→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dighiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 560

Brano: [...]ne armata del partito. Fortichiari si trovò così a dirigere, negli anni di maggiore attacco fascista, l’azione di autodifesa comunista in tutta Italia, prevalentemente svolta da giovani della F.G.C.I.. Riconfermato membro della Direzione dal II Congresso (Roma, marzo 1922), nel giugno 1923 partecipò al

III Esecutivo allargato dell Internazionale comunista. In questa sede, di fronte alle critiche avanzate dal Comintern contro il sinistrismo bordighiano, si schierò a favore di Bordiga (che in quel periodo si trovava in carcere) e quando il 111 Esecutivo impose di autorità al P.C.d'I. una nuova Direzione, si rifiutò di farne parte.

Segretario della Federazione comunista di Milano, fu eletto deputato alla Camera nell'aprile 1924, ma per la solidarietà che manteneva nei confronti di Bordiga la nuova Direzione del partito gli tolse l'incarico di segretario provinciale.

Espulso dal P.C.d’I.

Con Repossi e Onorato Damen (v.), Forti chi ari fu tra i promotori di quel Comitato d’Intesa della sinistra del P.C.d’I. che nel gennaio 1926, al Con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 667

Brano: [...]gire al carcere, verso la fine del 1922 si rifugiò nell’U.R.

S.S..

Ammesso a frequentare l’Accademia militare dello Stato maggiore dell’Esercito Rosso, ne uscì con il grado di colonnello e prestò servizio nel controspionaggio sovietico compiendo numerosi viaggi nell’Europa centrale e orientale. Durante un passaggio di frontiera, nel 1929, gli fu scoperta una lettera che si era prestato di portare all'estero per conto di alcuni compagni “bordighianotrotzkisti”. immediatamente espulso dal Partito comunista sovietico, di cui era stato ammesso a far parte, fu tenuto sotto rigoroso controllo dalla polizia e infine arrestato nel 1935 insieme alla moglie tedesca. Deportato in Siberia, di lui si persero le tracce.

Bibliografia: Dante Corneii, Elenco delle vittime italiane dello stalinismo, Tivoli, 1982. Si veda anche la voce Emigrazione italiana nell'U.fì.S.S..

Soave

Comune di 5.500 abitanti della provincia di Verona, Soave vanta antiche tradizioni di lotta per la libertà. Negli anni del Risorgimento i patrioti soavesi della famiglia Z[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dighiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---Aldo De Vido <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Cazzano di Tramiglia <---Cazzano di Tramigna <---Cisterna di Ponte Vecchio a Luserna <---Congresso di Lione <---Consulta nazionale <---Dante Corneii <---Egidio Zi <---Giovanni Carlo Pretto <---Luserna-San <---Nell'Esecutivo <---Nievo B <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pearl Harbour <---Ponte Vecchio <---Romano di Verona <---S.S. <---Scienze <---Scienze politiche <---U.R. <---U.R.S.S. <---Umberto Sitta <---Vittorio Menini <---antiinterventista <---fascismo <---fasciste <---formismo <---franchisti <---italiana <---italiane <---italiano <---massimalista <---massimaliste <---nazista <---ostracismo <---reggiana <---reggiani <---riformisti <---sinistrismo <---socialiste <---stalinismo <---trotzkisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL