→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Agricoltura è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 83Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 230

Brano: [...]e in provincia. La parola d'ordine lanciata dal congresso delle leghe contadine del giugno 1919, ripresa in un convegno svoltosi in città il 19 agosto, propose l’invasione delle terre. La Federterra, riorganizzata

da Marzi, Parpagnoli, Volpi, Antoci e Giovanni Monici, diede il via a una simultanea occupazione pacifica di terre, il 24 agosto, in 60 comuni.

Il decreto Vi socchi legittimava e legalizzava le occupazioni attraverso il Ministero dell'Agricoltura e i prefetti, ma ebbe tuttavia inizio una capziosa interpretazione del provvedimento, un’operazione di “legittimazione” legislativa, per sottrarre nei fatti quanto conquistato per diritto. A distanza di un anno si ripetè l’esplosione dell'occupazione di terre (settembre 1920), ma questa volta il decreto governativo Falcioni provvide a cancellare direttamente con una legge le conquiste avvenute sul campo.

In città, l’onda alta degli scioperi proseguì fra maggio e settembre del 1919: si mossero tranvieri, ferrovieri, elettrici della Società Angloromana, metallurgici, maestri, tipografi.

L[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 473

Brano: [...]spezzato a vantaggio dei compartecipanti. Nuovi riparti e clausole della compartecipazione furono fissati per iscritto quali piattaforme rivendicative o come veri e propri nuovi patti di compartecipazione.

Nell'Italia liberata

Nell'Italia del Sud, liberata nel frattempo dagli Alleati, il governo di unità nazionale, cui partecipavano i partiti antifascisti, promulgò leggi agrarie innovative.

Una di queste, promossa dal ministro comunista dell'Agricoltura Fausto Gaullo (v.), affrontò specificatamente il problema della modificazione di diversi contratti agrari (Decreto legislativo luogotenenziale 19 ottobre 1944, n. 311f sulla Disciplina di contratti di mezzadria impropria, colonia parziaria e compartecipazione, nella « Gazzetta Ufficiale », del 18 novembre 1944, n. 43). Tale decreto, che introduceva nuovi riparti e la soppressione di arcaiche consuetudini (però limitatamente ai territori restituiti dagli

Alleati all'amministrazione italiana), ebbe rilevante influenza a motivare e ad alimentare le rivendicazioni e le lotte condotte nei terri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 118

Brano: [...]ore gli valse nel 1927 la nomina di direttore della Camera dell’agricoltura della Bassa Austria, e nell’ottobre del 1930 la presidenza delle Ferrovie federali, una delle maggiori aziende dello Stato austriaco, con l’incarico di risanarne la grave crisi finanziaria. Si tro

vò così, negli anni della crisi economica mondiale (1929), al vertice della gerarchia politica del partito cristianosociale; e nel marzo 1931 entrò nel governo come ministro dell'Agricoltura, prima con il cancelliere Ender e successivamente con Buresch.

Divenne infine egli stesso cancelliere (10.5.1932), all’apice della crisi della democrazia parlamentare austriaca insidiata dalle pressioni esterne tedesche e, all'interno, dalle forze filofasciste. Incline a soluzioni in senso corporativo e autoritario, servendosi dell’appoggio del movimento della Heimwehr, dopo aver sospeso ai primi di marzo del

1933 le prerogative del Parlamento si adoperò per instaurare un regime clericofascista, con l’appoggio del fascismo italiano.

Verso il fascismo

Intraprese così la lotta su du[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 639

Brano: [...]ersa era la situazione sul campo di battaglia dove già i monarchici e I repubblicani combattevano fianco a fianco ».

II 15.4.1944 il governo di Salerno si dimise. Badoglio, nuovamente

incaricato di ricostituirlo, concluse le consultazioni in pochi giorni dando vita (22 aprile) al nuovo gabinetto, al quale partecipavano i partiti antifascisti. Il P.C.I. vi era rappresentato con Togliatti ministro senza portafoglio, Fausto Gul

lo ministro dell'Agricoltura e foreste, Antonio Pesenti sottosegretario alle Finanze, Mario Palermo sottosegretario alla Guerra.

Nella sua breve esistenza di 50 giorni (la liberazione di Roma portò immediatamente alla crisi), tale governo adottò alcune misure di carattere democratico: tra queste, la legge per la punizione dei crimini fascisti, più avanzata di quelle varate dai governi successivi e con norme che, qualora fossero state applicate, avrebbero eliminato tanti gravi ostacoli sulla strada di una rapida avanzata della democrazia; e ‘la legge Gullo, per la proroga dei contratti agrari e con una serie di agevola[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Agricoltura, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---italiano <---socialista <---Diritto <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---nazisti <---Antonio Di Donato <---Assemblea Nazionale Costituente <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Castel Guelfo <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Consiglio Nazionale <---De Gasperi <---Diplomatica <---Dogmatica <---Eugenio Reale <---Fausto Gul <---Gazzetta Ufficiale <---Giovanni Monici <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe La Torre <---Guido Molinelli <---Heinrich Himmler <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Il Partito comunista <---Ivanoe Bonomi <---La lotta <---La pace <---Liberazione Nazionale <---Linea Gotica <---Lodo De Gasperi <---Logica <---Marcello Marroni <---Mario Palermo <---Medicina <---Metallografia <---Napoli Palmiro Togliatti <---Nell'Italia <---Nell'Italia del Sud <---Oreste Lizzadri <---Paimiro Togliatti <---Primo Maggio <---Raffaele Pastore <---Regno del Sud <---S.A.P. <---Seconda Internazionale <---Stella Rossa <---Tregua mezzadrile <---Zona S <---Zona S A P <---antifasciste <---antimarxista <---antisocialista <---capitalismo <---catastrofismo <---cementisti <---comunisti <---cristiano <---d'Italia <---danubiana <---dell'Italia <---determinismo <---escatologica <---fasciste <---filofascista <---filofasciste <---internazionalismo <---italiani <---massimalista <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalista <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---proselitismo <---realismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL