→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale d'Inghilterra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 55Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 285

Brano: [...] d’Inghilterra

Le vicende che precedettero la Seconda guerra mondiale e ne caratterizzarono l’andamento spinsero la Gran Bretagna a concentrare lo sforzo organizzativo, tecnico e industriale in campo aeronautico soprattutto sul settore dei caccia, avente compiti difensivi, e poi su quello da bombardamento, trascurando quasi il terzo settore. Il Fighter Command ebbe gran parte del merito della vittoriosa conclusione della cosiddetta “battaglia d'Inghilterra”, svoltasi nei cieli dell’isola dal 13 agosto a! 5.9.1940, che gli inglesi furono costretti a iniziare in condizioni di grande inferiorità numerica quanto a piloti e aerei. La capacità di resistenza britannica venne tuttavia agevolata in misura determinante dall’impiego del radar che rappresentò la chiave di volta di tutto il sistema difensivo aereo e nei confronti del quale i tedeschi, nonostante una serie di accaniti tentativi, non riuscirono mai a trovare soluzioni efficaci.

I tedeschi impegnarono nella battaglia d'Inghilterra 1.950 tra bombardieri, caccia e cacciabombardieri, mentre gl[...]

[...]furono costretti a iniziare in condizioni di grande inferiorità numerica quanto a piloti e aerei. La capacità di resistenza britannica venne tuttavia agevolata in misura determinante dall’impiego del radar che rappresentò la chiave di volta di tutto il sistema difensivo aereo e nei confronti del quale i tedeschi, nonostante una serie di accaniti tentativi, non riuscirono mai a trovare soluzioni efficaci.

I tedeschi impegnarono nella battaglia d'Inghilterra 1.950 tra bombardieri, caccia e cacciabombardieri, mentre gli inglesi disponevano soltanto di 1.200 aerei, ma il grande scontro aereo si risolse a favore della Gran Bretagna: la R.A.F. perse nella gigantesca battaglia aerea 915

velivoli, quasi tutti caccia, ma l'offensiva aerea tedesca fallì.

Il settore per la caccia era ripartito in 4 Fighter Group, corrispondenti ad altrettante zone territoriali dalle quali dipendeva un numero variabile di Fighter Sector che, a loro volta, disponevano dei reparti aerei dislocati sugli aeroporti. L’ottima organizzazione del sistema di informazione e av[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 613

Brano: [...] sia in campo economico che letterario (Essays in Biography), nel 1936 portò a termine quel

lo che viene unanimamente considerato come il suo più importante lavoro teorico: The General Theory of Employment, Interest and Money, che lo avrebbe collocato fra i più famosi economisti del secolo. All'inizio della Seconda guerra mondiale fu chiamato dal premier Winston Churchill come consulente finanziario presso il governo britannico. Nominato Pari d'Inghilterra nel

1942 e ricevuti altri importanti incarichi, nei suoi ultimi anni di vita

613



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 815

Brano: [...] 1958.

Comandante metodico e tenace, accurato preparatore e deciso esecutore di ogni offensiva, anche se forse troppo prudente nello sfruttamento del successo, Montgomery godeva della fiducia degli stati maggiori, mentre la sua personalità vigorosa e caparbia e la sua stessa fortuna lo rendevano popolare tra le masse e i soldati, grazie anche a un accorto lavoro pubblicitario.

Per le sue vittorie militari in Africa ha ricevuto dalla regina d'Inghilterra il titolo di visconte di Alamein.

G.Roch.

Monti, Augusto

N. a Monastero Bormida (Cuneo) il 28.8.1881, m. a Roma il 12.7.1966; professore di liceo.

Compiuti gli studi a Torino, insegnò in vari istituti (Giaveno, Bosa, Chieri, Reggio Calabria, Sondrio). Volontario nella Prima guerra mondiale e prigioniero di guerra, tornò dal lager dopo l’armistizio.

Nel gennaio 1919 era già reinserito nell'insegnamento, a Brescia, ricco di interessi per i problemi della scuola, per i quali aveva intrapreso fin dal 1913 la collaborazione alla « Voce » di Prezzolini e alla « Unità » di Salvemini. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 627

Brano: [...] inglese e ad affacciarsi sulla Manica. In previsione della capitolazione della Francia, Churchill aveva avanzato un piano di unione anglofrancese, in forza del quale le colonie e la flotta deH’alleato sarebbero passate sotto il controllo britannico.

Il crollo della Francia espose l’Inghilterra a un immediato pericolo d’invasione. D’altra parte, l’industria inglese non era in grado di produrre le armi e i materiali necessari

La « battaglia d'Inghilterra > in una cartolina di propaganda tedesca: nonostante i rifornimenti militari inviati dallo zio Sam, a sua volta minacciato dai giapponesi, John Bull sta pei arrendersi ai nazisti. Il soldato italiano protegge le spalle al tedesco (Berlino, inizio del 1941)

627


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Inghilterra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---nazisti <---Gran Bretagna <---Storia <---comunisti <---fascista <---fascisti <---italiane <---Arthur T <---Arthur T Harris <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate di Oltremare <---C.L.N. <---Cesare Pavese <---Corriere della Sera <---Discipline <---Discipline umanistiche <---E.P.L.J. <---Economie Consequences <---Erich Raeder <---Giorgio Alberto Chiurco <---Hermann Goering <---Il Ponte <---Ma non <---Massimo Mila <---Matematica <---Ministero del Tesoro <---Monastero Bormida <---Monte Amiata <---Nato in Europa <---Ognjen Prlca <---Partito comunista <---Poetica <---Quel Quarantotto <---R.A.F. <---Realtà del Partito <---Rivoluzione liberale <---Royal Air Force <---S.A.P. <---The General Theory <---Toccò a Keitel <---Torrita di Siena <---Tra I <---Trattato di Versailles <---U.R.S.S. <---Vittorio Foa <---Wehrmacht a Karlshorst <---antifascista <---d'Armirolo <---d'Azione <---economista <---economisti <---fascismo <---fasciste <---filofascisti <---giellista <---hitleriane <---imperialista <---indiano <---italiana <---italiano <---marxismo <---nazifascista <---nazismo <---nazista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL