→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale decisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 253

Brano: [...]Valerian Obolenski, detto Ossinski (18871938), e a 77mofei Sapronov (18871941) un gruppo che si definì Centralismo democratico. Vi aderirono comunisti di sinistra che, guidati da A/./. Bucharin (v.), si erano schierati contro la firma del trattato di pace con la Germania e per una offensiva rivoluzionaria contro il capitalismo mondiale, linea dalla quale Bucharin stesso si era poi dissociato. I membri di « Centralismo democratico >» (detti anche decisti) contestavano il principio della direzione individuale che in quel periodo era stato introdotto nell’industria, in sostituzione delia direzione collegiale, sostenendo che quest’ultima era l’arma più efficace contro lo sviluppo de! burocratismo dell’apparato statale. Pur riconoscendo la necessità di utilizzare nel processo produttivo gli specialisti borghesi, ritenevano indispensabile che questi venissero sottoposti a un continuo controllo della base. Nello stesso tempo i decisti denunciavano l’inerzia dei soviet e proponevano riforme per rendere tali organi effettivamente democratici. Analogh[...]

[...] della direzione individuale che in quel periodo era stato introdotto nell’industria, in sostituzione delia direzione collegiale, sostenendo che quest’ultima era l’arma più efficace contro lo sviluppo de! burocratismo dell’apparato statale. Pur riconoscendo la necessità di utilizzare nel processo produttivo gli specialisti borghesi, ritenevano indispensabile che questi venissero sottoposti a un continuo controllo della base. Nello stesso tempo i decisti denunciavano l’inerzia dei soviet e proponevano riforme per rendere tali organi effettivamente democratici. Analoghe critiche i decisti rivolgevano al funzionamento interno del partito e, durante il IX Congresso, denunciarono la burocratizzazione dell’organizzazione politica, che portava a una crescente concentrazione del potere nelle mani di una piccola minoranza. Queste critiche trovarono qualche eco nella risoluzione finale del Congresso. Numerosi decisti si trovarono coinvolti nell 'Opposizione militare. Queto gruppo, capeggiato da Vladimir Smirnov, ebbe breve vita in seno al Partito bolscevico nel primo semestre del 1919. Esso trasferiva nel campo militare le critiche contro l'eccessiva centralizzazione, contro l'uso indiscriminato di specialisti borghesi e la crescente gerarchizzazione deH'Esercito Rosso. Questo gruppo di opposizione fu accusato di voler smantellare le forze armate sovietiche, le critiche vennero duramente respinte e i membri del gruppo stesso dispersi.

La « Verità operaia »

Tra la fine del 1921 e l’inizio del

1922[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 785

Brano: Processo di Lipsia

precedente: tra i vecchi bolsceviche I. Pjatakov e K. Radek erano i principali personaggi del gruppo; L. Serebriakov (già segretario del partito) e G. Sokolnikov (membro supplente del Comitato centrale del P.C.U.S.) appartenenti anch’essi alla vecchia guardia; Drobnis e Bogusilavski, bolscevichi ma ex « decisti » che avevano da tempo abiurato le loro idee; Livschitz, ex membro dell’opposizione e vecchio membro dell'amministrazione; Nicola Muralov, anch’esso membro dell* opposizione.

Un secondo gruppo era invece composto da responsabili dell’economia e dellamministrazione a vari livelli: Kniazev, Turok, Ratalciack, Scestov, Norkin, Puscin, Stroilov, Hrasche. Arnold era invece un autista.

Lo schema generale di questo processo non differì molto dal precedente: Pjatakov e gli altri erano accusati di aver organizzato un « centro di riserva ». Gli imputati ammisero tutto, fornirono molti particolari[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine decisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---comunista <---comunisti <---stalinismo <---Bibliografia <---Commissione di Controllo <---Georgi Dimitrov <---Hermann Goering <---K.A.P.D. <---K.P.D. <---N.E.P. <---Neue Leipziger Zeitung <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Schliapnikov dal Comi <---U.R.S.S. <---Valerian Obolenski <---autista <---burocratismo <---capitalismo <---classista <---comuniste <---decista <---dell'Opposizione <---fascismo <---frazionista <---lista <---nazionalisti <---nazismo <---nazisti <---sindacalisti <---socialisti <---trockisti <---trotzkisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL