→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'America è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 259Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 21

Brano: [...]vano indicati alla popolazione honduregna come pericolosi concorrenti nell’assegnazione dei limitati posti di lavoro. In pochi giorni 18.000 lavoratori del Salvador dovettero così abbandonare l'Honduras.

Per reazione, il 14 luglio aerei del Salvador attaccarono aeroporti e centri urbani honduregni, e le sue truppe penetrarono profondamente nel territorio avversario. Per qualche tempo il conflitto sembrò mettere in crisi l’instabile equilibrio dell'America centrale, ravvivando focolai di guerriglia e coinvolgendo altri paesi, ma la pressione statunitense e l’intervento mediatorio dei paesi confinanti imposero la cessazione delle ostilità alla fine di lu

glio. Il bilancio della guerra fu di circa 3.000 morti.

Nel 1971, per liberarsi della dittatura di Arellano, il Partito nazionale e il Partito liberale stipularono un accordo elettorale, in base al quale ciascuno avrebbe partecipato con

10 stesso numero di rappresentanti alle principali istituzioni della repubblica. All’indomani delle elezioni fu così costituito un governo detto di « Un[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 46

Brano: [...]tutte le altre. Si è decisamente opposto alla integrazione dei paesi aderenti al Mercato comune europeo in una specie di superStato. contrapponendo a tale sistema un'associazione delle « patrie indipendenti »; quindi ha respinto ogni misura del M.E.C. che potesse in qualche modo ledere gli interessi economici francesi, opponendosi tra l’altro all’ingresso della Gran Bretagna. Ha realizzato una sua politica nei confronti dei paesi sottosviluppati dell'America Latina, dell'Africa e dell'Asia; ha aperto verso est, stabilendo rapporti diplomatici con la Cina e sviluppando gli scambi commerciali e le relazioni culturali con tutti gli altri paesi socialisti. Sotto la guida di De Gaulle, la Francia ha dimostrato di essere il solo paese dell'Europa occidentale capace di opporsi agli Stati Uniti.

C.Gh.

Degli Esposti, Gabriella

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Crespellano (Bologna) nel 1912, fucilata a Castelfranco Emilia (Modena) il 17.12. 1944.

Di famiglia contadina, comunista, sin dall’8.9.1943 prese parte alla lotta contr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 725

Brano: [...]lenze, il terrore poliziesco e le minacce di rappresaglia, vi furono magnifici esempi di scioperi compatti culminati nei grandi movimenti unitari del marzo

1943 e nello sciopero generale, in tutta l’Italia occupata dai nazisti, dall’18.3.1944. Dopo questo sciopero migliaia di lavoratori dei più grandi centri industriali italiani furono deportati nei campi di concentramento tedeschi, da cui molti non tornarono.

Cuba

Repubblica socialista dell'America centrale, costituita dalla maggiore isola delle Antille e da numerose isole minori dipendenti (Arcipelago di Camaguey, Isola dei Pini, ecc.) nel Mare dei Caraibi, a sud della Florida (Stati Uniti) da cui dista 180 km. È popolata da circa 7.600.000 abitanti, di cui il 72 % di razza bianca (origine spagnola), il resto di razza nera o mulatti. Estesa su 114.000 kmq (67 abitanti per kmq), ha economia prevalentemente agricola: è la maggiore produttrice mondiale di zucchero di canna e di tabacco. Capitale L’Avana (v.).

Prime lotte per l’indipendenza

La rivoluzione socialista di Cuba, la prima[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 301

Brano: [...]ti », i seguenti Stati: Austria, Belgio, Canada, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna. Formalmente, scopo delI'O.S.A. è quello di « garantire la pace e la sicurezza del continente americano, risolvere i contrasti reciproci, assicurare la difesa comune, pervenire alla soluzione dei problemi politici, giuridici ed economici ».

Di fatto, è uno strumento dell'imperialismo nordamericano per il controllo dell'America Latina.

II massimo organo delI’O.S.A. è l’Assemblea annuale ordinaria. Segretario generale è l’argentino Alejandro Orfila, eletto per la prima volta nel 1974 e rieletto nel 1979 per un secondo mandato di cinaue anni.

AH’interno delI'O.S.A, esistono una serie di organismi per la cooperazione economica interregionale, tra cui il Patto Andino, il Mercato Centro Americano [M.C.A.), {'Associazione Latinoamericana di libero commercio {A.L.A.L.C.), il Sistema Economico Latinoamericano (S.E.L.A.) e altri ancora, tutti sostanzialmente poco significativi. Hanno invece grande importanza la Banca I[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 688

Brano: [...]iatamente la mancanza di coerenza e di carisma che mineranno progressivamente il prestigio di questo presidente, fino al termine del suo mandato. Il progetto di riforma assistenzialesociale da lui presentato scatenò la violenta reazione di diversi gruppi d’interesse, innescando un senso di sfiducia per il futuro dell'economia americana.

L’avvio, in politica estera, della “crociata per i diritti umani” avrebbe voluto ridare vigore all'immagine dell'America democratica (seriamente compromessa dall'impresa vietnamita), ma il carattere scopertamente ideologico della campagna, rivolta soprattutto a contrapporre il sistema liberaldemocratico americano ai regimi comunisti, ebbe il solo effetto di intensificare la conflittualità a livello internazionale tra U.S.A. e U.R.S.S..

I rapporti tra U.S.A. e C.E.E. (v. Mercato comune europeo) attraversarono in quel periodo una fase molto delicata, per contrasti sul piano della politica economica. Nel 1979, nonostante i parziali successi ottenuti nel campo della politica estera con gli accordi di Camp David [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 695

Brano: “Stella Rossa”, Brigata

Nella primavera del 1946 si trasferì in Messico per raggiungere i fratelli di Lica. Qui conobbe Vittorio Vidali (al quale fu legato da una profonda amicizia), venne chiamato da Vicente Lombardo Toledano (segretario della Confederazione generale dei lavoratori dell'America Latina) a collaborare con la rivista “Partido Popular” e prestò la propria opera in altri importanti periodici a fianco dei più prestigiosi nomi dell’arte e della cultura sudamericana: Hannes Meyer (ex direttore della Scuola Bauhaus), Diego Rivera, Al faro Siqueiros, Mendez, Bravo, Beltran).

Prima delle elezioni del 18.4.1948 rientrò in Italia e si impegnò nel lavoro di propaganda per il P.C.I.. Per dieci anni fu segretario della Sezione comunista “Gramsci” di Milano, lavorando contemporaneamente per il ConvittoScuola Rinascita e per la Società Umanitaria, cui resterà legato fino alla mort[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 171

Brano: [...]no i due distinti raggruppamenti

che si richiamavano alla Quarta Internazionale, mentre si formavano o si ricostituivano sempre nuovi gruppi senza fare alcun riferimento ai due tronconi maggioritari (in Francia, ad esempio, nacque nel 1956 il gruppo Voix Ouvrière che si richiamava alle passate esperienze di Barta, non legate alla Quarta Internazionale) .

Nel Terzo Mondo

Nel dopoguerra il trotzkismo ebbe effimeri successi in alcuni paesi dell'America Latina. In Bolivia (v.), ad esempio, il Partito Operaio Rivoluzionario fondato dai trotzkisti riuscì, sebbene duramente represso, a collegarsi con le lotte dei minatori e a svolgere un importante ruolo nelle lotte del 1952 che causarono il rovesciamento della giunta militare, e anche negli anni successivi.

In Perù (v.) il trotzkista Hugo Bianco negli anni Sessanta riuscì a organizzare, con un certo successo, gruppi di autodifesa contadina. Arrestato nel 1963, egli fu salvato dalla condanna a morte grazie a una campagna organizzata in suo favore dal Segretariato Internazionale.

Un import[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'America, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---U.S.A. <---comunista <---comunisti <---fasciste <---socialista <---La lotta <---N.A.T.O. <---U.R.S.S. <---United Fruit <---fascista <---imperialismo <---nazista <---A.L.A.L.C. <---Agraria <---Aguerro Velazco <---Albe Steiner <---Alejandro Orfila <---Altezza Serenissima <---Andrés Sànchez <---Antonio Terragno <---Arbenz Guzmàn in Guatemala <---Bosco di Corniglio <---C.E.A. <---C.E.E. <---C.I.A. <---Camp David <---Capitale L <---Carias Andino <---Centro-Americano <---Cino Moscatelli <---Comandi dalla Francia <---Comando Disinfezione <---Comune di Milano <---Conferenza degli Stati Americani <---Consiglio di Difesa Centro <---Convitto-Scuola <---Corea del Nord <---Cuba Libre <---Diego Rivera <---Disinfezione del Regio <---Dodi Umberto <---Dodo T <---Editori Riuniti <---Elio Cast <---Eraldo Gastone <---Ernesto Ramon Cruz <---Ete Stucchi <---F.C.O. <---Franco Moranino <---G.A.P. <---Gabriella Degli Esposti <---Gli Stati Uniti <---Gli U <---Gli U S <---Granatieri in Albania <---Horthy di Nagybànya <---Il Solco <---Il mattino <---Ingegneria <---Isola dei Pini <---Juan Manuel Galvez <---L.R.C. <---La Squilla <---La Squilla Alpina <---La guerra <---La prima <---Le SS <---Libertà del Sesia <---Lino Zocchi <---M.C.A. <---M.E.C. <---Mare dei Caraibi <---Mercato Centro Americano <---Miguel Paz Barahona <---Molini Nuovi <---Nuova York José <---O.N.U. <---O.S.A <---O.S.A. <---Osvaldo Lopez <---Osvaldo Lopez Arellano <---P.C.U.S. <---P.N.F. <---Parti Ouvrier <---Partito Operaio <---Patto Andino <---Pratica <---Rafael Lopez Gutierrez <---Ramon Vii <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica socialista <---Republica de Cuba Libre <---S.E.L.A. <---Santa Lucia <---Scuola Bauhaus <---Scuola del Libro <---Sesia-Ossola-Biellese <---Sistema Economico Latino <---Società Umanitaria <---Speciale Straordinario <---Stati Uniti <---Stato operaio <---Stella Rossa <---Straordinario di Reggio <---Sun-Belt <---T.I.A.R. <---Tapignola in Villa Minoz <---Terzo Mondo <---Tiburcio Carias Andino <---Torreano di Martignacco <---Trattato di Assistenza Reciproca <---Trattato di Versailles <---Trentini Contardo <---Trinidad-Tobago <---United Fruit Co <---Vicente Lombardo Toledano <---Voix Ouvrière <---York José Marti <---antimperialista <---apprendista <---artigiano <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---castrista <---cesarismo <---collaborazionismo <---colonialisti <---cominciano <---d'Asburgo <---dell'Africa <---dell'Asia <---dell'Europa <---disfattista <---dista <---elettricista <---emiliano <---espansionismo <---fascismo <---fascisti <---ganiano <---gappisti <---georgiani <---ideologico <---ideologie <---imperialiste <---indiani <---indipendentista <---intrecciano <---iraniana <---italiana <---italiani <---liberismo <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nazisti <---pablista <---perialismo <---revisioniste <---riformista <---sandinisti <---siano <---socialismo <---socialisti <---stalinismo <---stalinista <---ternationaliste <---trotzkismo <---trotzkista <---trotzkisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL