→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale espansionista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Approccio antropologico al rifugiato mondiale in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...] ad alcune generalizzazioni di qualche utilità non solo scientifica, ma anche operativa, sono tali da rendere improbabile l’assunto stesso di proposte risolutive universalmente valide.

Noi conosciamo bene, nel campo delle discipline antropologiche, i processi di disgregazione socioculturale determinati dall’urto fra società e culture differenti nel contesto coloniale e postcoloniale: sia quando si tratti d’urto violento di una forza egemonica espansionista che introduce fattori sociali, politici, economici, religiosi e insomma modelli culturali impositivi, tali da mettere in crisi l’intero assetto delle società tradizionali; sia che si tratti dell’incontro non violento tra culture separate da un marcato dislivello e da radici storiche assolutamente eterogenee. Ricordo qui i più diversi casi d’incontro della civiltà occidentale, mercantile, industriale con le società tribali, preindustriali, prive di economia monetaria, del Terzo Mondo.

Conosciamo gli effetti di crisi psicosociale e di vuoto culturale che tali incontri o scontri producono a l[...]

[...]o, per il vincolo che la lega alla sua terra e nella (malgrado tutto) perdurante unitarietà sociale, di opporre resistenza alle forze disgreganti. La forza della memoria ancestrale e della cultura tradizionale, condivisa comunitariamente, offre loro possibilità di rispondere e reagire positivamente alla crisi. È significativo che periodiche rivolte di negri si verifichino in Sudafrica, e che tutte le società del Terzo Mondo investite dall’ondata espansionista e prevaricatrice della civiltà occidentale abbiano elaborato, e continuamente elaborino vie nuove ed autonome da percorrere, secondo i criteri di un sincretismo culturale che volta a volta s’innesta alle tradizioni e alla cultura avita, senza mai rinnegarla, ma reinterpretandola in sintesi originali.

Ma i rifugiati, diversamente, sono stranieri in terra straniera. Sono sradicati dalle strutture territoriali, abitative, ambientali. Sono fisicamente strappati dalle tradizioni nei loro aspetti pratici, rituali, sociali. Essi subiscono una violenza fisica diretta: patimenti, miseria, malattie,[...]



da Francesco Cataluccio, Il Congo Belga nel nazionalismo africano in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]e del gruppo che fa capo alla rivista Présence africaine, e le posizioni di Nkrumah e altri gruppi intellettuali di lingua francese o inglese. Nella riunione resta ribadita la tendenza dei più giovani pensatori africani a rivendicare alla cultura negra uguaglianza di nobiltà con le principali civiltà storiche e sinanche il privilegio di contenere nel suo seno il nucleo più valido delle altre; é ribadita anche l'avversione profonda verso l'Europa espansionista del sec. XIX, accompagnata dal ripudio dell'Africa tradizionale. Come ricorda G. Balandier in « Afrique ambigue », « devant sa chapelle, Nganga Emmanuel, fondateur de l'une des "églises noires" du Congo, brûle les derniers fétiches témoins des vielles fidélités africaines, mais il exorte aussi ses adeptes à croire en un messie qui n'est plus solidaire du monde blanc réprouvé ». Si tratta in sostanza d'un combattimento su due fronti, quale é stato realizzato in pratica nell'azione politica del Convention People's Party di Nkrumah.
Le correnti d'opinione africane tornano a confrontarsi — e a s[...]



da Kabaktceff (delegato dei comunisti bulgari e delegato come membro del Comitato della Terza Internazionale) [traduzione dal francese dell'onorevole Misiano], Discorso Kabaktceff in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]grandi mercati sono svanite. L'Italia, nella sua qualità di uno dei piú deboli degli alleati dell'Intesa, è uscita dalla guerra con il bottino piú scarso. La parte del leone è stata fatta dai suoi alleati, dall'Inghilterra in prima fila. La pace imperialista ha distrutto le luminose speranze, con le quali la borghesia nazionalista italiana ingannava le masse durante la guerra. La pace non apre piú alcuna prospettiva, non soltanto per la politica espansionista del capitalismo italiano, ma anche per la sua consolidazione interna: il capitalismo italiano esce dalla guerra piú debole di quando vi è entrato. La borghesia non sa proporre altra uscita a questa crisi economica e finanziaria, all'infuori della costrizione violenta degli operai a lavorare nelle fabbriche sotto regime di sfruttamento e in una miseria sempre crescente; la soluzione che la borghesia propone, costituisce la schiavitú del proletariato. al capitalismo, la sua degradazione fisica e morale progressiva.
Il proletariato italiano, per difendersi e per salvarsi, intraprende una lotta [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine espansionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Storia <---abbiano <---capitalista <---ideologia <---Diritto <---Fisica <---Mozambico <---Pratica <---Quale <---Repubblica <---Somalia <---Sudan <---comunismo <---comunista <---comunisti <---dell'Europa <---ideologiche <---imperialismo <---imperialisti <---italiana <---italiani <---nazionalista <---nazionalisti <---psicologica <---psicologiche <---psicologico <---siano <---socialista <---Abako <---Abington Press <---Accra <---Africa High <---Afrique <---Aggrey <---Agraria <---Al C E <---Alioune Diop <---Alto Volta <---Amsterdam <---Ancona <---Angola <---Anversa <---Aragno <---Ashworth <---Asia Minore <---Associazione <---Baghdad <---Bagole <---Bahari del Bangladesh nel Pakistan <---Bakongo <---Balcani <---Balcania <---Bangala <---Banque de Bruxelles <---Banziai <---Barakat <---Barnes <---Basso Congo <---Basutoland Bechuanaland <---Belgio <---Belgio Francia <---Belgique <---Berlino <---Bibliografia <---Boat People <---Boat-People <---Boganda <---Brazzaville <---Brothers Ltd <---Bruxelles <---Bruxelles-Bru <---Bukarin <---Bukavu <---Bulgaria <---C.C. <---C.E. <---Cabinda <---Camerun <---Canada <---Capricorno Africa Society <---Cattive <---Ceco-Slovacchia <---Centro-America <---Challenge <---Chester Bowles <---Christian Aid <---Ciad <---Col <---Cominière <---Compagnia <---Comune di Parigi <---Comunità <---Confederazione Generale del Lavoro <---Congo <---Congo Belga <---Congo Van Hemelrijk <---Congresso di Baku <---Congresso di Mosca <---Conscience <---Contemporaneamente Bruxelles <---Convention People <---Copenaghen <---Coquilhatville <---Costermansville <---Cotonco <---Crispien <---Czeco-Slovacchia <---D'Aragona <---Dahomey <---Dakar Modibo <---Dalla Société <---Davanti <---Dendale <---Diomi <---Discipline <---Dittmann <---Ebrei <---Ecco <---Elisabethville <---Elisabthville <---Empaine <---Engels <---Entro <---Enver Pascià <---Europeans <---Exchange Fund <---Exiles <---Eyskens <---Fawcett <---Federazione dei Partiti <---Federazione del Mali tra Senegal <---Federazione dell'Africa Centrale <---Fenomenologia <---Francia <---Francia Gran Bretagna Portogallo <---Gaulle <---Geografia <---Geografia politica <---Gerusalemme <---Giappone <---Gibuti <---Giorgio Padmore <---Governi <---Graecia <---Gran Bretagna <---Guinea <---Guinea Bissau <---Guinea Sekou <---Gypsies <---Haase <---Haitian <---Hamani Dior <---Haut Katanga <---Holborn <---Hévéa <---I.C. <---Ibadan <---Igiene <---Il Congresso <---Inghilterra <---Interfédérale <---International Migration Review <---International University <---Internazionale <---Internazionale di Amsterdam <---Ispagna <---Iveki <---Jadotville <---Kabaktceff <---Kabaktcefl <---Kabalo <---Kaluma <---Kamina <---Kasabuvu <---Kasavubu <---Katangaise <---Kautsky <---Kikongo <---Kimuenza <---Kindu <---Kivi <---Kivu <---Knight <---Ksai <---Kwame Nkrumah <---La Bulgaria <---La C G <---La Russia <---La Seconda <---La guerra <---La lotta <---Labrique <---Lassy <---Le Monde <---Leopoldo Senghor <---Leopoldville <---Lever Brothers <---Linguistica <---Lo Stato <---Logica <---Lovanio <---Luluaburg <---M.R.G. <---MEC <---Madagascar <---Marnham <---Marocco Algeria <---Matadi <---Mauritania <---Meccanica <---Medio Congo <---Medio-Congo <---Melander <---Metuchen <---Migration Review <---Minière <---Minority Rights Group <---Modibo Keita <---Mosca <---Motani <---Movimento <---N.J. <---NATO <---Nairobi <---Nashville <---Nations High Commission <---Nganga Emmanuel <---Niassa <---Niente <---Niger <---Niger Hamani <---Nkrumah <---Noi in Svizzera <---Nomads <---Nordafrica <---Norwood <---Noske <---Noske di Germania <---Nuova Inghilterra <---Nzeza <--- <---One <---P.S.I. <---Partito <---Pastukoff <---Patrizio Lumumba <---Pautonomia <---Perché <---Piano <---Pintegrazione <---Pinzi <---Pirenne <---Più <---Plywood Corporation <---Pochi <---Ponthierville <---Port-Franqui <---Portogallo Federazione <---Presidente del Congresso <---Presidenza <---Présence <---Psicologia <---Psicologia collettiva <---Puerto Ricans <---Puso <---Puxon <---Pétillon <---Quartermaine <---Questa Congresso <---Rabemananjara <---Refugee <---Refugees <---Refugees Report <---Reggio Emilia <---Renan di Svizzera <---Repubblica di Guinea <---Rhodesia <---Riccardo Wright <---Road People <---Romanità <---Rumania <---Russia <---Russia dei Soviety <---SEATO <---Sahara <---Saluto <---Sarò <---Sasikoff in Bulgaria <---Scarecrow Press <---Schectamn <---Scheidemann <---Scheut <---Sciari <---Sekou Touré <---Serrati <---Shinkolobwe <---Simone Kim <---Societé Congolaise de Hévéa <---Société <---Société Cotonco <---Société Symaf <---Stanleyville <---Stati Uniti <---Statistica <---Stato-Provvidenza <---Stepick <---Strangers <---Sudafrica <---Sunbury <---Svizzera <---Symaf <---Tanganika <---Tanganyka Concessions Ltd <---Tanzania <---Teaching <---Terzo Mondo <---The Biharis in Bangladesh <---The Boat <---The International <---The Palestinian <---The Refugee <---Togo <---Tom Mboya <---Tumba <---Turchia <---U.S. <---USA <---Ubanghi <---Ubanghi-Sciari <---Ubangui <---Unilever <---Unione <---Unione Benin <---Unione Sudafricana <---United Nations <---Unità <---University Exchange <---Van Bilsen <---Venizelos <---Vietnamese <---Violenti <---Vittorio Lanternari <---Wagenheim <---Whitaker <---World Minorities <---Youlou <---Zambianchi <---Zimbabwe <---Zingari <---Zinowieff <---Zéphyrin Lassy <---africaniste <---animista <---antagonismi <---anticolonialismo <---antropologia <---antropologica <---antropologiche <---apriorismi <---artigiani <---cambiano <---capitalismo <---capitalisti <---centralismo <---centristi <---colonialismo <---colonialisti <---cristiane <---cristiani <---d'Avorio <---d'Europe <---d'Italia <---d'Oro <---danubiani <---dell'Abako <---dell'Africa <---dell'Alto <---dell'Asia <---dell'Assemblea <---dell'Association <---dell'Austria <---dell'East <---dell'Egitto <---dell'Etiopia <---dell'Inghilterra <---dell'Internazionale <---dell'Intesa <---dell'Italia <---dell'Oceano <---dell'Organizzazione <---dell'Oriente <---dell'Ubangui <---dell'Ufficio <---dell'Ungheria <---dell'Union <---dell'Unione <---dinamismo <---dualista <---egiziano <---eroismo <---espansionismo <---estremista <---etnocentrismo <---fanatismo <---fascismo <---fascisti <---fenomenologia <---frammischiano <---fraseologia <---ideologico <---ideologie <---imperialista <---incrociano <---individualisti <---interazzismo <---interventisti <---intrecciano <---inviano <---italiano <---lasciano <---liste <---marxismo <---marxista <---marxisti <---nativismo <---nativista <---nazionalismi <---nazionalismo <---nell'Africa <---nell'Asia <---nell'Europa <---nell'Internazionale <---nell'Unione <---nismo <---opportunismo <---opportunista <---opportunisti <---pacifiste <---panafricanismo <---panafricanista <---paracadutisti <---paternalismo <---patriottismo <---professionisti <---psicologia <---psicologici <---razziste <---razzisti <---rialismo <---riconquista <---riformismo <---riformista <---riformiste <---riformisti <---secessionisti <---segregazioniste <---sincretismo <---socialismo <---socialisti <---sovietista <---sovietisti <---sull'Avanti <---tradizionalista <---ubanguiano <---unitarismo <---urbanista <---vietista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL