→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Arma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 10

Brano: [...]sia in missioni belliche contro i tedeschi. Verso la fine del settembre 1944 un’intera unità aerea, comprendente le varie specialità, fu costituita in Italia e inserita nella Balkan Air Force (v.), per essere impiegata in azioni di appoggio ai partigiani jugoslavi e di rifornimento ai partigiani italiani operanti nel Montenegro; per il rientro in Italia di malati e feriti; per azioni di bombardamento e per altre necessità belliche. Il contributo dell'Arma fu importante soprattutto in favore dei partigiani jugoslavi, come stato sottolineato con ampi riconoscimenti da parte del maresciallo Tito e dei Comandi alleati.

La partecipazione dell’Aeronautica italiana alla guerra contro la Germania può essere riassunta nelle seguenti cifre: 4.000 azioni belliche di vario tipo; 11.200 voli; 1.500 tonnellate di esplosivo impiegato in bombardamenti; centinaia di italiani e di jugoslavi trasportati in Italia; 98 caduti o dispersi in azioni aeree; 88 aerei nemici distrutti al suolo o abbattuti. I militari dell’Arma furono attivi in gran numerc nella Resis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 487

Brano: [...]ndividuare i personaggi più facilmente ricattabili. In dettaglio, chiese di schedare con dovizia di particolari il gruppo di collaboratori di Aldo Moro (v.).

Il Piano Solo

Nel corso del 1964 l'attività di intimidazione nei confronti delle forze riformatrici operanti nel paese fu all’origine dell’elaborazione di un progetto di colpo di stato (Piano Solo), redatto su indicazione di De Lorenzo da suoi stretti collaboratori inseriti al vertice dell'Arma dei carabinieri. Il tentativo autoritario, che assunse maggiore pericolosità nell’estate di quell’anno, avrebbe dovuto utilizzare le strutture operative di parte dell’Arma dei carabinieri, sulla base delle informazioni provenienti dall’intensa opera di “fascicolazione” predisposta dal S.I.F. A.R.. Pur non realizzandosi, il Piano Solo (del quale qualche indiscrezione filtrò sulla stampa democratica) pesò gravemente sul clima politico italiano di quel periodo, costituendo un allarmante fattore di intimidazione delle forze innovatrici operanti nel paese.

Dopo la morte del generale Viggiani la[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 486

Brano: [...] centri controspionaggio (C.C.S.) di Roma, incarico che conservò accanto a quello nuovo.

Il colonnello Luigi Tagliamonte, capo dell’ufficio Amministrazione del

5.1.F.A.R., assunse l’incarico di capo dell’Ufficio Programmazione e Bilancio del Comando generale dei Cabinieri, pur conservando, a sua volta, per oltre due anni, le precedenti mansioni.

Sul finire del 1962 esisteva quindi una situazione, nella quale i sei incarichi più delicati dell'Arma dei carabinieri e del S.I.F.A.R. erano tutti nelle mani del gruppo di potere collegato a De Lorenzo, il quale di fatto operò un incisivo e gravissimo amalgama tra l’organico dell’Arma dei carabinieri e i reparti del Servizio segreto. Una delle conseguenze di questa deviazione fu, tra l’altro, l’estensione della pratica dello spionaggio politico e della schedatura illegale di centinaia di migliaia di italiani.

Sempre da testimonianze rese successivamente da alti ufficiali, risulta il carattere intimidatorio di queste azioni: « [...] è evidente, dopo il 1962, la ricerca di notizie che

486



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 337

Brano: [...]
Sandrigo, Giuseppe

N. a Aquileia (Udine) il 14.7.1910; bracciante.

Membro dell’organizzazione comunista clandestina attiva nel Friuli e in Venezia Giulia, nel maggio 1934 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 14.5.1935 fu condannato a 6 anni di reclusione.

Sandulli Mercuro, Alfredo

Medaglia d'oro al valor militare. N. a Napoli nel 1919, m. a Cefalonia (Grecia) nel settembre 1943; ufficiale dei carabinieri.

Sottotenente dell'Arma dal 1938, dopo aver prestato servizio a Udine fece domanda di arruolamento nei paracadutisti e combattè nel Nordafrica. Rimpatriato nel marzo 1942, prestò servizio alla Tenenza di Prato. In maggio fu inviato nell’isola di Cefalonia quale comandante di una Sezione di carabinieri addetta al Comando della Divisione “Acqui”. Promosso tenente nell’agosto 1942, dopo l’8.9.1943 partecipò ai combattimenti per la difesa dell’isola. Catturato con altri trecento ufficiali delle varie armi, si offrì sponta> neamente tra i primi al plotone di esecuzione nemico.

Alla sua memoria è stata conferita la Med[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 386

Brano: [...]ato. La Camera del lavoro, in segno di protesta, proclamò lo sciopero generale.

Nella sua lettera del 21.7.1921 al ministro deM’Interno, il prefetto scriveva: « Mentre tutta Livorno era tornata in completa calma, come avevo oggi assicurato all’E.V., stasera i RR.CC. a mia insaputa e contro il consiglio del Questore, hanno arrestato il capo degli Arditi del Popolo, Quaglierini, ex tenente, sotto l'imputazione di mancato omicidio di un graduato dell'Arma, che sarebbe avvenuto due giorni or sono, inviandolo precipitosamente al carcere a disposizione della Procura, e consegnando immediatamente denunzia all’autorità giudiziaria [...]. Tale provvedimento, che non è stato possibile revocare, ha destato fermento grandissimo ».

Dopo l’arresto di Quaglierini la repressione contro gli Arditi del popolo si fece più dura. Furono via via arrestati l’anarchico Freschi (che era destinato a sostituire Quaglierini), il comandante degli Arditi dell'Ardenza Filippi, gli esponenti della Camera Sindacale Italiana Bini e Consani, e altri elementi tra i più com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 684

Brano: [...]943 colse migliaia di finanzieri mobilitati nei Balcani e la loro partecipazione ai tentativi di resistenza locale contro i tedeschi fu immediata e decisa. Nello stesso mese di settembre, il

I Battaglione della Guardia di finanza prese parte attiva all’epica battaglia di Cefalonia e spartì con i reparti della Divisione « Acqui » (v.) l'eroico sacrificio: tutti gli ufficiali del Battaglione furono uccisi dai tedeschi e, per questo, la bandiera dell'Arma è stata decorata di medaglia d'oro ai valor militare. In diverse altre località della Grecia la presenza dei finanzieri fu attiva: il tenente Attilio Carrubia (v.), entrato a far parte di un’unità partigiana greca, fu impiccato dai tedeschi e alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’oro. Altri gruppi, sottrattisi alla cattura e unitisi ai partigiani greci, combatterono onorevolmente: l’allora capitano Luigi Miccichè fu uno degli ufficiali che, con oltre un centinaio di finanzieri, si unì alle forze dell'E.L.A.S. (v.).

Anche la Divisione « Garibaldi » (v.) in Jugoslavia ebbe tra le [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 639

Brano: [...]o, non confermò l'ordine (anche se è vero che neppure l’annullò) né impartì disposizioni per trasferire Mussolini nell’Italia liberata, dove avrebbe dovuto consegnarlo agli Alleati. Nessuna clausola dell’armistizio « corto * glielo imponeva, ma la consegna del dittatore era contemplata nel l’armistizio « lungo », peraltro non ancora entrato in vigore. Quanto a coloro cui era stata affidata la responsabilità diretta del prigioniero, il comandante dell'Arma dei carabinieri generale Angelo Cerica e il capo della polizia Carmine Senise, già uomini di fiducia del fascismo, non potevano certo dare affidamento: il 9 settembre il Cerica si rese irreperibile, lasciando privi di ordini i carabinieri di guardia al Gran Sasso. Senise, più zelante, ordinò all’ispettore Gueli di regolarsi

« con la massima prudenza ». insomma di lasciar fare ai tedeschi.

Bibliografia: Carmine Senise, Quando ero capo della polizia, Roma, 1946; B. Mussolini, Storia di un anno, Milano, 1944; R. Zangrandi, 25 luglio 8 settembre, Milano, 1964.

Granzotto, Giorgio

N. a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Arma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---italiani <---socialista <---antifascista <---fascisti <---italiana <---De Lorenzo <---Il S <---Il S I <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pratica <---S.I.F.A.R. <---U.S.A. <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiane <---italiano <---liste <---paracadutisti <---Affitti e Prestiti <---Alberto Mancini <---Andrea Rapisarda <---Arditi del popolo <---Arditi dell'Ardenza Filippi <---Bibliografia <---Bilancio del Comando generale dei Ca <---Blocco Nazionale <---C.C.S. <---C.I.A. <---C.L.N. <---Camera Sindacale Italiana Bini <---Campo Imperatore <---Campo Imperatore sul Gran Sasso <---Carlo Kutufà <---Carmine Senise <---Comune di Feltre <---Conferenza di Yalta <---Congresso degli Stati Uniti <---Consiglio Nazionale dei Fasci <---D.D. <---De Gasperi <---Dino Tremolanti <---Diritto <---Domenico Tarantini <---Dopo I <---E.V. <---Edward Stetti <---Ersilio Ambrogi <---F.A. <---F.A.R. <---Federico Gasca Queirazza <---Francois Darlan <---Giornate di Milano <---Giovane Italia <---Giovanni Bianchi <---Giovanni Carlo Re <---Giovanni De Lorenzo <---Gran Bretagna <---Granzotto Basso <---H.H. <---I.O.S. <---Il S I F <---Il S I F A R <---Ilio Barontini <---Imperatore sul Gran <---In maggio <---J.C.S. <---La Bruna del Nucleo <---La sera <---Leonida Berte <---Luigi Sandirocco <---M.W. <---Mario Barbi Cinti <---Massa-Carrara <---National Ar <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Patto Atlantico <---Piano Demagnetize <---Piano So <---Piazza Fontana <---Pisa-Livorno <---Pratica di Mare <---Rio Marina <---Roberto Lordi <---S.I.D. <---S.I.F. <---Sabato Martelli Castaldi <---San Francisco <---Sandulli Mercuro <---Seconda Internazionale <---Servizio Informazioni Difesa <---Storia <---Tenenza di Prato <---Thomas Karamessines <---U.R.S.S. <---Ufficio Affari Riservati <---Valerio Borghese <---Vigna di Valle <---Vincenzo Tangorra <---abbiano <---anticomunista <---antifascismo <---antifasciste <---antiterrorismo <---astensionismo <---dell'Ardenza <---democristiano <---emiliana <---golpiste <---interventisti <---lista <---neofascismo <---neofascisti <---patriottismo <---riani <---socialisti <---squadrista <---squadristi <---taliana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL