→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Ogaden è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 588

Brano: [...]raggiare la sedentarizzazione dei nomadi, migliaia di giovani volontari furono impiegati al loro seguito, tappa per tappa, attraverso savane e foreste, per tenere lezioni di alfabetizzazione ai ragazzi e agli adulti analfabeti, uomini e donne, favorendo con ciò la partecipazione politica e sociale di queste popolazioni, come di ogni altro strato sociale. Questo grande fervore sociale e impegno costruttivo furono interrotti nel 1977.

La guerra dell'Ogaden

Nel 1977 la tensione si acutizzò nell’Ogaden, dove i guerriglieri del Fronte di liberazione della Somalia occidentale (F.L.S.O.) avevano lanciato una grande offensiva, naturalmente sorretti dal governo di Mogadiscio. Quest’azione portò alla rottura dei rapporti diplomatici fra l’Etiopia e la Somalia, accusata dal governo di Addis Abeba di partecipare direttamente al conflitto.

A quell'epoca l’Etiopia era in una situazione difficile, risentendo ancora dei rivolgimenti del 1974, quando una sommossa militare aveva investito direttamente il trono dell'imperatore. Altre difficoltà le venivan[...]

[...]vevano lasciato l’Ogaden.

Fu un momento difficile per il governo somalo e per il P.S.R.. All’interno della Somalia la situazione politica divenne critica e si ebbero anche complotti: il 9 aprile, esattamente un mese dopo la fine della guerra Siad Barre dovette tornare davanti ai microfoni per annunciare che le forze di sicurezza avevano represso il tentativo di un colpo di stato, nel quale erano coinvolti ufficiali che vedevano nell’abbandono dell'Ogaden la rinuncia al progetto di una “Grande Somalia”.

Il ritiro dall’Ogaden portò alla Somalia anche il grave problema di oltre 500.000 profughi, il cui sostentamento ha inciso in modo considerevole su un bilancio statale già messo a dura prova, oltre che dal

lo sforzo bellico, da una terribile siccità che per tre anni, dal 1973 al 1975, aveva creato desolazione in molti paesi africani distruggendo i raccolti, decimando il bestiame

(una delle poche ricchezze dei somali) e provocando migliaia di morti.

B.Cr.

Sommi, Fortunato

N. a Firenze il 6.10.1886; barbiere. Militante comunista[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Ogaden, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diplomatica <---F.L. <---F.L.S.O. <---La guerra <---P.C. <---S.O. <---U.R.S.S. <---antifascista <---comunista <---comunisti <---indipendentista <---iste <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL