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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dottrinarismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Norberto Bobbio, Umberto Calosso e Piero Gobetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] « cristiano mazziniano » (dalla relazione di Mariangiola Reineri al convegno su menzionato).
VARIETÀ E DOCUMENTI 335
della prefazione del 1945, in un articolo di ricordi gramsciani pubblicato sui
« Quaderni di Giustizia e Libertà » nel 1933 lo. Lontani ormai i tempi della sua collaborazione al giornale dei comunisti torinesi, giudica quella esperienza con simpatia ma anche con un certo distacco e muove a quel foglio lo stesso rimprovero di « dottrinarismo » che da ordinovista aveva mosso a Gobetti. Giunge addirittura ad attribuire a questo dottrinarismo la scissione del 1921: « una colpa, comune a tutte le frazioni, di cui l'Ordine nuovo ha la sua parte » (ivi, p. 77). Termina con una pagina sui rapporti fra il giornale e Gobetti. Ricorda l'ostilità con cui la prima rivista gobettiana fu accolta da Togliatti. Quindi rievoca l'episodio della conferenza con la quale Gobetti aveva presentato la nuova rivista,
e aggiunge che questa volta toccò a un altro redattore (che, come si è visto, era lui stesso) a fare alcune riserve amichevoli ma fondamentali. L'aver capito che
« in quel ragazzo sorridente c'era un attivismo ascetico e un puritanismo p[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Zanardo, Il «manuale» di Bukharin visto dai comunisti tedeschi e da Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]mente politico afilosofico..

1 VICTOR Adler, Brìefwechsel mìt August unà Karl Kautsky, Wien,. Verlag der Wiener Volksbuchhandlung, 1954, p. 289 Lettera del 3 marzo 1899342

I documenti del convegno

Perciò rimasero in ombra gli evidenti elementi teorici comuni, in genere di natura positivistica, che si incontrano per esempio in Plekhanov, in Kautsky e in Bukharin. Anzi, come si è visto, si tese più a sottolineare il « filosofismo », il « dottrinarismo » del marxismo sovietico, e non soltanto un particolare contenuto dottrinale.

Per la socialdemocrazia la frattura non significò una riorganizzazione teorica, bensì l’accelerazione del processo, già iniziato, di accantonamento delle concezioni generali. I giovani intellettuali diventavano comunisti; i vecchi quadri intellettuali, prima quelli positivistici e poi quelli neokantiani, scomparivano senza essere capaci di rinnovarsi e neppure di riprodursi; la filosofia era considerata una specie di Primtmeimmg; e, soprattutto, invece di avanzare sulla strada della democratizzazione e della soci[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dottrinarismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dei <---Dialettica <---Filosofia <---Gramsci <---Russia <---Storia <---abbiano <---anarchismo <---attivismo <---comunista <---comunisti <---economista <---hegelismo <---ideologico <---italiana <---liberalismo <---socialismo <---socialista <---Adolph Weber <---Alexander Schifrin <---Allweisheit <---Antonio Labriola <---Arbeiterbewegung <---Arbeiterliteratur <---Asti <---Auto <---Axelrod <---Baretti Giuseppe <---Basta <---Bebel <---Bebel-Bolschewiki-Socidismus <---Bernstein <---Bibliografia <---Bogdanov <---Borutin <---Brìefwechsel <---Bukharin <---Buon <---Burzio su Giolitti <---Calosso <---Capriotti di Roma <---Carlo Goldoni <---Certo in Lukàcs <---Cito da Ruth <---Ciò <---Classi <---Comunità <---Conobbi Gobetti <---Corriere della sera <---Cunow <---D'Annunzio <---Darvin <---Deborin <---Del resto <---Denkens <---Der Kampf <---Der Sowjetmar <---Der Sozialismus <---Di Gobetti <---Dico <---Die <---Die Gesellschaft <---Diritto <---Divina Commedia <---Dogmatica <---Dynamic So <---Einaudi <---Eine <---Elias Canetti <---Engels <---Entro <---Erganzung <---Erkenntnis <---Estetica <---Etica <---Ex-Fabrizi <---Fabrizi <---Felice Bauer <---Feuerbach <---Filosofia politica <---Fogarasi <---Franz Kafka <---Friedrich Adler <---Fritz Riickert <---Geburtstag <---Gedanken <---Gemeinverstàndliches Lehrbuch <---Geschichte <---Geschichtsauffassung <---Geschkhte <---Giacomo Noventa <---Giancarlo Bergami <---Giustizia <---Gli <---Gnoseologia <---Gobetti <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Goldoni <---Grunbergs Arcbiv <---Guazzotti <---Hamburg <---Hegel <---Hermann Duncker <---Historical Materialism <---Il Baretti <---Il Mondo <---Il Piemonte <---Il bolscevismo <---Il lavoro <---Inferno <---Infine <---International Publishers <---Internationale Literatur <---Internationale Presse <---Jahrbuch <---Jahrhundert <---Jugendinternationale <---Jung-Marxisten <---Kafka <---Karl Kautsky <---Karl Kraus <---Karl Marx <---Kautsky <---Kien <---Klassenbewusstsein <---Kommunismus <---Kommunismus di Vienna <---Konrad Schmidt <---Korsch <---Kurt SAUERLAND <---La rivoluzione contro il Capitale <---Labriola <---Lehrbuch <---Lenin <---Lesgaft <---Logica <---Lontani <---Lukàcs <---Luxemburg <---Luxemburg sulla Rivoluzione <---Ma Calosso <---Ma in Gramsci <---Manuale di Bukharin <---Mario Sarmati <---Marx <---Marx-Lenin <---Marxismusstudien di Tubinga <---Matematica <---Materialìsmus <---Max Adler <---Meccanicisticamente <---Mehring <---Mein Weg <---Metafisica <---Milano-Napoli <---Mirsky <---Nell'Altro <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Nicola Fabrizi <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---Otto Bauer <---Pedagogia <---Piemonte <---Piero Gobetti <---Pietrogrado <---Pirandello <---Pjatakov <---Plekhanov <---Pratica <---Presse Korre <---Quaderni di Giustizia <---Reineri <---Revay <---Risorgimento <---Rivoluzione liberale <---Rochefoucault <---Rosa Luxemburg <---Ruth FISCHER <---Sarmazia <---Sassulic <---Scienze <---Scienze 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