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Il segmento testuale dostoevskiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Strada, Per una teoria del romanzo russo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]all'azione (si pensi ai personaggi del romanzo russo, dall'Evgenij Onegin di Puskin al lermontoviano « eroe del nostro tempo », da tante figure turgeneviane agli stessi eroi di Dostoevskij); « piccolo uomo »
o « pover'uomo », l'oppresso e l'umiliato, come, per tutti, l'Akakij Akakievié del Cappotto di Gogol'; « uomo nuovo », il rivoluzionario (ad esempio, il Rachmetov del Che fare? di Cernysevskij); « uomo del sottosuolo », dall'omonimo romanzo dostoevskiano; « nobile penitente » (l'aristocratico roso da un senso di colpa e oppresso dal peso di un « debito » verso il popolo, come in vari personaggi tolstojani); « intellettuale penitente », figura analoga alla precedente, ma di altra estrazione sociale (ricorre in vari romanzi populisti); « povera gente », secondo il tipo che si trova in Dostoevskij; « anime morte », simbolo generato dal romanzo di Gogol'.
256 VITTORIO STRADA
spettrale, russoeuropea, Pietroburgo, mito problematico che di continuo si ripresenta nel romanzo e nella cultura russa, oppure una Russia provinciale e contadina che trova[...]

[...]ú universali. In questa direzione il romanzo di Dostoevskij raggiunge il posto piú estremo e si presenta non come un'« enciclopedia » della vita intellettuale russa e europea, ma come una summa « polifonica » (nel senso in cui Bachtin usa questo termine) di tutto un secolare sviluppo della coscienza europea e della sua crisi cosí come è confluita nell'esperienza storica russa ed è illuminata dal suo « punto di vista ». Si può definire il romanzo dostoevskiano come « romanzo ermeneutico », come grandiosa interpretazione dialogica della cultura europea in quanto partecipata dalla Russia e della cultura russa in quanto parte speciale dell'Europa. Lo spazio ermeneutico del romanzo dostoevskiano non solo è aperto a un infinito dialogo interno di voci, ma rimanda a un piano metafisicoreligioso che è privo di una consistenza dogmatica e diventa un nuovo punto di riferimento problematico del dialogo, in cui è coinvolto anche quello che sembrerebbe l'unico suo centro intangibile: la figura di Cristo.
Lo slavofilismo e il populismo, per quanto cristallizzati in un loro sistema intellettuale, contribuirono potentemente a portare il « punto di vista » russo a una nuova visione (e visionarietà) sia sul piano letterario e romanzesco, sia sul piano ideologico e politico. Su quest'ultimo piano[...]



da Giacinto Spagnoletti, Carlo Bernari in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]piú scottante, quello sociale; e nello stesso tempo la tendenza di alcuni clown intellettuali a giocare con la rivoluzione, sfruttando la propria velleità di scambio, identica a quella dei padroni del vapore, che fingono di credere all'irrimediabile condanna a morte della borghesia. Il « rogo » auspicato dall'intellettuale Denito nel salotto del suo padrone Leo potrebbe sembrare l'immagine piú appropriata della « punitività » (secondo il modello dostoevskiano), oppure di una legge storica che condanna chi sta dalla parte del torto; mentre invece si tratta semplicemente — secondo la tesi di Bernari — di un fuoco metaforico
182 GIACINTO SPAGNOLETTI
appiccato ironicamente per far sentire meglio una disponibilità inesistente, diciamo meglio un alibi per avere dinanzi agli occhi le proprie colpe, per sfruttarle a dovere, senza una « condanna » che venga dal di fuori. Tutto torna cosí a vantaggio del Sistema, come si diceva qualche anno fa, o delle innumerevoli frequentazioni del Palazzo, come si dice oggi.
Parallela a questa operazione di rischio il[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dostoevskiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dialettica <---Storia <---italiana <---populista <---realismo <---siano <---socialismo <---Akakievié <---Alberone <---Alberto Mondadori <---Alessandro Magno <---Anime <---Anticipavamo <---Apollon Grigor <---Bachtin <---Basta <---Basterà <---Beda <---Bellagio <---Bernari <---Biedermeier <---Bildung <---Bildungsroman <---Borboni <---Boris Ejchenbaum <---Caberna <---Camminare <---Cappotto <---Carlo Bernari <---Cechov <---Cernysevskij <---Cesare Zavattini <---Cina di Voltaire <---Ciò <---Common Reader <---Corriere <---Corriere della Sera <---Cosa <---Culkov <---Cupris <---Da Tre <---Demòni <---Denito <---Di BIASE <---Dogmatica <---Dos Passos <---Dostoevskij <---Dostoevskij Osservazioni <---E in Rozanov <---Ejchenbaum <---Enzo Golino <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Europa-Russia <---Fiera Letteraria <---Figlia <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Fondazione <---Fondazione Rockfeller <---Forum <---Francesco Flora <---Genealogia <---Gete <---Gladkov <---Gli indifferenti <---Goffredo Bellonci <---Gogol <---Gonearov <---Grande Recupero <---Hegel <---Herzen <---Il Bargello <---Il Contemporaneo <---Il Gazzettino <---Il Giorno <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Messaggero <---Il Ponte <---Il Tempo <---Illustrazione italiana <---Incapacé <---Incontro <---Karamzin <---La Fiera Letteraria <---La Frusta <---La Gazzetta del Popolo <---La Nuova Italia <---La Stampa <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La settimana <---Labirinto <---Leningrad <---Leskov <---Lettere <---Logica <---Lorda Dzeffri <---Ma Bernari <---Marotta <---Meccanica <---Meister <---Mejstere <---Meridiano di Roma <---Metafisica <---Mondoperaio <---Montesquieu <---Moravia <---Moskvitjanin <---Napoletano <---Nuova Italia <---Nuovo Corriere <---Oblomov <---Olesa <---Onegin <---Orlando Rughi <---Ottica <---Pan <---Paolo Ricci <---Pasolini <---Pasternak <---Pedagogia <---Peirce <---Perché <---Pescarzoli <---Pietroburgo <---Platonov <---Psicanalisi <---Puskin a Gogol <---Puti <---Rachmetov <---Rachmetov del Che <---Radiscev <---Radiséev <---Ragazzi <---Retorica <---Rinascita <---Risorgimento <---Romances Notes <---Rossija <---Rozanov <---Rughi in Era <---Russia <---Russia-Europa <---Saratov <---Sei <---Sessanta <---Sette <---Slova <---Società <---Speranzella <---Stendhal <---Stolz <---Storia mondiale <---Storia universale <---The Common Reader <---The Russian Point <---Tocqueville <---Tolstoj <---U.D.A. <---Vasco Pratolini <---Vesuvio <---View <---Virginia Woolf <---Vittorini <---Woolf <---anticonformista <---antifascismo <---antizarista <---antropologia <---artigiani <---attivisti <---belinskiana <---bernariana <---bernariano <---combaciano <---comparativismo <---conformisti <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---cumvisionismo <---d'Italia <---dell'America <---dell'Europa <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---dinamismo <---dispotismo <---distruttivisti <---draconiani <---egoismo <---fantasista <---fascismo <---fronteggiano <---genealogia <---geologica <---goethiano <---hegeliana <---hegeliano <---idealismo <---ideologia <---ideologici <---ideologico <---illuminismo <---individualismo <---intimismo <---intimista <---italiano <---lermontoviano <---lirismo <---marxiana <---meridionalismo <---moralismo <---nell'America <---nell'Europa <---neorealismo <---neorealista <---nichilismo <---persiane <---pessimismo <---picarismo <---pirandellismo <---populismo <---populisti <---protestantismo <---psicologica <---psicologici <---psicologico <---relativismo <---riano <---riconquista <---slavofilismo <---socialista <---solariana <---sull'Europa <---tautologica <---tipologico <---turgeneviane <---variano



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