→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale d'Azione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 125Entità Multimediali , di cui in selezione 87 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 209

Brano: [...] sotto la presidenza di Federico Comandini. Si delineò in questa sede il contrasto che opponeva l’orientamento propugnato da La Malfa a quello di cui era sostenitore Lussu. L’uno auspicava infatti una caratterizzazione del partito nel senso di forza democratica di sinistra, impegnata su un programma di riforme nella cornice delle istituzioni tradizionali dello Stato democratico; l’altro si batteva invece per una acquisizione da parte del Partito d'Azione delle premesse socialiste, e quindi per una unificazione con le correnti che rappresentavano il fine socialista della lotta del movimento operaio.

Nel congresso prevalse un ordine del giorno presentato da Lussu, nel quale si faceva richiamo a questa seconda prospettiva, seppure in termini assai imprecisi: l’o.d.g. Lussu riportò 37.000 voti; 17.000 ne ebbe l’o.d.g. di minoranza presentato da La Malfa. L’ordine del giorno vincente era stato sottoscritto, tra gli altri, anche da Cencio Baldazzi, Giuseppe Bruno, Calace, Comandini, Calogero, De Martino, Dorso, Garosci,

Gentili, Fancello, Wod[...]

[...]i voti reali del congresso, ma che il leader dei maggioritari reputò comunque di conservare tale, favorendo la costituzione di una segreteria organizzativa, divenuta in pratica organo di segreteria politica, anch'essa non rispondente in misura rigorosa ai risultati quantitativi del confronto congressuale.

A Cosenza, gli esponenti della maggioranza ritennero evidente che la tendenza socialista prevalesse nel partito, ma anche che

il Partito d'Azione non potesse costituire un secondo partito socialista. Per essi, si riproponeva al vaglio della realtà politica

il vecchio impegno di « Giustizia e Libertà » di essere « movimento di unificazione socialista »; e doveva essere considerato il valore dell'estrema visione unitaria avuta da Rosselli prima della sua morte e come riflesso del l'esperienza spagnola. Si trattava quindi, per questa posizione, di promuovere una fusione a breve scadenza col partito socialista già esistente, secondo uri orientamento sul quale Lussu aveva frequenti dibattiti con Nenni. Fu chiaro anche che questo sbocco a[...]

[...]li, attorno a Bruno Pierleoni e Michele Cifarelli, era nata un’organizzazione sindacale distinta, debole soprattutto perché sostenuta dagli americani. D’altro canto, Lussu non riuscì a far accettare ai dirigenti della C.G.I.L. il principio di una rappresentanza distinta delle forze « azionista » nell’organismo sindacale nazionale.

/ Congresso nazionale

La liberazione di Firenze (agosto 1944) e l’arrivo a Roma di una delegazione del Partito d'Azione fiorentino guidata da Tristano Codignola, diede l'occasione per una grande e fervida assemblea di partito che parve rinsaldare i vincoli unitari. Così il discorso di Lussu al Teatro Brancaccio, il 19.9.1944, pur ispirato ai punti del programma di Cosenza, ma nello sforzo di far giungere compatto il partito al suo primo congresso nazionale, sembrò raccogliere il consenso di uomini, come ad esempio De Ruggiero, che erano sensibilmente lontani da posizioni socialiste.

Il I Congresso nazionale del Partito d'Azione, tenutosi a Roma dal 5 al 7.2.1946 (due mesi dopo la caduta del governo Parri) s[...]

[...]per una grande e fervida assemblea di partito che parve rinsaldare i vincoli unitari. Così il discorso di Lussu al Teatro Brancaccio, il 19.9.1944, pur ispirato ai punti del programma di Cosenza, ma nello sforzo di far giungere compatto il partito al suo primo congresso nazionale, sembrò raccogliere il consenso di uomini, come ad esempio De Ruggiero, che erano sensibilmente lontani da posizioni socialiste.

Il I Congresso nazionale del Partito d'Azione, tenutosi a Roma dal 5 al 7.2.1946 (due mesi dopo la caduta del governo Parri) si aprì nel clima teso di uno scontro interno, dal quale erano stati praticamente estrania

ti, per i loro compiti di governo, Lussu e La Malfa, cioè due dei protagonisti del dissenso. Vi prevalse una tendenza, facente capo a Parri e a Riccardo Lombardi e che aveva al seguito la maggioranza della segreteria, rivolta ad affermare una posizione di « spuntatura delle ali », ossia di isolamento di Lussu da un lato e di La Malfa dall'altro.

Lombardi e Luigi Salvatorelli avevano presentato al congresso una mozione c[...]

[...]iano « Italia Libera », organo ufficiale del partito. Guido Calogero, Alberto Cianca, Federico Comandini, Tristano Codignola e Francesco De Martino furono chiamati a far parte dell'Esecutivo.

Lussu, ritenendo esaurito il proprio compito nel ministero ed al vertice del partito, ed essendo anche in precarie condizioni di salute, alcuni giorni dopo il congresso rassegnò le proprie dimissioni da ministro. Successivamente la segreteria del Partito d'Azione passò a Lombardi, con Garosci alla direzione del quotidiano ufficiale.

Epilogo

Ma intanto la compagine « azionista » aveva mostrato di non reggere ah confronto poli

209



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 205

Brano: Azione, Partito d’

ciali generali e delle gerarchie superiori, ai ' ricercati dalle polizie tedesche e fasciste, ai vecchi antifascisti più in vista, agli ebrei, uomini, vecchi e donne. Il clima di immobilismo si sprigionava da questi ambienti. E dal centro del cristianesimo, naturalmente, si tendeva ad allargare ogni possibilità di atmosfera « neutrale ».

Alla fine del settembre 1943 il Partito d'Azione aveva già creato a Roma un centro per i collegamenti. In primo luogo aveva fatto arrivare nel Sud un proprio emissario, attraverso le linee tedesche; in seguito a questa missione, potè usufruire di due aviolanci, di cui uno solo riuscito, di materiale bellico, per altro assai scarso, da parte dei servizi alleati. Potè quindi collegarsi con Leo Valiani (v.), Renato Pierleoni e Aldo Garoscì, « giellisti » rientrati dall’America e sbarcati a Salerno il 10.9.1943, da una nave proveniente dalla Sicilia. In breve tempo, il partito ebbe forze popolari organizzate in tutte le 8 zone in cui era stata [...]

[...]ittorio Buttaroni, Giuseppe Meda, Fernando Norma). Altri

22 militanti caddero nel corso di azioni. Nessun appartenente al Partito d’Azione si valse mai dell’asilo offerto nei locali dello Stato Vaticano, benché si possa affermare che i dirigenti « azionisti » non abbiano corso a Roma rischi minori degli altri esponenti di partito.

Nella Resistenza del Nord

Di eccezionale rilievo quantitativo e qualitativo fu il contributo che il Partito d'Azione diede alla Resistenza armata e clandestina del Nord e del Centro Italia con le formazioni « Giustizia e Libertà », seconde — per estensione di forze, entità numerica e perdite subite — soltanto alle Brigate Garibaldi (v.) organizzate dal P.C.I.. Occorre tener presente che, a differenza del Partito comunista che fruiva di migliaia di quadri sperimentati nella lotta politica e nella guerra di Spagna, il Partito d'Azione, oltre a essere una piccola formazione politica, aveva un ristretto numero di uomini addestrati in tal senso, e la gran parte

di questi si sacrificò nella battaglia fin dai primi tempi. Ciò malgrado, l’apporto « azionista » ebbe un posto di primissimo piano in tutta la vicenda partigiana e politica del moto resistenziale.

Sotto il profilo militare, le formazioni « Giustizia e Libertà » costituirono un blocco di forze che furono tra le prime a raggiungere un alto livello di organizzazione e di rendimento militare (v. Brigate Giustizia e Libertà), grazie soprattutto alla capacità e allo s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 83

Brano: [...] Cabeza Leja, sulla Sierra Guadarrama. Madrid tributò alla sua salma onori solenni.

Nel 1960 un dirigente socialista italiano ha individuato, nel cimitero civile della capitale spagnola, la tomba che ne conserva le spoglie. M.Gi.

De Ruggiero, Guido

N. a Napoli il 23.3.1888, m. a Roma il 29.12.1948; filosofo e storico, autore di una monumentale storia della filosofia in 16 volumi, giornalista, antifascista, fu tra i fondatori del Partito d'Azione (v.).

Laureatosi in giurisprudenza, rinunciò alla professione forense per dedicarsi agli studi filosofici sotto l’influenza delle nuove correnti idealistiche italiane e tedesche, e soprattutto del pensiero di Giovanni Gentile (v.). Negli anni immediatamente precedenti la prima guerra mondiale, come molti degli intellettuali italiani influenzati dalla cultura idealistica ebbe parte nel sorgente movimento nazionalista e non esitò a dichiarare le proprie tendenze « reazionarie ».

« lo non dissimulo la mia profonda simpatia per gli atteggiamenti reazionari del nostro tempo e sono convinto c[...]

[...]ci e materiali ». È qui da osservare, insieme all’acuta percezione del carattere di classe del fascismo e ad alcuni dei suoi tratti specifici, un’interpretazione del marxismo in chiave economicistica che è stata una delle premesse della decadenza del pensiero liberale.

Durante la seconda guerra mondiale, dopo la destituzione dalla cattedra universitaria, nel giugno 1943 De Ruggiero fu arrestato per aver preso parte alla fondazione dei Partito d'Azione. A vent’anni dalla rottura con Gentile venne così il momento deirattacco a Benedetto Croce, cui De Ruggiero rimproverava il «conservatorismo ottimistico» della sua filosofia, l’immagine idilliaca dell’Italia gìolittiana nella « Storia d’Italia », l’incapacità di intendere le radici storiche dell'esperienza fascista.

Con la Resistenza

Liberato il 25.7.1943, De Ruggiero fu nominato rettore dell’Università di Roma nei 45 giorni del governo Badoglio. Durante il periodo dell’occupazione tedesca della Capitale passò nella clandestinità.

Con la liberazione fu designato ministro della Pubbli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 142

Brano: Dorso, Guido

uomini di acciaio col cervello lucido e l'abnegazione indispensabile per lottare per una grande idèa ».

Allacciatosi con la cospirazione dei nuclei meridionali di « Giustizia e Libertà », Dorso aderì al Partito d'Azione (v.), e dopo la liberazione del Sud fondò e diresse a Napoli L’Azione, pubblicata dal giugno al dicembre del 1945. Nelle pagine del giornale travasò la passione fervida e pugnace dei suoi ideali di riscatto del Mezzogiorno, ma conferì a quella battaglia, che voleva essere esclusivamente o essenzialmente politica, una dimensione eticomoralistica destinata a rivelarsi un debole strumento contro gli antichi nemici dell’emancipazione meridionale. Egli stesso dovette misurare la scarsa eco dei suoi appelli quando, nel 1946, fu chiamato a capeggiare la lista di coalizione del Partito d'Azione e dei[...]

[...]rnale travasò la passione fervida e pugnace dei suoi ideali di riscatto del Mezzogiorno, ma conferì a quella battaglia, che voleva essere esclusivamente o essenzialmente politica, una dimensione eticomoralistica destinata a rivelarsi un debole strumento contro gli antichi nemici dell’emancipazione meridionale. Egli stesso dovette misurare la scarsa eco dei suoi appelli quando, nel 1946, fu chiamato a capeggiare la lista di coalizione del Partito d'Azione e dei democratici repubblicani raccoltisi attorno a Parri, nelle elezioni per TAssemblea Costituente per il collegio di BariFoggia. Malgrado l’inesausta azione condotta in quegli anni e la stima che lo circondava nella cerchia della migliore intellettualità del Sud, uscì sconfitto.

Delle sue opere principali, oltre a quella già citata, vanno ricordate: Mussolini alla conquista del potere, Torino, 1949; Dittatura, classe politica e classe dirigente, Torino, 1955; L’occasione storica, Torino, 1955.

M.Gi.

Commemorando ad Avellino il ventesimo anniversario della scomparsa di Guido Dorso,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 815

Brano: [...]eciale che nel febbraio 1936 lo condannò a 5 anni e 1 mese di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia.

Scampato alle ricerche dei fascisti durante i venti mesi della repubblica di Salò, alla Liberazione fu designato dal C.L.N. regionale piemontese alla carica di sovraintendente scolastico per la regione ma, entrato in conflitto con i criteri « restauratori » del Governo militare alleato, presto si dimise.

Militante del Partito d'Azione, collaborò al quotidiano torinese del suo partito (« Giustizia e Libertà »), alla rivista fiorentina « Il Ponte » e al quotidiano comunista « l'Unità », al quale diede i suoi scritti fino alla morte che lo colse a Roma, ove si era ritirato a vivere negli ultimi anni.

Nel 1922 pubblicò Scuola classica e vita moderna. Fra il 1929 e il 1935 scrisse I Sansossì, Quel Quarantotto e L'iniqua mercede (ristampati in volume dall’editore Einaudi nel 1949 col titolo Tradimento e fedeltà e infine raccolti nella definitiva opera « I Sansossì » nel 1963) che costituiscono una storia poetica del Risorgime[...]

[...]Nel 1922 pubblicò Scuola classica e vita moderna. Fra il 1929 e il 1935 scrisse I Sansossì, Quel Quarantotto e L'iniqua mercede (ristampati in volume dall’editore Einaudi nel 1949 col titolo Tradimento e fedeltà e infine raccolti nella definitiva opera « I Sansossì » nel 1963) che costituiscono una storia poetica del Risorgimento dall’età del Regno sabaudo all’unità d’Italia.

Nel 1945 diede alle stampe due scritti politici: Realtà del Partito d'Azione e La corona sulle ventitré.

Pubblicò anche opere di narrativa: Vietato pentirsi (1956), Ragazza 1924 (1961), Le storie di papà (1964), Val d'Armirolo ultimo amore (1966).

Nel 1965 uscì il volume che raccoglie i suoi ricordi di educatore: I miei conti con la scuola, particolarmente illuminante della sua personalità.

M. Gi.

Monti, Gino

N. a Faenza (Ravenna); operaio. Membro dell'organizzazione comunista clandestina, durante la dittatura fascista fu confinato per 5 anni a Ventotene.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza ravennate, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 441

Brano: [...]zione della « Zona libera » fu iniziata fin dai primi giorni di luglio e prese sempre maggior

consistenza, via via che venivano liberati nuovi centri abitati. Ancor prima della liberazione di Nimis venne creato una specie di C.L.N. militare con il compito di preparare, d’accordo con i C.L.N. locali, libere elezioni. Facevano parte di questo Comitato: il dottor Giobatta Angeli (Bastian), garibaldino; Gastone Valente [Enea), osovano del Partito d'Azione; un socialista e un democristiano.

La popolazione di Nimis partecipò in gran numero alle elezioni, nelle quali risultarono eletti sindaco il geometra Francesco Casati (del Partito d'Azione) e vicesindaco Emilio Fabretti. Nessuno pensò di accordare il voto alle donne né ai giovani dai 18 ai 21 anni.

A Faedis gli amministratori comunali furono invece nominati dal C.L.N. locale, dopo una larga consultazione dei capi famiglia. Furono designati sindaco l’indipendente Francesco Toffoletti e vicesindaco il geometra Antonio Zuliani, del P.C.I.. Ad Attimis le elezioni furono indet

441



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 9

Brano: [...]l'aprile 1945. Le forze tedesche sono calcolate in 23 divisioni (di cui solo 15 in linea), più altre 2 in fase di ricostituzione e 5 divisioni italiane. Le forze partigiane vengono calcolate complessivamente in 89.492 uomini

(34.812 in Piemonte, 15.400 in Liguria, 13.670 in EmiliaRomagna, 13.012 in Lombardia, 12.598 nel Veneto). Di questi, il 35,2% sarebbero stati comunisti, il 27,7% autonomi, il 10,5% democratici cristiani, 1*11% del Partito d'Azione, 1*1,5% socialisti e il 14% non identificati.

La relazione pone bene in rilievo come II nemico conservasse buona parte della sua capacità combattiva fino agli ultimi giorni: « Il collasso non fu così rapido e completo che il nemico non avesse tempo di pensare ad altro che alla sua personale conservazione ». Viceversa, i dati numerici riguardanti i partigiani risultano inesatti e Incompleti rispetto ad altre più attendibili fonti. Per esempio, i partigiani organizzati dal Partito d'Azione erano assai più numerosi, mentre in numero inferiore erano gli autonomi. Per quanto riguarda il numero [...]

[...]ificati.

La relazione pone bene in rilievo come II nemico conservasse buona parte della sua capacità combattiva fino agli ultimi giorni: « Il collasso non fu così rapido e completo che il nemico non avesse tempo di pensare ad altro che alla sua personale conservazione ». Viceversa, i dati numerici riguardanti i partigiani risultano inesatti e Incompleti rispetto ad altre più attendibili fonti. Per esempio, i partigiani organizzati dal Partito d'Azione erano assai più numerosi, mentre in numero inferiore erano gli autonomi. Per quanto riguarda il numero complessivo dei partigiani, in base alle successive risultanze delle Commissioni regionali per il riconoscimento dei partigiani, a quella stessa data esso risulterà assai superiore. Dalle statistiche di Hewitt dovevano evidentemente mancare i combattenti delle città.

La quinta parte tratta della collaborazione tra partigiani e missioni alleate nelle operazioni di antisabotaggio (v.) zona per zona.

Particolarmente rilevanti le operazioni per la difesa del porto di Genova « salvato — dic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 588

Brano: [...]o con i comunisti e i socialisti, dando vita a un « Comitato dazione per l’unità del popolo italiano » sulla base delle posizioni da cui era sorto il Fronte popolare. Quando ebbero notizia di quella adesione, i giellisti d’oltreoceano non condivisero l’iniziativa di Trentin e Nitti, ma Emilio Lussu, rientrato in Francia nel 1943, la riconfermò il 3 marzo, stipulando con i comunisti e con i socialisti il Patto di unità dazione (v.).

Il Partito d'Azione

Mentre all’estero si svolgevano le vicende dei residui nuclei giellisti, fin dall'agosto 1942 era andato costituendosi in Italia il Partito d'Azione (v,), nel quale erano confluiti i protagonisti delle precedenti esperienze del movimento, i liberalsocialisti di Calogero, nonché i repubblicàni e radicali che avevano operato nell’orbita di G.L. ai tempi della sua attività nel Paese: di fatto, il nuovo partito aveva assorbito le antiche componenti di G.L., salvo trascurabili eccezioni.

Non appena potè raggiungere l’Italia (agosto 1943), Lussu avanzò qualche dubbio sull’identificazione che gli azionisti facevano fra' il nuovo partito e il vecchio movimento, ma aderì al P.d’A., stanti le esigenze immediate di lotta che si ponevano, salvo ri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 614

Brano: [...]umeri, che uscirono con un ritmo settimanale veramente insolito per un giornale partigiano clandestino, concedevano spazio soprattutto alls informazioni sulla Guerra di liberazione in corso nelle Valli valdesi e in Italia; ma progressivamente la cronaca cedé il passo al dibattito e poi alla formazione politica, in una prospettiva ortodossamente « azionista » (il « Pioniere » fu sempre uno dei giornali partigiani più fedeli alla linea del Partito d'Azione, tanto da riproporre diversi articoli della stampa nazionale G.L.), di buon livello culturale e di comprovata disponibilità al dialogo.

La testata del primo numero del giornale partigiano « Il Pioniere » (30.6.1944)

Questa impostazione incontrò un successo crescente, tanto che il « Pioniere » arrivò a 2.000 copie senza riuscire a soddisfare le richieste (non bisogna però dimenticare che una parte notevole della sua tiratura, la metà secondo i suoi autori, si perdeva nella difficile opera di distribuzione attraverso le maglie del controllo nazifascista); e in ottobre fu necessario chiude[...]

[...] dimenticare che una parte notevole della sua tiratura, la metà secondo i suoi autori, si perdeva nella difficile opera di distribuzione attraverso le maglie del controllo nazifascista); e in ottobre fu necessario chiudere la serie dei numeri ciclostilati (18 in tutto, sempre con un ritmo settimanale) e passare alla stampa in tipografia, presso L'Alpina di Torre Pellice, dove già venivano stampate clandestinamente molte pubblicazioni del Partito d'Azione.

La regolarità del « Pioniere » diminuì (solo 8 numeri da novembre

1944 ad aprile 1945), ma la sua diffusione continuò a crescere su tutto il territorio della V Divisione G.L. « Sergio Toja » e nella pianura piemontese, fino a raggiungere le 15.000 copie di tiratura.

II nucleo redazionale subì varie trasformazioni, però sempre sotto la direzione di Gustavo Malan, che sviluppò la tematica federalista e liberalsocialista propria degli azionisti.

Dopo la Liberazione il « Pioniere » uscì ancora in 7 numeri, sempre a Torre Pellice, poi sospese le pubblicazioni; nel 1946 fu ripreso per [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 543

Brano: [...]rra civile spagnola si recò più volte in Spagna per svolgere attività propagandistica tra i combattenti della Brigata « Garibaldi ». Dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, mentre i tedeschi marciavano su Parigi, fece in tempo a fuggire dalla capitale francese e a raggiungere Casablanca. Dal Marocco si portò poi negli Stati Uniti, dove — con Leo Valiani, Carlo Sforza, Tarchiani e altri — riprese la lotta antifascista militando nel Partito d'Azione (v.), di cui fu uno dei fondatori.

Rientrato in Italia nel settembre 1943, al seguito degli Alleati, nei giorni stessi dello sbarco a Salerno, fu tra gli organizzatori del primo congresso nazionale dei C.L.N. di Bari (v.) e ne venne eletto presidente. Quale rappresentante del Partito d’Azione, di cui fu anche l’ultimo segretario politico, fece parte del primo governo Bonomi (18.6.194410.12.1944) come ministro senza portafoglio, e del primo gabinetto De Gasperi (10.12.19451.7.1946) come ministro della Consulta (dal 20.2.1946). Consultore nazionale e poi deputato alla Costituente, dopo lo sc[...]

[...]el primo congresso nazionale dei C.L.N. di Bari (v.) e ne venne eletto presidente. Quale rappresentante del Partito d’Azione, di cui fu anche l’ultimo segretario politico, fece parte del primo governo Bonomi (18.6.194410.12.1944) come ministro senza portafoglio, e del primo gabinetto De Gasperi (10.12.19451.7.1946) come ministro della Consulta (dal 20.2.1946). Consultore nazionale e poi deputato alla Costituente, dopo lo scioglimento del Partito d'Azione aderì al Partito socialista, nelle cui liste fu eletto senatore per le Marche nella seconda legislatura, e rieletto nel 1958. È stato più volte presidente del collegio dei probiviri della stampa italiana.

Cianca, Claudio

N. a Roma il 4.9.1913; elettrotecnico. Attivo antifascista, la notte del 9.10.1933 fu arrestato con il padre Renato (v.) e con Leonardo Bucciglioni in seguito allo scoppio di una bomba a orologeria, resa preventivamente innocua, avvenuto la domenica 25.6.1933 nel pronao della basilica di San Pietro in Roma. Il gesto, attribuito alla Concentrazione antifascista (v.), era[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Azione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fascista <---socialista <---C.L.N. <---antifascista <---comunisti <---italiana <---fascisti <---italiano <---antifascisti <---Storia <---P.C.I. <---Partito comunista <---socialisti <---P.S.I. <---antifascismo <---fasciste <---italiani <---Bibliografia <---azionisti <---italiane <---Comitato centrale <---D.C. <---Diritto <---cristiana <---democristiani <---lista <---S.A.P. <---antifasciste <---azionista <---nazisti <---G.L. <---S.S. <---Vittorio Emanuele <---democristiano <---nazifascisti <---C.L.N.A.I. <---G.A.P. <---Italia Libera <---dell'Italia <---nazifascista <---socialismo <---socialiste <---De Gasperi <---Filosofia <---comuniste <---Dante Livio Bianco <---Emanuele III <---Giovanni Amendola <---Il P <---P.L.I. <---P.S.I.U.P. <---cristiano <---d'Italia <---giellisti <---ideologica <---liberalismo <---liste <---Il C <---Il C L <---Medicina <---Regina Coeli <---Riccardo Bauer <---Ugo La Malfa <---giellista <---liberalsocialista <---professionisti <---squadrismo <---A.N.P.I. <---Alcide De Gasperi <---Benedetto Croce <---C.T.L.N. <---C.V.L. <---L.N. <---La lotta <---La prima <---Paimiro Togliatti <---abbiano <---artigiani <---attesismo <---conservatorismo <---emiliana <---nazista <---riformismo <---riformista <---siano <---Agraria <---Alberto Cianca <---Alpina G <---Alpina G L <---Antonio Gramsci <---Brigata S <---Brigata S A P <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Comitato di Liberazione <---Concetto Marchesi <---Consulta nazionale <---Dopo I <---Franco Venturi <---Giovane Italia <---Il Mondo <---Il P C <---Il P C I <---Il Ponte <---Il popolo <---In particolare <---Ivanoe Bonomi <---La Stampa <---Mario Andreis <---Movimento operaio <---Non mollare <---P.C. <---P.R.I. <---Pompeo Colajanni <---Pratica <---Repubblica federale <---Rivoluzione liberale <---Unione nazionale <---Vittorio Foa <---Zona libera <---combattentismo <---cristiani <---crociana <---democristiana <---economista <---gappisti <---giolittiano <---hitleriana <---ideologia <---ideologico <---irredentista <---nell'Italia <---polemista <---sindacalista <---squadristi <---Adolfo Omodeo <---Arditi del popolo <---Blocco Nazionale <---Brigata G <---Bruno Serrani <---Carlo Del Re <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Conferenza di Mosca <---Congresso di Bari <---Corriere della Sera <---Democrazia del Lavoro <---Diritto ecclesiastico <---Diritto internazionale <---Divisione G <---Divisione G L <---Enrico De Nicola <---Enzo Enriques Agnoletti <---Eugenio Reale <---F.O.Z. <---Fernando De Rosa <---G.A. <---Giorgio Alberto Chiurco <---Giorgio La Pira <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Patruno <---Gran Bretagna <---Guido De Ruggiero <---Il Congresso <---Il P S <---Ilio Barontini <---Italia libera <---La Libertà <---La Nuova Europa <---La Resistenza a Bologna <---La Voce <---La difesa <---La dittatura <---La guerra <---La sera <---La vita <---Le S <---Le S A P <---Lelio Basso <---Leone Ginzburg <---Leonida Roncagli <---Li Causi <---Liberazione Nazionale <---Luigi G <---Luigi Longo <---Manlio Rossi Doria <---Mario Jacchia <---Massenzio Masia <---Massimo Mila <---N.A.T.O. <---Nicola Lombardi <---Nuova Europa <---P.S.U. <---Partito Socialista Italiano <---Pio Biagi <---San Marco <---Silvio Trentin <---Storia contemporanea <---Storia della Resistenza <---Storia moderna <---Tristano Codignola <---U.A.G. <---Umberto di Savoia <---Veterinaria <---Willy Jervis <---antinazista <---antiparlamentarismo <---autonomista <---capitalismo <---carducciano <---cattolicesimo <---classista <---cristianesimo <---dell'Esecutivo <---dell'Ufficio <---dell'Unione <---demolaburisti <---federalista <---filofascista <---franchista <---futurista <---gappiste <---hitleriani <---idealismo <---immobilismo <---interventismo <---liberalsocialisti <---marxismo <---massimalista <---massimalisti <---mussoliniane <---mussoliniani <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazismo <---prefascista <---progressista <---protezionismo <---radicalismo <---reggiana <---revanscismo <---riformisti <---sardisti <---scetticismo <---sindacalisti <---squadrista <---staliniane <---A New York <---A San Remo <---A Sestri Ponente <---A.B. <---A.F. <---A.G.G. <---A.N. <---A.N.P. <---A.N.P.L <---A.R.A.R. <---A.Z.D. <---ACS <---Ada Buffulini <---Ada Gobetti in Piemonte <---Adelchi Bar <---Adolfo Oliveri <---Adriano Colombo <---Agostino Bertani <---Agostino Bramé <---Agostino De Pretis <---Agostino Semeria <---Agronomia <---Alan Clark <---Alberto Alfieri <---Alberto Damiani <---Alberto Epifani <---Alberto Gandini <---Alberto Molinari di Cremona <---Alberto Nobili <---Alceste De Ambris <---Aldo Garoscì <---Aldo Mai <---Aldo Praloran <---Aldo Resega <---Aldo Zanotti <---Alessandri Guido <---Alessandro Terribili <---Alessio Castellino <---Alfieri Nereo <---Alfredo Areta <---Alfredo Di Dio <---Alfredo Frassati <---Alfredo Santinelli <---Algeri Bongi <---Alle Case Rosse <---Alleati in Italia <---Alleati in Sicilia <---Alleati in Toscana <---Alpi Cozie <---Alti Comandi <---Altobelli Arnaldo <---Amato Vittorio <---Ambrogio Garabello <---Amedeo Renzulli <---Amleto Censi <---Amministrazione Comunale di Piombino <---Angelica Balabanoff <---Angelo Bevilacqua <---Angelo Biagiotti <---Angelo Corsi <---Angelo F <---Angelo Ferretti <---Angelo Lo Vecchio <---Angelo Mascia <---Angelo Olivetti <---Angelo Raffaele Jer <---Angelo Raffaele Jervolino <---Angelo Rossi <---Angelo Zancanaro <---Angiolo Bocconi <---Anna Maria Enriques Agnoletti <---Ansaldo Artiglierie <---Anton Dante Coda <---Antonino Ramirez <---Antonio Di Donato <---Antonio Fabbri <---Antonio Falchi <---Antonio Gerbolini <---Antonio Giusti <---Antonio Labriola <---Antonio Manes <---Antonio Meocci <---Antonio Padoan <---Antonio Pane <---Antonio Roazzi <---Antonio Zuliani <---Araldo Crollalan <---Arangio-Ruiz <---Archimede Gioffredi <---Archivistica <---Arcivescovile di Gorla <---Aristeo Bianchi <---Aristide Benedetti <---Armando Ammazza <---Armando Gavagnin <---Armando Peruzzi <---Armando Povero <---Armando Quadri <---Armando Vezzelli <---Armaroli Roberto <---Armata U <---Armata U S <---Arrestato I <---Arrigo Musia <---Arrivò a Milano <---Ascoli Piceno Macerata Pesaro Marche <---Associazione Nazionale del Fante <---Ather Cappelli <---Attilio Dì <---Attilio Dì Napoli <---Augusto Flammini <---Augusto Solari <---Aurelio Martini <---Aurelio Verrà <---Avezzano Goffredo Fattorini <---Azelio Bonichi <---Aziende del Comune <---Azione Cattolica <---Azione Guelfa <---B.I.T. <---Bacchilega Armando <---Bagnolo del Po <---Baldazzi a Roma <---Banca Romana <---Banchi Aristeo <---Banda Carità <---Bandiera Rossa <---Bandiera rossa <---Barnabiti a Lodi <---Baroni Raffaele <---Barricate a Parma <---Bartolomeo Biliotti <---Bartolomeo Meloni <---Bartolomeo Oli <---Bassa Novarese <---Bei-Ioni <---Benfenati Modesto <---Beniamino Rossetto <---Benni Aldo <---Bentini Andrea <---Berardino Perinetti <---Bergamini Augusto <---Bergen Belsen <---Berio a Imperia <---Berlino Ovest <---Bernardo Bozzi <---Bernetic a Colarich <---Bettelli Dante Ai <---Bianchi di Roascio <---Bixio di Milano <---Blocco Democratico Liberale Riformatore <---Boccalini Luigi <---Boldini Adolfo <---Bollettino del Comando Supremo <---Bonora Pio <---Borghi Roberto <---Borgo San Lorenzo <---Bortolotti Vittorio <---Bozzoli Guido <---Bracco a Napoli <---Bracondi Bruno <---Breviglieri Giuseppè <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi in Spagna <---Brigata Nera <---Brigata Valle Maira <---Brigate Nere <---Bruna Talluri <---Bruno Pierleoni <---Bruno Ponzecchi <---Bruno Zevi <---Buoni di Liberazione <---Buono di Liberazione <---Busi Giordano <---Busi Rodolfo <---C.A. <---C.D.U. <---C.E.C.A. <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.I. <---C.I.A. <---C.L. <---C.M.R. <---C.N.L. <---C.R. <---C.S.U. <---C.U.M.E.R. <---Cafiero Lau <---Calogero Graceffo <---Camera dei Comuni <---Camillo Saracinelli <---Canepa di Diano <---Cappella di Ceppeto <---Caprini Amleto <---Carletto Besana <---Carlo Andrea Rigoni <---Carlo Andreoni <---Carlo Ba Idei <---Carlo Bensa <---Carlo Covini <---Carlo Ferrari <---Carlo Lodovico Ragghian <---Carlo Niccolini <---Carlo Sforza a Ravello <---Carmine di Gianfilippo <---Caroli Augusto <---Carton de Wiart <---Casa del Popolo <---Casadio Caroli Francesco <---Castel Lu <---Castel San Giovanni <---Castel del Piano <---Castello di Gode <---Catanzaro Cosenza Reggio <---Catanzaro Cosenza Reggio C Calabria <---Cattaneo di Gravellona <---Cattolica del Sacro <---Cavazza Vittorio <---Cavenini Giuseppe <---Cavour-Rattazzi <---Celesia di Vegliasco <---Centro Studi Piero Gobetti <---Cesare Pavese <---Cesare Pi Ieri <---Cesare Sessa <---Cesidio Paranife <---Cevenini Tonino <---Chiaffredo Belliar <---Chiarini Bruno <---Chimica <---Cianca P <---Cino Moscatelli <---Cinti Arrigo <---Cintolese di Mon <---Cipriano Facchinetti <---Circolo Popolare Monarchico <---Circolo di Cultura <---Ciro Baiamonti <---Ciro Picardi <---Città di Milano <---Civitella in Val di Chiana <---Claudiana di Torino <---Clinica <---Clodoaido B <---Cocco Ortu <---Cocco-Ortu <---Cogo Enrico <---Colle San Marco <---Collegio Arcivescovile di Gorla Minore <---Collina Luigi <---Colombari Corrado <---Colonna Rosselli <---Comando G <---Comando G L <---Comando Marte <---Comando dei Carabinieri <---Comando di Brindisi <---Comitato Nazionale Interpartiti <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Comitato di Fermo <---Commissione Alleata di Controllo <---Commissione di Stato <---Comune di Concordia sulla Secchia <---Comune di Genova <---Comune di Nuoro <---Comunista di Milano <---Concordia sulla Secchia <---Confine di Vallalta <---Conforto Bozzi <---Congresso Alberto Cianca <---Congresso di Cosenza <---Congresso di Livorno <---Considerazioni su Hegel <---Consulta Nazionale <---Conti Alberto <---Convegno di Firenze <---Convenzione di Ginevra <---Corrado Graziadel <---Corriere della sera <---Corti Luigi <---Corticelli Giuseppe <---Cosmo a Croce <---Cremonini Cesare <---Critica Sociale <---Critica sociale <---Crna Gora <---Cronache sociali <---Cuore di Milano <---Còngresso di Cosenza <---D'Amato <---D'Aspro <---D'Onofrio <---D.L. <---D.L.B. <---Da Sampierdarena a Novi <---Da Val <---Dal Boy Agostino <---Dal Monte Giovanni <---Daniele Gava <---Daniele del Friuli <---Dante Amazzoni <---Dante Bruz <---Dante Cornei <---Dante Gervasini <---Dante Livio <---Dante Romagnoli <---De Rubeis Mondovì <---De Ruggiero <---Del C <---Del C L <---Democrazia Sociale <---Desenzano del Garda <---Di Dio <---Di Muzio <---Di Vittorio <---Diego Valeri <---Dinaaoawto U <---Dino Cagnacci <---Dino Castellani <---Dino Gentili <---Dino Giacobbe <---Dino Segre <---Diplomatica <---Diritto amministrativo <---Diritto canonico <---Divisione Italia <---Divisione Lunense <---Divisione S <---Divisione S S <---Divisioni del Cuneese <---Domenica di sangue <---Domenico Carcheri <---Domenico Fioritto <---Domenico Mezzadra <---Domenico Paponetti <---Domenico Tarantini <---Don Domenico <---Don Pietro Caruso <---Donatella Gay Rochat <---Dopo Ì <---Dopò I <---Duca Di Carcacì <---E.P.O.N. <---Edgar Erskine Hume <---Edgar Ibarra <---Edificazione socialista <---Editori Riuniti <---Edoardo Rossi <---Edoardo Somaglino <---Eitel Friedrich Moellhausen <---Elio Bellinzona <---Elio De Cupis <---Eliseo Dal Pont <---Emanuele di Savoia <---Emilia-Romagna <---Emilio Di Renzone <---Emilio Picot <---Emilio Secerini <---Energie Nuove <---Eniea Panelladikì Organossi Neon <---Enrico Alpino <---Enrico Cuccia <---Enrico Ferri <---Enrico Martino <---Enrico Raimondo <---Enrico Saracinelli <---Enrico Scarabotta <---Entrò nel Comitato <---Erminio Rossini <---Ernesto De Martino <---Ernesto Ferrazza da Lentiai <---Ernesto Zanni <---Esteri Amintore Fanfani <---Etica <---Ettore Muti <---Ettore Rosa <---Ettore Troilo <---Eugenio Curiel <---Eugenio Della Valle <---Evandro Car <---Evidenza di Picasso <---Ezio Maria Gray <---F.A. <---F.A.O. <---F.A.R. <---F.I.L.M. <---F.I.P.P. <---F.S. <---F.U.A.I. <---F.W. <---FIAT <---FIOM <---Facoltà di Farmacologia <---Facoltà di Medicina <---Farmacologia <---Fascio d'Azione Popolare Novarese <---Fascio politico futurista <---Federazione Comunista <---Federazione del Partito <---Federazione di Novara <---Federigo Caccialupi <---Felice Cascione <---Felice Cattaneo di Gravellona Toce <---Felice Mautino <---Felice Risso <---Ferdinando Rozzi <---Fermo in Svolta <---Fernando Agnoletti <---Ferro Arnaldo <---Ferruccio Parri <---Filippo Del Bello <---Filippo Maria Beltrami <---Filosofia del diritto <---Filosofia della storia <---Filosofia morale <---Fiorini Giacomo <---Firenze Mario Zagari <---Foggia Lecce Taranto Puglia <---Folklore <---Fondamenta dei Cereri <---Forgaria nel Friuli <---Forno di Valstrona <---Francesco Ansaldi <---Francesco Battilocchi <---Francesco Bedini <---Francesco Ciusa <---Francesco Cocco Ortu <---Francesco Da Gioz <---Francesco De Gerolamo <---Francesco De Martino <---Francesco De Stiva <---Francesco Dorè <---Francesco Maruca <---Francesco Pesce <---Francesco Pierotti <---Francesco Saverio Nitti <---Francesco Toffoletti <---Franco Casoli <---Franco Comessat <---Franco Grasso <---Franco Quarleri <---Fronte Popolare <---Fronte Unitario Antifascista <---G.A.F. <---G.B. <---G.L <---G.M. <---G.N.R. <---Gaetano Barbareschi <---Gaetano Boni <---Gaetano De Luca <---Gaetano Perillo <---Gaetano U <---Galileo Giampieri <---Garibaldi di Reggio <---Garibaldi-Osoppo <---Gaspare Morello <---Gaspare Santoro <---Gazzetta di Novara <---Gazzetta di Venezia <---Generoso Jodice <---Genova Imperia La Spezia Savona <---Genova a La <---Genova da Riva <---Genova-Alessandria <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo Buranello <---Giacomo Carcheri <---Giacomo Castagneto <---Giacomo Mossa <---Giacomo Sollevanti <---Giampaolo Pansa <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Giuseppe Palmieri <---Gianbattista Bianchi <---Giancarlo Tonolo <---Gianguido Borghese <---Gino Farabi <---Gino Menconi <---Gino Tommasi <---Giobatta Angeli <---Giordano Angelo <---Giorgio Bettiol <---Giorgio Bettiol da Belluno <---Giorgio Bo <---Giorgio Bottura <---Giorgio di Sestri <---Giovanni Antoni <---Giovanni Battista Me <---Giovanni Biscaro Parrini <---Giovanni Checcuccì <---Giovanni Cotta <---Giovanni Di Gianfilippo <---Giovanni Domaschi <---Giovanni Ferdinando Gar <---Giovanni Gal <---Giovanni Gilardi <---Giovanni Giorgetti <---Giovanni Golinelli <---Giovanni Mira <---Giovanni Nicassio <---Giovanni Rampulla <---Giovanni Senesi <---Giovanni Ser <---Giovanni Serbanti <---Giovanni Serragiotto <---Giovanni Woditzka <---Giovanni Wodtzka <---Giovanni XXIII <---Giovanni in Persi <---Giovannino Biddau <---Gioventù di Azione <---Giu-Iietto <---Giuliano Montanini <---Giulio Biagiotti <---Giulio Rodino <---Giulio Sansonetti <---Giulio Topi <---Giulio di Rodino <---Giurisprudenza a Firenze <---Giurisprudenza a Torino <---Giuseppe Acchiardo <---Giuseppe Agnello <---Giuseppe Banchieri da Feltre <---Giuseppe De Philip <---Giuseppe Di Tulli <---Giuseppe Doz <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe La Vita <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Muzzi <---Giuseppe Nenci <---Giuseppe Spata <---Giuseppe Tanfer <---Giuseppe Tur <---Giuseppe Vac <---Giuseppe Vinai <---Gonario Pinna <---Governo Badoglio <---Governo Militare Alleato <---Gramsci in Roma <---Granzotto Basso <---Gravellona Toce <---Graziano Fiore <---Gruppo Antonio Labriola <---Gruppo Patrioti <---Guardia Nazionale <---Guerra di Liberazione <---Guglielmo Borgogni <---Guglielmo Brunori <---Guglielmo Gregori <---Guglielmo Rega <---Guido Gonella <---Guido Molinelli <---H.Q. <---Henver Hoxha <---I Brigata Nera <---I Divisione Alpina <---I Divisione Matteotti <---I Partiti del Fronte <---I V A <---Igino Ghi <---Il Brigata Nera <---Il Comandante Bisagno <---Il Comitato Esecutivo <---Il Commissario Lucio <---Il Convegno <---Il Dio <---Il Mulino <---Il P L <---Il P L I <---Il Partigiano <---Il Piccolo <---Il Pioniere <---Il Regno del Sud <---Il Risveglio <---Il Tempo <---Il V <---Il dramma <---Il lavoro <---Il punto <---Imperia Carlo Farini <---Imperia La Spezia <---Ines Bozzi <---Ingoni del Partito <---Iniziativa socialista <---Innocente Por <---Innocenzo Migliarini <---Internationale Communiste <---Italo Grifoni <---Jablanica sulla Neretva <---Jacchia in Emilia <---Jesi-Arcevia-Senigallia <---Jl P <---Jl P C <---Jl P C I <---Julio C <---Julio C Montez <---Kossighin a Mosca <---Kurt Georg Kiesinger <---La Caserme <---La Croce <---La Cultura <---La Fiamma <---La Gazzetta <---La Grana <---La Mira <---La Pace <---La Pensée <---La Resistenza in Piemonte <---La Resistenza nei Saiuzzese <---La Resistenza nel Persicetano <---La Revue <---La Revue de Métaphysique <---La Spezia <---La Spezia Savona Liguria <---La Stampa di Torino <---La Torbia <---La VII <---La Vita <---La formazione <---La lotta di classe <---La nostra lotta <---La notte <---La protesta <---La storia <---La vedova <---Lanciotto Ballerini <---Lavoratori I <---Lavoro di Genova <---Le idee <---Legge a Napoli <---Leonardo Bucci <---Leonardo Lojonne <---Leoncini Carlo <---Leone Bernardi <---Leone Ginz <---Leonida Bissolati <---Leonida Patrignani <---Leopoldo I <---Liberazione Rossi <---Liberazione di Firenze <---Libero Giuliano <---Libertà di Ravenna <---Linea Gotica <---Linea Gotica da Pesaro <---Linguistica <---Lio Lenzi <---Lionello De Lisi <---Livia Ragghianti Cai <---Logica <---Luciano Panti <---Luigi Angeloni <---Luigi Bani <---Luigi Boccadoro <---Luigi Buscarin <---Luigi Frausin <---Luigi Grassi <---Luigi Miroglio <---Luigi Moretti <---Luigi Nuvoloni <---Luigi Renato Sansone <---Luigi Russo <---Luigi Sansone <---Luigi Tomarei <---Luigi Viglia <---Lussu a Togliatti <---M.S. <---Mac-Farlane <---Madonna dei Fossi <---Madonna del Ponte <---Maggiore di Novara <---Magna dell'Università di Padova <---Manfredo Manfer <---Manlio Silvestri <---Marcia su Roma <---Marco Donzella <---Marco Polo <---Maria José <---Maria Vivarello <---Marino Paoletti <---Mario An <---Mario Angelici <---Mario Astengo <---Mario Barbi Cinti <---Mario Bergami <---Mario Cassiani Ingoni in Liguria <---Mario Celeri Negri <---Mario Coda <---Mario Cottini <---Mario Demartis <---Mario Fiorio <---Mario Foschiani <---Mario Laveri <---Mario Neri <---Mario Passoni <---Mario Pregelj <---Mario Santoro <---Mario Tarelli <---Mario Zino <---Martiri di Alessandria <---Massenzio Masi <---Massimo Rocca <---Massoneria del Grande <---Matteotti a Milano <---Mauro Macchi <---Medio Evo <---Membro del Comando <---Membro del Comitato <---Memoria O <---Memoria O P <---Meneghetti nel Veneto <---Mentre a Serrati <---Mezzo secolo <---Mi Uaali <---Michele Cifarelli <---Michele Citar <---Michele De Pietro <---Michele Giua <---Milanesa di Roccabruna <---Military Police <---Ministero degli Interni <---Missione dal Sud <---Molin del Piano <---Molino di Caspa <---Monastero Bormida <---Monte Amiata <---Monte Carnevale <---Monte La Faggiola <---Monte Morello <---Monte Rosa <---Monte San Giuliano <---Montecchio Emilia <---Montez Montenegro <---Morano Po <---Movimento Giustizia <---Movimento Repubblicano Democratico <---Mulino di Caspa <---N.S. <---Napoli L <---Napoli Velio Spano <---Napoli a Garibaldi <---Nato in Europa <---Navale di Livorno <---Nazioni Unite <---Negarvi II <---Nello Bozzini del Partito <---Nello Niccoli <---New York Times <---Niccolini-Ljubarskij <---Nicola I <---Nicola I Petrovic <---Nicola Miraglia <---Nikolaj Markovic Ljubarskij <---Nino De Andreis <---Nino Del Poggetto <---Nino Gaeta <---Norma Vivarello <---Notiziario dei Patrioti <---Nunzio Fiore <---O.E.C.E. <---O.N.C. <---O.P. <---O.S.S. <---Oddo Marinelli <---Officine Pignone <---Olivetti di Ivrea <---Opere Pie Riunite <---Opere di Giuseppe <---Ordine Nuovo <---Oreste Gaetani <---Oreste Lizzadri <---Oronzo Reale <---Osvaldo Bianchi <---Ottorino Bai <---Ovada-Genova <---P.B. <---P.C.L <---P.C.L. <---P.C.U.S. <---P.G.T. <---P.L <---P.L.L <---P.S. <---P.S.I.U.P <---P.S.L.I. <---Paolo Ardengo <---Paolo Astuti <---Paolo Chiappari <---Paolo Frasca <---Paolo Ridente <---Paolo Rossi <---Paolo Vitto <---Parigi da Carlo Rosselli <---Parma L <---Parri-Pajetta <---Partito Comunista Italiano <---Partito Liberale Democratico Riformatore <---Partito Socialista di Unità Proletaria <---Partito d'Azione in Francia <---Pasquale De Leone <---Pasquale Monaco <---Patriottica Militare Clandestina <---Patto Atlantico <---Paul Vaillant Couturier <---Pedagogia <---Peppino Di Cola <---Periodico Emiliano del Partito <---Perugia dal Comando <---Petacchi in Toscana <---Piave a Crespano <---Piazza Vittorio Emanuele <---Piazza del Gesù <---Piazzale Loreto <---Piccoli Apostoli <---Piceno Macerata Pesaro <---Pier Maria Bernardini <---Piero Brandimarte <---Piero Cappellini <---Piero Tagliapietra <---Pietro Bigi <---Pietro Gabanizza <---Pietro Guerrini <---Pietro Lissia <---Pietro Mastino <---Pietro Molinari <---Pietro Paletta <---Pietro Secchia <---Pietro Zappa <---Pietro a Bologna <---Pietro in Roma <---Pinan-Cichero <---Pino Torinese <---Pio Borri <---Piove di Sacco <---Pippo Astorri <---Poetica <---Poiano di Villa Minozzo <---Poligono di Martinetto <---Poliuto Mala <---Pont di Cesio <---Ponte Buggianese <---Ponte Moriano <---Ponte a Vico <---Ponte di Cari <---Popolo di Sicilia <---Porta Mazzini <---Presidente del Consiglio <---Psicologia <---Quaderni Italiani <---Quarleri a Giovanni <---Quel Quarantotto <---R.D. <---R.F.T. <---R.S.I. <---R.S.S. <---RSI <---Raffaele De Courten <---Raffaele Di Benedetto <---Raffaele La Volpe <---Raggruppamento N <---Ranieri Burali <---Rasella a Roma <---Realtà del Partito <---Reana del Roiale <---Reggimento Fanteria <---Reggio C <---Regina Coe <---Regno del Sud <---Remo Dovano <---Remo Roia <---Renato Chec <---Renato Poggioli <---Repubblica socialista <---Resistenza Elio Chianesi <---Resistenza a Firenze <---Resistenza a Imola <---Resistenza a Torino <---Resistenza a Venezia <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Liguria <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Fermano <---Rettore Concetto Marchesi <---Rhodesia del Sud <---Riccardo Dagradi <---Riccardo Lombardi in Lombardia <---Rientrò a Firenze <---Risiera di S Sabba <---Riva di Trento <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Livorno <---Rivoluzione Liberale <---Roberto Bianchi di Roascio <---Rodolfo Minucci <---Rolando Gragnoli <---Roma di Italia <---Romolo Gori <---Ronchi dei Legionari <---Rosselli in Spagna <---Rossi Do <---Rossi di Milano <---Rovereto di Novi <---Rudolf Hess <---Ruggero De Ritis <---Réseau Bertaux <---S.I.A.C. <---S.I.M. <---S.P.D. <---S.S <---Salvatore Di Benedetto <---Salvatore Di Giacomo <---Salvatore Mannironi <---Salvatore Me <---Salvatore Pascolini <---San Benedetto in Alpe <---San Bernardo <---San Biagio di Domodossola <---San Damiano Macra <---San Giovanni in Persiceto <---San Martino di Vallata <---San Pietro <---San Remo <---Sandro Contini Bonaccossi <---Sandro Delmastro <---Sandro Pertini <---Santa Brigida <---Santa Giustina <---Santino Durante <---Saverio Morola <---Saverio Nasalli Rocca <---Savona Giancarlo Paletta <---Scienze <---Scienze politiche <---Scipione Rossi <---Scritti di Picasso <---Sebastiano Satta <---Secondo Anfossi <---Seminario di Filosofia <---Sergio Toja <---Sesto Fiorentino <---Sesto I <---Sierra Guadarrama <---Signor Presidente <---Silvio Arrigucci <---Silvio Trenti <---Sistematica <---Soccorso rosso <---Socialista di Unità <---Società Idroelettrica Piemontese <---Sociologia <---Sovietico-Americano <---Spagna Luigi Buscarin <---Spartaco Lavagnini <---Special Force <---Special Force Staff <---Spezia Savona <---Statale di Milano <---Stati Uniti nel Vietnam <---Statica <---Stato In Italia <---Stato Operaio <---Stato democratico <---Stato di diritto <---Stato fascista <---Stefano Vat <---Stella Rossa <---Storia dei Fuorusciti <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Partito <---Storia del Partito comunista italiano <---Storia del Risorgimento <---Storia del cristianesimo <---Storia di Bologna <---Storia locale <---Storia militare <---Storia mondiale <---Storia religiosa <---Storiografia <---Svizzera dei Servizi <---Tamara Natale <---Terzo Libro <---Terzo mondo <---Tito Bruno <---Togliatti in Italia <---Tommaso Cordelli di Chiaserna <---Torino da Franco Venturi <---Torino di Sangro <---Tornò in Germania <---Torquato B <---Torre Pellice <---Torrita di Siena <---Toscana da Egidio Gennari <---Toscano di Liberazione <---Tosco-Emiliano <---Trentino-Alto <---Tribunale di Milano <---Tribunale di Pavia <---Tristano Codignota <---Tullio Bertoni <---Tullio Vecchietti <---U.R <---U.R. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---U.S.D.I. <---U.S.I. <---Ubaldo Beliucci <---Ubaldo Mariotti <---Ufficiali del V Reggimento <---Ugo Della Seta <---Ugo Mattei <---Ugo Ojettì <---Ugo Pa <---Ugo Pacini <---Umberto Ca <---Umberto Rosi <---Un anno dopo <---Un processo <---Unite in Italia <---Unità Proletaria <---Università di Roma <---Università di Urbino <---Uomo qualunque <---Vado Ligure <---Val di Chiana <---Vale Lire Mille <---Valentino Cencelli Orsolini <---Valerio Bartolozzi di Scandicci <---Valle Enea <---Valli Valdesi del Pinerolese <---Vannuccio Fa <---Varo Failli <---Ventotene Ponza Tremiti <---Vettore Gorza di Pedavena <---Vili Brigata Nera <---Villa Triste <---Vincenzo Arangio Ruiz <---Vincenzo Cai <---Vincenzo Carbone <---Vincenzo Cuiuli <---Vincenzo Paradiso Raffaele <---Virgilio Abbo <---Vita di Antonio Gramsci <---Vito Bellomo <---Vito Mario Stampacchia <---Vittorio Bardini <---Vittorio Bernini <---Vittorio Buttaroni <---Vittorio E <---Vittorio Emanuele Ili <---Vittorio Eoa <---Vittorio Losi <---Vittorio Pertusio <---Vittorio Tedeschi <---Vitulliano Quintino <---Viva la rivoluzione <---Vladimiro Ra <---Volante Loss <---Volturno-Garigliano <---Wanda Tognozzi <---William James Lin <---Willy Brandt <---Zanon Dal Bo <---Zanon Dal Boy <---Zelinda Ghigi Pellicci <---Zelindo Bernardoni <---Zillif Marcello <---affacciano <---affarismo <---alpinismo <---alpinista <---anarcosindacalismo <---antibadogliano <---antiburocratismo <---anticlericalismo <---anticomunista <---anticonformista <---anticonformisti <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antiriformista <---appaiano <---apprendisti <---attendismo <---attesista <---attesiste <---autista <---autonomismo <---autonomiste <---aventiniana <---azioniste <---badogliano <---banconista <---banditismo <---capitalista <---capolista <---centrismo <---centrista <---chegiani <---ciclostilista <---civilista <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---cominciano <---commercialista <---conformismo <---d'Aosta <---d'Armirolo <---d'Asti <---d'Inghilterra <---dell'Arno <---dell'Assemblea <---dell'Assistenza <---dell'Aula <---dell'Economia <---dell'Inghilterra <---dell'Ospedale <---dell'Università <---democraticismo <---demolaburista <---deologica <---diano <---dilettantismo <---dinamismo <---disfattismo <---ditorialista <---ebanista <---ecologico <---emiliani <---emiliano <---eroismo <---estremismo <---estremista <---evoluzioniste <---facciano <---falangista <---falangisti <---farcisti <---federalisti <---filonazista <---fisti <---franchisti <---gappista <---giana <---giani <---giansenismo <---giolittiana <---giuliano <---gobettiana <---gobettiano <---gollista <---gramsciani <---gìolittiana <---idealisti <---ideologiche <---illegalismi <---interclassiste <---internazionalista <---internazionalisti <---interventista <---interventisti <---intrecciano <---isti <---istriana <---liano <---liberalesimo <---liberalsocialismo <---liberalsocialiste <---liberismo <---libertarismo <---marchigiane <---marxista <---marxiste <---materialismo <---mazziniana <---mazziniano <---meridionalista <---monopolista <---moralista <---morandiani <---motorista <---mutismo <---nalfascismo <---nalista <---naudiana <---nazionalista <---nazionalisti <---naziste <---nell'Agro <---nell'Aula <---nell'Est <---neofascista <---neoimperialismo <---neonazisti <---neurologico <---nichilismo <---ottimismo <---pagliano <---paracadutisti <---peggiani <---pisti <---populismo <---positivismo <---pragmatismo <---prefascismo <---prefasciste <---prefascisti <---profetismo <---progressivismo <---propagandista <---proselitismo <---provincialismo <---psicologia <---qualunquismo <---radiotelegrafista <---realismo <---realista <---reggiane <---reggiani <---reggiano <---relismo <---ribellismo <---riconquista <---rosminiano <---rosselliani <---rosselliano <---sappista <---sappisti <---sardista <---sardiste <---sccialisti <---scissionista <---separatismo <---servilismo <---siciliana <---sillogismo <---simaliste <---sindacalismo <---sindacaliste <---socialcomunista <---sociologia <---sociologico <---soverchiane <---staliniana <---stalinismo <---sull'Appennino <---sull'Italia <---taliani <---tiana <---tiano <---tifascismo <---tifascista <---trasformismo <---umanesimo <---valligiano <---vegetariani <---veneziano <---verismo <---zarista <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL