→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale driste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 226

Brano: [...]o il duca Amedeo d'Aosta che aveva comandato la III Armata (rivelando, come osserva argutamente Emilio Lussu, più spiccate doti a pronunciare i discorsi infarciti di retorica scritti per lui dal suo capo di stato maggiore che a esprimere apprezzabili concezioni strategiche), i marescialli Armando Diaz, Guglielmo PecoriGiraldi e Gaetano . Giardino (che nella sua concezione della « nazione armata » aveva trovato i motivi per sostenere le gesta squadriste), l’ammiraglio Paolo Thaon di Revel, i generali Federico Baistrocchi e Francesco Grazioli, con i quali Mussolini ebbe contatti in vista della marcia su Roma. Si trattava, è vero, di atteggiamenti espressi con una certa prudenza, ma bastavano a garantire il fascismo da sorprese da quella parte. E non mancavano neppure manifestazioni più impegnate, come una circolare dello Stato Maggiore del 24.9.1920, diretta ai comandanti di Corpo d’armata e nella quale si trovavano espressioni lusinghiere nei confronti delle attività fasciste.

Non è a dire che mancassero atteggiamenti diversi in seno agli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 386

Brano: [...]

Il fascismo nacque in Sardegna piuttosto tardivamente, rispetto alla Penisola. Esso si sviluppò in provincia, soprattutto a Tempio, dove era una forte concentrazione di operai sugherieri, e a Ittiri, centro contadino del Sassarese di tradizione socialista: gli diedero vita, all'inizio, piccoli gruppi di giovani, soprattutto studenti.

Il primo incidente si registrò a Sassari il 17.4.1922, in occasione di un comizio socialista. Le azioni squadriste si moltiplicarono, in realtà, solo dopo la “marcia su Roma” (a quella data la consistenza del fascio di Sassari era di non più di 250 iscritti): il 3 dicembre la prima vera spedizione punitiva squadrista fu compiuta a Terranova da circa 400 fascisti, di cui oltre 100 scesi però dal piroscafo proveniente da Civitavecchia. il 13 dello stesso mese a Sorso, in uno scontro dopo un comizio di Mario Berlinguer (v.) rimase ferito il fascista Raffaele Rais. Morirà di lì a poco e sarà l’unico “caduto” fascista della provincia.

Un rapporto prefettizio dei febbraio 1923 registrava la consistenza delle[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine driste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fascisti <---A.N.C. <---Agraria <---Comando Supremo <---Francesco Dorè <---Lo stato <---Luigi Cadorna <---M.V.S.N. <---N.C. <---P.S. <---P.S.I. <---Paolo Thaon di Revel <---Pecori-Giraldi <---Pietro Mastino <---Psicologia <---Retorica <---Satta Branca <---Stato fascista <---Storia <---Storia militare <---altipiani <---d'Aosta <---fasciste <---giolittiani <---ialista <---italiana <---italiano <---lealismo <---nazionalista <---nazionalisti <---prussiana <---psicologia <---regionalista <---sardista <---sardisti <---socialista <---socialisti <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL