→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dadaista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Marzio Marzaduri su Rosemarie Ziegler, Alcksej Kruchenych als Sprachkritiker, in «Wiener Slavischistes Jahrrbuch», Wien, Bohlau, 1978, pp. 286-310; Serena Vitale (a cura di), l'Avanguardia russa, Milano, Mondadori, 1979, pp CXVIII-345 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]tri futurismi, due diverse tendenze, una assolutamente negativa e un'altra tendenzialmente positiva. Di quest'ultima Majakovskij fu il poeta piú rappresentativo. Proprio Majakovskij, ben avanti la rivoluzione, nel 1915, aveva invitato a lasciare « il sonaglio del buffone per la riga dell'architetto ». Ma tali tendenze sono presenti in tutta l'avanguardia europea! Breton è a fianco di Tzara, a Parigi nel 1920, ma ha già in mente che al nichilismo dadaista dovrà seguire un programma costruttivo.
La tendenza negativa raggiunse la sua acme a Zurigo e a Tiflis, negli anni della guerra; nel dopoguerra l'arte venne ovunque restaurata. Certo in Russia, ormai Unione Sovietica, tale restaurazione assunse forme specifiche. Ma la rivoluzione russa fu un fatto mondiale, che impose nuove condizioni d'esistenza all'avanguardia, ovunque. In un articolo del 1918, apparso sull'organo dei futuristi, Majakovskij fissò il programma futuro del gruppo in una « rivoluzione dello spirito », che avrebbe dovuto completare le altre rivoluzioni, quella politica e social[...]



da Recensione di Giuseppe Grilli a Joaquim Molas, La literatura catalana d'avantguarda. 1916-1938 in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]to nazionale, impone anche il taglio cronologico, che va dal 1916 al 1938. Anche se le motivazioni non sono tutte esplicite, non è difficile capire quali siano i criteri adottati da Molas. La data terminale è del tutto esterna: indica la fine della guerra dei Tre anni (19361939) e l’anticipazione al 1938, cioè agli accordi di Monaco, è di ovvia necessità. Più ambigua è la data 1916. Alcuni indizi tenderebbero a identificarla con una predilezione dadaista da intendersi come interesse di dada per la Catalogna, e in particolare per Barcellona, e dei catalani per dada. Altri, più banalmente, fanno pensare che si registri, attorno al marchant Dalmau, una piccola concentrazione di esiliati e fuggiaschi dalle calamità della guerra; tra essi fu decisivo Picabia. Altri ancora tenderebbero a indicare, in coincidenza con la guerra, nella crisi di identità degli intellettuali (filotedeschi o filofrancesi?), i primi sintomi della crisi del noucentisme. E sarebbe ipotesi suggestiva leggere nelle Lettere a Tina (1915) di Eugeni d’Ors le radici della rivolta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dadaista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Linguistica <---futurismo <---futurista <---futuriste <---ideologia <---siano <---Ajgi <---Aleksej <---Algunes <---Aljagrov <---Antoni Bosch <---Aseev <---Barcelona <---Bartolomeu <---Belfagor <---Benedikt Livgic <---Blasco Ibanez <---Boris Ender <---Bozal <---Brossa <---Bunuel <---Calders <---Carbonell <---Carles Claveria <---Carles Salvador <---Carles Sindreu <---Carte <---Catalans <---Catalogna <---Caucaso <---Certo in Russia <---Cesar August Jordana <---Chlebnikov <---Ciò <---Claudia Patuzzi <---Courtenay <---Cronologia <---Dal Genovesi <---Dall <---Dalmau <---Dalì <---Daniela Coli <---Del resto <---Desconfiada <---Dialettica <---Drieu La <---Duran de València <---Espaha <---Ferrater <---Foix <---Francese Trabai <---Francia <---Gabriel Alo <---Galluppi di Gentile <---Garda Lorca <---Gasch <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Gnedov <---Goncarova <---Jacme Roig <---Jan Baudouin de Courtenay <---Joan Maragall <---Joaquim Folguera <---Joaquim Molas <---Josep Vicens <---Junoy <---Jusep Torres Campalans di Max Aub <---Kornej Cukovskij <---La Rochelle <---La Ziegler <---Larionov <---Lef <---Leningrado <---Lisickij <---Llorens <---Logica <---Lotov <---Luna-Park <---Majakovskij <---Malevic <---Maleviè Pobeda <---Mallorca <---Marinetti <---Massoliver <---Matju <---Matjus <---Matjusin <---Max Aub <---Michail Matju <---Molas <---Montanyà <---Nikolaj <---Nikolaj Chardziev <---Nikolaj N <---Nogueras Oller <---Pere Quart <---Perucho <---Picabia <---Picasso <---Più <---Planellas <---Planells <---Poema de Sitges <---Pompeu Fabra <---Pratica <---Renau <---Retrat <---Riba <---Rjurik <---Roman Jakobson <---Rosemarie Ziegler <---Rozanova <---Rozzo <---Russia <---Russian Futurism <---Sabadell <---Salvat-Papasseit <---Santiago Russinyol <---Serena Vitale <---Sitges <---Slavistisches Jahrrbuch <---Sojo <---Sprachkritiker <---Storia <---Sànchez <---Sànchez-Juan <---Terent <---Tiflis <---Torratxa <---Torres Garcia <---Trenta <---Tret <---Trogos <---Tufanov <---Tzara <---Unione <---Unione Sovietica <---València <---Vicens Foix <---Vladimir Markov <---Wiener Slavistisches <---Zdaneviè <---avanguardismo <---avanguardista <---avanguardisti <---bipolarismo <---capitaliste <---catalanista <---classicismo <---comparativista <---cosmopolitismo <---costruttivista <---costruttiviste <---cubismo <---cubofuturismo <---dadaisti <---eclettismo <---ecumenismo <---elitista <---epigonismo <---fascista <---feticismo <---filofascista <---filonaziste <---filotrozkista <---franchista <---futurismi <---futuristi <---ginisti <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---immaginisti <---ispanista <---italiana <---italiano <---lefista <---lefiste <---localista <---medievalismo <---mitologia <---modernismo <---modernista <---musicista <---nazionalista <---nell'Europa <---neoumanesimo <---neutralismo <---nichilismo <---noucentista <---novecentismo <---novecentista <---occitanismo <---passatista <---polemista <---populiste <---postfreudiano <---postribiana <---postsimbolista <---produttivismo <---produttivista <---provincialismo <---radicalismo <---realismo <---salvatiano <---sciovinismo <---sessismo <---simbologia <---socialismo <---socialista <---staliniana <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---tivista <---valenciano <---voyeurismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL