→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dialettologica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Studi di filologia italiana» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]E. Raimondi, M. Corti, M. Marveili. Ben più allargata e distribuita, rispetto alla prima serie, la gamma degli argomenti oggetto di studio: si ricordino, per esempio, gli interventi di Pagliai sulle Grazie foscoliane, in vista di un'edizione critica dell'opera; i contributi pariniani di Caretti , e Isella; quelli, anche bibliografici, su Pascoli dovuti a G. Nava e N. Ebani. Si registrano inoltre interessi per la filologia romanza, per l'indagine dialettologica, per lo studio teorico della grammatica italiana. Dal '65 in poi, a chiusura di volume, si danno notizie sulla compilazione del nuovo Vocabolario cui la Crusca sta attendendo da anni. (m. m.)



da se. c., Un «organigramma» internazionale dell'autonomia [sopratitolo: Si delineano nell'inchiesta a Padova] [sottotitolo: I legami con «capistazione» stranieri documentati in un carteggio — A Roma da domani il via alle perizie foniche] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 18

Brano: [...]à convocato precedentemente, sono stati nominati i professori Giovanni Ibba e Andrea Paoloni (ricercatori presso l'istituto «Bordoni» di Roma), Oscar Tosi. Walter Belardi e Tullio De Mauro.
L'appuntamento con i periti d'ufficio, ai quali si affiancheranno quelli già nominati dalla difesa degli imputati, è stato fissato per domani alle 12,30. L'incarico dei giudici prevede che vengano seguiti tre metodi: quello della «prova d'ascolto», l'analisi dialettologica e sociolinguistica, l'esame analitico dei parametri acustici. Ma bisogna ricordare che la perizia fonica viene ritenuta, nell'«economia» dell'inchiesta, molto secondaria.
Intanto i legali della difesa hanno diffuso il verbale dell'interrogatorio del professor Luciano Ferrari Bravo, considerato «braccio destro» di Toni Negri. Dopo avere affermato di non interessarsi più di politica fin dal '70 l'imputato ha dovuto riconoscere il contrario, quando gli sono stati contestati i suoi rapporti di collaborazione con le riviste dell'«autonomia organizzata».
I giudici hanno contestato a Ferrari Bravo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dialettologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfonso Baroni <---Andrea Paoloni <---Filologia <---Filologia italiana <---Filologia romanza <---Gallucci <---Giovanni Ibba <---Giuseppe Nicotri <---Gli Studi <---Luciano Ferrari Bravo <---Marveili <---Oscar Tosi <---Pagliai <---Paolo Emilio Giua <---Pascoli <---Pio Rajna <---Roberto Piazza <---Sassetti <---Sociolinguistica <---Storia <---Thiene <---Toni Negri <---Tullio De Mauro <---Vandelli <---Walter Belardi <---dell'Accademia <---filologia <---filologica <---foscoliane <---italiana <---pariniani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL