→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Iliade è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Ferdinando Russo, Dietro le quinte della parola in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ello scorso novembre, Le sujet tragique: historicité et transhistoricité; a Firenze, già dal 24 aprile e fino al 13 maggio, si rappresentavano drammi greci, vecchi e nuovi. Pubblico ora la mia comunicazione, tale e quale; anche perché in seguito con Fisionomia di un manoscritto arcaico (e di un'Iliade ciclica) del novembre 1979, mi sono fermato qui sull'ingegneria dello spettacolo per il « canto decimo Dolonia » nel programma agonale e teatrale dell'Iliade. Ora risulta, in maniera tanto inaspettata quanto diretta, che la redazione della Dolonia fu da Omero affidata a un collaboratore: ne parlerò insieme ad altre notizie per sonali r i s e r v a t e da Omero intessute in luoghi deputati dell'opera, dietro le quinte della parola.
402 CARLO FERDINANDO RUSSO
la poietica omerica e drammaturgica adotta una unità di misura ossia un modulo e che segue il principio delle proporzioni ossia dei rapporti. L'unità di misura è il tre. Cosa vuol dire? Vuol dire che gli uni e gli altri materiali, gli uni e gli altri aspetti costruttivi sono modulari, ossia s[...]

[...] l'usuale trimetro giambico della recitazione e una serie di metri nettamente cantabili. Questi due ingredienti eterogenei sono mescolati via via, ma secondo dosi rigorose: dimodoché nell'intero preparato 108 figurino 72 versi lirici e 36 trimetri. 72 e 36 sono propriamente le sezioni aritmetica maggiore e minore di 108, ne sono cioè i 2/3 e 1/3. Ma semplificando, si può dire che per ogni trimetro ci sono due versi lirici. Cosí nel canto secondo dell'Iliade, per ogni verso dei personaggi, ce ne sono due del poeta. In qualcuna delle edizioni moderne, per esempio quella di Gilbert Murray, Oxford 1937, 19552, i versi lirici sono felicemente 72, e non per esempio 70 come in altre. Questo divario può sembrare un'inezia: ma sarebbe forse inezia vedere due terzine di Dante su quattro linee?
E il tema? Se si guardano edizioni e commenti vedrete qual è la varietà di opinioni nel riconoscere le svolte del tema. I principi della composizione agevolano il riconoscimento; e come? Quella ricerca di proporzione fra i materiali adottati non era un'acrobazia gr[...]

[...]io italiano [1942]. « Libreria Fratelli Sosii » di G. Pascoli [ 1951, con lettere a M. Valgimigli 19331942].
Notizia per «l'Unità » di G. Salvemini sulla Gottinga prebellica [1918] B. HEM
MERDINGER Philologues de jadis: Grote Hermann Bast Humboldt M. MARAZZI Marxismo e società antica a cura di M. Vegetti V. DI BENEDETTO Il « Filottete » e l'e f ebia secondo P. VidalNaquet A. LA PENNA « Satura » e farsa filologica C. F. Russo L'ambiguo grembo dell'Iliade S. TIMPANARO Comparetti, Vitelli, Hemmerdinger
1977: M. I. FINLEY Censura nell'antichità classica F. DE MARTINO Omero fra narrazione e mimesi: dal poeta ai personaggi. «Chi colpirà l'irrequieta colomba... » A. BRELICH Religion grecque religions antiques di J.P. Vernant V. DI BENEDETTO La tragedia di J.P. Vernant B. HEMMERDINGER Philologues de jadis: Bentley Wolf Boeckh Cobet G. PASQUALI Un barbiere stravagante per Cesare [1906]
1976: F. COARELLI R. Bianchi Bandinelli D. LANZA Alla ricerca del tragico O. Vox Premesse per il catalogo troiano B. HEMMERDINGER Tradition de la démocratie grecque[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Iliade, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Palazzo Medici Riccardi <---Agamennone S <---Agoni <---Amori di Ares <---Antichità <---Apoteosi <---Ares <---Aritmetica <---Ascoli C <---Atene C <---Athènes <---Belfagor <---Bentley Wolf Boeckh Cobet <---C.F. <---Cassandra-Coro <---Censura <---Che Omero <---Claudio I LABRIOLA I <---Cliten <---Clitennestra <---Cosa <---Coulanges <---Dinamica <---Discipline <---Divina Commedia <---Dolonia <---Donini G <---Dover <---Efeso <---Ernst Robert <---Ettore Bignone <---Feaci <---Filologia <---Filottete <---Finley <---Forme <---Fratelli Sosii <---Fustel de Coulanges <---Gilbert Murray <---Giorgio Pasquali <---Giosuè Carducci <---Granville <---Granville-Barker <---Grote Hermann Bast Humboldt <---Hemmerdinger <---Henri Weil <---Humboldt M <---Incontro di Cassandra <---Italia da Luigi <---Jean Pierre <---Lampéduse <---Luigi Squarzina <---Matematica <---Metafisica <---Modularmente <---Omero B <---Orestiade <---Palazzo Riccardi <---Parola <---Pascoli <---Philologues <---Pieria <---Pierre Vernant <---Pitecusa <---Pitecusa C A MADRIGNANI <---Poetica <---Proletarius <---Psicanalisi <---Quale <---Rajna-Salvioni <---Robert Curtius <---Russo Dietro <---Russo Fisionomia <---Russo Iliade <---Russo L <---Russo Primizie <---Russo Storia <---Salamina <---Seneca <---Seneca M <---Shakespeare <---Solismo <---Stesicoro <---Stesicoro O <---Storia <---Thucydide <---Trentasei <---Valgimigli V DE DONATO <---Vegetti V <---Vernant B <---Vernant V <---Vitelli <---Vox Epigrammi <---Vox La <---Vox Premesse <---Zenodoto <---antagonismo <---antichista <---d'Atene <---dantisti <---ellenista <---filologica <---italiano <---marxismo <---modernisti <---nell'Olimpiade <---snobismo <---solismo <---troiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL