→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale d'Elsa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 514

Brano: [...]no al massiccio dell’Amiata.

Per le loro caratteristiche economiche e sociali (agricoltura mezzadrile, attività mineraria), diverse zone e singole località della provincia vantano tradizioni di lotta contadina e operaia, intensa attività antifascista e, nel corso della Guerra di liberazione, una vivace guerriglia partigiana che ha fatto di Siena, nel secondo dopoguerra, la “provincia più rossa d'Italia”. (Si vedano le voci: Amiata, Monte; Val d'Elsa ; Pienza\ Poggi bonsi) San Gimignano; Sovicille). Nel capoluogo, privo di industrie rilevanti e con un’economia fondata quasi esclusivamente su attività terziarie, le lotte sociali e politiche hanno invece subito inevitabili limiti e condizionamenti.

Cenni storici

Nel 1872 la città di Siena aveva 22.965 abitanti, parimenti divisi in “occupati” e “disoccupati” (11.482

e 11.483). Fra i lavoratori manuali, la categoria più numerosa era quella dei braccianti e degli zappaterra, seguita da quelle dei manovali e dei muratori, dei fabbri, dei falegnami. Le manifatture erano scarse e di limi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 274

Brano: [...] Valdelsa” (uscito nel

1941) e addirittura alcuni membri del direttorio fascista presero contatto con esponenti antifascisti ancor prima del 25 luglio 1943 e, più tardi, collaboreranno col C.L.N.. A Firenze, nel 1944, fra i redattori dell’organo del Fronte giovanile per la liberazione comparirà il colligiano Romano Bilenchi; già fondatore e collaboratore di riviste fasciste come “Il Selvaggio” di Mino Maccari (v.), fondato appunto a Colle Val d'Elsa e “Il Bargello”, più volte Bilenchi aveva avvicinato il compaesano Leo Franci, meravigliandosi del fatto che i fascisti ce l’avessero tanto con lui.

Il prezzo di tali risultati fu molto alto: dal 6.10.1927 al 21.6.1943 si ebbero in Valdelsa 50 processati dal Tribunale speciale, quasi tutti comunisti, 42 dei quali furono condannati (comprese 3 donne) a complessivi 196 anni e 3 mesi di reclusione. Sono da aggiungere gli anni di carcere inflitti dai tribunali ordinari, le centinaia di diffide, ammonizioni, assegnazioni al confino. L’ultima vittima della barbarie fascista fu Agostino Franchi c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Elsa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---Agostino Franchi <---Agraria <---Bibliografia <---Diritto <---Ditta PFAFF <---Esecutori di Pie Disposizioni <---German Public Opinion <---L.D. <---La guerra <---La prima <---Leo Franci <---Meccanica <---Monte dei Paschi <---Movimento Democratico Antifascista <---P.C. <---Pratica <---R.S.H.A. <---Radio Milano Libertà <---Reichshuhrer SS <---S.D. <---Società di Esecutori di Pie Disposizioni <---antifascismo <---antifascisti <---artigiane <---artigiani <---colligiano <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---enologica <---evoluzionista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---franchisti <---giano <---insurrezionalista <---niniani <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---tecnologica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL