Brano: [...]bbero dovuto facilitare questa azione furono intercettate e semidistrutte, sicché la sortita da Tobruk si fermò dopo 6 km. Il 23 si ebbero duri scontri a Sidi Rezegh e gli inglesi, ben organizzati in difesa, distrussero molti carri tedeschi, ricuperando lo svan* taggio che avevano subito negli scontri precedenti.
Il 24, Rommel lanciò tutte le sue forze mobili verso l'Egitto, per tagliare i rifornimenti agli inglesi e soccorrere le guarnigioni dell'Asse rimaste assediate lungo il confine, ma con questa mossa alleggerì la pressione sugli inglesi e diluì le proprie unità corazzate sulle piste desertiche, perdendo i vantaggi derivanti dall'unione delle forze. Egli aveva tentato un'azione di carattere psicologico, che altre volte gli era riuscita, consistente nel minacciare le spalle deH'avversario per obbligarlo a interrompere le operazioni in corso, ma il generale Ritchie, che il 26 sostituì nel comando inglese Cunningham, ordinò ai suoi di proseguire le operazioni e, nella stessa giornata, la guarnigione di Tobruk si collegò ai rinforzi che v[...]
[...] per obbligarlo a interrompere le operazioni in corso, ma il generale Ritchie, che il 26 sostituì nel comando inglese Cunningham, ordinò ai suoi di proseguire le operazioni e, nella stessa giornata, la guarnigione di Tobruk si collegò ai rinforzi che venivano da sud.
Soltanto il 29 novembre Rommel riuscì a riunire le proprie forze e, con queste, attaccò le unità uscite da Tobruk, ma ormai il divario di mezzi era divenuto incolmabile: le forze dell'Asse iniziarono il ripiegamento il 16 dicembre, abbandonando l'assedio di Tobruk e lasciando
in mano inglese quasi 20.000 prigionieri.
Se fino a quel momento la potenza britannica si era fondata sul dominio del mare, negli ultimi mesi i sommergibili tedeschi, gli assaltatori italiani e gli aerei giapponesi avevano eliminato il grosso delle corazzate britanniche e i convogli dell'Asse ripresero a raggiungere indisturbati la Libia, portando rinforzi a Rommel. Egli potè quindi attaccare nuovamente il 21.1.1942 e respinse gli inglesi sulla linea di Gazala. Consapevoli della loro inferiorità nel combattimento manovrato, gli inglesi disseminarono allora oltre un milione di mine sugli 80 km da Gazala a Bir Hakeim e crearono i boxes, campi trincerati difesi lungo tutto il loro perimetro in modo da rendere inutile l'accerchiamento, mentre i carri erano schierati in seconda linea.
Il nuovo piano di Rommel era relativamente semplice: simulare un attacco frontale e invece concentr[...]
[...]ea.
Il nuovo piano di Rommel era relativamente semplice: simulare un attacco frontale e invece concentrare tutta la propria forza mobile, aggirare da sud lo schieramento fortificato e cogliere alle spalle l'intera Vili Armata britannica. Ma poiché gli inglesi avevano una superiorità di mezzi corazzati di 3 a 1, con i loro potenti carri Grant inflissero dure perdite ai mezzi italotedeschi: a Bir Hakeim resistettero tenacemente e i rifornimenti dell'Asse furono alquanto rallentati.
La riconquista di Rommel (giugno 1942)
Gli italotedeschi si trovarono così bloccati dietro le linee nemiche e costretti a difendersi a loro volta,
ter'"
I panzer tedeschi entrano a Tobruk il 21.6.1942
ma neppure in questo caso gli inglesi seppero concentrare le proprie forze e si dissanguarono in ripetuti e inefficaci attacchi, mentre Rommel, apertosi un varco nei campi minati, potè ricevere i rifornimenti necessari per proseguire l'azione.
Bir Hakeim fu espugnata dagli italotedeschi rii giugno e, l'indomani, due brigate corazzate inglesi furono m[...]
[...] l'indomani, due brigate corazzate inglesi furono messe fuori combattimento. Alla sera del 13 gli italotedeschi disponevano per la prima volta della superiorità numerica dei carri e agli inglesi non rimase che ritirarsi, chiudendosi ancora nelle fortificazioni di Tobruk.
A questo punto Rommel agì con prontezza: circondò la città, il 20 attaccò con manovra coordinata aereicarricannoni, aprì una breccia e ottenne la resa (21 giugno): nelle mani dell'Asse caddero 35.000 prigionieri e cospicui rifornimenti.
In effetti, il successo di Rommel si spiegava col fatto che, partiti i difensori dopo il lungo assedio, Tobruk era diventata zona di retrovia: gran parte dei campi minati erano stati bonificati dagli stessi inglesi per riutilizzarne le mine sulla linea di Gazala, mentre la sabbia aveva riempito parte del fossato anticarro. Inoltre, i difensori di Tobruk erano ormai una confusa massa di uomini che, reduci da gravi sconfitte, non si erano ancora ripresi moralmente. Infine, questa volta le forze italotedesche avevano attaccato senza commette[...]
[...]izzarne le mine sulla linea di Gazala, mentre la sabbia aveva riempito parte del fossato anticarro. Inoltre, i difensori di Tobruk erano ormai una confusa massa di uomini che, reduci da gravi sconfitte, non si erano ancora ripresi moralmente. Infine, questa volta le forze italotedesche avevano attaccato senza commettere errori.
Il bottino catturato fu tale da poter riarmare YAfrika Korps e permettergli di spingersi verso l'Egitto, ma le forze dell'Asse verranno de
69