→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Antologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da m.c.c., scheda sintetica di «Nuova antologia» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]. Mondadori, Milano.
formato: cm. 24x16,50.
Rivista fondata a Firenze nel 1866 da Francesco Protonotari, con il titolo di Nuova Antologia di scienze, lettere ed arti, stampata prima a Firenze da Le Monnier; nel 1878 fu trasformata, temporaneamente, in quindicinale, e trasferita a Roma, dove è tuttora in corso di pubblicazione.
Alla nascita della rivista presiedette l'intenzione del fondatore di « rannodare le tradizioni illustri ed intemerate dell'Antologia del Viesseux », soppressa d'autorità nel 1833, raccogliendone e proseguendone la missione di cultura, ossia la divulgazione dei più moderni sviluppi del pensiero scientifico, filosofico, letterario e artistico. In realtà, nei primi anni la tradizione culturale dell'Antologia venne a pesare eccessivamente sulla rivista lasciando in ombra le nuove esigenze letterarie e i nuovi urgenti problemi politici, economici e sociali. Nonostante la Nuova Antologia annoverasse fra i suoi collaboratori nomi illustri come Manzoni, Tommaseo, Mamiani, Lambruschini, Dall'Ongaro, Capponi, Maffei ecc., gli articoli avevano il carattere di monografie o dissertazioni, mentre lo stile difettava del moderno gusto giornalistico che già stava affermandosi. Il rinnovamento della rivista avvenne sotto la direzione di Maggiorino Ferraris, grazie anche all'opera del redattorecapo Giovanni Cena[...]



da m.c.c, scheda sintetica di «Antologia Viesseux» [sic! Vieusseux] in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]uto, inteso quasi esclusivamente alla gestione della biblioteca, recuperando interessi culturali più ampi e attuali, costituisce la premessa della decisione presa dal consiglio di amministrazione del Gabinetto Viesseux di dar vita alla pubblicazione di un organo periodico, avente il compito di fiancheggiare l'operato dell'Istituto stesso e « dove alcune ragioni di tipo ricorrente fra quelle che avevano spinto Gian Pietro Viesseux a farsi editare dell'Antologia sarebbero apparse di nuovo valide ». A ribadire questa discendenza ideale i primi numeri della rivista presentano un Florilegio di brani tratti dall'Antologia del Viesseux. La rivista si articola in due sezioni: una Scheda, che mette a fuoco di volta in volta un problema di attualità in ambito politico, storico, economico, letterario e artistico, con il metodo dell'intervista (interviste con A. Bertolino sul Cnel, con L. Caretti sulla situazione editoriale dei classici italiani, con U. Procacci sui compiti delle Soprintendenze alle belle arti, ecc.); una serie di Ragguagli critici, comprenden[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Antologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Scienze <---Arti Grafiche <---Artz <---Bonavini <---Bramanti <---Caglioti <---Carobbi <---Cnel <---D'Annunzio <---De Sanctis <---Don Gesualdo di Verga <---Filosofia <---Fogazzaro <---Francesco Protonotari <---Gabinetto Viesseux <---Gian Pietro <---Giovanni Cena <---Grafiche Mori <---Laudi <---Le Monnier <---Logli <---Luigi Federzoni <---Maggiorino Ferraris <---Manzotti <---Mastro Don <---Mattia Pascal di Pirandello <---Merzagora <---Molajoli <---Nuova Antologia <---Pietro Viesseux <---Pirandello <---Sensini <---Signorina Felicita di Gozza <---Storia <---Tanini <---Terzani <---Tittoni <---Viesseux di Firenze <---Zerilli <---dell'Istituto <---fascista <---ideologiche <---interviste <---italiani <---sociologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL