Brano: [...]le situazioni ordinarie. Si tratta di un messaggio che ha ritrovato vasta eco ìn documenti del Magistero e in varie opere di teologi e che presenta essenzialmente i seguenti aspetti: la considerazione del lavoro quale realtà santificante e santificatrice; l’impegno a vivere con anima contemplativa nel mondo; il senso della filiazione divina quale fondamento della vita spirituale; l’amore per la libertà; lo spirito di comprensione.
Lo sviluppo dell'Opus Dei non è avvenuto
senza difficoltà e incomprensioni. Esse sono ben documentate nel libro di Salvador Bernal; Mons. Josemaria Escrivà de Balaguer: appunti per un profilo del Fondatore dell'Opus Dei (Ed. Ares, Milano, 1977, pagg. 269285). A distanza di anni siamo in grado di verificare meglio la loro natura. Quando il Fondatore cominciò a lavorare per realizzare l’Opera, le incomprensioni furono inevitabili. Nel 1928 la mentalità corrente era che se qualcuno voleva essere cristiano sul serio, se voleva tendere alla santità, doveva andare in convento o farsi sacerdote. Era incomprensibile proporre la santità alla gente ordinaria. Oggi tutto questo è dottrina comune della Chiesa, ma allora non mancarono coloro che consideravano questo messaggio una pazzia. Certamente incideva in questo[...]
[...] il mondo » (Colloqui..., cit., pagg. 8182).
Bibliografia: Colloqui con Mons. Escrivà de Balaguer, Ed. Ares, Milano, 1973; P. Rodri. guez, Camino, una espiridualidad de vida cristiana, in « Teologia Espiritual », voi. IX (maggioagosto 1965); A.A.V.V., Uno stile cristiano di vita, Milano, 1972; A. Shannon, Educational Views of Monsignor Escrivà, in « Studies » n. 49, 1976; S. Bernal, Mons. Josemaria Escrivà de Balanguer: appunti per un profilo dell'Opus Dei, Ares, Milano, 1977; J.L. Illanes, La santificazione del lavoro, Ares, Milano, 1981; A.A.V.V., Opus Dei. A Closeup, Cortland Press, New York. 1975; L.l. Seco, La herencia de Monsenor Escrivà de Balaguer, Biblioteca Cultural RTVE, Madrid, 1976; M & T. Shannon, Christianity in Everyday Life, Melbourne, 1979; Card. A. Luciani, Cercando Dio nel lavoro quotidiano, in « Il Gazzettino », 25.7. 1978; Card. S. Baggio, Opus Dei, una svolta nella spiritualità, in « Avvenire », 26.7. 1975; Card. F. Koenig, Il significato dell'Opus Dei, in «* Corriere della Sera », 9.11.1975.
A.To.
Gli aspetti p[...]
[...]Ares, Milano, 1981; A.A.V.V., Opus Dei. A Closeup, Cortland Press, New York. 1975; L.l. Seco, La herencia de Monsenor Escrivà de Balaguer, Biblioteca Cultural RTVE, Madrid, 1976; M & T. Shannon, Christianity in Everyday Life, Melbourne, 1979; Card. A. Luciani, Cercando Dio nel lavoro quotidiano, in « Il Gazzettino », 25.7. 1978; Card. S. Baggio, Opus Dei, una svolta nella spiritualità, in « Avvenire », 26.7. 1975; Card. F. Koenig, Il significato dell'Opus Dei, in «* Corriere della Sera », 9.11.1975.
A.To.
Gli aspetti politici deN’Opus Del
L’eclettismo e il pragmatismo che caratterizzano l’attività svolta dall’associazione fondata da Mons. Escrivà, nella quale trovano posto « persone di tutte le tendenze politiche, culturali, sociali ed economiche che la coscienza cristiana può ammettere », hanno fornito all’Opus Dei possibilità di ingerenza politica in vari paesi, dove è consentita una presenza attiva della Chiesa cattolica, e soprattutto in quei regimi in cui la Chiesa gode di posizioni di forza. L’Opus Dei funziona in tal caso da br[...]