elevate, e comunque estranee al mondo etnologico. Il pensiero va ai « misteri » dell'antichità greca, egizia, anatolica, mesopotamica; alla religione indiana delle Upanishad, alle religioni profetiche o messianiche come l'Ebraismo, il Cristianesimo, il Taoismo, il Buddismo nonché per certi aspetti alla religione eddica dei Germani antichi (10).
Ma secondo una visuale più larga, consapevole e aggiornata tutte le forme della vita religiosa dei « primitivi » assumono il loro pieno significato precisamente in quanto hanno una precisa funzione salvifica.
Non ci pare fuori di luogo qualche esempio concreto. La magia, esercitata dallo sciamano c[...]

[...]n essa si soffocano gli impulsi mistici e popolari di rinnovamento eventualmente affioranti, e quanto più fortemente fanno presa, nella cultura globalmente considerata, le forze consapevoli e libere del pensiero laico.
VITTORIO LANTERNARI
(14) LANTERNARI, Il mondo risorgerà (in corso di stampa).
113
SCIENZE RELIGIOSE E STORICISMO: NOTE E RIFLESSIONI

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE (1)
BIANCHI V., Il dualismo religioso: studio storico ed etnologico, Roma 1958.
BRELICH A., Gli eroi greci, Roma 1958.
BRELICH A., Il Politeismo, dispense universitarie, Roma 1958.
BBELICH A., Tre variazioni romane sul tema delle origini, Roma 1955.
DE MARTINO E., Fenomenologia religiosa e storicismo assoluto, « Studi e materiali di
storia delle religioni », XXIVXXV, 195354.
DE MARTINO E., Il mondo magico: prolegomeni a una storia del magismo, Torino 1938.
DE MARTINO E., Morte e pianto rituale nel mondo antico, Torino 1958.
ELIADE M., Le mythe de l'éternel retour, Paris 1949.
ELIADE M., Images et symboles, Paris 1952.
ELIADE M., Traité d'histoire de[...]



da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]i i profeti interpretano un bisogno di liberazione da mali attuali o imminenti, storicamente determinati e storiograficamente identificabili.
16 VITTORIO LANTERNARI
nuovi e significativi capitoli della moderna storia delle religioni: quello che concerne i movimenti profetici di libertà e di salvezza, detti variamente movimenti nativisti, revivalisti, di attesa messianica, ecc. Nella ricca letteratura riguardante i movimenti profetici a livello etnologico — senza contare i movimenti profetici di ambiente colto e moderno — sono appena iniziati tentativi di sintesi morfologica e comparativa. Da pochi mesi é uscito il primo lavoro d'assieme, di orientamento tipologico, che raccoglie e riordina il materiale etnologico su scala universale (G. Guariglia, Prophetismus und Heilsertvartungsbeivegungen als völkerkundliches und religionsgeschichtliches Problem, HornWien 1959). Un secondo lavoro di sintesi universale, orientato in senso storico più che tipologico, é quello dello scrivente (V. Lanternari, Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi, Milano, Feltrinelli, 1960) (4).
Nel quadro dei problemi che riguardano i movimenti profetici e che ne rendono vivo e attuale lo studio, lo storico delle religioni avrà un particolare interesse ad individuare la « struttura » dei vari movimenti in q[...]

[...]ltre all'eroe culturale, primeggiano nelle nuove formazioni profetiche. I protagonisti del ritorno alle origini e i demiurghi del rinnovamento messianico possono di gran lunga variare.
(12) P. LOUPIAS, « Anthropos » 3, pp. 912: cit., in E. ANDERSSON, Messianic popular movements in the Lower Congo, Uppsala 1958, p. 262.
(13) Handbook of Amer. Indians, loc. cit., p. 21.
DISCORSO SUL MESSIANISMO 21
Frequenti nelle mitologie dei popoli a livello etnologico, sono le figure di esseri supremi. L'essere supremo é fra i modelli mitici più frequentemente riplasmati nelle nuove formazioni profetiche. Seconda innumerevoli reinterpretazioni, l'essere supremo sta al centro delle nuove mitologie sincretiste. Certe mitologie arcaiche dell'essere supremo contengono a loro volta in sé germi di attesa messianica. Vediamone alcuni casi concreti. Fra i Lamba (Rhodesiá sett.) l'essere supremo, Lesa Luchyele (altrimenti Chuveane), secondo il mito spari dopo aver creato il mondo, e promise agli uomini che sarebbe tornato. In altra versione si narra che Lesa Luchye[...]

[...] Cap. III, C, d.
(28) Op. cit., Cap. VI.
28 VITTORIO LANTERNARI
(eroe culturale, essere supremo, spiriti dei morti), o dalla storia (ritorno all'Africa, all'impero incaico, alla monarchia, all'impero dei Mongoli, alla stessa Sion). In tutti i casi si hanno altrettante riplasmazioni religiose spontanee sia del mito sia della storia, in funzione di esigenze di rinnovamento.
Infatti il passaggio dalla storia al mito, presso le civiltà a livello etnologico è impercettibile e pressoché continuo. Né solamente la storia remota è soggetta al processo di mitizzazione; bensì anche quella presente. Così avviene che attuali figure di profeti e fondatori diventano protagonisti di un'attesa millenaristica: si attende ch'essi ritornino in terra, apportatori dell'ambita salvezza, redentori dei mali. Tale è il caso di André Matsua, capo rivoluzionario congolese: il quale precisamente dopo che fu morto divenne esponente mitico di una millenaristica attesa. E' anche il caso dell'eroe nazionale dell'indipendenza di Haiti, Macandal: il cui spirito secondo le cr[...]

[...]movimento. Più e al di là del passato nostalgico, é il futuro creativo che conta, per i seguaci di questi movimenti. Poiché tali movimenti sono in realtà altrettante sintesi nuove, e in ogni caso discordanti dalla tradizione corrente. La religione del ritorno si dispiega nella storia, in definitiva, come una creativa religione di rinnovamento.
Quanto si é venuto dicendo — in una prospettiva « fenomenologica » — sui movimenti profetici a livello etnologico, sui loro miti millenaristici, sull'attesa di salvezza e sul bisogno di rigenerazione che in essi si esprimono, vale indubbiamente in pari grado per i movimenti profetici delle grandi religioni storiche, e particolarmente il Mosaismo, il profetismo ebraico dell'esilio, il Cristianesimo stesso. Sotto tale profilo, essi hanno dato via via nuova vita a un nucleo religioso embrionalmente già vivo nel « paganesimo », cioè a miti e riti di attesa di salvezza (34). Infatti, al di là delle peculiarità legate ai differenti contesti storici e culturali da cui sorge ciascun movimento, in tutti può ricon[...]

[...]ielaborati e trasformati via via in rapporta ai diversi sviluppi storicoculturali, e alle differenti, sempre rinnovate esigenze culturali e religiose.
In realtà, se si ripensa all'obiezione mossa dallo studioso cattolico di cui sopra dicevasi, contro il tentativo da noi operato di unificare — in senso fenomenologico e comparativo — sotto un comune denominatore « messianico » fenomeni desunti da livelli culturali i più disparati, anche dal campo etnologico, si comprende che la preoccupazione soggiacente a quella significativa obiezione é di
(34) Il primo autore che riconosce metodicamente l'attesa di salvezza come nucleo centrale dei movimenti profetici C G. GUARIGLIA, op. cit., 1959.
DISCORSO SUL MESSIANISMO 33
natura soggettiva, fideistica e confessionale, non propriamente scientifica. Tale preoccupazione rivela, secondo noi, una pericolosa, sottintesa tendenza antistorica. In sostanza, per chi pieghi la propria ragione, pur nello studio scientifico, a influssi di provenienza dottrinale, fideistica e confessionale quali che siano, non é le[...]

[...]anismo: « messianico» è in generale un movimento collettivo di fuga dal presente, di attesa di salvezza, promosso ad opera di un profetafondatore, in seguito ad ispirazione misticoestatica: movimento che vuol dare inizio a un rinnovamento del mondo, attuabile in prospettiva escatologica come ritorno ad un'epoca primigenia, paradisiaca. In realtà altrettante ispirazioni misticoestatiche sono caratteristiche di tutti i profeti fondatori, a livello etnologico così come nelle grandi religioni storiche: da Kimbangu a Wowoka, John Wilson, Handsome Lake, TeUa ecc. ecc. Si tratta di esperienze fondamentali, fondate volta a volta su una o piú visioni, transe o « sogni » che dir si voglia. Su un piano fenomenologico, esse equivalgono in tutto e per tutto a fenomeni per noi piú familiari, quali l'« illuminazione » del Budda, l'« apocalisse » di San Giovanni, la « rivelazione » di Mosè o Gesù.
Per quanto riguarda lo sviluppo storico del messianismo, esso si adegua del tutto al differente grado di sviluppo sociale e culturale delle comunità portatrici. Pre[...]

[...]'Isal », é cioè di stirpe davidica. Ma il messianismo cristiano affrontava ormai consapevolmente una crisi di nuovo ordine: la crisi morale,
36 VITTORIO LANTT;RNARI
intellettuale, individuale di una cultura autocosciente e in declino, posta di fronte al problema dell'esistenza: e sanciva una via di salvezza ormai trascendentale.
Tali in sintesi gli sviluppi storici concreti del messianismo, dai suoi germi embrionali nelle religioni a livello etnologico, fino alle manifestazioni più avanzate e complesse. Ma qui importa anche rispondere all'altra domanda già postaci: su quale terreno storicosocialeculturale il messianismo alligna così da dar luogo a nuovi, autentici movimenti di salvezza? Si pub affermare, sulla base di una documentazione amplissima, che l'annuncio di un c salvatore » imminente, o di un complesso di enti ed eventi attesi come apportatori di bene, accompagna e segue altrettante situazioni di alta tensione, crisi, precarietà esistenziale. Tali situazioni sono dovute via via ad eventi calamitosi come detribalizzazione, occupazio[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]ultura. Pertanto l'intero corredo miticorituale di ciascuna cultura riaffiora in ogni formazione profetica, sia pure attraverso rielaborazioni, trasformazioni più o meno consapevoli, revisioni e scelte volta per volta determinate dalle stesse esigenze di sopravvivenza e di salvezza in quanta nucleo culturale autonomo.
Da una parte i culti profetici indigeni sono documento sconcertante e inoppugnabile del dinamismo insito nelle culture a livello etnologico : e bastano da soli a far cadere come irrisoria ogni antica illazione circa una pretesa staticità della vita culturale e religiosa di queste civiltà. D'altra parte essi sanciscono, con il loro anelito di libertà, con l'ansia di salvezza terrena da cui sono animati i proseliti, la funzione profana delle religioni cosiddette « primitive » e in definitiva di ogni religione popolare: funzione volta alla risoluzione di concrete crisi esistenziali determinate dalla dinamica storica: funzione che consiste nell'instaurazione di forme adeguate di riscatto miticorituale.
56 VITTORIO LANTERNARI
Uno de[...]

[...]ligioso e sociale i quali costellano il mondo culturale d'ogni paese moder
no. Essi esprimono, allo stesso titolo che presso le società primitive, una condizione di crisi di cui rappresentano ad un tempo il prodotto e il riscatto religioso.
Tuttavia conviene discriminare — per entro la varia fenomenologia dei movimenti profetici — due forme storicamente eterogenee, che contrassegnano la vasta fioritura di manifestazioni di tal sorta su terreno etnologico così come presso civiltà progredite. Mentre una grande parte
(61) L'interpretazione del profetismo Mosaico come prodotto d'urto fra una cultura religiosa di carattere essenzialmente pastorale ed una a carattere fondamentalmente agricolo, é già enunciata nella conclusione del mio libro La Grande Festa, d'imminente pubblicazione (ed. Il Saggiatore, Milano).
(62) Cohn 1957.
FERMENTI RELIGIOSI E PROFEZIE DI LIBERTÀ FRA I POPOLI COLONIALI 83
di tali manifestazioni hanno radice in conflitti interculturali e pertanto in fattori d'urto di carattere esterno, un'altra parte altrettanto cospicua tro[...]

[...]ri, ricorrenti movimenti profetici convergono e si polarizzano, contro l'azione ecclesiastica imposta « dall'alto », le esigenze religiose
FERMENTI RELIGIOSI E PROFEZIE DI LIBERTA FRA I POPOLI COLONIALI 85
popolari, radicate in modo stringente, immediato, spontaneo alle forme di esistenza collettiva (66 bis)
Una tra le moderne manifestazioni di tale conflitto religioso é ap punto il Russellismo. I1 suo incontro con i culti profetici a livello etnologico, l'intima intesa stabilitasi spontaneamente fra questi e quello rappresentano un documento quanto mai illuminante, quasi uno « specchio » rivelatore del valore contraddittorio insito nella civiltà religiosa a moderna ». Infatti il conflitto tra chiese missionarie e nazioni moderne da un canto, civiltà « primitive » dall'altro vale ad illuminare i limiti non soltanto delle civiltà « primitive », bensì non meno della civiltà cosiddetta « moderna », con le sue peculiari istituzioni di chiesa e stato.
In effetti le formazioni profetiche ricorrenti entro il mondo occidentale moderno, pur nelle lo[...]

[...]ici d'origine cristiana sono eloquenti. Salvarsi significa metodicamente avviarsi ad un'esistenza ultraterrena che sola può attuare la piena liberazione individuale. La salvazione si polarizza nell'escaton o fine del mondo, il cui significato perciò diventa univocamente positivo, mentre si proclama la rinuncia ai valori immediati e immanenti d'utilità terrena : di quei valori che dominano con il loro grande peso nei movimenti nativisti a livello etnologico.
(66 bis) Per il conflitto tra momento « ufficiale » e momento « popolare » della vita religiosa, vedi: Lanternari, 1954.
86 VITTORIO LANTERNARI
Tale carattere trascendentista distingue storicamente il Cristianesimo sia dai profetismi precedenti, sia dalle formazioni nativiste a livello etnologico, entrambi carichi di valori religiosi drammaticamente immanenti e protesi alla salvezza terrena del gruppo umano. Non apparirà inopportuno pertanto cercare comparativamente le ragioni che favorirono tale rivolgimento di valori profetici quale venne operato nel Cristianesimo (e del resto negli altri movimenti cananei).
Determinante sembra, in proposito, il carattere precisamente « endogeno » del movimento profetico cristiano. Prodotto da una cultura urbana altamente gerarchicizzata, il Cristianesimo sorse e si sviluppò, come manifestazione « popolare », dal confronto con forze egemoniche oppr[...]

[...]l programma salvifico del Cristianesimo, contro il sacerdotalismo e insieme contro lo statalismo, doveva necessariamente fondarsi su una evasione integrale dalla storia, sulla fondazione di un Regno che doveva attuare il rovesciamento, anzi l'annullamento delle vigenti sovrastrutture sociali.
Sembra significativo che un'analoga, altrettanto radicale evasione dalla storia si adempie, pur in differenti forme, presso religioni profetiche a livello etnologico. Si tratta sempre di. profetismi « di origine endogena » come il Cristianesimo. Le formazioni messianiche Tupi d'epoca precoloniale (Brasile) si fondano su una evasione in massa dai territori d'origine, e su un collettivo ritorno simbolico verso una mitica dimora paradisiaca o « Terra senza mali », sita — conformemente al mito tradizionale —. sulle coste dell'Oceano, o addirittura oltre Oceano. Evidentemente anche in tal caso come nel profetismo cristiano le forze ostili e oppressive onde si pretendeva sfuggire agivano dall'interno della società stessa. Contrapporvisi significava voler fondar[...]

[...]li che sono i caratteri salienti dei movimenti profetici d'origine esterna, tendenzialmente volti a contrapporre, all'invasione della potenza egemonica, l'espulsione di quella e non la propria evasione.
Abbiamo fin qui caratterizzato alcune differenze, storicamente determinate, tra formazioni profetiche di tipo occidentale « moderno » (Cristianesimo apostolico fino al Russellismo, Mormoni, Lazzarettismo, ecc.), e formazioni profetiche a livello etnologico, tra profetismi d'origine esterna ed interna. Al di là delle differenze riconducibili a diverse condizioni storiche e culturali, le varie formazioni profetiche sono congiunte da un indissolubile nesso. Esse rivelano le condizioni di crisi in cui versano da un canto le civiltà coloniali, dall'altro la civiltà moderna occidentale. Quanto ai rapporti fra cultura ufficiale moderna e culture cosiddette primitive, le religioni profetiche rivelano un preciso limite inerente alla prima di esse, dato dall'esclusivismo dogmatico ed autocentrico dei suoi organismi istituzionali quali chiesa e stato, ver[...]

[...], le religioni profetiche rivelano un preciso limite inerente alla prima di esse, dato dall'esclusivismo dogmatico ed autocentrico dei suoi organismi istituzionali quali chiesa e stato, verso manifestazioni tendenti, come i culti profetici di liberazione e di emancipazione, a rinnovare, trasformare, rompere l'ordine religioso, sociale, culturale e politico ufficialmente costituito.
Dal canto loro i culti profetici nativisti dei popoli a livello etnologico, che si tratti di culti di liberazione propriamente detti, volti decisa
(67) Pereira de Quieroz 1958, 1116; Id. 1957 (movimenti del »rasile del sec. XIX); U'dea 1957 (Mormoni); Metraux 1927 (movimenti migratori messianici dei Tupi brasiliani).
(68) Seguy 1958, 745.
88 VITTORIO LANTERNARI
mente alla lotta, ovvero di culti di emancipazione volti a instaurare forme religiose nuove ed autonome secondo rapporti di convivenza coi bianchi, mostrano invariabilmente che la storia religiosa dei popoli nativi e arretrati ha le sue ineliminabili esigenze, che nessuna potenza o istituzione egemonica p[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]gni esistenziali più immediati.
Ora, fra i vari motivi di conflitto che entro le società illetterate abbiano generato nuove religioni, quelli dovuti all'occupazione dei bianchi, allo stato d'asservimento o al dislivello culturale di fronte alla supremazia occidentale, sono i più noti e diffusi. E' giusto chiedersi, a questo punto, quali siano i caratteri propri dei nuovi movimenti religiosi dell'Africa Nera, in relazione ai movimenti di livello etnologico in genere.
Attenendomi ai risultati del mio lavoro (61) nonché della abbondante letteratura apparsa in questi ultimi anni, ecco le principali tendenze. In primo luogo, un complesso religioso tradizionale o precristiano, che comprende: la figura d'un Essere supremo identificato col dio giudiacocristiano; il tema del ritorno dei morti e il culto funerario, reinterpretati nel contesto di un rinnovamento escatologico e cosmico definitivo; il principio di guarigione magica; le pratiche taumaturgiche e di pos sessione che improntano sia l'azione dei profeti sia i servizi religiosi; inoltre vari el[...]

[...]efore Mau Mau, London 1958.
Gals CH. A., Kimbangu: fondateur d'église, Bruxelles 1960.
GOODY J., Anomie in Ashanti?, « Africa », 27. 4. 1957, 356363.
GRAVRAND P. H., Visage africain de l'église, Paris 1961.
GUARIGLIA G., Les grandes caractéristiques des sectes modernes (mouvements prophéticosalvifiques)
dans les terres de mission, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 1327.
GUARIGLIA G., Movimenti profeticosalvifici a livello etnologico, SMSR 32. 1961, 247284.
GUARIGLIA G., Prophetismus und Heilserwartungsbewegungen als ethnologische und religionsge
schichtliche Problem, HornWien 1959.
HABARI CH., Le Lumumbisme dévie en religion, « Le Courrier Africain », Léopoldville, 10
Juil. 1963.
HANNIGAN A.S.J., The imposition of western law forms upon primitive societies, « Comparative
Studies in Society and History*, 4. 1961, 1, 19.
HERSKOVITS M. J., The human factor in changing Africa, London 1962.
HODGSON M.G.S., Une comparaison entre l'Islam et le Christianisme en tant que structures de la
vie religieuse, «Diogène» 32. 196[...]

[...]national Congress of History of religions (TokyoKyoto 1958)», Tokyo 1960, 3950.
LANTERNARI V., Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi, Milano 1960; Mouvements religieux des peuples opprimés, Paris 1962; The religions of the oppressed: a study of modern messianic cults, New YorkLondon 1963.
LANTERNARI V., Discorso sul messianismo, «Nuovi Argomenti », 46. 1960, 1336. LANTERNARI V., Movimenti profeticosalvifici a livello etnologico. Una pubblicazione recente. « SMSR» 32. 1961, 284308.
LANTERNARI V., Messianism: its historical origin and morphology, « History of Religions s, Chicago II. 1962, 5272.
LANTERNARI V., La religione della libertà dei popoli del Congo, « Ulisse », VI, 39. 1961, 6069. LANTERNARI V., La chiesa e le religioni dissidenti d'Africa, d'Asia, Oceania e America, «Ulisse» XV. 1962. 7, 127143.
LANTERNARI V., Razionalità, irrazionalità e scienze religiose, « Nuovi Argomenti », 5960. 1963, 6273.
LANTERNARI V., Convegno Internazionale di Bouaké sui sincretismi e messianismi dell'Africa Nera, « Rivista di [...]



da Ernesto De Martino, Perdita della presenza e crisi del cordoglio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...] del morto smarrirsi nel mangiare il morto, la necessità della ripresa e della liberazione degradarsi nello scoppio irrefrenabile di riso, nell’erotismo e nella fame, e infine il complesso degli scacchi del trascendimento essere avvertito come estrema abiezione e come colpa radicale. Questa critica di principio alle teorie psicoanalitiche del cordoglio ci dispensa, almeno in questa sede, dairesaminarne le singole parti e dal discutere il romanzo etnologico di Géza Roheim: a noi basti aver spinto la polemica quanto occorre per ribadire quella tradizione culturale che assegna al cordoglio il compito di trascendere nel valore la situazione luttuosa, e che interpreta la crisi come impotenza a compiere questo trascendimento.

5. Intorno a un pensiero del Croce sul cordoglio

Nei suoi Frammenti di Etica il Croce espresse sul cordoglio un pensiero notevole, per quanto occasionale: un pensiero che racchiude la possibilità di uno sviluppo teorico e di un approfondimento storiografico, e che di fatto ha operato come stimolo nella nostra ricerca sul p[...]

[...]nsiero racchiuso nel passo del Croce. La nostra lontananza ideale dalle civiltà primitive, la mancanza di una documentazione diretta relativa al loro passato, il carattere equivoco dello stesso termine « primitivo » e infine i limiti inerenti alle monografie etnografiche di cui dobbiamo avvalerci quando manchi la opportunità di una ricerca personale in loco, costituiscono altrettanti ostacoli per chi volesse direttamente appoggiarsi al materiale etnologico al fine di approfondire la formulazione del Croce oltre la cerchia della civiltà cristiana e della sensibilità moderna per entro la quale essa è nata e maturata. D’altra parte approfondimenti di questo genere male cominciano col più arcaico e con l’idealmente più remoto da noi, per giungere poi sino a noi in un vano conato di storia universale, ma — al contrario — debbono partire dal certo e dal vero della nostra attuale consapevolezza storiografica per allargarsi nella direzione di quel passato culturale più prossimo dal quale la civiltà alla quale apparteniamo è nata per filiazione diretta [...]



da Alberto Ruffo(Laboratorio Chimica Biologica Regia Università di Napoli), La ricerca scientifica e la guerra nell'URSS in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]facilmente immaginare. I danni subiti dall'attrezzatura scientifica di Leningrado sono stati esposti dall'Accademico Leone Orbelì, vice presi dente dell' Accademia delle scienze dell' U.R.S.S., e direttore dell'Istituto di fisiologia Pavlov, in una recente riunione del Comitato sovietico antifascista degli scienziati. I nuovi palazzi dell'Accademia di Leningrado sono in discrete condizioni, cosi come i vecchi palazzi, ed in particolare il Museo etnologico ove è raccolta la celebre collezione di curiosità di Pietro I. L' Orto Botanico invece ha sofferto maggiori danni, che ancora oggi non si possono valutare data la rarità e lo sviluppo delle piante tropicali che sono andate distrutte. I lavori di riparazione sono già iniziati e procedono regolarmente. La biblioteca dell' Accademia è salva e a disposizione delle più svariate organizzazioni scientifiche militari e civili.
Anche quando nell'autunno del 1941 una bomba fece crollare uno dei palazzi dell'Istituto di fisiologia Pavlov, il lavoro non si arrestò, e si salvarono quasi tutti gli apparec[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]ttgart 1953; trad. it. Significato e fine della storia, ed. Comunità, 1963); R. NIEBUHR, Faith and History, New York 1949. Un tentativo, del resto molto discutibile, di abbracciare in un'unica valutazione complessiva le diverse modalità storiche del millenarismo cristiano
108 ERNESTO DE MARTINO
delle grandi religioni storiche, connesso al mito delle periodiche distruzioni e rigenerazioni del mondo (3). In quarto luogo, infine, sta il documento etnologico degli attuali movimenti religiosi profetici e millenaristici delle culture cosiddette primitive, sottoposte al violento urto con la cultura occidentale ed ora, nell'epoca della crisi del colonialismo, impegnate in un vasto e complesso processo di emancipazione (4).
Per quanta questi quattro tipi di documentazione ci presentino il tema apocalittico in contesti storicoculturali diversissimi e con diversissimi significati, e per quanta nell'interno di ciascun tipo si facciano valere nuove diversità di contesto e di significato culturali, tuttavia tale diversità é tanto poco una molteplicità irr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine etnologico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Dinamica <---Storia <---cristiana <---cristiano <---siano <---Ciò <---italiano <---Bibliografia <---Del resto <---Dialettica <---Più <---Prophetismus <---The Hague <---profetismi <---profetismo <---sacerdotalismo <---sincretismo <---Archives de Sociologie <---Dio <---Ecco <---Fenomenologia <---Filosofia <---Folklore <---Horn-Wien <---Kimbangismo <---Materiali di Storia <---Northern Rhodesia <--- <---Presso <---Regno di Dio <---Scienze <---Storia religiosa <---Sulla <---abbiano <---autonomismo <---autonomista <---conservatorismo <---cristiani <---d'Africa <---dell'Africa <---denunciano <---dinamismo <---escatologica <---escatologico <---ideologia <---messianismo <---metodologico <---millenarismo <---nativisti <---paganesimo <---rischiano <---separatiste <---sincretismi <---statalismo <---storicismo <---African <---African Studies <---Afrique <---Afrique Noire <---Antropologia <---Apocalisse <---Archives de Sociol <---Aut-Aut <---Babemba <---Bakongo <---Bastide <---Bibbia <---Buddismo <---Buenos Aires <---Bwiti <---Capodanno <---Cargo Cult <---Chiliasmus <---Christianity <---Clinica <---Congo <---Contestado <---Cristo Negro <---Donna Beatrice <---Entro <---Eranos Jahrbuch <---Fang del Gabon <---Fisica <---Geova <---Ghost Dance <---Giamaica <---Già <---Gold Coast <---Handbook <---Handsome Lake <---Images <---Indios <---Infine <---International Review <---Isaiah Shembe <---Jamaican <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Kimbangista <---Kimbangu <---Koreri <---Koréri <---Kulturwandel <---La Chiesa <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Lesa Mukulu <---Logica <---Lower Congo <---Mau Mau <---Messianic <---Messianisme <---Migrations <---Millennium <---Millénarisme <---Mission <---Missionary <---Missions <---Nativismus <---New Haven <---Nyassa <---Peiotismo <---Poetica <---Pratica <---Prophétisme <---Psichiatria <---Psicologia <---Psicopatologia <---Ras Tafari <---Reaction <---Religions <---Religious <---Rhodesia <---Rivista di Antropologia <---Schlosser <---Schouten <---Sierra Leone <---Society <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Solares <---Storia locale <---Storia sociale <---Storiografia <---Sundkler <---Te-Ua <---The Ghost <---Uganda <---Uppsala <---Wade Harris <---Watch Tower <---Wowoka <---annunciano <---anticolonialista <---antifeticista <---antistregonista <---antropologica <---antropologiche <---autonomiste <---brasiliani <---cipazionista <---colonialismo <---colonialisti <---comparativismo <---cristiane <---cristianesimo <---d'Avorio <---d'Israele <---d'Italia <---d'Oro <---dell'America <---denunziano <---determinismo <---differenziano <---dualismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---escatologia <---etiopiste <---etnologia <---etnologiche <---fenomenologia <---fenomenologica <---fenomenologico <---feticismo <---indigenista <---individualismo <---irredentista <---italiana <---kimbangista <---lismo <---magismo <---messianismi <---mitologia <---mitologico <---monoteismo <---morfologico <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nell'Africa <---precristiana <---proselitismo <---psicoanalisti <---psicologico <---psicopatologia <---riconquista <---simbolismo <---sincretista <---sincretiste <---sionista <---sioniste <---sociologia <---sociologica <---teologica <---tipologico <---tradizionalista <---A.J.F. <---A.S.J. <---Aborigeni Australiani <---Academiae Scientiarum <---Accra <---Accu Larentia <---Acculturation <---Achomawi <---Acta Ethnographica <---Acta Pilati <---Actes <---Action <---Adesso <---Aequatoria <---Africa Egli <---Africa South <---African Abstracts <---African Affairs <---African Church <---African Cultures <---African History <---African Separatist <---Africanas <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique Equatoriale <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agraria <---Ahamadyya <---Ahimè <---Akim Kotoku <---Akim-Kotoku <---Albert Atcho <---Albert Camus in Le <---Albert Hensley <---Alcesti <---Alcuni <---Alexander Bedward <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Altri <---Amakhehlane <---America Archeology <---American Church <---American Indians <---Amicale Balali <---Américaines <---Amérique <---Anang <---Anang Ibibio <---Andersson <---André Matstia <---André Matsua <---André Retif <---Ango <---Angola <---Angramaniu <---Angst in Allg <---Annales Spiritaines <---Annals Amer <---Anomie <---Another <---Anta <---Anthropological <---Anthropologiques <---Anthropos <---Antoniens <---Antonier <---Antonio Roquentin <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Aperçu <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Apriori <---Arathé <---Arbeiten <---Archiv XXIII <---Archives <---Archives de Social <---Arieti <---Armageddon <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Aspettate <---Aspetti <---Asser <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atlante <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Australian Aborigines <---Avventisti <---Aymeri <---B.P.B. <---Baal <---Babilonia <---Bacone da Verulamio <---Badia di Monte <---Baessler Archiv <---Baeta <---Bakh <---Banks <---Baoulé <---Barrés <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bas-Congo <---Bascom <---Bashilele <---Basso Congo <---Basta <---Basterà <---Basuto del Sudafrica <---Baulé <---Bavenda <---Beauvoisis <---Bedwardismo <---Beitrag <---Beitráge <---Bemba <---Benedetto Croce <---Berlin-Leipzig <---Beruc <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Beziehung <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Biebuyck <---Biologica R <---Bissainthe <---Boemia <---Bogoroditskii <---Boma <---Bouaké <---Bouville <---Brahms <---Brasilkunde <---Brazzaville <---Bregbo <---Bretoni <---British <---British N <---Britist Central <---Bruno Gallieri <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Budda <---Budoikov <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Burkhanista <---Burnett Tylor <---Bushiri <---Butcx <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Caffè dei Bretoni <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Cahors <---Calabar <---California Anthropol <---California Publications <---Californiani Pomo <---Cambray <---Camerun <---Camus <---Canaan <---Cananei <---Candom <---Canterella <---Canudos <---Cappuccino <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Cargo-Cults <---Casa Sotterranea <---Catholicisme <---Cavicchi <---Centrale Britannica <---Centre National de la Recherche scientifique <---Centre de Recherche <---Chambers <---Changements <---Chansons de Geste <---Charles Taze Russell <---Cherubim <---Chestnut Hill <---Chiamavo <---Chicago II <---Chiesa <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiesa del Signore <---Chiesa di Cristo <---Chilembwe <---Chiliastische <---Chimica <---Chimica biologica <---Chimica fisica <---Chimica organica <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chinsali <---Chippewa <---Chiriguano <---Chnstos Paschon <---Chot Chelpan <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christians <---Christos Paschon <---Christum <---Christus <---Christòs <---Chuveane <---Ciad <---Cividale <---Civilisations <---Civilizations <---Clan <---Clasification <---Cleopha <---Clinical Psychiatry <---Collection <---Colonization <---Come <---Comhaire <---Communal <---Comptes Rendus <---Comunità XI <---Conclusions <---Confina Psychiatrica <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Conquestado <---Considerandola <---Continuity <---Contrapporvisi <---Contribution <---Converrà <---Copperbelt <---Così in Africa <---Cotard <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Critique <---Cuango <---Cultural Anthropology <---Cuncti <---Cuore in Rhodesia <---Current <---Dahoméy <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Danza del Sogno dei Menomini <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Davanti <---David Lazzaretti <---De Brosses <---De Jonghe <---De Mansren Cultus <---De Queiroz <---De Vangoisse <---Debrunner <---Degei <---Deima <---Del Grande <---Delewares <---Den Haag <---Denise Paulme <---Der Brief <---Devant <---Dicat <---Didattica <---Die Aranda <---Die Bewegung <---Die Fuerland <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Propheten <---Die Rolle <---Die Sagen <---Die Selì <---Die Toten <---Die Welt <---Dieux Fétiches <---Dimensions <---Dimenticarli <---Dimitri Ivanovskii <---Dimodoché <---Dinka <---Dio che perdona <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Diponegoro <---Diritto <---Divinity <---Dogmatica <---Doleurs <---Donna del Paradiso <---Dougall <---Du Bars <---Du Bots <---Dumas <---Dunedin <---Dyei <---Dépersonalisation <---E Norman Cohn <---East African <---Eastern Central Highlands <---Ebrei <---Economic Organization <---Edizioni Scientifiche <---Egitto <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Einmaligkeit <---Elisabethville <---Elk Hair <---Encyclopaedia <---Ensaio <---Entsetzen <---Epikilipikili <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Eranos Jahbuch <---Ergebnisse <---Erkrangunken <---Ernesta Cerulli <---Ernesto De Martino <---Erneuerung <---Ernst Troeltsch <---Erschaflung <---Escatologia <---Espiritu <---Esquirol <---Essays <---Estetica <---Ethiopien <---Ethnography <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etica <---Etnography <---Etnologia <---Etudes <---Eulandier <---Europeans <---Existenz <---Explanation <---Extra <---Faktoren <---Fang <---Favoriskii <---Fedone <---Feinberg <---Fenton <---Fetishism <---Feugini <---Figlio di Dio <---Figlio di mamma scura <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Fisiologia <---Flux <---Fondò in Francia <---Foreign Bible Society di Londra <---Fortschritte <---Frammenti di Etica <---Francesco Bacone <---Francia <---Freud <---Frumr <---Fulco di Reims <---Gabon <---Gals CH <---Garnier <---Geelwinck <---Gegenwart <---Gemenskap <---Genetica <---Genève <---Georges Balandier <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Geste <---Ghana <---Giambattista Vico <---Gianfranco Contini <---Giava <---Giorgio Dumas <---Giovanni Jervis <---Giurisdavidici <---Glencoe <---Gli Aborigeni <---Gli Europei <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Goldin <---Grande <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Gravrand <---Grebenscikov <---Greenwood <---Gregorio Samoa <---Grenfell <---Gromyko <---Groupe <---Grundlagen <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Gusinde <---Géza Roheim <---Hailé Selas <---Haiti <---Hans Sedlmayr <---Hare <---Hauhauism <---Hauka <---Hawaiian <---Hawaji <---Health <---Heidelberg <---Heilerwartungsbewegungen <---Heilsertvartungsbeivegungen <---Heilserwartungs <---Heilserwartungsbewegungen <---Heilsgeschichte <---Henri Saint <---Herskovits <---Hibbert Journal <---Historique Belge <---Historizismus <---History <---Hoffmannsthal <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Honolulu <---Hosannah <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---Héft <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Ibandla <---Ibsen <---Ifispero <---Il Messianesimo <---Il Mulino <---Il Pisani <---Il Politeismo <---Il Regno <---Il Resto del Carlino <---Il lavoro <---Il suicidio <---Ilongo <---Imana <---Improvement Association <---Impétraz <---Incas <---Independent <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indifférence <---Indigénisme <---Indipendentemente <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Inguanez <---Iniziò <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---International Archives of Etnography <---International Congress <---Internationaux <---Internazionale di Bouaké <---Interpretation <---Introjek <---Io Young <---Irochesi <---Iroquois <---Istituto Karpov <---Italie <---Ivan Pavlov <---Ivory Coast <---Iyi <---J.R.A.I. <---Jacopone <---Jamaa <---Jamaica <---Janv <---Jean Rouch <---Jehovas Vittnen <---Jesus Christ <---Joachim Wach <---Joao Maria <---John Middleton <---Journal Medical Science <---Juil <---Juillet <---Juvelier <---Juìiette Boutonier <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kanakuk <---Kanatuk <---Kankhomba <---Kasomo <---Kasuistik <---Kenyatta <---Kikapu <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangi <---Kimbanguisrne <---Kinshasa <---Kinzonzi <---Kitawala <---Kitawalo <---Kitower <---Kiyoka <---Klein <---Klin <---Koebben <---Koltushi <---Koren <---Koréri-Bewegingen <---Kranz <---Kuba del Kasai <---Kubin <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturkunde <---Kumu <---Kune Tigare <---Kuper <---Kurnakov <---Kurt Goldstein <---Kusane <---Kusnetsov <---La Barre <---La Danza degli Spiriti <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Nausée <---La Rhodesia <---La Rivoluzione <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Società <---La Société <---La guerra <---Lafi <---Lakeside Tonga <---Lassyista <---Lattanzi <---Lazzarettismo <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Lumumbisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Prophète Harris <---Leakey <---Leeuw <---Leiden Bd <---Leipzig-Berlin <---Leningrado <---Leone Bulletin <---Leone Orbelì <---Lepicier <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Musulmans <---Les Pawnees <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Luchyele <---Letras <---Libération <---Licofrone <---Ligue <---Liminaire <---Lingfors <---Linguistica <---Linton <---Lo Stabat <---Lohier <---Londra <---Lonely African <---Lono <---Lord Chandos <---Loritja Stàmme <---Loupias <---Louvain <---Lowie <---Lucques <---Lugbara <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <---Lévy-Bruhl <---M.G.S. <---M.T. <---Macandal <---Madagascar <---Maitreya <---Malawi <---Mambwe People <---Manabhozo <---Manchester <---Manus <---Marcus Garvey <---Maria Maddalena <---Maria Maior <---Maria di Cleopha <---Mariae <---Marie Petrova <---Marienklage <---Marquard <---Marìae <---Masai <---Matahiki <---Mater <---Mater Dolorosa <---Matsua <---Mau-Mau <---Mavonda Ntangu <---Mawali <---Mead <---Meccanica <---Media Evo <---Medieval <---Medio-Evo <---Melancolìe <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Melarne Klein <---Memoris <---Mendeleiev <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Mesopotamia <---Messenger <---Messiahs <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messianismus <---Messiasglarnben <---Messiasglauben in Indien <---Metraux <---Microbiology <---Micromillénarismes <---Middle Ages <---Milano-Roma <---Milieu Social Interne <---Millennial <---Millennial Dreams in Action <---Millennial dreams in action <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Miniamba <---Mircea Eliade <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions Chrétiens <---Mitsein <---Mme Séchehaye <---Moeurs <---Mokone <---Monde <---Mondo Magico <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Sion <---Mosé <---Mouming <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Museo <---Museum City <---Mutabazi <---Mychoanalyses <---Méphistophélès <---Mòdling <---Naissance <---Nanabhozo <---Nationalismes <---Nativistic Movements <---Natural History <---Naturv <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Nazianzo <---Ndembe <---Nebili degli Azande <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---Nephthys <---Nephtys <---Neue Folge <---Neurologia <---New Jork <---New Lives <---Ngoma Lungundu <---Ngoni <---Niedrigen Kultu <---Niente <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nigritie <---Nimuendayu <---Nkamba <---Nocturne Vulgaire <---Noi <---Noia <---Noire Chrétienne <---Noirs <---Nonggawuse <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Nouvelles Hébrides <---Nthusi <---Numen <---Numen V <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Guinea <---Nuova Religione <---Nuova Zelanda <---Nuovi <---Nuovi Argomenti <---Nuovo Testamento <---Nyai del Transvaal <---Nyakyusa <---Nyasaland <---Nzambi Pungu <---Nzema <---Nègre Brésilien <---Nécéssité <---Objets <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Oirot Khan <---Oltre <---Oman <---Opler <---Ora Gesù <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Orto Botanico <---Ospedale <---Ottavio Prosciutti <---Outlook <---Owens Volley <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Padre Cicero <---Pakeha <---Pakot <---Panindianismo <---Papia <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Paris-La <---Parole <---Parousie <---Passionem <---Patologia <---Patrice Lumumba <---Patteson <---Paul Brulat <---Paulo Nzuza <---Paviotso <---Pedagogia <---Pejote Cult <---Pensiero filosofico <---Peoples <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Perù <---Pethos <---Petrullo <---Pettazzcni <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Pierre Bourget <---Pierre Janet <---Pierre Loti <---Pierre Mpadi <---Pietro I L <---Pietro-Pierre <---Pléiade <---Pmo <---Poeti Bizantini <---Policies <---Polinesia <---Polynesian Society <---Practical <---Premières <---Presence Africaine <---Presenza <---Primitiven <---Principe Giusto <---Problemi <---Proceedings <---Profeti <---Proh <---Prophetentum <---Prophetic <---Prophetism <---Prosa <---Prosciutti in Teatro <---Présence Africaine <---Psalm <---Psicanalisi <---Psicologia Neurologia <---Psychiatrie <---Psychische Hygiene <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychological <---Psychopatologie <---Psychotherapie <---Public Museum <---Pullulement <---Père Gravrand <---Père Laurent de Lucques <---Qat <---Quale <---Queiroz <---Quelques <---Questionnaire <---Quieroz <---Qumran <---R.P. <---Race Nègre <---Racial <---Raffaele Pettazzoni <---Rapallo <---Ras-Tafari <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Regina Celeste <---Reiche Kongo <---Reims <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religioni in Italia <---Religions de Salut <---Religionsethnologic <---Rembe <---Rencontres <---Renouvellement <---René Bureau <---Republik <---Retrospettivamente <---Revista <---Revitalization <---Revue <---Revue Intern <---Rhodésie <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rio Icano <---Risckov <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Robert Volmat <---Roger Bastide <---Rogovin <---Roheim <---Ronal <---Ronal J <---Roquentin <---Ross E <---Rotberg <---Rouca <---Rouen <---Ruanda <---Russelli <---Russellismo <---Russes <---Russia Sovietica <---Rythmes <---Réflextions <---Sacro <---Sahara <---Saint Simon <---Salut <---Salvation <---Salzburg <---Samaria <---San Nicandro <---San Salvador <---Sandberg <---Sankuru <---Santa Emiliana <---Santos Atahuallpa <---Sao Paulo <---Saosyant <---Sapere <---Scenes <---Scheu <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Schònbach <---Sciences <---Sciences Col <---Sciences Sociales <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scientifiche Einaudi <---Search <---Searching <---Sebille <---Sectes <---Seguy <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Semaine de Sociologie <---Semionov <---Seneca Prophet <---Senegal <---Senkatane <---Senufo <---Separatist Churches <---Seraphim <---Serpente <---Serpente parlante <---Servo <---Setta <---Shaker Church <---Shakerista <---Shepperson <---Sienne <---Sigloardo <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Simples <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sistematica <---Sisyphe <---Sitting Bull <---Slotkin <---Smorodintsev <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Società <---Société Kumu <---Songhay <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Soziologie <---Spagnoli <---Ssrui <---Stabat Mater <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Stanleyville <---State Mus <---Statica <---Stato <---Stockholm <---Storch <---Storia universale <---Strehlow <---Studi <---Studi Missionari <---Studi Psichiatrici <---Studienreisen <---Sud <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Sudafrica <---Sudan <---Sukhov <---Sundi Ladi <---Sylvia L <---Symbole <---Symboles <---Sépt <---Taal <---Talara <---Talcott Parsons <---Tamùz <---Tanganika <---Tanganyka <---Tastevin <---Tauer <---Tavibo <---Taylor-Lehmann <---Teatro <---Tendences du temps <---Tenkswatawa <---Tensk <---Terra <---Terre <---The Atinga <---The Austra <---The Australian <---The Bantu <---The Batienda <---The Church <---The Dream Dance <---The Fijians <---The Guarani <---The Indian <---The Jehovah <---The Lambas <---The Lonely <---The Melanesians <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Papuas <---The Pejote <---The Peyote <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---The Yakan <---Thoho <---Thule <---Thysville <---Thése <---Tiefenpsychologie <---Tijdschr <---Tischendorf <---Tiv <---Toko <---Tokyo <---Tomo Nyirenda <---Tornano <---Toschi <---Touan <---Tournebride <---Towards <---Tragoidia <---Traité <---Transition <---Trauer <---Travail <---Travallieurs Nègres <---Tribal <---Troiane Ecuba <---Tupi-Guarani <---Turnbull <---Tutsi <---Twentieth-Century <---U.R.S.S. <---Ubi <---Umsturzbewegungen <---University <---Università di Mosca <---Università di Roma <---Univerz <---Untergangs <---Untersuchungen <---Upraised Hand <---Urbanization <---Urvarter <---Uteraturen <---V International Congress <---V di Winston Churchill <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Van Gogh <---Van Wulfften <---Vediamone <---Vella <---Vergleichende Psychiatrie <---Verlaine <---Verlust <---Vernichtung <---Veroffenti <---Verschiedenheit <---Versuch <---Verulamio <---Vextase <---Vierge <---Visage <---Vodou <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Volley Paiute <---Vopportunità <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wahn <---Wahnerlebnisse <---Wahnstimmung <---Wahrnehmung <---Wahrnehmungswelt <---Wandlung <---Wannijn <---Waropen <---Water Carriers <---Watutzi <---Wechssler <---Welbourn <---Weltuntergangs <---Weltuntergangser <---Weltuntergangserlebnis <---Weltuntergsangserlebnis <---Weltvernichtung <---Western Siberia <---White Man <---Wiesbaden <---Wilhelmo Innocente <---Winston Churchill <---Wintun <---Witchcraft <---Witnesses <---Wodziwob <---World Mission <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wulfften Palthe <---Xango <---Yale Univ <---Yesu <---Yool <---York State <---York-London <---Young <---Zaccaria Bonzo <---Zealand <---Zeir <---Zelinskii <---Zentral <---Zentral-Australien <---Zoroastri <---Zukunft <---Zulus <---Zum Problem <---Zur Kenntnis <---Zustànden <---afflosciano <---africanista <---alcoolismo <---amicalista <---animismo <---animiste <---anticolonialismo <---anticonformista <---anticristiano <---antifascista <---antifeticismo <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antipoliteista <---antistregonismo <---antistregoniste <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologico <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autocentrismo <---autonomisti <---avviano <---biologica <---biologico <---brasiliana <---bruciano <---cattolicesimo <---cerdotalismo <---chimismo <---classista <---classiste <---collettivista <---cologia <---colonialista <---colonialiste <---cominciano <---comparativista <---conformista <---conformisti <---corporativismi <---costruttivismo <---cretisti <---crobiologia <---crociana <---cubismo <---d'Asia <---d'Etiopia <---d'Etude <---d'Etudes <---d'Haiti <---d'Histoire <---d'Information <---d'Isal <---d'Ivoire <---d'église <---d'étrangeté <---d'études <---dell'Accademia <---dell'Alto <---dell'Archivio <---dell'Asia <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Etiopia <---dell'Islam <---dell'Istituto <---dell'Oceano <---dell'Oklahoma <---dell'Uganda <---dell'Unione <---dell'Università <---dell'élite <---dispotismi <---dispotismo <---dogmatismi <---dostojewskiano <---ecologico <---erotismo <---escatologici <---eschatologie <---esclusivismo <---esistenzialismo <---esorcismo <---esorcista <---espressionismo <---ethnologie <---etimologica <---etiopista <---etiopisti <---etnologica <---etnologici <---eufemismo <---evangelista <---evoluzionismo <---eziologici <---facciano <---fanatismi <---fanatismo <---festicisti <---feticista <---feticisti <---filologica <---filologico <---fisiologia <---formalismo <---fraseologia <---freudiana <---futurismo <---geriano <---gismo <---giudaismo <---guardiane <---guardiani <---gunzista <---harrismo <---harrista <---harristi <---idealismo <---ideologica <---ideologico <---immanentismo <---immanentista <---immanentiste <---indiana <---indigeniste <---indigenisti <---induismo <---integrismo <---integrista <---intravista <---intrecciano <---irredentismo <---islamismo <---itredentismo <---junghiana <---kakista <---kantiane <---kekista <---liberalismo <---lirismo <---lumumbismo <---lumumbista <---mahdismo <---mahdista <---mahdisti <---manierismi <---mariano <---mariologico <---marxismo <---marxista <---materialista <---matsuisti <---melanesiane <---melanesiani <---messianesimo <---meteorologiche <---metodologia <---metodologiche <---metodologici <---millenarismi <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---minacciano <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologica <---mitologici <---mitologie <---morfologia <---morfologica <---narismo <---nazionalismi <---neiresistenzialismo <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Eglise <---nell'Esercito <---nell'Istituto <---nell'Uganda <---neobrasiliani <---neocolonialismo <---neofreudismo <---nesimo <---nialismo <---niano <---nisti <---nologica <---nomista <---nosologici <---opportunismo <---paganismo <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---parallelismi <---parallelismo <---parativismo <---partecipazionista <---particolarismi <---paternalismo <---patriottismo <---pazionista <---persiane <---persiano <---personalismi <---piscopatologici <---poggiano <---polinesiane <---polinesiani <---politeismo <---politeista <---politeiste <---positivista <---presbiteriana <---primeggiano <---progressisti <---protestantesimo <---protocristiana <---protocristianesimo <---protocristiano <---proustiano <---psicologia <---psicologiche <---psicopatologica <---psicopatologiche <---psicopatologici <---psicopatologico <---psychologie <---punteggiano <---razzista <---revivalisti <---rhodesiano <---riallacciano <---rigorismo <---rimbaudiana <---rimbaudiano <---rinviano <---ritualismo <---sartriano <---scetticismo <---schematismi <---schiavista <---secessionismi <---sellismo <---seminarista <---separatista <---separatisti <---sincretisti <---sionisti <---socialismo <---socialista <---sociologico <---sociologie <---sociologismo <---soteriologico <---spiano <---spiritualista <---statismo <---stiano <---storicisti <---stregonismo <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---sull'Antico <---surrealismo <---surrealisti <---tafaristi <---tarantismo <---tecnicismo <---tecnologica <---teologici <---teologico <---terminologico <---testimoniano <---tivista <---tologie <---totemismo <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalisti <---trascendentismo <---trascendentista <---trascendentiste <---trasformismo <---triadizionallismo <---tribalismi <---umanesimo <---universalismo <---variano <---zarista <---zionalismi <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL