→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale d'Ottobre è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 106Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 550

Brano: [...]a moderna società capitalistica in Cina. Di qui il carattere di rottura che assunse la lotta per la cultura nuova da parte dei giovani intellettuali con il cosiddetto « Movimento del 4 maggio 1919 », influenzato certamente dalla tradizione radicaldemocratica della rivoIiK zione francese e dei movimenti progressisti dell’ ’800 europeo, ma ben più decisamente volto in senso antiimperialista dalla ripercussione prossima ed intensa della Rivoluzione d'Ottobre, e dall’appello di Lenin alla lotta rivoluzionaria dei popoli coloniali in alleanza con il proletariato.

Con il « Movimento del 4.5.1919 » l’azione per il rinnovamento e l’indipendenza della Cina superò il quadro puramente borghese della lotta per la creazione di nuove istituzioni politiche unitarie ed assunse gradualmente il carattere di una rivoluzione contro l ordine sociale instaurato dalla dominazione imperialistica con la connivenza delle forze indigene.

La prima tappa in questo processo fu rappresentata dalla confluenza tra il radicalismo rivoluzionario degli intellettuali (ben p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 18

Brano: [...]socialista di Tours, ivi schierandosi con il gruppo comunista di Marcel Cachin e aderendo alla sezione francese della Terza Internazionale.

Il passaggio al comuniSmo Ho Chi Minh stesso ha così descritto le circostanze della sua adesione al comuniSmo: « Subito dopo la prima guerra mondiale lavoravo da salariato a Parigi. A quell’epoca distribuivo spesso de'r volantini per denunciare i misfatti del colonialismo. Appoggiavo allora la Rivoluzione d'Ottobre semplicemente per una specie di simpatia spontanea. Non ne capivo ancora la portata storica. Amavo e rispettavo Lenin, semplicemente perché era un grande patriota che aveva liberato i suoi compatrioti; sino a quel momento non avevo ancora letto nessuna delle sue opere. Avevo aderito al partito socialista, non capendo ancora che cosa fosse un partito, un sindacato, che cosa volessero dire socialismo e comuniSmo ». Fervevano a quei tempi le discussioni sulla Seconda e sulla Terza Internazionale, ma al futuro Ho Chi Minh interessava soprattutto la risposta a una domanda: quale Internazionale app[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 799

Brano: [...]eggimentato dal nazismo, aveva dietro di sè la grande tradizione di lotta di cui Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg erano i simboli più evidenti.

All’obiezione di chi sosteneva che la presenza sovietica nel fronte democratico cambiava la natura del conflitto, facendolo diventare una guerra tra totalitarismo fascista e democrazia, « Prometeo » rispondeva che l’U.R.S.S. non era più da considerarsi uno Stato socialista: la Russia della Rivoluzione d'Ottobre, dei Soviet e di Lenin era stata oramai soffocata e la sua struttura aveva subito un’involuzione che ne aveva mutato i connotati economici e politici. Secondo gli internazionalisti, la Russia di Stalin era ormai diventata un potente Stato capitalista con al vertice una nuova classe sfruttatrice, classe che altro non era se non la vecchia borghesia mascherata con nuove sembianze. Pertanto, secondo quell’analisi, i lavoratori dovevano prendere le distanze, sia dallo Stato sovietico che dai partiti a esso legati. Il P.C.I. di Togliatti diventava quindi, agli occhi di « Prometeo », un partito com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 420

Brano: [...]responsabile provinciale della F.G.C.I. clandestina, organizzò cellule di giovani antifascisti nelle principali fabbriche di Bologna, lavorò alla pubblicazione e alla diffusione di “Avanguardia comunista” e fu tra gli organizzatori delle manifestazioni indette nel 1930, in occasione del Primo Maggio e della Giornata mondiale della pace dell’1 agosto. In seguito alla dimostrazione organizzata il 7.11.1930 per il 13° anniversario della Rivoluzione d'Ottobre, venne arrestato con numerosi altri giovani, 63 dei quali furono poi deferiti al Tribunale speciale. Quale responsabile della F.G.

C.I., il 23.9.1931 fu condannato a 7 anni di reclusione. Liberato il 16.

11.1932 in seguito ad amnistia, svolse attività antifascista “legale” nei sindacati fascisti e nei G.U.F., organizzando nello stesso tempo sottoscrizioni per la Spagna repubblicana. Arrestato di nuovo e deferito al Tribunale speciale nel novembre 1937, con sentenza del 22.11.1938 fu condannato a 18 anni di reclusione. Riacquistò la libertà con la caduta del fascismo. Ritornato a Bologna[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Ottobre, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascista <---C.L.N. <---P.C.I. <---U.R.S.S. <---antifascista <---antinazista <---fascismo <---fascisti <---socialista <---Bandiera Rossa <---Borgo Panigaie <---C.I. <---Commissione interna <---Congresso del Partito <---F.G. <---F.G.C.I. <---G.A.P. <---G.U.F. <---Heinrich Himmler <---Ho Chi Minh <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Kim Lien <---La Pietra <---La Repubblica <---La maschera <---La prima <---La storia <---Le Havre <---Lelio Basso <---Lev A Besymenski <---Marcel Cachin <---Nguyen Ai Quoc <---Nguyen Tat Thanh <---Nostra Lotta <---P.C.I <---P.S.I.U.P. <---Partito Socialista Unitario <---Paul Joseph Goebbels <---Primo Maggio <---Repubblica democratica <---Rosa Luxemburg <---Russia di Stalin <---S.S. <---Sesto San Giovanni <---Stella Rossa <---Storia <---Supérieure a Ginevra <---antifascisti <---antinazisti <---attivista <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---classista <---colonialismo <---comunisti <---dell'Asia <---estremiste <---estremisti <---ideologia <---imperialismo <---imperialista <---internazionalista <---internazionaliste <---internazionalisti <---ipiperialista <---italiana <---italiano <---leninista <---lonialiste <---marxismo <---militaristi <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---perialismo <---progressisti <---radicalismo <---socialismo <---socialisti <---totalitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL