→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale epistemologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 144Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]volgere alcune osservazioni. Vorrei comunque cercare di tematizzarne almeno due, entrambe connesse all'introduzione ed all'uso che Althusser compie della coppia rupture/coupure che riassume per molti versi, mi sembra, le novità essenziali della svolta teorica rappresentata dall'« autocritica ». Innanzitutto occorrerebbe rilevare con precisione il significato teorico dell'introduzione di questa coppia di concetti: essa rompe definitivamente con l'epistemologia (speculativa, di stampo bachelardiano) come teoria delle differenze tra scienza e ideologia (in generale) ed al suo posto delinea lo spazio per una teoria materialista delle condizioni materiali, sociali, ideologiche e filosofiche della produzione delle conoscenze in grado di spiegare in modo non meccanicistico e sociologico (Althusser direbbe anche non « storicistico ») il « comando » del materiale sul teorico. In altre parole si potrebbe dire che si tratta del programma di un'epistemologia materialista. Si pone allora il problema del rapporto tra questa epistemologia ed il materialismo stor[...]

[...]iano) come teoria delle differenze tra scienza e ideologia (in generale) ed al suo posto delinea lo spazio per una teoria materialista delle condizioni materiali, sociali, ideologiche e filosofiche della produzione delle conoscenze in grado di spiegare in modo non meccanicistico e sociologico (Althusser direbbe anche non « storicistico ») il « comando » del materiale sul teorico. In altre parole si potrebbe dire che si tratta del programma di un'epistemologia materialista. Si pone allora il problema del rapporto tra questa epistemologia ed il materialismo storico, da una parte, e la filosofia marxista, dall'altra. Ci sono, evidentemente, delle sovrapposizioni problematiche e delle distinzioni da porre con chiarezza.
Seconda osservazione. La coppia rupture/coupure, che intende spiegare l'influenza, il « comando », del « materiale » (ideologico e politico) sull'evoluzione del teorico (scientifico) mediante la funzione « centrale » della « ri
LOUIS ALTHUS SER 417
voluzione » filosofica, opera in particolari condizioni e in un modo particolare. Molto schematicamente, il funzionamento della coppia r./c. nel ragionamento di Alt[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] C. Luporini, La metodologia filosofica del marxismo nel pensiero di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]uralistica rispetto a quella umanistica, uno squilibrio in questo senso (il relatore lo ritiene). Del resto è Gramsci stesso, vedremo, ad indicare il punto di ulteriore indagine. Ma cid non va affatto confuso con la questione della validità, o meno, dell'impostazione che si è cercato di mettere in luce (se esatta è la presente interpretazione): questione capitale per lo svolgimento della filosofia marxista e innanzi tutto della sua gnoseologia e epistemologia. Alcune ricorrenti, assai suggestive, considerazioni gramsciane di natura categoriale (per es. relativamente alle nozioni di necessità, di possibilità reale) paiono anch'esse riallacciarsi a tale impostazione di fondo, che è quella poi che consente in gnoseologia l'affermarsi piú conseguente del « criterio della prassi » come criterio fondamentale 1. Ciò, che invece non trova posto, ci sembra, almeno direttamente nel quadro della problematica gramsciana, è la dottrina gnoseologica nota sotto il nome di « teoria del riflesso ».
5. Le questioni ora toccate ricevono luce nel pensiero di Gramsc[...]



da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Lingua e stile» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]e allargare il pubblico dei suoi lettori in conseguenza del graduale ridimensionamento dell'impostazione di partenza, eccessivamente tecnicospecialistica, a favore di un sempre più ampio accoglimento di problematiche affrontate e indirizzi metodologici rappresentati. Fondamentali gli interessi strutturalistici di Lingua e stile, a livello teorico e operativamente concretatisi in particolari ricerche; l'apertura verso la semiologia, la logica e l'epistemologia; il costante riferimento alla stilistica, non senza esempi di tentativi di sintesi con l'analisi storicistica. Ultimamente la rivista ha accolto anche contributi critici a carattere psicoanalitico (si veda ad esempio l'articolo di B. Basile « La Finestra di Pavese. Analisi di un'immagine ossessiva »). Fecondi esperimenti di questo tipo non sono venuti, tuttavia, ad incidere sul periodico a tal punto da snaturarne l'originaria fisionomia: la disponibilità ha giocato, caso mai, in senso positivo, contribuendo ad irrobustire e convalidare, all'insegna dello scontro dialettico, le intenzioni espr[...]



da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]sa di una dialettica speculativa». Si stagliano in questa difesa l’irrazionale paura della mescolanza delle specialità che ha sostituito per l’uomo massa l’orrore della mescolanza di sangue dei primitivi, e l’idea del valore (scientifico) come dolorosa serietà di mutilato.

Ma, venendo al merito: l’uomo massa si difenderà sfoderando un nominalismo radicale, affermando che uomo massa (o eterodiretto) è un concetto di comodo, una etichetta che l’epistemologia avverte di non scambiare per una realtà. Il che è inu130

ELEMIRE ZOLLA

tilmente vero e ovviamente falso, perché anche un tavolo è ùn concetto di comodo per la sottostante realtà di particelle atomiche o subatomiche, e ancora queste sono un concetto di comodo, un’ipotesi senza sostanza. Esaurita tale arma, l’uomo massa ricorrerà alla metafisica che lo difenda dalla storia: «l’uomo resta immutato a dispetto di tutte le vicende, e ciò che par nuovo non è che la veste di una sostanza inalterabile nel tempo». Ma se mai si volesse concedere che l’uomo fondamentalmente non muta, bisognerebbe [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine epistemologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Dialettica <---Filosofia <---Linguistica <---Logica <---Metafisica <---Scienze <---Storia <---ideologia <---italiana <---italiano <---Cesare Luporini <---Del resto <---Diritto <---Ecco <---Engels <---Epistemologia <---Feuerbach <---Fisica <---Perché <---Psicologia <---Sociologia <---Tesi su Feuerbach <---antropologia <---comunista <---comunisti <---conformista <---dell'Università <---dogmatismo <---hegeliana <---idealismo <---ideologica <---ideologie <---italiani <---lista <---marxismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---metodologici <---psicologia <---psicologica <---siano <---sociologia <---storicismo <---umanesimo <---Al Capp <---Alfa <---Alinei <---Althusser <---Altieri Biagi <---André Daspre <---Angriff <---Anmerkung <---Annexe <---Antonines <---Appendice <---Arcaini <---Arkwright <---Atzechi <---Aujourd <---Aut-Aut <---Avertissement <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Balibar <---Barcelona <---Basta <---Bibliografia <---Biologia <---Blatt <---Bolinger <---Bologna <---Brecht <---Budapest <---Bulletin <---Cagliostro <---Cahiers <---Calibano <---Calloandro <---Capital <---Capitale <---Capitò <---Capo <---Cartas <---Cazacu <---Cercle <---Che Althusser <---Chiama <---Chiesa <---Ciampa <---Claudia Mancina <---Clinica <---Come <---Come Althusser <---Congresso del Pcus <---Contre Althusser <---Cosa <---Così <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Critique <---Cronologia <---Crémo <---D.L. <---De Donato <---Denkprozess <---Descartes <---Despote <---Deux <---Dialecti <---Dialectiques <---Die Sorge <---Difficultés <---Dinamica <---Dio <---Discipline <---Dogmatica <---Dominique Lecourt <---Donda <---Dopo Althusser <---Duménil <---Démocratie Nouvelle <---Eccole <---Economique Appliquée <---Edison <---Editori Riuniti <---Elemire Zolla <---Elleinstein <---Eléments <---Epistémologie <---Esquisse <---Establet <---Estetica <---Facoltà di Filosofia <---Farò <---Fayard <---Fenghi <---Filosofia del diritto <---Filosofia della storia <---Fistetti <---Folklore <---For Marx <---Foreword <---France Nouvelle <---Francisco Rebello <---Freud <---Fss <---Fulton <---Furie <---Garnier <---Garnier-Flammarion <---Gaston Bachelard <---Genot <---Georges Canguilhem <---Gerusalemme Liberata <---Giosafat <---Già <---Già Bachelard <---Gliederung <---Gnoseologia <---Gramsci <---Gresham <---Grillenzoni <---Guerrin Meschino <---Hachette <---Hausvaters Kafka <---Hegel <---Helmholtz <---Ideologia tedesca <---Idéologie <---Il Capitale <---Il Manifesto <---Il Mulino <---Impercettibilmente <---In È <---Infine <---Jaca Book <---Jeunesse Etudiante Chrétienne <---John Lewis <---John Locke <---Journées <---Julien Sorel <---Justesse <---Karl Marx <---Karsz <---Kossuth <---L.A. <---LOMBARDO RADICE <---La FSS <---La Finestra <---La Nouvelle Criti <---La Nouvelle Critique <---La Pensée <---La Prefazione <---La lotta <---Labica <---Lacan <---Lara Fédornovna <---Le Capital <---Le Monde <---Lectura de Marx <---Leggere Il Capitale <---Leibniz <---Lenin <---Lettera a Régis Debray <---Libro del Capitale <---Limitandosi <---Linguistica strutturale <---Lissabon <---Livre <---Livre I <---Louis Althusser <---Luigi Heilmann <---Luisa Maciocchi <---Luiz Francisco <---Lycée <---Lyssenko <---Lénine <---Lévy-Strauss <---M.L.M. <---Ma in Ideologia <---Macherey <---Manifestes <---Manuscrits <---Maria Luisa <---Marta Harnecker <---Marx <---Marx-Engels <---Marxism Today <---Marxistes <---Marxistes-Léninistes <---Marxistische Kritik <---Maspero <---Maté <---Matérialisme <---Meccanica <---Meisenheim <---Menato <---Michel Verret <---Moissonier <---Montesquieu <---Muljacic <---New Definition <---New Left Books <---Normale Supérieure <---Notion <---Odradek <---Oskian <---Ottica <---P.A. <---P.C.I. <---P.U.F. <---PCI <---Paese <---Partito Comunista Francese <---Pasteur <---Paul Ricoeur <---Pcc <---Pensiero filosofico <---Per Hegel <---Per Marx <---Philosophie <---Philosophy <---Più <---Poetica <---Pogliani <---Positions <---Pour Marx <---Pratica <---Pratiche Editrice <---Prefazione a Per <---Problemi <---Propuesta <---Préface <---Présentation <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Puglielli <---Pur <---Quelque <---Qwesto <---R.D. <---Radical America <---Rancière <---Reading Capital <---Realphil <---Remarque <---Reply <---Rinascimento <---Rinascita <---Rossana Rossanda <---Réponse <---Réponse de Louis Althusser <---Révolution <---Saccone <---Savants <---Savelli <---Scalise <---Science Economique <---Scientific Discovery <---Scienze naturali <---Scienze umane <---Se Marx <---Se in Marxismo <---Seara <---Semiologia <---Serie M <---Sessanta <---Seuil <---Shibles <---Sistematica <---Societé <---Société <---Sorbona <---Spinoza <---Spontanée <---Staatsapparate <---Stalin <---Stalinismus <---Stato <---Stilistica <---Storiografia <---Structuralisme <---Structuralist <---Suhrkamp Verlag <---Sujet <---Sulla <---Sulla contraddizione <---Sur <---Teoria <---Teoricismo <---Textes <---Theoretical Practice <---Théorie <---Todorov <---Topica <---Trenta <---Trois <---Utile <---Vannes <---Vedili <---Vedine <---Vintérieur <---Wemrich <---West Berlin <---West-Berlin <---abbiano <---alcolismo <---althusseriana <---antagonisti <---antieconomicista <---antiempirismo <---antiempirista <---antisemitismo <---antisociologista <---antistoricismo <---antistoricista <---antiumanesimo <---antiumanista <---appaiano <---artigiano <---assolutismo <---astrologica <---attivismo <---bachelardiano <---biologia <---caldeggiano <---cambiano <---caratteristi <---cinismo <---cista <---collezionisti <---communiste <---comunismo <---conformismo <---confuciana <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---crocianesimo <---crociano <---d'Althusser <---d'Amiens <---d'Etat <---d'Ulm <---d'études <---d'étudiants <---dell'Alienazione <---dell'Ecole <---dell'Enciclopeda <---dell'Humanité <---dell'Ideologia <---dell'Introduzione <---dell'Istituto <---dell'Uomo <---disfattista <---economicismo <---economicista <---empiriocriticismo <---empirismo <---empiristi <---epistemologica <---epistemologici <---epistemologico <---eroismi <---evoluzioniste <---fascista <---fasciste <---fascisti <---fenomenologica <---feuerbachiana <---feuerbachiano <---formalista <---freudiana <---fumettisti <---glottologia <---gnoseologia <---gnoseologica <---gnoseologico <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciano <---hegeliani <---hegeliano <---hegelismo <---hobbesiano <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ideologismi <---idéologie <---imperialismo <---industriano <---leniniano <---leninista <---marxiana <---marxiano <---marxiste <---materialista <---matérialiste <---meccanicismo <---meccaniciste <---metodologia <---metodologico <---metodologie <---moralisti <---narcisismo <---naturalismo <---nazismo <---nell'Avvertenza <---nell'Economia <---neologismi <---nominalismo <---ontologia <---ontologici <---ontologico <---operaismo <---operaista <---parallelismo <---pluralismo <---pragmatismo <---pragmatista <---pregiano <---professionista <---proustiana <---razionalismo <---razionalista <---revisionismi <---revisionismo <---ricista <---riformista <---sbagliano <---scetticismo <---sciana <---semiologia <---sentimentalismi <---sentimentalismo <---settarismo <---snobismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sociologica <---sociologico <---sociologismo <---sofismi <---speculativismo <---spinoziana <---stagliano <---staliniana <---staliniano <---stalinismo <---stalinista <---storicista <---storiciste <---strutturalismo <---strutturalista <---surrealista <---teoricismo <---teoricista <---terminologiche <---terrorismo <---thusseriano <---ticismo <---totalitarismi <---umanismo <---umanista <---umaniste <---umanisti <---xista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL