ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono prevalentemente anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; altrimenti, esempio sul medesimo Elio Varriale, e.v., s. sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, asis-, acsis, rsis, ssis Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale dell'Inferno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Inferno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Pratica <---Storia <---italiana <---Atti del Convegno <---De Sanctis <---Dialettica <---Diritto <---Estetica <---Filosofia <---Inghilterra <---La Nuova Italia <---La guerra <---Le Monnier <---Nuova Italia <---Poetica <---Retorica <---d'Italia <---ideologia <---italiani <---marxismo <---siano <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Acta <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Alletz <---Ambienti <---Analfabeto <---Anche a Parigi <---Andrea Giardina <---André Billy <---Angiola Ferraris <---Anna Banti <---Annuario <---Antibourgeoise <---Antoine-Léonard <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Appendice <---Arcangela Tarabotti <---Ardengo Soffici <---Argalia <---Aristarco Scannabue <---Aristotelismo <---Arrossirà <---Arturo Carbonetto <---Aspetti <---Aula Magna <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Barbarigo <---Barberi Squarotti <---Barbi <---Baretti <---Barjes <---Baruffe <---Basta <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Benedetto Croce <---Beniamino Proto <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bern-Frankfurt <---Bernardini Marzolla <---Bertinazzi <---Besançon <---Bibliografia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Biffures <---Bilder I <---Bildungsroman <---Bologna-Roma-Milano <---Bonacci <---Bonino Savarino <---Bresciani <---Bretonne <---Bretschneider <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Dente <---Bulzoni <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Caddi <---Caffè <---Calabria <---Calmo <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Cappelletti Truci <---Carattere <---Carecas <---Carlo Basso <---Carlo Ferretti <---Carlo Goldoni <---Carlo Santaniel <---Casa <---Castiglia <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Cavalcante <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Centre <---Cesare Vasoli <---Chapel Hill <---Chiari <---Chiarisce <---Cibernetica <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Cirenaica <---Clara Strada <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Clotilde Pontecorvo <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonialismo <---Come <---Comenio <---Compagnia di Gesti <---Consolations <---Convento <---Converrà <---Convien <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Corner Piscopia <---Corrado Vivanti <---Correspondance <---Cortis di Fogazzaro <---Cosa <---Cosmo <---Crccro <---Cristiano Violani <---Croquis <---Customs <---D'Anna <---D'Annunzio <---Da Graf a Gobetti <---Dai Puritani <---Dal Medioevo <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Dante Della Terza <---Dante di Cosmo <---Dario Gibelli <---Daumier <---De Donato <---De Paz <---Dedekind <---Del Lungo <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Denise Mariani <---Di Fatima <---Di Mondami <---Diderot <---Dino Compagni <---Dio <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Discours <---Divina Commedia <---Divino-Fame <---Dollard <---Don Paoluccio <---Donna Florida <---Donne <---Economia FRANCESCO <---Edda Melon <---Editore G <---Editore G C Sansoni <---Editori Riuniti <---Editrice La <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Elena Corner <---Elisabetta Caminer <---Emanuela Scribano <---Emilio Spagni <---Erizzo Bentivoglio <---Ernesto Treccani <---Etica <---Etnografia <---Eugenio Rizzi <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Fablemaker <---Falchi <---Famiglia-Ideologia <---Farinata a Cavalcante <---Favorite <---Femmina <---Fenomenologia <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Ferruccio Masini <---Fiandra <---Filologia <---Filosofia pratica <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Fisica <---Flamminia <---Fogazzaro <---Folklore <---Folliero <---Francesca Alinovi <---Francesco Golinetti <---Francesco Malgeri <---Francke <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Franco Venturi <---Friburgo <---Frusta <---Furio Diaz <---GIOVANNA GRONDA <---Gabriele De Rosa <---Galatina <---Galiani <---Garigliano <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Geometria <---Gerosa <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianni Poli <---Giannina-Ircana <---Giardini <---Gino Damerini <---Giorgio Luti <---Giorgio Strehler <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Marsili <---Giovanni Spadolini <---Giulio Natali <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Ungaretti <---Già nella Villeggiatura <---Goldoni <---Gozzi <---Gramsci <---Graziano Pampaloni <---Greek Experience <---Grimm <---Grisologo <---Guglielmo Leonardo <---Guichardin <---Guido Cavalcanti <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Gulliver <---I Senussi di Cirenaica <---Ida Omboni <---Il Melograno <---Il Platonismo <---Il Rinascimento <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Imitazione-Istituzioni <---Innamorati <---Intellettuale Europeo <---Introduzione a Giornali <---Introduzione di Fu <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italian Revolution <---Italo Ali <---Italy <---Jacques Joly <---Jeniceo <---Jovehe <---Julfa <---Kegan Paul <---Kiev <---Krasis <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Germania di Tacito da Engels <---La Riccardiana <---La casa <---La lotta <---Lakonia <---Lalli <---Langston Hughes <---Lasciatemi <---Leonardo Tri <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lepschy <---Lessico Intellettuale <---Lessing nel Laocoonte <---Lettera di Jeniceo <---Libera Università <---Libraria Universitaria Editrice <---Liliana Salvadori <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lli <---Lode <---Loescher <---Logica <---London-Boston-Henley <---Luciana Zingarelli <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Luigi Bonino <---Luisa Bassi <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Lxxvl <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---Main-Las <---Manners <---Manzoni <---Marcolina <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Marina Savorgnan <---Mario Carpitella <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marito <---Marta Fattori <---Marx <---Marzorati <---Matematica <---Maurizio Papini <---Meccanica <---Medebach <---Meglio <---Melani <---Messina-Firenze <---Metilde Erizzo <---Metà <---Micalella <---Michel Foucault <---Michele Barbi <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Milano-Napoli <---Mili Romano <---Mirandolina <---Misopogon <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mixis <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Monique Streiff <---Morir <---Murray <---Mursia <---Museum Publications <---Mémoires <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Neri Pozza <---Newton Compton <---Niccolò Machiavelli <---Nicola Mangini <---Nilo Bianco <---Nistri Lischi <---Nistri-Lischi <---Norberto Bobbio <---North Carolina Press <---Ntoni Malavoglia <---Nuovo Mondo <---Né <---Né a Gramsci <---Observations <---Oeuvres <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ordo <---Ormeaux <---Ottiana <---Pace di Tolstoi <---Pacini Fazzi <---Paideia <---Palazzeschi <---Pantalone <---Paolo Facchinetti <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Paoluccio <---Papirologia <---Pariser Bilder <---Parte II <---Parto <---Per La <---Perché <---Peter Lang <---Philippe Ariès <---Physics <---Pia Casa Cottolengo <---Pia Lunati Figurelli <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Piero Nardi <---Pietro Fabri <---Pio Bal <---Pironti <---Pitteri <---Plon <---Poggibonsi <---Policastro <---Pons-Augustin <---Porrùa Turanzas <---Problemi <---Présence <---Psicoanalisi <---Psicologia <---Psicologia scientifica <---Pàtron <---Quale <---Rabbia di Vittoria <---Rabelais <---Rachele Va <---Radici Colace <---Rappresentazioni <---Rasputin <---Rastignac <---Recanati <---Regional History <---Reliquiae <---Rella <---Remo Bodei <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Ricerche sul Machiavelli <---Riminaldo <---Rino Dal Sasso <---Rivista <---Roccolino <---Rodolfo Mondol <---Roma-Bari <---Romanzi <---Rra <---Rubbettino <---Ruggiero Romano <---Rusconi <---Rusteghi <---Rétif <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sadat <---Saggio <---Salvatore Fabbrichesi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sant'Angelo <---Saverio Senese <---Savorgnan Canal <---Sciences <---Scientology <---Scienza politica <---Scienze <---Scilla nel Settecento <---Scornio <---Selbstinterpretation <---Semerari <---Semiotica <---Sfogar <---Shaw <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Sommi Picenardi <---Sorbonne <---Soveria Mannelli <---Storiografia <---Strada Janovic <---Streiff Moretti <---Studi <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Sui Rusteghi <---Sulla <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Talché <---Tarski <---Tatiana Schucht <---Teramo <---Teresa Poropat <---The Greek <---The Idea <---The Writer <---Thèbes <---Tipografico Editrice Torinese <---Tita Viviani <---Titta Nane <---Todero <---Toesca <---Tognino <---Tolstoi <---Tommaso Fiore <---Tommaso Trini <---Torino <---Toute <---Trilogia della villeggiatura <---UTET <---Ugo Dotti <---Umberto Cosmo <---Unione Tipografico <---Université <---Vangelista <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Verfremdung <---Veronese <---Versaglies <---Villeggiature di Goldoni <---Vincenzo Morello <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vita di Dante di Cosmo <---Vitilio Masiello <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Wiesengrund Adorno <---Ylà <---Zandira nella Dalma <---abbiano <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---apprendista <---bresciano <---capitalismo <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---cinismo <---classicismo <---collettivismo <---cornelliano <---cristiana <---crociana <---crocianesimo <---crociano <---d'Alfieri <---d'édifier <---d'éditions <---dantismo <---dantisti <---dell'Accademia <---dell'Adda <---dell'Arte <---dell'Ateneo <---dell'Avanti <---dell'Histoire <---dell'Ircana <---dell'Ottocento <---dell'Università <---eroismo <---etimologico <---fanatismo <---fascismi <---fascismo <---fascista <---femminismo <---femminista <---femministe <---fenomenologia <---filologia <---filologici <---filologico <---filosofismo <---futurismo <---gareggiano <---giolittiana <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---gramsciana <---guardiani <---ibseniana <---ideologica <---ideologico <---illuminismo <---intellettualismo <---interventista <---italiane <---italiano <---lasciano <---lassismo <---liana <---lirismo <---lista <---machiavellismo <---martelliani <---medievalismo <---metastasiane <---metastasiano <---metodologia <---metodologica <---metodologie <---mitologica <---nazismo <---nell'Africa <---nell'Ottocento <---neocapitalismo <---neoclassicismo <---neoumanesimo <---nicciani <---nicciano <---papirologia <---papirologico <---pariniana <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---pessimismo <---petrarchismo <---pompeiane <---principiano <---profetismo <---progressista <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---rigoristi <---romanticismo <---ruffiani <---scetticismo <---sciana <---sciovinista <---siani <---somigliano <---stalinismo <---surrealismo <---terrorismo <---terroristi <---urbanista <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---vociani |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL