→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale draconiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 361

Brano: [...]Martini) avevano dato vita a un Comitato interpartitico che, dopo I’8.9.

1943, si sarebbe trasformato in Comitato toscano di liberazione nazionale (C.T.L.N.).

Il 25.7.1943 e nei giorni seguenti, grandiose manifestazioni di gioia nel capoluogo e nei maggiori centri della provincia salutarono la caduta del fascismo. Per disposizioni del governo Badoglio, la tutela dell’ordine pubblico fu assunta dalle autorità militari che impartirono ordini draconiani per lo scioglimento di cortei, assembramenti e qualsiasi manifestazione popolare. Nella esecuzione di queste direttive reazionarie, fra il 26 e il 29 luglio 2 inermi cittadini furono uccisi a Sesto Fiorentino e altri 2 a Rufina, mentre si ebbero 4 feriti a Firenze, 2 a Figline Valdarno e 1 a Brozzi.

Il Comitato interpartitico fiorentino riuscì comunque a pubblicare, sul quotidiano La Nazione del 28 luglio, l’appello lanciato alla popolazione dai cinque partiti di un analogo Comitato di Torino. Le autorità disposero l’immediato sequestro del giornale, ma riuscirono a mettere le mani solo su[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 322

Brano: [...] in questi urtimi tempi come l’attività di ribelli e bande abbia potuto aumentare unicamente perchè essi vennero aiutati da elementi sconsiderati delia popolazione i ribelli e te bande operano sia direttamente che indirettamente sempre a danno delia coliettmtà Pertanto st rende noto che, anche il solo fatto di sopportare o sottacere la presenza in una località di singoli o ptu banditi o ribelli, verrà ritenuto quale complicità 0 punito COB mezzi draconiani (incendio e morte).

Solo la segnalazione tempesti?» ei immediata di tutti i sintomi di attività di ribelli o banditi può salvaguardare la vita e la proprietà di ogni singolo.

stmtmmmmm

Ulllt*

Manifesto affisso a Saluzzo «dal Comando tedesco (dicembre 1944)

un documento, a firma degli esponenti antifascisti, del podestà marchese Del Carretto, del generale di cavalleria Emilio Anseimi (unitosi spontaneamente ai delegati antifascisti) e del colonnello Bernardi (che aveva nel frattempo raggiunto un aleatorio accordo di “buon vicinato” con il comandante tedesco del campo d’aviazione[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine draconiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Il P <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fascisti <---Aldo Claro <---Alessandro Sinigaglia <---Alessandro Sinigaglia a Dino Saccenti <---Angelo Bernardi <---Angelo Blengino <---Bitossi a Mario <---C.L.N. <---C.T.L.N. <---Cesare Collini <---Comitato centrale <---Comitato di Torino <---Del Carretto <---Domenico Barolo <---Eraldo Pranza <---Fiamme Verdi <---Gino Tagliaferri <---Giorgio La Pira <---Giovenale Sampò <---Giuseppe Lamberto <---Giuseppe Sampò <---Il P C <---Il P C I <---Il P S <---La Nazione <---La Riscossa <---Luigi Masini <---Marco di Saluzzo <---Mario Augusto Martini <---Monte Morello <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Partito dei Contadini <---Renato Bitossi a Mario Fabiani <---Romeo Baracchi <---Romeo Landini <---Sinigaglia a Dino <---Tranvie Internazionali Belghe <---Ugo Mattei <---Vasco Mattioli <---Vincenzo Olivero <---Vindice Ca <---Vittorio Bar <---clientelismo <---comuniste <---comunisti <---fascismo <---giellista <---giolittiano <---italiane <---italiani <---italiano <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---nazifascisti <---proselitismo <---socialista <---socialisti <---squadriste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL