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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale einaudiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Norberto Bobbio, Umberto Calosso e Piero Gobetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]va definito « religioso laico » 9.)
Questo ritratto può sembrare oggi un po' di maniera dopoché sul pensiero di Gobetti e sulle sue fonti sono state scritte centinaia di pagine. Ma può sembrare di maniera proprio perché è stato ripetuto da allora infinite volte, e non si può dire che gli studi successivi l'abbiano cambiato tanto da renderlo irriconoscibile. Personalmente credo che il nucleo resistente del pensiero gobettiano sia salveminiano ed einaudiano, ed alla fin fine piú einaudiano che salveminiano, e alla lunga di ascendenza cattaneana con un di piú di giovanile ribollimento che gli veniva dalla consuetudine con Alfieri. Occorre dire che sui rapporti fra Gobetti e « l'Ordine Nuovo » Calosso era già intervenuto una volta e piú a lungo, prima
9 'Piú tardi lo stesso Calosso si definirà « cristiano mazziniano » (dalla relazione di Mariangiola Reineri al convegno su menzionato).
VARIETÀ E DOCUMENTI 335
della prefazione del 1945, in un articolo di ricordi gramsciani pubblicato sui
« Quaderni di Giustizia e Libertà » nel 1933 lo. Lontani ormai i tempi della sua collaboraz[...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...], immanenti alla realtà dell'economia che é concepita avulsa dal processo storico generale ». Il meccanismo economico si pone come autonomo: «può venir ' urtato' dagli uomini, ma non ne é determinato e vivificato »; é « uno schema, un piano prestabilito, una via della provvidenza, una utopia astratta e materialistica, che non ha mai avuto e non avrà mai incastro nella realtà storica ». Gli economi
(21) O.N. 2325.
168 EUGENIO GABIN
sti di tipo einaudiano «hanno tutta la mentalità dei sacerdoti; sono queruli e scontenti sempre, perché le forze del male impediscono che la città di Dio venga da loro costruita in questo basso. mondo ».
Nell'idea di una ' natura' umana si cela «un residuo ' teologico ' e ' metafisico' ». « La natura dell'uomo — insiste Gramsci — é la 'storia'... se... si dà a storia il significato di 'divenire ', di una ' concordia discors ' che non parte dall'unità, ma ha in sé le ragioni di una unità possibile; perciò la ' natura umana' non può ritrovarsi in nessun uomo particolare ma in tutta la storia del ' genere' umano » (2[...]



da [Le relazioni] E. Garin, Gramsci nella cultura italiana in Studi gramsciani

Brano: [...]erpetuamente simili, immanenti alla realtà dell’economia che è concepita avulsa dal processo storico generale ». Il meccanismo economico si pone come autonomo : « può venir 44 turbato ” dagli uomini, ma non ne è determinato e vivificato » ; è « uno schema, un piano prestabilito, una via della provvidenza, una utopia as ir atta e matematica, che non ha mai avuto non ha e non avrà mai riscontro alcuno nella realtà storica ». Gli economisti di tipo einaudiano « hanno tutta la mentalità dei sacerdoti : sono queruli e scontenti sempre, perdié le forze del male impediscono che la città di Dio venga da loro costruita in questo basso mondo ».

Nell’idea di una « natura » umana si cela « un residuo 44 teologico ” e 44 metafisico ” ». « La natura dell’uomo — insiste Gramsci — è la 44 storia ”... se... si dà a storia il significato di 44 divenire ”, in una 44 concordia discors ” che non parte dall’unità, ma ha in sé le ragioni di una unità possibile; perciò la 44 natura umana ” non può ritrovarsi in nessun uomo particolare ma in tutta la storia del gene[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine einaudiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Del resto <---Dialettica <---Estetica <---Etica <---Filosofia <---Gobetti <---Gramsci <---Ordine Nuovo <---Risorgimento <---Storia <---abbiano <---fascista <---gentiliana <---gentiliano <---gramsciani <---hegelismo <---italiana <---socialismo <---Benedetto Croce <---Carlo Bini <---Che Gramsci <---Ciò <---Claudio Treves <---Cosmo <---Croce-Erasmo <---De Sanctis <---Del Croce <---Dio <---Energie Nuove <---Engels <---Enrico Ferri <---Filologia <---Francesco De Sanctis <---Gramsci-Machiavelli <---Hegel <---Il Principe <---La Critica <---La critica critica <---La guerra <---Labriola <---Lenin <---Limpido <---Machiavelli <---Machiavelli-Rousseau <---Marx <---Meccanica <---Metafisica <--- <---Né Gramsci <---Pensiero filosofico <---Perché <---Pratica <---Presso <---Principe-Discorsi <---Renato Serra <---Retorica <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Salvemini <---Savonarola-Machiavelli <---Scienza politica <---Scienze <---Scienze sociali <---Sistematica <---Statica <---Stilistica <---Storiografia <---Tarozzi <---Teologia <---Treves <---Umberto Cosmo <---Zulù <---antigentiliana <---apriorismo <---artigiani <---artigiano <---astrattismo <---astrattisti <---capitalista <---crociana <---crociani <---crociano <---d'Italia <---determinismo <---dinamismo <---economismo <---erasmismo <---esperantismo <---fascismo <---fatalismo <---filologia <---filologico <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciano <---hegeliana <---idealismo <---idealisti <---ideologia <---ideologie <---illuministi <---immanentismo <---infantilismo <---italiane <---italiani <---italiano <---kantiana <---kantiani <---laicismo <---machiavellismo <---marxismo <---marxista <---materialismo <---metodologici <---mitologica <---modernismo <---modernisti <---moralisti <---ottimismo <---parallelismo <---positivismo <---positivista <---positivisti <---realismo <---riformismo <---rigorismo <---siano <---socialisti <---storicismo <---teologia <---teologico <---toffaniniano <---trattatista <---umanesimo <---umanismo <---vociano <---Asti <---Auto <---Baretti Giuseppe <---Basta <---Bibliografia <---Bisogna <---Boasto <---Borutin <---Burzio su Giolitti <---Calosso <---Capriotti di Roma <---Carlo Cattaneo <---Carlo Goldoni <---Casa <---Cattaneo <---Città Futura <---Comunità <---Conobbi Gobetti <---Convegno di Studi Gramsciani <---Corriere della sera <---Così <---Croce Gramsci <---D'Annunzio <---Dei <---Della Casa <---Di Gobetti <---Dico <---Diritto <---Divina Commedia <---Editori Riuniti <---Einaudi <---Elias Canetti <---Ex-Fabrizi <---Fabrizi <---Felice Bauer <---Filosofia politica <---Franz Kafka <---Giacomo Noventa <---Giancarlo Bergami <---Giustizia <---Gli <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Goldoni <---Guazzotti <---Id Grido del Popolo <---Il Baretti <---Il Mondo <---Il Piemonte <---Ilici <---Inferno <---Kafka <---Karl Kraus <---Kien <---L.V.N. <---Limentani <---Lontani <---Loxln <---M.S. <---Ma Calosso <---Machiavelli-Marx <---Margini <---Mario Sarmati <---Matematica <---Milano-Napoli <---Morale <---Ne La Città Futura <---Nell'Altro <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Nicola Fabrizi <---O.N. <---Ordine nuovo <---Piemonte <---Piero Gobetti <---Pirandello <---Quaderni Gramsci <---Quaderni di Giustizia <---Quale <---Reineri <---Rivoluzione liberale <---Rochefoucault <---Russia <---Sarmazia <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Serra <---Sidonie Nádhermy <---Stirner <---Studi Gramsciani <---Sull'Alfieri <---Togliatti Gobetti <---Umberto Calosso <---Venti Settembre <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Cian <---Voglio <---Weltanschauung <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---anarchismo <---attivismo <---barettiana <---cavouriano <---comunismo <---comunista <---comunisti <---cristiano <---d'Europa <---dell'Alfieri <---dell'Avanti <---dell'Enrico <---dell'Esperanto <---dell'Idea <---dell'Istituto <---dell'Ordine <---dell'Umanesimo <---dottrinarismo <---economista <---economisti <---einaudiani <---enciclopedismo <---fanatismo <---filisteismo <---funambolismi <---gentilianesimo <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiani <---gobettiano <---gocthiana <---goethiana <---guelfismo <---idealista <---ideologico <---illusionismo <---liberalismo <---libertarismo <---manzoniano <---mazziniana <---mazziniano <---missiroliano <---moralismo <---moralista <---nell'Alfieri <---nell'Italia <---nell'Opera <---nell'Ordine <---ordinovista <---ostracismo <---piemontesismo <---piemontesisti <---pirandelliano <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---puritanismo <---regionalista <---roliana <---salveminiana <---salveminiano <---sciana <---socialista <---storirismo <---sull'Alfieri <---sull'Avanti <---sull'Ordine <---tiano <---tismo <---È dei Quaderni



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